Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pasquale61
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato una fotocamera digitale D70 e dopo pochissimo già ci sono piccoli fastidi.
Secondo voi qell'oggetto non identificato indicato con le freccette rosse nei scatti che allego cos'è ? polvere sul sensore o cosa ?
Tutto bene per il digitale ma troppo delicate ....................... io penso che si debba fotografare in santa pace e non dover preoccuparsi quando si cambia obiettivo di rovinare la foto per un granello di polvere o quant'altro.
Voi come fate ?
Grazie e un saluto a tutti.
Pasquale61
Eccovi il secondo allegato.
Ciaooooooo.
matteoganora
NOTA MODERATORE

Ho unito le discussioni, prego di continuare su questa anche per successivi eventuali allegati relativi allo stesso argomento.
belvesirako
Ciao, si tratta proprio di polvere.
Il problema e' stato ampiamente trattato in un 3d precedente.
Vai su "pulizia sensore" oppure usa la funzione cerca.
ciao wink.gif
PAS
Sembra polvere.
Puoi everne conferma se scatti una foto ad un foglio bianco.
Se cerchi nel forum troverai decine di discussioni e consigli con una opinione prevelente:
non preoccuparti della polvere se non si nota in modo evidente (purtroppo ahimè è il tuo caso) mad.gif

Io rimedio periodicamente con la classica soffiatina sul sensore tramite pompetta.

Ciao e benvenuto a bordo.
chopin
Se vuoi controllare quanta polvere hai, punta la macchina su un fondo uniforme (tipo cielo o foglio bianco). Poi, chiudi i diaframmi al massimo.

Fatto ?

Non ti spaventare, sicuramente c'e' un sacco di porcheria, ma se apri i diaframmi, molte macchie spariranno del tutto.

Purtroppo bisogna cambiare l'obiettivo rapiddamente, in ambienti non polverosi, e pulendo gli obiettivi di tanto in tanto.

Due consigli :

se vuoi eliminare la polvere, NON SOFFIARE con la bocca. Microparti di saliva fanno più danni della polvere (anche perchè non si tolgono più con semplici soffiate).

Soffia con la pompetta, ma dopo aver tolto l'anellino di ottone, che separa la pompeta dal pennellino, altrimenti ti cade sul sensore.

Per il resto ..... non farci caso.

sergiobutta
E, cosa molto importane, non ti allarmare. Un fotografo digitale convive con la polvere, se non da troppo fastidio, oppure impara a pulire il sensore, che è pure abbastanza facile.
Pasquale61
Grazie per tutte le risposte.
Ho letto tutti i suggerimenti riguardo la pulizia del sensore ecc. ecc.
Dal mio personale punto di vista la pulizia personale mi sembra poco affidabile,(stiamo a spendere un botto di soldi per avere delle ottiche di qualità.....mah.... )
per poi vedere le tanto desiderate immagini deturpate dalla polvere .....mah.....
Nessuno si ammala per un pò di polvere, ma a questo punto uno compra una bella digitale con ottica fissa ....che sò....con zoom 24-300 di buona qualità con 8 milioni di pixel (forse tra qualche anno) e il problema è risolto alla radice.
Ciaooooo.
Falcon58
QUOTE (Pasquale61 @ Jan 26 2005, 09:33 PM)
Grazie per tutte le risposte.
Ho letto tutti i suggerimenti riguardo la pulizia del sensore ecc. ecc.
Dal mio personale punto di vista la pulizia personale mi sembra poco affidabile,(stiamo a spendere un botto di soldi per avere delle ottiche di qualità.....mah.... )
per poi vedere le tanto desiderate immagini deturpate dalla polvere .....mah.....
Nessuno si ammala per un pò di polvere, ma a questo punto uno compra una bella digitale con ottica fissa ....che sò....con zoom 24-300 di buona qualità con 8 milioni di pixel (forse tra qualche anno) e il problema è risolto alla radice.
Ciaooooo.

Ma a quel punto la qualità e la versatilità della reflex te la sei giocata.

Credimi, la polvere è un non problema, vedrai che imparerai a conviverci senza nessuna preoccupazione (i programmi di fotoritocco esistono anche per questo).

Ciao

Luciano
paolo.teck

Non è così scontato che le fotocamere a ottica fissa o compatte non presentino il problema della polvere.... personalmente dove lavoro io abbiamo 2 compattine Fuji, sono un po "vissute", ma presentano macchie sulle foto e presumo sia proprio polvere.... E DA LI' CHI LA TOGLIE? visto che non ci si può soffiare sopra?

Buone foto a tutti.
jegx
QUOTE (Pasquale61 @ Jan 26 2005, 04:14 PM)
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Ho appena acquistato una fotocamera digitale D70 e dopo pochissimo già ci sono piccoli fastidi.
Secondo voi qell'oggetto non identificato indicato con le freccette rosse nei scatti che allego cos'è ? polvere sul sensore o cosa ?
Tutto bene per il digitale ma troppo delicate ....................... io penso che si debba fotografare in santa pace e non dover preoccuparsi quando si cambia obiettivo di rovinare la foto per un granello di polvere o quant'altro.
Voi come fate ?
Grazie e un saluto a tutti.

Ciao ho lo stesso problema che hai tu, le stesse identiche macchie, anch'io l'ho presa da poco e dato che si trova in garanzia non ho smanettato per pulire il sensore personalmente, ho qualche dubbio che sia polvere a me sembrano piu' delle macchie...

Cmq ho spedito la mia in assistenza, mi sono un po' pentito dato che i tempi si prolungano per oltre 40 giorni...

unsure.gif
Pasquale61
Comincio a pensare anch'io che sembrano macchie......riguardando bene le mie foto ad alto ingrandimento.......strano...... non mi sembra di averci fatto una colazione di lavoro sul sensore della mia DSLR.
Mah............doppio mah............ se poi l'assistenza è lunga come dici.
Io preferisco usare il meno possibile programmi di ritocco , scatto le foto in raw per avere la massima qualità, mi sa che con il digitale mi sono infilato in una galleria piuttosto buia.
Grazie a tutti per la pazienza.
Ciaoooooo.
sergiobutta
Pasquale, con molta attenzione, compi le operazioni consigliate sul manuale per accedere al sensore. Poi guarda, e controlla di che si tratta. se è polvere, soffia con la pompetta, se resiste ancora, prova a pulire con il sitema consigliato nella discussione dedicata alla pulizia del sensore. Ti scrivo questi consigli, perchè, credimi, nel primo mese di possesso della D100 ho vissuto con il terrore della polvere. Ora, sto riusando ottiche fisse senza avere più alcun timore. In 14 mesi, ho pulito con la pompetta due volte, ho usato i sensor swab tre volte, una volta un granello di polvere è scomparso da solo. Devo ammettere che non sono andato nel deserto, ma anche che, qualche volta, ho cambiato ottica dimenticando di spegnere la macchina.
Livio
QUOTE (Pasquale61 @ Jan 27 2005, 01:11 PM)
mi sa che con il digitale mi sono infilato in una galleria piuttosto buia. Grazie a tutti per la pazienza.
Ciaoooooo.

Ciao Pasquale,

se il problema è la polvere ti invito a non allarmarti, basta eseguire periodicamente la pulizia con la pompetta, come ti hanno già spiegato nei precedenti post.

Anche io ero un pochetto titubante ma invece l'operazione non presenta nessuna difficoltà smile.gif
Giuliano_TS
Ciao Pasquale61,
benvenuto nel "club dei nemici della polvere". In effetti - e lo dico per esperienza diretta - passando dalle compatte alle reflex digitali i primi tempi sono un incubo, poi ..... anche, ma ci si è fatta l'abitudine laugh.gif .

Certo, se trovassero un rimedio a questo problema le reflex digitali sarebbero delle fotocamere fantastiche.

Per il momento, l'importante è non arrendersi ed abbandonare.

Saluti.
carmelogenovesi
QUOTE (sergiobutta @ Jan 26 2005, 07:46 PM)
Un fotografo digitale convive con la polvere,...

Da quando mi cimento in camera oscura ho scoperto che la polvere è un "problema" con cui ogni fotografo deve convivere dry.gif .

Per quanto mi riguarda ho la D70 da 7 mesi e non ho mai cool.gif avuto problemi di polvere sul sensore, forse perchè non l'ho cercata tongue.gif , forse perchè non ho mai "soffiato" biggrin.gif , forse perchè ho cambiato obiettivo anche in spiaggia ohmy.gif ...

ciao e buone foto.
Fedro
In fondo la polvere non è un grosso problema....
1 si può togliere...due con un "colpettino" di timbro clone si elimina dal fotogramma (non è un fotoritocco invasvo che infici la qualità dello scatto e ci vogliono 3 secondi)
2 visto che satti in raw c'è sempre il metodo del dust off (vecchia discussione...)
3 la polvere sul digitale da effetti reversibili...quanti negativi rigati dalla polvere...quante dia mortalmente offese da macchie in sviluppo....e lì ci si fa poco...

Lo so la prima volta che si vedono quelle macchiline in giro per il fotogramma " un poco il cor se stringe" ...ma poi credimi passa e ci si rende conto che son cose di poco conto.
Giuliano_TS
QUOTE
Per quanto mi riguarda ho la D70 da 7 mesi e non ho mai  avuto problemi di polvere sul sensore, forse perchè non l'ho cercata  , forse perchè non ho mai "soffiato"  , forse perchè ho cambiato obiettivo anche in spiaggia  ...

Beato te ...... ma hai mai provato a fare una bella foto al cielo chiudendo al massimo il diaframma? Non per dare la caccia alla polvere, ma solo per curiosità wink.gif .

QUOTE
quanti negativi rigati dalla polvere...quante dia mortalmente offese da macchie in sviluppo....e lì ci si fa poco...

Questa proprio non la sapevo e neppure la immaginavo, anche perchè la D70 è la mia prima reflex. Verrebbe da dire: mal comune mezzo gaudio!? laugh.gif .

Saluti.
gerardo bonomo
Per chi lavora in RAW un sistema per tenere sotto controllo il problema polvere - indipendentemente dalla pulizia del sensore e dal risultato della pulizia - può essere quello di iniziare la sessione di fotografie scattando innanzitutto un'immagine Dust OFF, avendo prima selezionato la cartella immagini nella macchina in cui verranno salvate le immagini successive.
Dopo aver scaricato l'intera cartella sul computer si andrà a verificare se la polvere è presente sull'immagine e con quanta evidenza. Se per le immagini scattate la polvere è visibile, per esempio perchè nell'immagine ci sono ampie zone monocromatiche prive di dettaglio, basterà attivare il Dust Off nell'editor di Nikon Capture per ottenere un'immagine pulita.
Ecco un esempio di immagine di partenza ( è un jpg salvato da un RAW eseguito con Nikon D70):
gerardo bonomo
... e la stessa immagine dopo la pulizia effettuata con il comando Dust Off del Nikon Editor di Nikon Capture.
L'immagine riferimento polvere scattata con la fotocamera, che nella cartella salvata sul computer avrà estensione *.NDF "seguirà" le immagini scattate nei minuti/ore successive e potrà essere richiamata a piacere semplicemente selezionando l'apposito comando in Nikon Editor. Nikon Editor infatti cerca in automatico l'immagine *.NDF nella cartella dove è stata salvata l'immagine o le immagini scattate successivamente.

Per una successiva sessione di shooting basterò creare una nuova cartella nella fotocamera o cancellare tutte le immagini precedentemente scattate, compresa l'immagine *.NDF.

Immaginiamo una giornata di shooting con frequenti cambi di obiettivi in ambiente ventoso/polveroso. se durante la giornata si scatta più di un'immagine *.NDF, sicuramente avremo il riferimento antipolvere idoneo per ogni immagine. Se durante la giornata non avessimo scattato il riferimento *.NDF e ci si accorge della presenza della polvere dopo aver scaricato le immagini, basterà scattare un'immagine *.NDF e inserirla poi nella cartella delle immagini appena scaricate. Sicuramente nell'immagine di riferimento sarà stata mappata tutta la polvere eventualmente presente sul sensore e si potrà procedere alla rimozione via software con Nikon Editor/Capture.
Ecco l'immagine precedente ripulita da Nikon Editor/Capture.

Bonomo
sergiobutta
Caro Giuliano, quella curiosità si chiama caccia alla polvere. Io voglio prima notarla in condizioni normali, poi provvedo. Semprechè uno incontri Fabio Blanco !. Perchè, questo signore la polvere la scova anche nel c..o degli uccelli che fotografa. E a me, sapere che c'è la polvere mi fa venire l'angoscia, viceversa mene sbatto
Pasquale61
Grazie a tutti per le risposte ....siete una vera risorsa.
Ora proverò a mettere in pratica tutti i consigli che mi avete dato.
Vi mando un'altra immagine poichè dopo aver soffiato delicatamente mi pare che quella macchiolina ci sia ancora e non se ne vuole andare.
Grazie ancora.
Pasquale.
roccotdf
Ciao a tutti, scusate ragazzi ma il sensor swab chi lo vende in italia, conoscete qualche sito? grazie
sergiobutta
Se la fase 1 non ha dato i risultati sperati, come sembra, passa alla 2. Compra i Sensor Swab ed il liquido Eclipse. Poi, con la dovuta cautela, pulisci il sensore.
roccotdf
Scusa Sergio ma il sensor swab chi lo vende?
Rugantino
Mi aggiungo alla richiesta: dove si trovano in Italia questi prodotti?? (Sensor Swab e il liquido Eclipse)
sergiobutta
Leggetevi questo trhead e saprete tutto.
Rugantino
Grazie Sergio ma io intendevo in Italia visto che l'inglese non è proprio il mio forte!!!! C'è qualche sito rigorosamente in Italiano sul quale acquistare? Oppure un negozio in qualche città d'Italia??
Le informazioni che non possono scriversi puoi mandarmele attraverso un MP. Grazie in ogni caso.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.