Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CCino (AndreaMorico)
Che cosa sono queste macchiette in basso???
il sensore ccd non č perchč ho visto che č pulito...credo sia lo specchio del mirino (il vetro che č sopra all'otturatore!!
help!!!!..... cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
mko61
Guarda che le sporco del sensore non si vede ad occhio nudo, e le tue "macchioline" sembrano solo quello. Prova a pulirlo, vedrai che spariranno. Il vetro del mirino non c'entra nulla con il sensore.

Ciao ...
fabiopastori
E' solo polvere sul sensore. Non la puoi vedere a occhio nudo perche di dimensioni microscopiche. Non puņ essere ne la polvere sullo specchio ne sul vetro perchč durante lo scatto, lo specchio si alza lasciando libero il sensore e di conseguenza nemmeno quella sul vetro del mirino.

Dai una soffiata con una pompetta x fotografia (accerati che sia pulita e di non toccare il ccd), evita le bombolette di aria compressa perchč ti riempirebbero il sensore di macchie di condensa.

Se dopo la soffiata rimane ancora dello sporco ( allora sarebbero macchie di condensa) bisognerą intervenire con il l'apposito liquido.

Non vado oltre perche riguardo alla pulizia del sensore ci sono diverse pagine nel forum che spiegano nel dettaglio cosa fare.

Ciao Fabio
rrechi
Sporco sul sensore, senza ombra di dubbio.
Ciao
oldfox
con pochissimo fotoritocco le elimini....

la pulizia del sensore č un'operazione delicata...e spesso si legge di laboratori che combinano macelli...

io non so se me la sentirei di farla....preferisco eliminare le macchie al pc, visto che sono piccole
CCino (AndreaMorico)
Si sono piccole ma sinceramente mi danno fastidio!!!
poi siccome pensavo che fosse sporco lo specchio che č sopra l'otturatore pulendolo l'ho sporcato!!!!mannaggia!!!!!!!!!!!
quindi a priori oggi pomeriggio lo porto da fotogra chissą quante volte sarą successo a lui!!!
se dovessi pulirlo io cosa devo usare???
grazie per il passaggio!!!
fabiopastori
Per pulire il sensore occorre il liquido eclipse E2 e delle spatoline rivestite di un panno speciale chiamate sensor swab. Se non te la senti portalo in un centro assistenza sicuro.

Il sensore lo pulisco io, con un po di accortezza non č difficile. Guarda nelle discussioni in rilievo, troverai tutte le informazioni.

Ciao Fabio

oldfox
leggi il post in evidenza intitolato
pulizia del sensore
capannelle
QUOTE(ccino @ Mar 16 2009, 01:37 PM) *
Si sono piccole ma sinceramente mi danno fastidio!!!
poi siccome pensavo che fosse sporco lo specchio che č sopra l'otturatore pulendolo l'ho sporcato!!!!mannaggia!!!!!!!!!!!
quindi a priori oggi pomeriggio lo porto da fotogra chissą quante volte sarą successo a lui!!!
se dovessi pulirlo io cosa devo usare???
grazie per il passaggio!!!


Non toccare mai lo specchio!!!!
CCino (AndreaMorico)
Grazie mille e per pulire questo vetrinosopra l'otturatore č uguale???
Vi ringrazio dinuovo per la disponibilitą e per le delucidazioni datami!!!

oramai lo toccato e lo ho sporcato!!!quindi sensore e specchio sopra l'otturatore sporchi...mannaggia!!!
Franco_
QUOTE(ccino @ Mar 16 2009, 01:37 PM) *
Si sono piccole ma sinceramente mi danno fastidio!!!
poi siccome pensavo che fosse sporco lo specchio che č sopra l'otturatore pulendolo l'ho sporcato!!!!mannaggia!!!!!!!!!!!
quindi a priori oggi pomeriggio lo porto da fotogra chissą quante volte sarą successo a lui!!!
se dovessi pulirlo io cosa devo usare???
grazie per il passaggio!!!


Se ti fossi documentato prima di intervenire...
In fondo bastava guardare una DSLR in sezione per capire che lo sporco sullo specchio (se mai ci fosse) non ha nulla a che vedere con lo sporco sul sensore (questo si che si vede)... sono due percorsi ottici completamente distinti...

Ti rimando ad una discussione aperta dal buon npdk per farti vedere (al primo messaggio della stessa) lo spaccato di una DSLR.
Quando premi il pulsante di scatto si chiude il diaframma, si alza lo specchio, si apre l'otturatore e la luce raggiunge il sensore, lo sporco sullo specchio (se mai ci fosse) viene a trovarsi totalmente fuori dal percorso della luce...
CCino (AndreaMorico)
Grazie...lo sporco in effetti č nel sensore!!!il fotografo con un aspiratore me l'ha tolto ma qualcosa č rimasto!!!!
Franco_
QUOTE(ccino @ Mar 16 2009, 08:10 PM) *
Grazie...lo sporco in effetti č nel sensore!!!il fotografo con un aspiratore me l'ha tolto ma qualcosa č rimasto!!!!



Ha aspirato lo sporco dallo specchio ?
Temo che con il residuo di sporco sullo specchio e sullo schermo di messa a fuoco dovrai imparare a conviverci...
Lo sporco pił resistente dal sensore si toglie con una pulizia "umida"... se ne fosse rimasto un pņ lo farei togliere da qualcuno esperto e ruberei l'arte con gli occhi. Non č difficile farlo, ma visti i tuoi precedenti rolleyes.gif
CCino (AndreaMorico)
il fotografo mi ha tolto il grosso ma qualcosina c'č ancora!!!
con una pezza (tipo quella per pulire le lenti) umida potrebbe risolvere il problema???
Franco_
Io eviterei qualsiasi intervento di questo genere.
La fretta e la voglia di vedere subito tutto pulito č la peggior consigliera.
Se lo sporco č sul sensore occorre del liquido apposito (dipende dal tipo di sensore montato, quindi dalla fotocamera); un paio di gocce di questo liquido vanno fatte cadere su una apposita "pezzetta" chiamata pec*pad fissata su una spatola avente dimensioni opportune che verrą fatta passare con molta attenzione sul sensore (sempre nelle stesso verso) dopo aver alzato lo specchio e aperto l'otturatore (le fotocamere dispongono di una funzione apposita per poter accedere al sensore, funzione che alza lo specchio ed apre l'otturatore).

C'č una mega discussione in evidenza che tratta l'argomento. Ti consiglio di leggerla prima di fare qualsiasi operazione.
CCino (AndreaMorico)
Parole sante...la funzione che fa alzare lo specchio la conosco e l'ho usata.....domani mattina vado dall'altro fotografo che magari fa meglio.....ho capito qualisono queste spatole e questo liquido...l'ho visti oggi dal fotografo!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.