Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
palominoc
salve a tutti,
vorrei a chiedere quale memoria potrei acquistareper la mia D80?
Vorrei sotituire la SD da 1Gb . Vorrei una più veloce e più capiente.
Ho spulciato in internet e ho trovato le Trascend 150X 2Gb. ( che significa il valore 150X?).
Oppure schede SDHC? ma gradirei memorie più capienti tipo: 4 o 8 Gb.

grazie e a presto.
diavoletto85
QUOTE(palominoc @ Mar 16 2009, 12:01 PM) *
salve a tutti,
vorrei a chiedere quale memoria potrei acquistareper la mia D80?
Vorrei sotituire la SD da 1Gb . Vorrei una più veloce e più capiente.
Ho spulciato in internet e ho trovato le Trascend 150X 2Gb. ( che significa il valore 150X?).
Oppure schede SDHC? ma gradirei memorie più capienti tipo: 4 o 8 Gb.

grazie e a presto.


ciao, ti consiglio le sandisk extreme III da 4gb.
rickyjungle
QUOTE(palominoc @ Mar 16 2009, 12:01 PM) *
salve a tutti,
vorrei a chiedere quale memoria potrei acquistareper la mia D80?
Vorrei sotituire la SD da 1Gb . Vorrei una più veloce e più capiente.
Ho spulciato in internet e ho trovato le Trascend 150X 2Gb. ( che significa il valore 150X?).
Oppure schede SDHC? ma gradirei memorie più capienti tipo: 4 o 8 Gb.

grazie e a presto.


se leggessi sul manuale e sulla scatola ci sono scritti i tipi di scheda che la D80 può leggere... comunque a parte la marca (ognuno sceglie quelle che preferisce) puoi usare anche le shdc poiché la D80 è in grado di leggerle... io uso sulla D80 la sandisk III shdc da 4gb e una analoga ma da 2gb (non shdc)... tieni conto che la velocità della scheda va valutata rispetto alle "due velocità" della macchina... ovvero c'è la velocità di buffer che serve per immagazzinare la foto prima di trasferirla alla scheda e quella non si può cambiare... la scheda veloce serve per scaricare più rapidamente il buffer della macchina per esempio quando usi la raffica... ora se la macchina scrive sulla scheda ad una certa velocità 100 (usiamo come valore 100 ma non centra con i valori delle schede) se tu usi schede da 70 la macchina ci metterà un pò a svuotare il buffer... se ne metti una da 150 scriverai comunque al massimo a 100... io credo che per la D80 il miglior compromesso velocità/capacità/costo sia la sand disk extreme III da 4 gb poiché le ho trovate a 19 euro... e poi conta che più la scheda è grossa e se ti capita di fulminarla perdi più foto...

QUOTE(diavoletto85 @ Mar 16 2009, 12:23 PM) *
ciao, ti consiglio le sandisk extreme III da 4gb.



sei arrivato prima di me a dare lo stesso consiglio messicano.gif:-)
giac23
QUOTE(palominoc @ Mar 16 2009, 12:01 PM) *
salve a tutti,
vorrei a chiedere quale memoria potrei acquistareper la mia D80?
Vorrei sotituire la SD da 1Gb . Vorrei una più veloce e più capiente.
Ho spulciato in internet e ho trovato le Trascend 150X 2Gb. ( che significa il valore 150X?).
Oppure schede SDHC? ma gradirei memorie più capienti tipo: 4 o 8 Gb.

grazie e a presto.

Io rimarrei sui modelli testati dalla Nikon come la ottima sandisk Ultra II shdc da 4gb.
lhawy
sandisk extreme III.
non basarti sul solo fattore X, le schede hanno spesso velocità di scrittura diversa da quella di lettura e la X è un dato "approssimativo" che non fa fede alla effettiva velocità di scrittura (in mb/s), spesso non dichiarata.


p.s.: non vorrei ricordare male, ma la estreme III ha una velocità pari per entrambe (20mb/s), comunque sempre ben superiore a quella di scrittura della d80 (circa 9 mb/s)
palominoc
QUOTE(lhawy @ Mar 16 2009, 04:11 PM) *
sandisk extreme III.
non basarti sul solo fattore X, le schede hanno spesso velocità di scrittura diversa da quella di lettura e la X è un dato "approssimativo" che non fa fede alla effettiva velocità di scrittura (in mb/s), spesso non dichiarata.
p.s.: non vorrei ricordare male, ma la estreme III ha una velocità pari per entrambe (20mb/s), comunque sempre ben superiore a quella di scrittura della d80 (circa 9 mb/s)



ok, grazie per i consigli che più o meno vanno verso la sandisk III sdhc da 4 Gb.
volendo con maggiore capienza esistono di questo modello?
raffer
QUOTE(palominoc @ Mar 16 2009, 11:04 PM) *
ok, grazie per i consigli che più o meno vanno verso la sandisk III sdhc da 4 Gb.
volendo con maggiore capienza esistono di questo modello?


Si, anche da 8 Gb, ma ti consiglio due da 4 Gb. Non si sa mai! dry.gif

Raffaele
lhawy
anche da 16gb, ma consiglio anch'io tagli da 4.
omysan
QUOTE(lhawy @ Mar 16 2009, 04:11 PM) *
p.s.: non vorrei ricordare male, ma la estreme III ha una velocità pari per entrambe (20mb/s), comunque sempre ben superiore a quella di scrittura della d80 (circa 9 mb/s)



io infatti ho preso la ultra II sdhc che ha la scrittura a 9mbs che sono quindi in linea con la D80 trovate a 12.90€

che come prestazioni sul sito da scrittura/lettura: 9 MB/sec, 10 MB/sec
rrechi
Sandisk Extreme III da 4gb: meglio 2 da 4 che una da 8, nel caso di difetto non perdi il doppio delle foto
palominoc
QUOTE(rrechi @ Mar 17 2009, 12:27 AM) *
Sandisk Extreme III da 4gb: meglio 2 da 4 che una da 8, nel caso di difetto non perdi il doppio delle foto



in attesa delle sandisk III, ho preso a 15 euro una trascend sdhc ovviamente da 4 Gb. in effetti ora in raffica la differenza si vede, anzi ora a parità di condizioni e settaggi c'è la raffica.
adri77
Io utilizzo 2 Sandisk Extreme III da 2gb e per il momento non ho mai avuto rotture. Speriamo di continuare così! Inoltre è buona cosa fare il backup delle foto su pc o hd esterni in modo da evitare rotture o perdite!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.