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musbeppe957
Buongiorno a tutti,
Che parametri usate per "settare" la D3?
Nonostante abbia settato tutti i parametri a 0 tranne la nitidezza, ottengo foto poco nitide (tipo velate, opacizzate) e negli scatti all'aperto persino sovraesposte.
In ambienti chiusi il problema si ripresenta ma in modo minore.
Usate spazio Adobe o RGB?
P.S. Sento la mancanza di Mode I-II-II della D200.
Se scelgo in Post produzione con capture NX il settaggio Mode DIX I (Non ricordo al momento l'estatta dicitura del parametro) le immagini appaiono ancora più velate!
Beppe





Non sono riuscito a caricare le due immagini, riprovo più tardi
Beppe
Franco_
Correda le foto con i dati di scatto, meglio ancora se ci mostri un NEF.

Puoi salvarlo su www.savefile.com o www.mediafire.com e poi darci il link.
danardi
non so se può essere attinente, ti segnalo questa discussione sulla D700

hops.. scusa Franco, buongiorno
Franco_
QUOTE(danardi @ Mar 16 2009, 08:21 AM) *
non so se può essere attinente, ti segnalo questa discussione sulla D700

hops.. scusa Franco, buongiorno


Buongiorno a te... e poi scusa di che ? smile.gif
Gufopica
lascio spazio ai grandi della D3.
personalmente non mi ha mai dato nessun problema..
strano davvero..facci vedere i nef!!!!!!!! hmmm.gif
saluti franco
musbeppe957
QUOTE(Gufopica @ Mar 16 2009, 08:50 AM) *
lascio spazio ai grandi della D3.
personalmente non mi ha mai dato nessun problema..
strano davvero..facci vedere i nef!!!!!!!! hmmm.gif
saluti franco



OK riuscito a caricare con mediafire!
Ecco i link:
http://www.mediafire.com/?sharekey=ce844da...04e75f6e8ebb871

Grazie a tutti
Beppe
capannelle
Ho visto quella con il cane dietro il tronco dell'albero.

La foto è sovraesposta perchè l'esposimetro è stato evidentemente ingannato dalla preponderanza di zone scure dell'immagine.
Avresti dovuto sottoesporre di uno stop prechè l'esposimetro in questi casi tende a schiarire i neri che risulteranno grigi.

La foto inoltre è poco nitida perchè la messa a fuoco è stata effettuata probabilmente nella parte bassa dell'albero e il resto del tronco risulta fuori fuoco.
capannelle
La seconda invece è inspiegabilmente sovraesposta... hai scattato in manuale?

Perchè 5000 iso?
Gufopica
concordo anch'io con la buona analisi di capannelle
wink.gif
vai tranquillo
la D3 è la D3!
Franco_
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 16 2009, 08:09 AM) *
Buongiorno a tutti,
Che parametri usate per "settare" la D3?
Nonostante abbia settato tutti i parametri a 0 tranne la nitidezza, ottengo foto poco nitide (tipo velate, opacizzate) e negli scatti all'aperto persino sovraesposte.
In ambienti chiusi il problema si ripresenta ma in modo minore.
Usate spazio Adobe o RGB?
P.S. Sento la mancanza di Mode I-II-II della D200.
Se scelgo in Post produzione con capture NX il settaggio Mode DIX I (Non ricordo al momento l'estatta dicitura del parametro) le immagini appaiono ancora più velate!
Beppe
Non sono riuscito a caricare le due immagini, riprovo più tardi
Beppe


Premetto che ho la D300 e che ho sempre usato lo spazio colore AdobeRGB, farei lo stasso anche se avessi la D3.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio nella foto al cane è il settaggio dell'AF: AF-S e inseguimento 3D... una contraddizione visto che l'inseguimento 3D andrebbe accoppiato con AF-C.
Da quello che vedo il fuoco cade sul bordo dell'albero davanti al cane. L'esposizione spot (fatta su questa zona) è stata influenzata del pelo nero di Black (difatti la foto risulta sovraesposta di uno stop).
Il C.I. al quale ti riferisci è D2XMODE1 (ma vedo che tu hai usato quello Standard).
Per quanto riguarda la scarsa nitidezza direi che dipende dalla ridotta PdC: ad occhio hai fotografato da un paio di metri, avendo poco meno di 30cm di oltre il bordo dell'albero il cane è decisamente sfocato.


Riguardo alla foto dei fiori per prima cosa toglierei la Riduzione disturbo (specie sulla D3 è del tutto inutile) ed è la prima causa della perdita dei dettagli. A nulla serve aumentare la nitidezza quando i dettagli se li è mangiati l'NR.
Hai provato ad usare il C.I. Paesaggio ?
Pensa che io non uso l'NR sulla D300... wink.gif


Ho impiegato molto a scrivere la risposta, ma vedo che capannelle ha fatto esattamente le mie considerazioni.

P.S. Ciao Matteo.
lucatra
Ha scattato in modo A e Matrix. 2°foto.
1/320 f16.
Concordo anch'io con Capannelle e darei una bella pulita al sensore che ne ha bisogno. Parte a sinistra della foto.
musbeppe957
QUOTE(Franco_ @ Mar 16 2009, 11:15 AM) *
Premetto che ho la D300 e che ho sempre usato lo spazio colore AdobeRGB, farei lo stasso anche se avessi la D3.

La prima cosa che mi è balzata all'occhio nella foto al cane è il settaggio dell'AF: AF-S e inseguimento 3D... una contraddizione visto che l'inseguimento 3D andrebbe accoppiato con AF-C.
Da quello che vedo il fuoco cade sul bordo dell'albero davanti al cane. L'esposizione spot (fatta su questa zona) è stata influenzata del pelo nero di Black (difatti la foto risulta sovraesposta di uno stop).
Il C.I. al quale ti riferisci è D2XMODE1 (ma vedo che tu hai usato quello Standard).
Per quanto riguarda la scarsa nitidezza direi che dipende dalla ridotta PdC: ad occhio hai fotografato da un paio di metri, avendo poco meno di 30cm di oltre il bordo dell'albero il cane è decisamente sfocato.
Riguardo alla foto dei fiori per prima cosa toglierei la Riduzione disturbo (specie sulla D3 è del tutto inutile) ed è la prima causa della perdita dei dettagli. A nulla serve aumentare la nitidezza quando i dettagli se li è mangiati l'NR.
Hai provato ad usare il C.I. Paesaggio ?
Pensa che io non uso l'NR sulla D300... wink.gif
Ho impiegato molto a scrivere la risposta, ma vedo che capannelle ha fatto esattamente le mie considerazioni.

P.S. Ciao Matteo.



Si, avevo notato anche io il settaggio AF-S con inseguimento 3d ma avevo da poco girato il selettore lasciando il Tracking attivo (User error).
Mi ricordavo invece ed a casa controllo di avere disinserito tutte le opzioni NR.
A dir il vero mi preoccupavo di più della resa colore e nitidezza percepita (per adesso solo a monitor) che trovo per usare un eufemismo "diversa" dalla D 200.

Anche i 5000 ISO sono una dimenticanza ed una eccessiva sensibilità! ma lo scatto è stato abbassato di 0,5 stop per essere accettabile!

Grazie per le risposte, ma che settaggi usate voi?

beppe
Franco_
Io uso AdobeRGB, C.I. Standard e WB AUTO.
Non uso praticamente mai il D-Lighting (ho perfino dimenticato di averlo) ne tantomeno l'NR.
Scatto in NEF 12 bit compressione senza perdita (ho la D300 e quindi preferisco risparmiare un pò di spazio) poi decido con calma il C.I. più appropriato ed altri eventuali aggiustamenti (in verità minimi) davanti al PC.

Certo è che se avessi bisogno di JPG da utilizzare immediatamente mi comporterei diversamente, ma per fortuna sono un semplice fotoamatore rolleyes.gif

Per curiosità hai provato i settaggi che ti ho suggerito nella foto dei fiorellini ?
musbeppe957
QUOTE(Franco_ @ Mar 16 2009, 01:36 PM) *
Io uso AdobeRGB, C.I. Standard e WB AUTO.
Non uso praticamente mai il D-Lighting (ho perfino dimenticato di averlo) ne tantomeno l'NR.
Scatto in NEF 12 bit compressione senza perdita (ho la D300 e quindi preferisco risparmiare un pò di spazio) poi decido con calma il C.I. più appropriato ed altri eventuali aggiustamenti (in verità minimi) davanti al PC.

Certo è che se avessi bisogno di JPG da utilizzare immediatamente mi comporterei diversamente, ma per fortuna sono un semplice fotoamatore rolleyes.gif

Per curiosità hai provato i settaggi che ti ho suggerito nella foto dei fiorellini ?


Grazie a tutti!
Dopo altre prove fatte ho notato che l'esposimetro tende a sovraesporre in quasi tutte le situazioni, ma maggiormente all'aperto e con buona luminosità.
Continuo per il momento a scattare con regolazione fine dell'esposimetro a -3/6 (mezzo stop)
e pare vada bene!
Ho trovato anche una differenza nella misurazione del bilanciamento del bianco che dapprima con la D200 lasciavo in A ma con la D3 tende a raffreddare eccessivamente. (non mi piacciono le foto calde, ma nemmeno troppo fredde).
Ho settato la regolazione del bilanciamento del bianco on-camera con parametri più caldi (a memoria, -3a- -2M) e devo ancora fare delle prove.
Domande:
Voi le usate le impostazioni WB sole diretto, nuvoloso ombra ecc.ecc.?
Esistono differenze di regolazione esposimetro tra le stesse macchine?

Per Franco:
grazie per i suggerimenti anche io non ho mai usato NR, D-lighting, on camera perchè i piccoli aggiustamenti li ho fatti sempre in P.P. moderatamente e con buoni risultati.
Il mio problema è una evidente velatura che vedo delle foto fatte in esterno dovuta anche ad una sovresposizione:La foto di Black è emblematica! per quanto sfuocata e fatta così al volo, senza pensare, pure con inseguimento 3d, tanto per aggiungere qualche errore in più, dimostra una situazione di sovraesposizione generalizzata (ero in matrix) e ho focalizzato sul tronco.
Prova ad aprire la foto e sottoesporla di mezzo stop! scompare la velatura ed i dettagli e i colori appaiono subito più centrati (sempre naturalmente a mio avviso!)
Ripeto: questa sovraesposizione si ripresenta sempre!
Ho provato il controllo paesaggio ed è perfino più saturo di "saturo" ed in alcune condizioni restituisce
dettagli e nitidezza. La foto è migliorata ma rimane sempre sovraesposta e "sento" l'esigenza di abbassre la compensazione dell'esposizione!
Per Lucatra: dov'è che vedi che il sensore è sporco che non ho capito?
Grazie
Appena posso posto altre foto e SOPRATTUTTO (come suggerito) faccio fare qualche stampa.
Beppe
Alessandro Casalini
Il problema è molto semplice. Se misuri in spot un soggetto scuro è ovvio che ti troverai una foto sovraesposta. La "velatura" della quale parli è infatti dovuta alla perdita di contrasto avvertibile nelle foto sovraesposte.

Stessa cosa con qualche variazione per l'altra foto in Matrix, lui non può sapere cosa stai fotografando e cerca solo di salvare "capra e cavoli", essendo lo sfondo molto scuro e predominante tende quindi a non chiudere troppo sulle basseluci evitando di bruciare le alte, riuscendoci benissimo per di più.....

Se vuoi un consiglio cerca di scattare con più calma, è l'unico modo per ponderare bene il da farsi....

La macchina non ha nessun problema e se provi ad esporre in spot un cartoncino di grigio medio vedrai che sbaglia poco... ma non tutto il mondo è "grigio medio" e pertanto bisogna che il fotografo sappia come gestire il "suggerimento" dato dall'esposimetro per ottenere foto correttamente esposte smile.gif

Ciao, Alessandro.
lucatra
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 17 2009, 09:23 AM) *
Per Lucatra: dov'è che vedi che il sensore è sporco che non ho capito?
Grazie


Ho evidenziato i punti in cui lo vedo sporco.
Comunque puoi fare una verifica.
Con un 50 mm., fuoco manuale ad infinito, diaframma chiuso a f11 o f16 a mezzo metro da una parete bianca liscia senza imperfezionui e lo vedi.

Clicca per vedere gli allegati

Magari mi sbaglio.....
Franco_
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 17 2009, 09:23 AM) *
Per Franco:
grazie per i suggerimenti anche io non ho mai usato NR, D-lighting, on camera perchè i piccoli aggiustamenti li ho fatti sempre in P.P. moderatamente e con buoni risultati.
Il mio problema è una evidente velatura che vedo delle foto fatte in esterno dovuta anche ad una sovresposizione:La foto di Black è emblematica! per quanto sfuocata e fatta così al volo, senza pensare, pure con inseguimento 3d, tanto per aggiungere qualche errore in più, dimostra una situazione di sovraesposizione generalizzata (ero in matrix) e ho focalizzato sul tronco.
Prova ad aprire la foto e sottoesporla di mezzo stop! scompare la velatura ed i dettagli e i colori appaiono subito più centrati (sempre naturalmente a mio avviso!)
Ripeto: questa sovraesposizione si ripresenta sempre!


Ciao Beppe, a me risulta del tutto normale che se esponi in spot (perchè la foto era esposta in spot, non in matrix, sebbene anche con il matrix bisogna fare attenzione visto non è una mano santa che risolve tutte le situazioni) su un soggetto nero (il cane) la foto risulti sovraesposta... del resto te lo avevo già scritto.

QUOTE(Franco_ @ Mar 16 2009, 11:15 AM) *
...Da quello che vedo il fuoco cade sul bordo dell'albero davanti al cane. L'esposizione spot (fatta su questa zona) è stata influenzata del pelo nero di Black (difatti la foto risulta sovraesposta di uno stop)...



Concordo pienamente con quanto scrive Alessandro (che peraltro fa la mia stessa considerazione).
Come lui ti suggerisco di fare una prova molto semplice usando un cartoncino grigio 18%...

QUOTE(Alessandro Casalini @ Mar 17 2009, 11:16 AM) *
...
La macchina non ha nessun problema e se provi ad esporre in spot un cartoncino di grigio medio vedrai che sbaglia poco... ma non tutto il mondo è "grigio medio" e pertanto bisogna che il fotografo sappia come gestire il "suggerimento" dato dall'esposimetro per ottenere foto correttamente esposte smile.gif

Ciao, Alessandro.




musbeppe957
A tutti:
Grazie per i preziosi consigli, proverò a fare la prova dello sporco con il 50 mm e scatterò con più calma e ponderazione.
Strano però, questi problemi li ho avuti raramente con la D200.!
Beppe
giannizadra
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 17 2009, 02:20 PM) *
A tutti:
Grazie per i preziosi consigli, proverò a fare la prova dello sporco con il 50 mm e scatterò con più calma e ponderazione.
Strano però, questi problemi li ho avuti raramente con la D200.!
Beppe


Probabilmente con la D200 misuravi in Matrix e non in spot.
Lo spot ti dà i valori per rendere il dettaglio misurato di tonalità media.
L'esposizione della scena risulta equilibrata solo se tu misuri un particolare di tono medio.
Non puoi puntare lo spot a caso.
Ho una D3 e una D200, e la precisione esposimetrica della D3 è decisamente superiore.
PS. Leggiti bene il manuale, e metti in ordine i settaggi. A cominciare dall'AF... rolleyes.gif
Alessandro Casalini
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 17 2009, 02:20 PM) *
A tutti:
Grazie per i preziosi consigli, proverò a fare la prova dello sporco con il 50 mm e scatterò con più calma e ponderazione.
Strano però, questi problemi li ho avuti raramente con la D200.!
Beppe

C'è anche da dire che la D200 (che ho avuto e amato) non aveva la capacità di gestire le alte luci che ho riscontrato ni RAW di D3, D300 e D700, questo giustifica in parte l'esposizione in Matrix un pò più conservativa per la "vecchietta"(leggi più scura). Quindi si rischiavano spesso ombre più buie e, di conseguenza, più rumorose, ma è solo una mia impressione, non ho più la D200 e pertanto non posso fare una prova comparativa smile.gif

Per lo spot invece è esattamente come ti hanno detto gli altri, puntandolo sul tronco dell'albero ch è più scuro di un grigio medio hai per forza di cose una sovraesposizione, cosa che invece non avresti puntandoti il palmo della mano o, appunto, un cartoncino di grigio medio smile.gif

Ciao, Alessandro.
musbeppe957
QUOTE(Alessandro Casalini @ Mar 18 2009, 07:32 PM) *
C'è anche da dire che la D200 (che ho avuto e amato) non aveva la capacità di gestire le alte luci che ho riscontrato ni RAW di D3, D300 e D700, questo giustifica in parte l'esposizione in Matrix un pò più conservativa per la "vecchietta"(leggi più scura). Quindi si rischiavano spesso ombre più buie e, di conseguenza, più rumorose, ma è solo una mia impressione, non ho più la D200 e pertanto non posso fare una prova comparativa smile.gif

Per lo spot invece è esattamente come ti hanno detto gli altri, puntandolo sul tronco dell'albero ch è più scuro di un grigio medio hai per forza di cose una sovraesposizione, cosa che invece non avresti puntandoti il palmo della mano o, appunto, un cartoncino di grigio medio smile.gif

Ciao, Alessandro.


Grazie dei consigli;
Ieri in Nital mi hanno detto che l'esposimentro si stara piuttosto facilmente, e che basta un piccolo colpo anche allo scatolone d'imballaggio!
Comunque stò scattando con matrix, semispot e spot a taratura fine di -3/6 (mezzo stop sottoesposto) e mi sembra tutto OK ma lavorando all'aperto!
In ambienti chiusi riporto i valori a zero!
La sovraesposizione di cui mi lamento si ha più con il 50 mm 1,4 con il sigma 90 macro f2,8 che con 80-200 f 2,8 ma non si avverte con il 200 mm macro f 4 e con obiettivi dx come 12-24 f4 e il 18-70 f3,5-4,5
Chi ci capisce qualcosa? sembra funzioni bene con ottiche un pò più chiuse!
Per adesso provo e riprovo e faccio altri test poi vi dico!
Beppe

g_max
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 19 2009, 08:32 AM) *
Ieri in Nital mi hanno detto che l'esposimentro si stara piuttosto facilmente, e che basta un piccolo colpo anche allo scatolone d'imballaggio!


Ma...se lo dice Nital...mi sembra strano un'affermazione del genere per un'ammiraglia costruita e pensata più per foto di reportage, sport...dove di colpi se ne prendono spesso!
Se basta un colpo per starare l'esposimetro...
Ciao e buone prove!
lucatra
Cioè un piccolo colpo e si stara l'esposimetro su una D3? Non ci credo..., mi sembra impossibile!
E' una macchina professionale, di una robustezza inaudita.
Per quanto riguarda l'esposizione, non conosco la D3, ma ho la D700 e D300. L'eposimetro in spot è piuttosto preciso.
Io mi regolo misurando le luci piu' alte, poi imposto i valori a seconda di cio' che voglio.
Alcune volte sbaglio, faccio uno scatto e mi regolo.
In casi in cui ci sono differenze tra alte luci ed ombre devi sapere tu cosa far prevalere e come, per poter avere un buon risultato in PP.
Alessandro e Franco hanno spiegato molto bene come comportarsi, ma l'unica è quella di conoscere a fondo il proprio mezzo.
Se la imposti in modo A e Matrix la macchina fa un po' quel che vuole. Addomesticarla è un tuo compito.
In modo M e spot decidi solo tu. E' un allenamento mentale meraviglioso e fa si di avere una completa padronza del mezzo. All'inizio sbaglierai sempre ma piano piano saprai dove andare a misurare e come.
Sulle ottiche ho il 50 1,4 ma non ho mai notato differenze di misurazione tra una e l'altra, vedrò di farci caso in futuro.
Buona giornata.
giannizadra
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 19 2009, 08:32 AM) *
Grazie dei consigli;
Ieri in Nital mi hanno detto che l'esposimentro si stara piuttosto facilmente, e che basta un piccolo colpo anche allo scatolone d'imballaggio!
Comunque stò scattando con matrix, semispot e spot a taratura fine di -3/6 (mezzo stop sottoesposto) e mi sembra tutto OK ma lavorando all'aperto!
In ambienti chiusi riporto i valori a zero!
La sovraesposizione di cui mi lamento si ha più con il 50 mm 1,4 con il sigma 90 macro f2,8 che con 80-200 f 2,8 ma non si avverte con il 200 mm macro f 4 e con obiettivi dx come 12-24 f4 e il 18-70 f3,5-4,5
Chi ci capisce qualcosa? sembra funzioni bene con ottiche un pò più chiuse!
Per adesso provo e riprovo e faccio altri test poi vi dico!
Beppe


Sei sicuro di aver capito seppure a grandi linee la logica di funzionamento del Matrix ?
Secondo me non si tratta di starature esposimetriche (la cui probabilità rasenta lo zero), bensì di inquadrature particolari che il matrix interpreta a modo suo (per salvare capra e cavoli, es. sfondo chiaro con elemento piccolo e scuro in primo piano...e altre).
La "chiusura" delle ottiche non c'entra per nulla.

Quanto ai "piccoli colpi che starano facilmente l'esposimetro", è una barzelletta (e non fa neanche ridere).
La mia a quest'ora dovrebbe sovraesporre di una decina di stop.
La D3 è un carro armato.


g_max
QUOTE(lucatra @ Mar 19 2009, 09:19 AM) *
Sulle ottiche ho il 50 1,4 ma non ho mai notato differenze di misurazione tra una e l'altra, vedrò di farci caso in futuro.
Buona giornata.


Onestamente non ho mai notato grosse differenze tra spot e matrix.
Quello della D3 mi sembra che sia il matrix più preciso di quelli provati fino ad ora (F5, D2x ed ora D3).
Ciao!
musbeppe957
QUOTE(g_max @ Mar 19 2009, 09:31 AM) *
Onestamente non ho mai notato grosse differenze tra spot e matrix.
Quello della D3 mi sembra che sia il matrix più preciso di quelli provati fino ad ora (F5, D2x ed ora D3).
Ciao!

Rispondo a tutti:
Ieri, andando a ritirare un obiettivo, ho posto il mio problema e il tecnico mi ha proprio detto che si possono starare gli esposimetri con dei colpi (ed ha espressamente indicato gli imballi ed il trasporto) adesso non so di che colpi si parli e mi è sembrato anche a me un pò strano però sostengo che a parità di fotocamera ci possono essere delle differenze! non tutte le D3 sono uguali!
Non intendevo riprovocare un'altra discussione poichè le risposte che mi avete dato sono tutte valide e da considerare (anche alla luce dei miei User error).
Aspetto solo di fare alcune prove e se necessario portarla in Nital e far ricontrollare.
Ho capito il matrix ed ho capito anche la differenza di matrix tra i vari modelli! Il matrix è una misurazione scelta della casa sulla base di compensare luci ed ombre che si presentano
nel fotogramma ed è diversa anche tra modello e modello. In alcune macchine il matrix tende a previlegiare le ombre in altri le luci. Ovvio che l'esposizione più creativa è lo spot per poi " crearsi"
dopo una serie di misurazione delle aree chiare, scure e medie del fotogramma un proprio matrix.
Ripeto sto andando bene anche in matrix ma a 3/6 in meno su taratura fine esposimetro e su certi obiettivi. Devo capire meglio e se mi deciderò la porterò in Nital. vi farò sapere il risultato.
Grazie a tutti
Beppe
Franco_
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 19 2009, 12:41 PM) *
...
Ho capito il matrix ed ho capito anche la differenza di matrix tra i vari modelli! Il matrix è una misurazione scelta della casa sulla base di compensare luci ed ombre che si presentano
nel fotogramma ed è diversa anche tra modello e modello. In alcune macchine il matrix tende a previlegiare le ombre in altri le luci
...


Ciao Beppe, in matrix l'esposimetro tiene conto anche dell'area sulla quale hai focheggiato.
Prova a ripetere lo stesso scatto fissando la fotocamera su un robusto cavalletto e senza cambiare inquadratura, spostando solo il punto di messa a fuoco... ponendolo una volta su un soggetto chiaro, una volta su un medio e un'altra su uno scuro rispetto alla luminosità media della scena...
g_max
QUOTE(musbeppe957 @ Mar 19 2009, 12:41 PM) *
Rispondo a tutti:
Ieri, andando a ritirare un obiettivo, ho posto il mio problema e il tecnico mi ha proprio detto che si possono starare gli esposimetri con dei colpi (ed ha espressamente indicato gli imballi ed il trasporto) adesso non so di che colpi si parli e mi è sembrato anche a me un pò strano però sostengo che a parità di fotocamera ci possono essere delle differenze! non tutte le D3 sono uguali!
Non intendevo riprovocare un'altra discussione poichè le risposte che mi avete dato sono tutte valide e da considerare (anche alla luce dei miei User error).
Aspetto solo di fare alcune prove e se necessario portarla in Nital e far ricontrollare.
Ho capito il matrix ed ho capito anche la differenza di matrix tra i vari modelli! Il matrix è una misurazione scelta della casa sulla base di compensare luci ed ombre che si presentano
nel fotogramma ed è diversa anche tra modello e modello. In alcune macchine il matrix tende a previlegiare le ombre in altri le luci. Ovvio che l'esposizione più creativa è lo spot per poi " crearsi"
dopo una serie di misurazione delle aree chiare, scure e medie del fotogramma un proprio matrix.
Ripeto sto andando bene anche in matrix ma a 3/6 in meno su taratura fine esposimetro e su certi obiettivi. Devo capire meglio e se mi deciderò la porterò in Nital. vi farò sapere il risultato.
Grazie a tutti
Beppe


Ciao Beppe,
quello che posso dirti in tutta sincerità...quel tecnico...mah...la mia di colpi ne ha presi e non solo quando è nello zaino! Onestamente mi sembra una grossa bischerata!
Continua a fare delle prove, posta tutte le foto che vuoi, sperando per te che tutto si risolva rapidamente ed indolore: la D3 non si merita questo (e con lei i suoi proprietari messicano.gif )
Ciao!

Gufopica
concordo con g_max
anche la mia è sempre in borsa e zaino fotografico..
quel tecnico li..
mah..
come giustamente ti ha detto g_max prova ancora a far prove..e tienici informati.
wink.gif
Mauro Villa
Beppe controlla i file che ai scattato con la mia e vedi se ci trovi differenze, al limite vieni che proviamo.
Onestamente non penso proprio che prendendo colpi si stara l'esposimetro, ho visto D2x volare da un metro direttamente sul marmo e dopo essere state raccattate continuavano a scattare tranquillamente, sono sicuro che fà altrettanto la D3.
Moulin
Vorrei ricordare che se si scatta solo in RAW, lo spazio colore Adobe o sRGB è ininfluente perchè il RAW è un insieme di numeri in codice che poi vengono trasformati in una foto con le impostazione scelte in QUEL momento.
Se poi non si dispone di un monitor con ampio spettro che renda giustizia allo spazio Adobe, la trasformazione in sRGB è più consigliabile.
Infine le foto in Adobe quando viste sui browser di un PC con XP (non so Vista) non sono interpretate correttamente e si rischia di pubblicare sul web qualcosa che la maggioranza vedrà in modo errato.

Quanto alll'Active D-Lighting, esso cambia proprio i valori dell'esposizione per cui non è replicabile in PP. Io lo trovo utile perchè in situazioni contrastate sottoespone fino a circa 2/3 di stop automaticamente, quindi fa in modo "pulito" quello che fai tu adesso starando l'esposimetro di -1/2 stop. In più riporta le ombre al valore corretto senza la sottoesposizione. In pratica è un compressore dinamico (per chi registra o suona musica).
musbeppe957
QUOTE(Moulin @ Mar 19 2009, 08:48 PM) *
Vorrei ricordare che se si scatta solo in RAW, lo spazio colore Adobe o sRGB è ininfluente perchè il RAW è un insieme di numeri in codice che poi vengono trasformati in una foto con le impostazione scelte in QUEL momento.
Se poi non si dispone di un monitor con ampio spettro che renda giustizia allo spazio Adobe, la trasformazione in sRGB è più consigliabile.
Infine le foto in Adobe quando viste sui browser di un PC con XP (non so Vista) non sono interpretate correttamente e si rischia di pubblicare sul web qualcosa che la maggioranza vedrà in modo errato.

Interessante Moulin l'osservazione Adobe/sRGB!
Non ho ancora verificato il D-Lighting poichè è disattivato, ma lo proverò!
Mauro non volevo romperti ancora ma... I tuoi file dai quali sono state stampate delle foto che ti farò vedere, li ho accidentalmente cancellati! sia i Raw che i JPG!
Per Franco_ Provo ancora a fare degli scatti su cavalletto con tre punti di messa a fuoco ed esposizione su tre aree diverse come mi suggerisci ed in matrix.
Grazie a tutti
musbeppe957
QUOTE(Franco_ @ Mar 19 2009, 12:48 PM) *
Ciao Beppe, in matrix l'esposimetro tiene conto anche dell'area sulla quale hai focheggiato.
Prova a ripetere lo stesso scatto fissando la fotocamera su un robusto cavalletto e senza cambiare inquadratura, spostando solo il punto di messa a fuoco... ponendolo una volta su un soggetto chiaro, una volta su un medio e un'altra su uno scuro rispetto alla luminosità media della scena...

Ciao Franco_
Oggi provo a fare qualche scatto in matrix.
Cosa mi consigli ISO auto-Matrix-Autofocus 51 aree
oppure ISO fissi-Matrix-Focus manuale ma con lettura esposimetrica in una delle 51 aree?
Beppe
Franco_
Ciao Beppe.
ISO manuale, per quanto riguarda l'AF non è importante il numero di aree AF, quello che è importante è che tu ponga l'AF su zone diveramente illuminate, una più buia rispetto alla media, una più chiara ed una su una illuminazione media... ovviamente misurazione matrix, mi raccomando, usa il cavalletto per essere sicuro che l'inquadratura rimanga la stessa per tutti gli scatti.

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