Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
chopin
Salve,

ho da poco la D70 ed una cosa di cui mi sono accorto è che il bilanciamento del bianco, in automatico, funziona fino a temperature di colore intorno ai 3500 K.

A temperature di colore più basse (interni illuminati con lampade ad incadescenza, oppure esterni illuminati con lampioni pubblici, magari ai vapori di sodio) le foto diventano tutte rosse.

Impostando manualmente il White Balance su "incandescenza", e magari dando un bel -1 o -2 di impostazioni fine, si riescono a bilanciare anche temperature estremamente basse, tipo lume di candela.

Dal momento che ho letto che gli agg. SW migliorano il bilanciamento del bianco, volevo sapere se è stato risolto questo problema e se anche le luci normali vengano bilanciate correttamente in automatico.

Enzo
matteoganora
E' una scelta di produzione, se ne è parlato con Giuseppe Maio tempo fa, in Nikon hanno deliberatamente deciso di mantenere un effetto molto caldo sul WB auto in caso di luci a basse temperature Kelvin, è così infatti sia sulle coolpix che sulle DSLR... Credo dunque, in quanto loro scelta (che personalmente non condivido) che la correggeranno.

Questa è una delle ragioni per cui non uso mai il WB Auto, preferisco essere io a decidere che temperatura usare!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.