Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
yup1
Ciao a tutti!

Nonostante sia registrato da un pò di tempo, in realtà avevo frequentato pochissimo questo forum, vuoi perchè con la vecchia coolpix non ho mai avuto da chiedere, vuoi perchè il mio interesse per le foto sta crescendo ora... tant'è, eccomi qui!

La D70 l'ho acquistata, rispedita al mittente per un problema al LCD ed ora è sulla via del ritorno: l'aspetto con ansia! Nel frattempo andavo in giro documentandomi e questo è sicuramente il forum più competente. Leggendovi ho capito che - trattandosi pur sempre di elettronica, la D70 può avere dei problemini; allora mi chiedo: per utilità collettiva e sicuramente per venire in aiuto a tutti i neofiti della fotografia reflex e della D70 in particolare... perchè non stilare una guida, una lista di cose da eseguire affinchè l'inesperto possa valutare se la sua D70 presenti problemi? sarebbe cosa gradita, anche perchè prima di far l'occhio ad una reflex fino in fondo non bastano i 12, 24 o 36 mesi di garanzia a chi è quasi completamente a digiuno di fotografia!

Che ne dite? smile.gif

Max
praticus
....non capisco il senso del tuo intervento.....
nel Kit c'è l'ottimo libro di Maio che a mio avviso è esauriente ed esaustivo, in più il tastino "cerca" del forum può aiutare ulteriormente....
Se invece si tratta di pura idiosincrasia verso l'elettronica ed il digitale allora si è sbagliato acquisto........ tongue.gif tongue.gif
Ciao....
yup1
... a parte che non provo nessuna profonda antipatia verso l'elettronica, anzi.
Mi riferivo ad una lista di cose da controllare affinchè sia possibile appurare che l'esemplare posseduto della D70 non presenti difetti evidenti ad occhi esperti e meno o totalmente non evidenti ad utenti inesperti. Non credo che il libro da te citato dica esplicitamente cosa controllare al fine di escludere difetti della macchina. Dico "non credo" perchè il libro non ce l'ho non essendo la macchina acquistata in Italia. Non questa almeno, altrimenti non risulterei "nikonista", no? Se poi il problema è che non si possono avere suggerimenti in un forum abbastanza libero - come reputo questo, perchè appunto la macchina non è diretta Nital... allora basta saperlo!

Inoltre... col "tastino cerca" che frase dovrei inserire? "Ricerca difetti D70"?

Ripeto più esplicitamente: Se lo spirito del forum è quello di collaborare, scambiare opinioni, suggerimenti... non credo ci siano difficoltà a mettere in opera quanto suggerivo! Tra l'altro se questo dovesse essere un problema credo che almeno per quanto mi riguarda potrei rivolgermi a fotografi di mia conoscienza e fargli provare la macchina risolvendo così il problema! La mia proposta non era solo a mio uso e consumo ma volta a favorire chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Valutate voi!

Buone foto a tutti!

Max
fabryhorus
Ciao Max. Senza agitarsi subito perchè ormai sembra che il nervosismo sia sempre a fior di pelle, creare una guida del genere creerebbe solo la ricerca ansiosa di tutti quanti nel vedere se la propria macchina sia afflitta da vari "mirini pendenti", "back focus", "macchie sul sensore" che già hanno creato il panico nei mesi passati durante i quali solo una piccola percentuale aveva effettivamente macchine con problemi mentre la maggioranza si auto-convinceva di averne a tutti i costi!
E' meglio fotografare con serenità e se per caso si nota qualcosa di strano si può sempre segnalare l'anomalia in questo forum dove c'è sempre qualcuno che può tranquillizzare sulla base di precedente esperienza o suggerire l'intervento tecnico. Inutile creare elenchi di malanni che influenzano i soggetti più "ipocondriaci".
yup1
Ciao Fabrizio!

indubbiamente il tuo intervento ha toni più morbidi ed esplicativi e questo lo rende senz'altro più gradevole. La questione, come la porgi tu, sembra giusta. Ci tengo ancora a sottolineare che l'apertura di questo topic da parte mia era finalizzata solo ad ottenere informazioni ad uso di tutti. Hai ragione a parlare di allarmismi, però forse si sarebbe potuto creare qualcosa di indicativo, anche perchè tutto sommato gli allarmismi forse potrebbero crearsi anche quando il neofita va a cercare tra i vari topics e legge "a me da problemi di backfocus, io invece ho problemi con..." Forse basterebbe solo far luce allora su ciò che è problema e ciò che non lo è! Anche perchè in fondo ci sono dei difetti, o imperfezioni che possono causare problemi solo a chi magari della fotografia ne fa un uso molto approfondito o professionale!

Però boh... in fondo solo l'ultimo arrivato e la mia non era una pretesa!

TI ringrazio comunque ancora del tuo intervento che ha permesso a questa discussione di prendere una piega molto soft, perchè sinceramente non ho nessuna intenzione di elevare critiche a nessuno!

Ciao!:P

Max
praticus
QUOTE (yup1 @ Jan 26 2005, 10:18 AM)
... a parte che non provo nessuna profonda antipatia verso l'elettronica, anzi.
Mi riferivo ad una lista di cose da controllare affinchè sia possibile appurare che l'esemplare posseduto della D70 non presenti difetti evidenti ad occhi esperti e meno o totalmente non evidenti ad utenti inesperti. Non credo che il libro da te citato dica esplicitamente cosa controllare al fine di escludere difetti della macchina. Dico "non credo" perchè il libro non ce l'ho non essendo la macchina acquistata in Italia. Non questa almeno, altrimenti non risulterei "nikonista", no? Se poi il problema è che non si possono avere suggerimenti in un forum abbastanza libero - come reputo questo, perchè appunto la macchina non è diretta Nital... allora basta saperlo!

Inoltre... col "tastino cerca" che frase dovrei inserire? "Ricerca difetti D70"?

Ripeto più esplicitamente: Se lo spirito del forum è quello di collaborare, scambiare opinioni, suggerimenti... non credo ci siano difficoltà a mettere in opera quanto suggerivo! Tra l'altro se questo dovesse essere un problema credo che almeno per quanto mi riguarda potrei rivolgermi a fotografi di mia conoscienza e fargli provare la macchina risolvendo così il problema! La mia proposta non era solo a mio uso e consumo ma volta a favorire chi si avvicina per la prima volta a questo mondo.

Valutate voi!

Buone foto a tutti!

Max

.....Yup mi scuso se il mio intervento ti ha fatto arrabbiare, non era nelle mie intenzioni.....
Io ritengo che quando si compra un qualsiasi oggetto, dal capo di abbigliamento all'autovettura cosi come la reflex, si valuta se è consona alle proprie esigenze, nel caso nostro fotografiche..... e non se può avere dei difetti; nessun prodotto è ineccepibile.
Se viene fuori qualche problema puoi contare sulla garanzia triennale e su un'assistenza di provatissima affidabilità e competenza.
Quando ho comprato la vettura attuale di un blasonatissimo marchio, mai avrei pensato che sarei incorso in una miriade di piccoli difetti, l'assistenza ha lavorato in maniera eccellente ovviando al mio malumore. Cosa avrei dovuto fare.......dovevo chiedere alla casa madre una sorta di checklist per verificare se la mia macchina era difettosa?
Chiudo tranquillizzandoti sull'acquisto che hai fatto, la stragrande maggioranza dei frequentatori di questo forum e di altri usano con grande soddisfazione la D70, usa questo forum per apprendere le basi delle tecniche fotografiche (non da me che sono un umile discente) e non sprecare la tua creatività per cercare i problemi dove non ci sono.
Ciao e buone foto........ Pollice.gif Pollice.gif
giannizadra
Se ti riferisci a predisposizione a difetti in qualche modo" strutturali" e ricorrenti, l'elenco è presto fatto: la D70 non ne ha...
Naturalmente, nella produzione in serie qualche esemplare sfortunato può nascere: per questo esiste la garanzia.
yup1
Che vuoi che ti dica Francesco... probabilmente il mio allarmismo deriva proprio dalla mia ignoranza in materia e dall'aver letto topics che probabilmente hanno solleticato la mia ipocondria! Ovvio che nessuno pretende la perfezione, ma magari sapere ciò che è problema o ciò che non lo è sarebbe cosa utile no? Intendiamoci: la D70 l'avrei comprata comunque! Il rapporto qualità prezzo invoglia anche i neofiti che sanno di poter contare sulla qualità di un grande marchio e tutto sommato sull'approccio friendly della macchina! E poi la garanzia esiste no?!? Ma se tu avessi saputo prima dei difetti piccoli o meno della tua automobile, non avresti fatto ciò che potevi per evitare che si manifestassero?

Ad ogni modo grazie della risposta ed apprezzo molto il chiarimento!

Ciao! Pollice.gif

Max
praticus
QUOTE (yup1 @ Jan 26 2005, 11:32 AM)
Che vuoi che ti dica Francesco... probabilmente il mio allarmismo deriva proprio dalla mia ignoranza in materia e dall'aver letto topics che probabilmente hanno solleticato la mia ipocondria! Ovvio che nessuno pretende la perfezione, ma magari sapere ciò che è problema o ciò che non lo è sarebbe cosa utile no? Intendiamoci: la D70 l'avrei comprata comunque! Il rapporto qualità prezzo invoglia anche i neofiti che sanno di poter contare sulla qualità di un grande marchio e tutto sommato sull'approccio friendly della macchina! E poi la garanzia esiste no?!? Ma se tu avessi saputo prima dei difetti piccoli o meno della tua automobile, non avresti fatto ciò che potevi per evitare che si manifestassero?

Ad ogni modo grazie della risposta ed apprezzo molto il chiarimento!

Ciao! Pollice.gif

Max

.....puntualizzo solo l'aspetto dell'auto......i difetti da me riscontrati non esistevano nella casistica della casa, semplicemente, come ho detto, ho avuto un esemplare "sfigato" a fronte di altre migliaia, è dal 1960 che è in produzione, senza problemi.....
Comuque niente rancori su questo forum, goditi molto le sezioni ivi contenute, in particolare Tecniche e Life.....
Ciao ed ancora buone foto......
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.