Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucrezina
Buongiorno,

vorrei un parere su un fenomeno che è apparso sulla mia d200: sul bordo sx delle immagini, dove c'è il cielo, appare una striscia verticale più chiara. ho provato diversi obbiettivi, con paraluce e senza, ma sempre uguale. l'unica differenza è se chiudo il diaframma, allore la striscia si vede meno. problema di sensore o cosa altro?
grazei
danardi
Ciao Lucrezina.
Può essere un alone sul filtro IR del sensore?
Osservandolo si vede niente?
lucrezina
a me sembra di non vedere niente...
danardi
hmmm.gif
Una volta lessi qui sul forum (risorsa senza fine) che in assistenza (LTR) possono fare la "taratura" del sensore mascherando le disuniformità. In quell'occasione mi pare si parlasse di singoli pixel con diversa luminosità, non so se può essere la stessa cosa col tuo alone.

Se nessuno riesce ad aiutarti una telefonatina in LTR proverei a farla telefono.gif

Su scatti con fondi scuri uniformi l'effetto è lo stesso?
lucrezina
ti ringrazio; devo dire che, controllando le foto passate, questo difetto c'è sempre stato. l'ho notato solo in questi giorni perchè si vede solo nelle zone uniformi, tipo cielo e prati, per il resto non si vede affatto. se fosse un alone sul filtro, come hai detto tu, basterebbe una pulita?
lucrezina
scusa, non ti ho risposto: su superfici scure non si note, sia con flash sia senza
danardi
se è un alone sul filtro con la pulizia sparisce, ma si dovrebbe anche vedere l'irregolarità: facendo riflettere una luce sul sensore si dovrebbe notare il bordo (di dx) meno lucido.

Il fatto che su sfondi scuri non si veda, e diaframmando sparisce mi farebbe pensare che il sensore in sé è a posto.. da controllare quel che c'è tra filtro IR, camera oscura, ottica
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.