Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
EmilLask
Sapreste dirmi se la D70 memorizza da qualche parte due informazioni: distanza di messa a fuoco e riduzione di potenza del Flash in manuale?
EmilLask
Forse non sono stato molto chiaro nel porre la domanda.

Quando utilizzo il flash interno della D70 in manuale talvolta imposto piena potenza, in altri casi invece 1/2 oppure 1/4 ecc.
Nei dati EXIF posso ritrovare questa informazione oppure avrò soltanto il dato del flash in manuale?


Considerato che gli obiettivi che utilizzo io non hanno più la comodo indicazione delle distanze di messa a fuoco è possibile nei dati Exif ritrovare a che distanza si trovava il punto di messa a fuoco di quella specifica immagine?


Sono informazioni recuperabili dopo lo scatto, tramite EXIF o qualche altro software, oppure no?
Rudi75
A quanto so, l'informazione sulla distanza di messa a fuoco non viene riportata nei dati EXIF nonostante gli obiettivi siano tipo "D" e "G" (obiettivi che forniscono ai corpi camera l'informazione sulla distanza soggetto-fotocamera).
Ti confesso di avere lo stesso tuo desiderio da quando ho la digitale ma ahi me.... niente unsure.gif
Nel forum, ad una mia richiesta a proposito, mi hanno risposto che posso guardare le indicazioni sopra l'obiettivo (verissimo), ma anche per tutti gli altri dati allora dico io. Sai ogni volta star lì a segnarmi tempi, diaframmi, programma, flash, ecc... come si faceva qualche anno fa. A parte questo, probabilmente il dato che richiediamo non è di facile inserimento o risulterebbe troppo approssimativo, sull'utilità, per quanto mi riguarda, sarebbe più che apprezzata.

Nulla so sui dati del flash, a questo non ci avevo pensato, probabilmente perchè lo uso poco laugh.gif

Forse si tratta di aspettare solo qualche altro anno chissà, intanto mi godo le foto: i dati danno informazioni, mica soddisfazioni wink.gif
Scusa la morale biggrin.gif
gerardo bonomo
Questi sono i dati di uno scatto eseguito con D70 che possono essere visualizzati in programmi come Picture Project:
Nikon D70
2004/12/25 09:07:09
JPEG (8-bit) Alta
Dimensione immagine: Grande (3008 x 2000)
Obiettivo: 18-70mm F/3.5-4.5 G
Lunghezza Focale: 18mm
Modo Esposizione: Manuale
Modo misurazione: Multi-zona
1/20 sec - F/13
Comp. Esposizione: 0 EV
Sensibilità: ISO 400
Ottimizza immagine: Personalizzato
Bilanciamento bianco: Auto
Modo AF: AF-S
Mod. sincr. flash: Prima tendina
Modalità flash Auto: TTL incorporato
Comp. flash Auto: -1.0 EV
Modo colore: Modo Ia (sRGB)
Contrasto: Normale
Regolazione tonalità colore: 0°
Saturazione: Normale
Nitidezza: Medio alto
Commento foto:
Riduzione disturbi: Disattivata

la compensazione dell'esposizione è divisa su due campi, il primo per la normale staratura intenzionale dell'esposizione, il secondo per la staratuta intenzionale dell'esposizione usando il flash incorporato nella fotocamera, dove la staratura aviene variando la potenza di emissione del flash e non il diaframma o il tempo di scatto come avviene nella staratura intenzionale con flash disattivato.

Da nessuna parte è invece rintracciabile la distanza di messa a fuoco, tanto impostata in MF che in AF e anche altri programmi in grado di leggere gli EXIF non sono in grado di visualizzare la distanza di messa a fuoco impostata sulla D70.
La prossima release di Nikon Capture in italiano dovrebbe dare la possibilità di visualizzare il punto dell'immagine dove la fotocamera ha focheggiato, ma non la distanza.

Buoni exif.

Gerardo Bonomo
EmilLask
Molte grazie per la dettagliata risposta.

Con riferimento al flash in manuale, tra i dati exif ritrovo "Auto Flash mode: Buil-in M", ma non vengo informato se ho impostato full oppure 1/2 o 1/4 ecc.

Con riferimento alla distanza del punto di messa a fuoco sarebbe una preziosa utilità poterla addirittura leggere nel mirino via via che si ruota la ghiera della messa a fuoco (con gli obiettivi dotati di CPU).
Con i vecchi obiettivi facevo spesso riferimento alle indicazioni scritte sulla ghiera: ad esempio impostavo a 8 metri e scattavo.
Con i nuovi obiettivi a stento si viene accompagnati fino ai due metri poi si salta verso l'infinito.

Chiarisco subito che non mi aspetto che una fotocamera digitale scatti al mio posto, ma se la tecnologia può essere d'aiuto ben venga.
gerardo bonomo
27 gennaio 2005

Sì, impostando il flash in modalità M non è possibile leggere sui dati di scatto allegati al file se il flash ha lavorato a potenza piena o ridotta.
A pag. 163 del manuale della D70 viene spiegato come è possibile inserire il "commento foto" all'interno del'immagine; si tratta di una stringa di testo che viene creata dall'utente e che viene inserita negli IPTC e accompagna poi il file; il commento può essere letto sia attraverso Nikon Capture Editor che Picture project oltre che attraverso Photoshop e altri programmi in grado di aprire gli IPTC del file. E' possibile quindi scrivere una stringa di testo come "flash manuale a potenza 1/8", la macchina lo inserirà automaticamente in tutti gli scatti successivi alla creazione del commento fino a che questo resterà evidenziato. Il commento può essere poi modificato o cancellato, sempre sulla fotocamera.
Sono d'accordo sia sul fatto che sarebbe prezioso essere informati anche prima dello scatto sull'effettiva distanza di messa a fuoco impostata dalla fotocamera e sulla possibilità di salvare il dato.
Usando zoom molto estesi come il 18/70mm - e comunque su buona parte degli zoom - la messa a fuoco può variare sulla ghiera a seconda della focale impostata - a parità di distanza di messa a fuoco, a differenza delle focali fisse dove la messa a fuoco diventa univoca su una certa distanza di ripresa. Con zoom di questo tipo quindi, potrebbe capitare che l'indicazione di messa a fuoco cambi a seconda della focale rendendo il dato che può essere letto sulla ghiera della messa a fuoco - e ipoteticamente registrabile - diverso dalla effettiva distanza di ripresa.
Non so il perchè specifico di questa tua necessità, se comunque l'ovvio obiettivo finale di qualsiasi utente è di ottenere una perfetta messa a fuoco, è sempre meglio effettuare un bracketing della messa a fuoco - utilizzando qualsiasi fotocamera - lavorando naturalmente in MF, e scegliere poi l'immagine dove la messa a fuoco è risultata la più ottimale.

Gerardo Bonomo
EmilLask
Grazie per la conversazione.

Mi auguro che in futuro possano essere introdotte queste due utilità, considerato che sono già nella possibilità tecnologica di essere realizzate.

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.