Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
kioppina
Buongiono a tutti,
ho sempre amato la fotografia, in modo particolare ritratti e soggetti, ma non ho mai avuto modo di comprare una reflex. Quindi usando una compatta Nikon (la Coolpix S520) ho sempre lavorato molto in postproduzione, per "sopperire" alla mancanza di una macchina professionale.

Finalmente ora posso fare il "grande passo" e farmi regalare una reflex. Non vorrei spendere una cifra folle (sicuramente SOTTO i 1000 euro) e vorrei orientarmi su un corpo macchina e almeno un'ottica validi per ritratti e foto "di moda".

Mi sono documentata su veri siti e le opzioni che sembrano fare più al caso mio parlando di corpo macchina sono la Nikon D40X e la Nikon D60. Ma se avete altri suggerimenti sono proprio apertissima ad altre proposte!

Per quanto riguarda le ottiche purtroppo sono completamente ignorante in materia, essendo la prima volta che mi affaccio al mondo reflex: mi piacerebbe avere un obiettivo bello luminoso, anche senza uno zoom particolarmente "potente".

Grazie e a presto!! grazie.gif

Max Lucotti
d60...e magari usata, il 18-70 3.5/4 (anche questo si trova facilmete usato a pochi euri)e inizi così. Poi ti verrà voglia di altri obiettivi, e avrai qualche soldino per acquisatarne uno.
paolo.latorre
Io ho preso una d60 con 18-105vr e non ho speso molto, 580 euro, anche io per iniziare, tutto nuovo nital.

L'usato a me non piace molto...conosco persone che staccano migliaia di foto al mese...insomma non prenderei mai una macchina se non conosco chi l'ha tenuta... L'usato solo se conosci il proprietario.

Il 18-70 che ti hanno indicato è 3.5-4.5 non 3.5-4

Io preferisco io 18-135 o il 18-105vr che ho preso, perchè sono dei tutto fare, una volta messo non lo levi più e non spendi soldi in altre ottiche, però dipende sempre dalle esigenze. Il vr fa sempre comodo in situazioni di luce scarsa.. C'è anche il 18-200vrII ma troppo costoso per me.

Quindi per iniziare se vuoi andare sul nuovo come corpo scegli D60, lascia perdere la D40x.

Come ottiche dipende cosa devi fare, se ti basta il 18-55vr del kit risparmi. Se preferisci avere 2 ottiche c'è il kit con il 18-55vr e il 55-200vr.

Se come me preferisci avere un'ottica sola e non stare a perdere tempo a cambiare perndendo l'attimo della foto 18-135 oppure 18-105vr.

Sull'usato non mi esprimo perchè se non conosco chi ha avuto la macchina o l'ottica non compro usato.
kioppina
Grazie mille per i suggerimenti. Anch'io preferirei acquistare una macchina nuova, sia per una questione di garanzia, sia perchè come dice Paolo non si sai mai bene come la macchina fotografica sia stata tenuta dal precedente proprietario.

Entrambi mi consigliate senza dubbi la D60, che in effetti sembra essere un'ottima machcina. Tuttavia, giusto per farmi un quadro chiaro, cos'ha di così inferiore la D40x? So che entrambe hanno il sensore da 10,2 MegaPixel e che nessuna delle due ha nel corpo macchina il motorino dell'autofocus. Tuttavia non conosco bene le differenze pratiche tra le due macchine.

Per quanto riguarda le ottiche sinceramente non vorrei limitarmi all'obiettivo base, come dice Paolo mi piacerebbe prendere un solo obiettivo discreto. Il 18-105vr che suggerisci è un obiettivo luminoso?

Grazie mille per le risposte!
Max Lucotti
QUOTE(photomax2 @ Mar 13 2009, 02:29 PM) *
d60...e magari usata, il 18-70 3.5/4 (anche questo si trova facilmete usato a pochi euri)e inizi così. Poi ti verrà voglia di altri obiettivi, e avrai qualche soldino per acquisatarne uno.

Mi quoto da solo....solo per dire che sì, Paolo, hai ragione sul 3,5/4,5 del 18/70 ...(non è che cambi molto in verità...)
Io posso consigliare solo ciò che ho provato, quindi consiglio il 18/70.....ottimo obiettivo veramente.
Degli altri obiettivi "plasticosi" del kit doppio ne ho sentito parlare abbastanza bene, meno del 18-105( viene fin troppo facile dire che ha un fattore di moltiplicazione troppo elevato per essere una buona lente in tutte le focali)....ma in questo forum, parte obiettivi, ci sono commenti su qualunque ottica che desideri.
Ricorda che uno dei pregi di una reflex è dato dalla intercambiabilità degli obiettivi, quindi non ha senso possederne solo uno per tutte le esigenze. I fissi sono certamente migliori di qualunque zoom, ma se zoom deve essere meglio non esagerare con l'estensione di focale.
Buona scelta..e buon divertimento
rrechi
QUOTE(kioppina @ Mar 13 2009, 02:57 PM) *
...
Entrambi mi consigliate senza dubbi la D60, che in effetti sembra essere un'ottima machcina. Tuttavia, giusto per farmi un quadro chiaro, cos'ha di così inferiore la D40x? So che entrambe hanno il sensore da 10,2 MegaPixel e che nessuna delle due ha nel corpo macchina il motorino dell'autofocus. Tuttavia non conosco bene le differenze pratiche tra le due macchine.
...

Nuovo core di elaborazione dati, pulizia del sensore in Hardware, per citarne 2 tra le principali.

Ciao

Max Lucotti
QUOTE(kioppina @ Mar 13 2009, 02:57 PM) *
Grazie mille per i suggerimenti. Anch'io preferirei acquistare una macchina nuova, sia per una questione di garanzia, sia perchè come dice Paolo non si sai mai bene come la macchina fotografica sia stata tenuta dal precedente proprietario.

Entrambi mi consigliate senza dubbi la D60, che in effetti sembra essere un'ottima machcina. Tuttavia, giusto per farmi un quadro chiaro, cos'ha di così inferiore la D40x? So che entrambe hanno il sensore da 10,2 MegaPixel e che nessuna delle due ha nel corpo macchina il motorino dell'autofocus. Tuttavia non conosco bene le differenze pratiche tra le due macchine.

Per quanto riguarda le ottiche sinceramente non vorrei limitarmi all'obiettivo base, come dice Paolo mi piacerebbe prendere un solo obiettivo discreto. Il 18-105vr che suggerisci è un obiettivo luminoso?

Grazie mille per le risposte!



Direi che la D60 ha in più il fatto che pulisce il sensore automaticamente, il d-lighing attivo e un pò di sw on board ma se fai PostP. sul pc, non serve a nulla.
Non ricordo altre differenze SOSTANZIALI.
Il motorino de AF interno non c'è, e sarai costretta a prendere offiche AF-s, oppure andare in manuale con il fuoco (io lo faccio su un super grandangolare e non ho nessun problema).
Ottiche: 18/70 oppure 18/55 plasticoso + eventualmente 55-200 plasticoso.Ps... ma perchè hai tutta stà necessità di un obiettivo luminoso? Io non ho scattato una foto al minimo del diaframma. Se ho bisogno alzo un pò gli iso.
oldfox
la d40x non è piu in produzione....
per cui la dovresti trovare ad un prezzo molto basso....ma non essendo piu sul mercato del "nuovo" il venditore deve farti un prezzo onesto....

sinceramente oggi per iniziare ci sarebbe la d80, un passo in piu rispetto alla d60 (anteprima profondita' di campo per esempio ed altre sottigliezze)
il prezzo lo trovi buono anche perche ha gia la sua sostituta...la d90, ma pero' è ancora sul mercato...

per l'ottica...se vuoi spendere poco devi accontentarti....
se cerchi il massimo rinuncia...
un buon compromesso non spesso lo trovi...

per 1000 euro tondi c'e' pero' la d90 col 16-85vr e sd da 4gb....
potrebbe fare al tuo caso!!!!
rrechi
QUOTE(oldfox @ Mar 13 2009, 03:35 PM) *
...
per 1000 euro tondi c'e' pero' la d90 col 16-85vr e sd da 4gb....
potrebbe fare al tuo caso!!!!

Siamo al limite superiore del tuo budget, ma qui faresti un salto verso il miglior corpo consumer e verso una delle migliori ottiche DX attualmente in produzione.

Ciao
Max Lucotti
QUOTE(rrechi @ Mar 13 2009, 03:39 PM) *
Siamo al limite superiore del tuo budget, ma qui faresti un salto verso il miglior corpo consumer e verso una delle migliori ottiche DX attualmente in produzione.

Ciao


...E quì non c'è dubbio alcuno!!!!!!Basta avere gli euri necessari, ma se continuiamo così non resta che consigliare la d3x.....tanto per iniziare a fare qualche scatto...!
rrechi
QUOTE(photomax2 @ Mar 13 2009, 03:45 PM) *
...E quì non c'è dubbio alcuno!!!!!!Basta avere gli euri necessari, ma se continuiamo così non resta che consigliare la d3x.....tanto per iniziare a fare qualche scatto...!

La tua affermazione varrebbe se il ns. amico non avesse fissato all'inizio del topic un target price di 1000 caffè perfettamente in linea con un KIT D90 + 16-85 VR oggi.

Se così non fosse allora potrebbe essere valido il tuo intervento: ma in questo caso non avresti nemmeno dovuto farlo in quanto personalmnete non avrei avvallato nè proposto una scelta di questo tipo.

Tanto per dovere di replica messicano.gif

Ciao alla prossima
raffer
QUOTE(oldfox @ Mar 13 2009, 03:35 PM) *
per 1000 euro tondi c'e' pero' la d90 col 16-85vr e sd da 4gb....
potrebbe fare al tuo caso!!!!


Siamo sicuri che la D90 è con 16-85 VR e non con il 18-105 VR? hmmm.gif

Raffaele
Max Lucotti
QUOTE(rrechi @ Mar 13 2009, 03:52 PM) *
La tua affermazione varrebbe se il ns. amico non avesse fissato all'inizio del topic un target price di 1000 caffè perfettamente in linea con un KIT D90 + 16-85 VR oggi.

Se così non fosse allora potrebbe essere valido il tuo intervento: ma in questo caso non avresti nemmeno dovuto farlo in quanto personalmnete non avrei avvallato nè proposto una scelta di questo tipo.

Tanto per dovere di replica messicano.gif

Ciao alla prossima

Mi spiace che ti sia seccato, non era mia intenzione offendere nessuno. Solo volevo dire che mi sembra inutile spendere tanti soldi inizialmente e passare da una compatta a una reflex da 1000€!
rrechi
QUOTE(raffer @ Mar 13 2009, 03:59 PM) *
Siamo sicuri che la D90 è con 16-85 VR e non con il 18-105 VR? hmmm.gif

Raffaele

Chiedo scusa, ma personalmente credo di aver preso un abbaglio.
Grazie Raffer: KIT D90 + 18-105 VR intorno ai 1000 caffè.

KIT che ritengo comunque valido: il corpo è quello e l'ottica, sebbene la ritenga inferiore al 16-85 VR, non sfigura.

Non so se Oldfox, abbia qualche dritta per un KIT con 16-85 VR a quel prezzo, però ???!!!

Ciao


QUOTE(photomax2 @ Mar 13 2009, 04:03 PM) *
Mi spiace che ti sia seccato, non era mia intenzione offendere nessuno. Solo volevo dire che mi sembra inutile spendere tanti soldi inizialmente e passare da una compatta a una reflex da 1000€!


Per carità, non mi sono affatto seccato, non ci sarebbe stata la faccina sorridente.

Era solo per dovere di replica, in quanto anche a me non piace dare consigli che partono da una D40o e finiscono ad una D3x ... ma in questo caso era stato dato un tetto e nel tetto poteva starci una bella D90, volevo solo charire il mio pensiero e non essere accumunato a chi proprio consiglia le Ferrari a chi ha chiesto consigli su una 500.


Ciao
Max Lucotti
QUOTE(rrechi @ Mar 13 2009, 04:07 PM) *
Chiedo scusa, ma personalmente credo di aver preso un abbaglio.
Grazie Raffer: KIT D90 + 18-105 VR intorno ai 1000 caffè.

KIT che ritengo comunque valido: il corpo è quello e l'ottica, sebbene la ritenga inferiore al 16-85 VR, non sfigura.

Non so se Oldfox, abbia qualche dritta per un KIT con 16-85 VR a quel prezzo, però ???!!!

Ciao
Per carità, non mi sono affatto seccato, non ci sarebbe stata la faccina sorridente.

Era solo per dovere di replica, in quanto anche a me non piace dare consigli che partono da una D40o e finiscono ad una D3x ... ma in questo caso era stato dato un tetto e nel tetto poteva starci una bella D90, volevo solo charire il mio pensiero e non essere accumunato a chi proprio consiglia le Ferrari a chi ha chiesto consigli su una 500.
Ciao

Allora abbiamo la stessa idea, e concordo sulla bella D90.

Ciao
stb-5000
QUOTE(kioppina @ Mar 13 2009, 01:41 PM) *
Buongiono a tutti,
.............e vorrei orientarmi su un corpo macchina e almeno un'ottica validi per ritratti e foto "di moda".
Per quanto riguarda le ottiche purtroppo sono completamente ignorante in materia, essendo la prima volta che mi affaccio al mondo reflex: mi piacerebbe avere un obiettivo bello luminoso, anche senza uno zoom particolarmente "potente".

con queste premesse ritengo la D60 un'ottima scelta (la D40x come ti hanno già detto è stata sostituita dalla D60), come ottica se ti piacciono i ritratti e le foto di moda vai sul nuovo 50mm AFS f1.4, per la D60 è la migliore in assoluto e ti durerà per tutta la tua vita fotografica.

qui un esempio del 50mm AFS a tutta apertura con D40

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 497.3 KB

omysan
tenendo conto del tetto massimo 1000€ e del tipo di foto ( se ricordo ha detto ritratti e "moda")

l'amico potrebbe anche farsi una D80 in kit e abbinarci magari un 50 f1.8 e il 35 f1.8 o (uno di questi e un SB 600 usato visto che potrebbe essere usato staaccato dalla D80 e divertirsi nelle foto di "moda")

paolo.latorre
QUOTE(photomax2 @ Mar 13 2009, 03:13 PM) *
Degli altri obiettivi "plasticosi" del kit doppio ne ho sentito parlare abbastanza bene, meno del 18-105( viene fin troppo facile dire che ha un fattore di moltiplicazione troppo elevato per essere una buona lente in tutte le focali)....



Posso dirti che il 18-105vr è decisamente superiore al 18-55vr e al 55-200vr, non c'è paragone. Le brutte voci che girano su questa ottica non le capisco molto sinceramente. Ha un po di barolitto a 18mm, ma in pp non si hanno problemi a sistemare.

Direi che paragonato al 16-85vr io 18-105 non ne esce così distante, calcolando che costa addirittura la metà. Uno è sovrastimato l'altro sottostimano. Ora come ora il 18-105vr è l'ottica tuttovare perfetta per me, ed è un'ottima ottica a mio avviso. Ho anche i test e se la cave bene. Rapporto prezzo prestazioni eccezionale.


Sento parlare di d90...1000 euro..ecc... Ma per uno che entra ora nel mondo reflex digitale credo sia la scelta peggiore.. Le foto non le fa la macchina ma il fotografo! Non serve spendere subito 1000 euro.. io ne potevo spendere anche 1500, ma da new entri ho deciso di spenderne 500.. e non credo che spendendo 1000 euro in più le mie foto sarebbero state migliori.

Prima è meglio entrare con una macchina come la D60 e con un'ottica tuttofare, spendendo meno di 600 euro, poi tra 1..2..3..4.. anni o quando sarà si può pensare a qualcosa di più professionale, anche perchè ormai si hanno le cognizioni per usarla una macchina più seria.

Per un neofita a mio avviso la scelta migliore è D60 con 18-105vr (tuttofare dal prezzo prestazioni eccezionale) - il 16-85vr lo sconsiglio per il costo elevato, costa il doppio...è non credo valga la pena all'inizio di spendere così tanti soldi.

Poi se vuoi un fisso puoi sempre comprare un af-s di quelli appena usciti, il 35mm o il 50mm, ma in secondo momento. All'inizio usa il 18-105vr e impara ad usare quello, impara ad usare la macchina ecc....

Io ho queste idee... gli altri non so.. in fotografia si deve cogliere l'attimo... e un'ottica tuttofare per imparare è essenziale..e forse non solo per imparare...

Con la reflex analogica e le ottiche fisse... stavo più tempo a cambiare ottiche, che a fare foto... sicuramente uno zoom ha prestazioni inferiori ad un'ottica fissa... ma questi zoom sono una santa cosa...

18-105vr ora va benissimo per me... se tra un paio di anni cambierò macchina prendendone una superiore..sicuramente prenderò un'ottica simile al 18-200vrII, avrà i suoi problemi ma ha anche i suoi pregi..e non sono pochi... secondo me la cosa più importante è la versalitità, perchè per quando un'ottica possa avere problemi...parliamo sempre di un 18.200vrII sa 600 e passa euro... deve dare la possibilità al fotografo di fare la foto che vuole in quel momento... e non stare a cambiare ottica ogni instante tra grandangolo e zoom..maledicendo il fatto che durante il cambio ci siamo persi la foto che volevamo fare..

Poi certo se ad una persona piacciono i ritratti, si prende un'ottica per fare i ritratti... ma l'ottica tutto fare ci deve essere ed è quella che tutti noi usiamo il 90% delle volte.

D60 ora... impari..sperimenti..pochi pensieri perchè non hai speso un patrimonio.. e poi tra qualche anno quando te la sentirai stretta.. sempre se te la sentirai mai stretta farai un nuovo acquisto.. e non avrai perso nulla. Dimmi tu ho speso 580 per una D60 con 18-105vr.. tra qualche anno quando posso perderci...?? costa poco e scende poco di prezzo..

C'è chi impara con ad D40 e il 18-55 in kit... Imparare con la D60 e il 18-105vr ègià un lusso secondo me

Io la vedo così.. Ciao. :-)

Ecco un panorama fatto con il 18-105vr

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 358.2 KB
rrechi
Scusa, anche se in parte condivisibile quanto da te postato, forse poi hai portato il tutto all'estremo, tanto da non capire che ... una reflex è una fotocamera ad ottica intercambiabile ... altrimenti è meglio una superzoom e spendi anche meno, se vuoi castrare proprio la caratteristica principale di una D-slr.

Ciao
Max Lucotti
Parole sante di rrechi!
paolo.latorre
Una reflex è un r una reflex e ogni persona la usa secondo le proprie esigenze, se un'automobile va a 300 all'ora non è detto che tutti quelli che la tengono devono andare a 300 all'ora.

Ho una reflex, per le mie esigente e la mia economia un 18-105vr mi calza a pennello, scatto tutte le foto che voglio scattare e per le mie tasche non è un trauma.

E' vero che posso montare tutte le ottiche che voglio, ma se a me un 70-300mm non serve, o se un 55-200mm non serve... o non mi serve un 105 macromm, non mi servono.

Quindi per le mie esigenze ho acquistato l'ottica che a mio avviso per le mie esigenze è la migliore.

Avessi voluto spendere di più avrei preso una D90 con il 18-200vrII

Nulla toglie che posso metterci 12mila ottiche fisse e 12mila zoom, ma secondo me come detto l'importante è il fotografo... avere 50mila ottiche e stare sempre a cambiarle invece di scattare è un'assurdo.

Certo il discorso cambia se sono interessato a tipologie di foto ben definite.

Se amo le macro e ne faccio molte, mi crompro il 105 macro.
Se amo le foto di animali, sportive ecc.. mi crompro un 70-300
Se amo il ritratti mi compro un 50

Ma se non ho preferenze così precise e mi piace soltanto fare foto, anche se il mio zoom a 50mm non è perfetto come un 50mm fisso, le faccio comunque.

Oppure dovrei essere ricco fondato e comprermi un'ottica per ogni tipologia di foto solo perchè una reflex ha le ottiche intercambiabili?? Che cosa assurda..

Certo che mi piacerebbe fare qualche macro, o qualche foto con un 50 fisso.

Ma se voglio scattare qualche foto macro, o qualche foto con un 35 fisso o un 50 fisso...non è che spendo 300 o 400 euro solo per quelle poche foto, cerco sempre il miglior compromesso.

Il capisco che un'ottica fissa e migliore di uno zoom e che uno zoom a lunga escursione è peggiore di uno a corta escursione di solito. Ma bisogna anche valutare praticità tasca, utilizzo che se ne fa..

Un mio amico fotoamatore appassionato, che non lo fa per lavoro, non fa niente in studio, o niente di eccezzionale, si è comprato una D3 con in 14-24 nano cristal e il 24-70 nano cristal, borsa, flash ecc.. spesa circa 9000 euro. ( la sua prima reflex digitale) io cerco di non entrare nel giro spendi spendi spendi spendi...

O nel giro la reflex puoi cambiare le ottiche se tu preferisci un'ottica sola tutto fare ti dovevi comprare una compatta superzoom... ma che tesi stupida.. eppure chi dice una simile fesserei dovrebbe ben conoscere la differenza da una reflex e una bridge...e di cerca la differenza non è solo le ottiche che si cambiano..

Uno studente senza reddito come che, si accontenta, e compra quello che secondo lui è la migliore scelta.

C'è chi vuole 5 ottiche che usa raramente alternandole e chi preferisce per tanti motivi un'ottica sola che usa sempre.. motivi economici, di peso, di praticità, della possibilità di cogliere l'attimo con il mio 105.. attimo che io posso cogliere, chi ha il 18-55 e il 50 fisso, o il 35 fisso o il 55-200 deve chiedere al tempo di fermarsi, cambiare l'ottica, chiedere al tempo di riavviarsi e scattare..

Certo che vorrei avere oltre all'ottica tutto fare anche le fisse, le macro i grossi tele ecc... ma le pagate voi, per quella volta all'anno che mi capita di scattare foto macro, fare ritratti con i fissi, o scattare foto a 300mm??... allora forse il mio discorso è sensatissimo, e non mi devo andare a comprare nessuna compatta superzoom come qualcuno dice.

Il problema è che da appassionato...poi si eltra nel giro mentale che ti fa pensare che la foto la fa l'ottica e non tu...

La foto la fa il fotografo...tutto il resto non conta..
paolo.latorre
Voi fate discorsi dicendo che l'ottica fissa è migliore, che con un'ottica sola non va bene perchè una reflex è fatta per cambiare le ottiche ecc..

Voi non so forse avete il portafoglio illimitato e visto che un'ottica fissa è meglio di una zoom prendete la fissa..

una d90 è meglio di una 60 prendete la d90... una d300 meglio della d90...ecc..

E così arriviamo al mio amico che ha preso la d3 e le migliori ottiche nano cristall...ecc..

Ma...le foto in tutto questo dove stanno?????? Ci sono fotografi che 50 anni fa facevano foto stupende che tutti voi vi sognare con delle ottiche che erano fondi di bottiglie, macchine antiche ecc... Ho a casa tantissimi libri di foto...

Io metto al primo posto la creatività e la foto, se poi il mezzo non è il top del top non è un problema...

il consiglio per il nostro amico rimale lo stesso che che voi ne diciate.

D60 con 18-105vr - se poi ti piace fare foto che richiedono un'ottia come il 50 fisso te lo compri, ma tieni presente che l'ottica che utilizzerai il 90% delle volte sarà il 18-105 vr.

Ho scritto un mezzo tema, ma la frase comprati la compattona superzoom che così non sfrutta la reflex che vuole che ci cambi le ottiche mi ha fatto alterare... è sta un'affermazione veramente infelice....e non fatemi dire quello che penso di chi dice certe baggianate che è meglio smilinodigitale.gif

Su un forum nn si possono scrivere....

Detto cioooooooooo

Grazie e tutti e al nostro amico auguro il migliore degli acquisti per le sue esigenze e le sue tasche!
edate7
Credo che la verità stia nel mezzo. Una D60 con 18-105VR per cominciare è un'ottima scelta, ma affermare che con solo questo corredo si possa affrontare il 90% delle situazioni che si possono presentare, è vero per fare foto generiche, ma se ci si sceglie uno spazio creativo proprio si sente ben presto l'esigenza di uno-due ottiche progettate per dare la massima resa in quel contesto (ritratto, sport, macro, ad esempio). Ecco che vine incontro il vataggio di avere la reflex: cambio l'ottica ed ho un'altra macchina, adatta per ciò che voglio fare... cosa che una compatta o una bridge non possono, semplicemente, fare.
Buone foto.
Ciao
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 13 2009, 10:24 PM) *
...
Ho scritto un mezzo tema, ma la frase comprati la compattona superzoom che così non sfrutta la reflex che vuole che ci cambi le ottiche mi ha fatto alterare... è sta un'affermazione veramente infelice....e non fatemi dire quello che penso di chi dice certe baggianate che è meglio smilinodigitale.gif

Su un forum nn si possono scrivere....

Detto cioooooooooo

...

Questo ti ha già abbastanza qualificato per quello che sei, purtroppo ...
stb-5000
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 13 2009, 10:24 PM) *
..........
Ho scritto un mezzo tema.......

spiegando perchè TU hai scelto il 18-105, ma la nostra amica ha chiesto un'ottica luminosa per ritratti e foto di moda, penso che il 18-105 sia il meno adatto allo scopo.
Alessandro Castagnini
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 13 2009, 10:11 PM) *
...cut...
La foto la fa il fotografo...tutto il resto non conta..

Ed è per questo che, in giro, si vedono fior fiore di professionisti col cellulare in mano invece delle solita reflex. biggrin.gif

Ciao,
Alessandro.
78Anto
QUOTE(kioppina @ Mar 13 2009, 01:41 PM) *
Buongiono a tutti,
ho sempre amato la fotografia, in modo particolare ritratti e soggetti, ma non ho mai avuto modo di comprare una reflex. Quindi usando una compatta Nikon (la Coolpix S520) ho sempre lavorato molto in postproduzione, per "sopperire" alla mancanza di una macchina professionale.

Finalmente ora posso fare il "grande passo" e farmi regalare una reflex. Non vorrei spendere una cifra folle (sicuramente SOTTO i 1000 euro) e vorrei orientarmi su un corpo macchina e almeno un'ottica validi per ritratti e foto "di moda".

Mi sono documentata su veri siti e le opzioni che sembrano fare più al caso mio parlando di corpo macchina sono la Nikon D40X e la Nikon D60. Ma se avete altri suggerimenti sono proprio apertissima ad altre proposte!

Per quanto riguarda le ottiche purtroppo sono completamente ignorante in materia, essendo la prima volta che mi affaccio al mondo reflex: mi piacerebbe avere un obiettivo bello luminoso, anche senza uno zoom particolarmente "potente".

Grazie e a presto!! grazie.gif


Fossi in te darei un'occhiata al "USATO" per D80 o D70s e il 50ino f1.4 e saresti sotto i 1000
Altrimenti D80 nuova e 50ino f1.4

QUOTE(paolo.latorre @ Mar 13 2009, 10:11 PM) *


Ciao l'acquisto di una REFLEX e tenere una sola ottica zoom perchè e "comodo" non si puo esprimere al meglio l'uso della fotocamera.

Quando passai dalla compattina alla 1' reflex D50 kit 18-55 (699euro) sentii quasi subito la mancanza di un tele e presi un TAMRON 80-210 nuovo (89 euro)
Successivamente presi in ordine D70 usata (400euro) sigma 28-70 f2.8 usato (190euro) "morto il tamron ho preso il nikon 70-300 nuovo (108euro) ed infine il regalo di natale e compleanno 2008-09 tokina 12-24 nuovo (403euro). In totale ho speso all'incirca 2000 euro
L'unica lente che uso "poco" e il 70-300

Non bisogna spendere cifre assurde per poter approfondire la propia preferenza fotografica e penso che tutti noi l'abbiamo quindi non coprire tutte le focali ma prendi una lente buona per la tua preferenza e vedrai che poi sarà diverso.

Antonio
Alessandro Castagnini
Pregherei, comunque, di rimanere in tema e consigliare adeguatamente kioppina senza dover battagliare tra di noi per dire questo è meglio di quello o, peggio, insultarsi a vicenda nell'esporre le proprie opinioni.

Grazie,
Alessandro.
paolo.latorre
QUOTE(stb-5000 @ Mar 13 2009, 11:36 PM) *
spiegando perchè TU hai scelto il 18-105, ma la nostra amica ha chiesto un'ottica luminosa per ritratti e foto di moda, penso che il 18-105 sia il meno adatto allo scopo.


Una persona che non ha mai usato una reflex deve prima imparare?? deve fare tante foto di tutti i tipi perchè l'unico modo per imparare è scattare scattare scattare???

A mio avviso è inutile dire, ok mi compro il 50ino e faccio le foto di moda... un po di onestà, senza esperienza non si fa nulla.

Io non ho detto di comprare il 18-105vr e basta.. ho detto altro.. e cioè comprare la D60 con un tuttofare come il 18-105vr imparare a usare la macchina a fare le foto, a capire le varie dinamiche ecc, e poi comprare un 50mm e magari un 35mm se la sua passione richiede quell'ottica.

Non è che da un momento all'altro "nasce imparata" come si dice qui da noi... deve imparare prima con un tutto fare, e poi si può mettere a scattare foto più difficili... io così la vedo..

Poi se il consiglio che date a chi non ha mai usato una reflex e vi dice voglio fare foto di moda, è prendi una reflex di livello superiore usata mettici un 50ino e scatta... amen!

Se deve imparare serve una macchina base, più semplice è meglio è, e qui viene la D60. Se deve scattare e capire tutte le dinamiche le serve un tuttofare, per capire come inquadrare come regolarsi il tutto, insomma come si fotografa. Una volta che almeno conosce le basi si compra un'ottica fissa specifica.

Secondo me è così, e chiariamo una cosa io non è che non compro 4 o 5 ottiche perchè voglio solo lo zoom tuttofare. Come ho detto le ottiche costano e uno non ho i soldi per comprarmele, 2 ne valuterei l'acquisto solo in casi di foto specifiche, se mi piace fare macro, se mi piace fare foto di moda, si mi piace fare ecc..

Ma per come vivo io la reflex la lente tuttofare ci deve essere..perchè è la lente da tutti i giorni. Non facendo foto di moda o ritratti tutti i giorni, un 50mm fisso quando lo userei? sarebbe sprecato per l'utilizzo che ne farei io, e quindi evito di comprarlo. Ma se un giorno dovrò fare per lavoro o per altro foto che mi richiedono un 50mm lo comprerò perchè lo userò veramente.

Comunque tendo a precisare che queste sono le idee di uno studente che non può spendere soldi e controsoldi, e che valute molto bene le sue spese, visto che dopo anni sono riuscito a spendere qualcosa per una reflex digitale che volevo da una vita. E sinceramente per ora mi basta e mi avanza la mia povera singola ottica, dato che mi ritengo già fortunato così visto che i miei amici campano di compattine da 100 euro. Quindi sicuramente tutti voi siete più competenti di me, comunque ci tenevo a dire la mia.

Dopo aver dato i miei consigli da studente novellino squattrinato, lascio voi esperti ai vostri consigli da esperti.

Ciao e grazie per la chiacchierata.
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 01:09 AM) *
...
Comunque tendo a precisare che queste sono le idee di uno studente che non può spendere soldi e controsoldi, e che valute molto bene le sue spese, visto che dopo anni sono riuscito a spendere qualcosa per una reflex digitale che volevo da una vita. E sinceramente per ora mi basta e mi avanza la mia povera singola ottica, dato che mi ritengo già fortunato così visto che i miei amici campano di compattine da 100 euro.
...

... e questo, se mi posso permettere, ti fa onore ...

Ciao
paolo.latorre
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 13 2009, 10:11 PM) *
Ciao l'acquisto di una REFLEX e tenere una sola ottica zoom perchè e "comodo" non si puo esprimere al meglio l'uso della fotocamera.

Quando passai dalla compattina alla 1' reflex D50 kit 18-55 (699euro) sentii quasi subito la mancanza di un tele e presi un TAMRON 80-210 nuovo (89 euro)
Successivamente presi in ordine D70 usata (400euro) sigma 28-70 f2.8 usato (190euro) "morto il tamron ho preso il nikon 70-300 nuovo (108euro) ed infine il regalo di natale e compleanno 2008-09 tokina 12-24 nuovo (403euro). In totale ho speso all'incirca 2000 euro
L'unica lente che uso "poco" e il 70-300

Non bisogna spendere cifre assurde per poter approfondire la propia preferenza fotografica e penso che tutti noi l'abbiamo quindi non coprire tutte le focali ma prendi una lente buona per la tua preferenza e vedrai che poi sarà diverso.

Antonio


Ultima cosa perchè non avevo visto questo mess... se volevo spendere 2000 euro di certo non mi facevo i problemi di comprare le ottiche fisse :-) , infatti per me 2000 euro una cifra assurda, ma anche 1000 euro è una cifra assurda...

Oltretutto io non compro assolutamente nulla di usato se non conosco chi ha tenuto la cosa... è il mio carattere. Meglio una cosa di qualità inferiore ma nuova, che nasce tra le mie mani e muore tra le mie mani, che se ho speso anche 1cent la tengo con una cura maniacale perchp ci tengo ad una cosa mia se spendo dei soldi.

Io al momento non posso e comunque anche se facendo qualche sacrificio potrei, non voglio prendere un'ottica fissa perchè ora non mi serve. Vorrei fare qualche foto macro così per sfizio, ma non potendo spendere soldi per un'ottica solo per le macro, prendero una semplicissima close up da 26 euro, per fare qualcosa comunque, certo non avrò risultati eccezionali... ma qualcosa sempre uscirà..

Comunque questione chiusa, io mi tiro fuori dalla discussione altrimenti si svia troppo. Io ho le idee molto chiare e non voglio togliere spazio alla nostra mica che invece ha bisogno di consigli facendo polemiche e off topic. Quindi saluti tutti e buona consituazione della discussione.

Ciao
Paolo

Ps. curiosità per i ritratti meglio il 35mm af-s appena uscito o il 50mm?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337 KB
Max Lucotti
QUOTE(photomax2 @ Mar 13 2009, 02:29 PM) *
d60...e magari usata, il 18-70 3.5/4 (anche questo si trova facilmete usato a pochi euri)e inizi così. Poi ti verrà voglia di altri obiettivi, e avrai qualche soldino per acquisatarne uno.


Discussione accesa.... Mi quoto dal solo il primo post per ribadire quello che ho detto dall'inizio.Cioè che, visto che siamo alla prima reflex, è perfetta una d60 e lo zoom 18-70. Per iniziare a divertirsi, poi le esigenze porteranno verso altri obiettivi e/o altre macchine. Ma adesso siamo all'inizio e basta e avanza pure.
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 01:23 AM) *
...
Ps. curiosità per i ritratti meglio il 35mm af-s appena uscito o il 50mm?
...

Penso che stiamo parlando del formato DX.

Se così è, la focale normale del formato DX è definita come 35mm, quindi tutto quello che ha una focale superiore è definito teleobiettivo (ovvero ha un angolo di campo più piccolo rispetto alla focale normale) e tutto quello che inferiore grandangolare (ovvero un angolo di campo più grande rispetto alla focale normale).

Per i ritratti di norma sono adatti focali mediotele e sempre per il DX 50mm per la mezza figura e 85mm per il volto: oltre che l'angolo di campo è importante la prospettiva e lo "schiacciamento" dei piani che queste focali hanno. Puoi fare un ritratto anche con un garndangolo, ma per avere un angolo di campo che inquadri un volto dovrai avvicinare il punto di ripresa con conseguente deformazione dell'immagine, tanto più vero quanto più grandangolo usi.

Ciao

paolo.latorre
E quindi perche consigliate il 50mm?? (85mm in formato35mm) non sarebbe più adatto il 35mm (50mm in formato 35mm) a fare foto di moda?

Io non ne capisco molto ma l'acquisto più idoneo a mio avviso per quello che vuole fare lei dovrebbe essere il nuovo af-s 35mm... o sbaglio??..

Chiarite questa cosa perchè se voi raggionando in 35mm gli dite di prendere il 50mm e lei invece prende il 50mm dx che è un 85mm in formato 35mm...ne esce fuori una bella frittata..

rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 12:20 PM) *
E quindi perche consigliate il 50mm?? (85mm in formato35mm) non sarebbe più adatto il 35mm (50mm in formato 35mm) a fare foto di moda?

Io non ne capisco molto ma l'acquisto più idoneo a mio avviso per quello che vuole fare lei dovrebbe essere il nuovo af-s 35mm... o sbaglio??..

Chiarite questa cosa perchè se voi raggionando in 35mm gli dite di prendere il 50mm e lei invece prende il 50mm dx che è un 85mm in formato 35mm...ne esce fuori una bella frittata..

Scusa ma non ho capito.
Tu hai chiesto quale focale in DX è più adatta al ritratto ed io ti ho risposto: 50mm per mezza figura e 85mm per il volto, dandoti le spiegazioni del perchè; non capisco la tua nuova domanda, puoi spiegarmi meglio ?
Ciao
paolo.latorre
No dico un'altra cosa, a lei avete consigliato di prendere un 50mm nei post precedenti..

Ma chi ha consigliato in 50mm, intendeva il 50mm (equivalente 85mm) il o 35mm (equivalente 50mm)

Perchè se si stava parlando di 18-105 di 18-70 di 50 ecc... a lei quindi avete consigliato il 50 (equivalente 85) giusto??

Lo chiedo perchè da profano per foto di moda mi sembra più adatto il 35 (equivalente 50) o sbaglio?
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 01:20 PM) *
No dico un'altra cosa, a lei avete consigliato di prendere un 50mm nei post precedenti..

Ma chi ha consigliato in 50mm, intendeva il 50mm (equivalente 85mm) il o 35mm (equivalente 50mm)

Perchè se si stava parlando di 18-105 di 18-70 di 50 ecc... a lei quindi avete consigliato il 50 (equivalente 85) giusto??

Lo chiedo perchè da profano per foto di moda mi sembra più adatto il 35 (equivalente 50) o sbaglio?

Il consiglio di un 50mm al posto di un 35mm era stato dato per il ritratto (meglio un 85 ma non c'è un fisso da 85mm economico quanto il 50mm/f1,8)

Per quanto riguarda le foto di moda, io personalmente non vorrei esprimere un parere essendo un genere che non conosco, ma se posso fare un paragone con altri generi a me noti, penso ad uno zoom con una escursione focale abbastanza ampia ma non troppo per non penalizzare molto la qualità e dato le disponibilità economiche espresse potrebbe essere il 18-105 VR. Però in questo ambito della moda, potrei come detto essere smentito.

Ciao

nicocorra87
Ciao, secondo me per iniziare, la D60 è una macchina molto buona e molto leggera (sempre che per te il peso sia un problema) per quello che costa.

Anche la D40X se la trovi ancora non è molto inferiore alla D60 come prestazioni ma di prezzo decisamente inferiore dato che è uscita di produzione.

La D80 è un ottima occasione ora come ora data l'uscita della D90, però a mio avviso (per una persona che forse non ha molta esperienza nell'utilizzo in manuale) è un po' più complicata da impostare, però hai molte cose in più rispetto a macchine di fascia più bassa.

Come otticha per moda secondo me il nuovo 35mm è ottimo e non costa molto sopratutto!

In ogni caso qualunque corpo macchina tu decida di prendere credo che un' altra ottica almeno ti servirà. Il 18-105Vr è anche abbastanza luminoso rispetto ad altri obiettivi come il 18-55 e il 55-200 che ho io!

Io comunque possiedo una D60 e mi trovo molto bene, sopratutto per il peso e per la facilità con cui ho imparato ad usarla.

Ciao e auguri per la tua scelta

Nico
ricky74VE
QUOTE(nicocorra87 @ Mar 14 2009, 02:19 PM) *
Ciao, secondo me per iniziare, la D60 è una macchina molto buona e molto leggera (sempre che per te il peso sia un problema) per quello che costa.

La D80 è un ottima occasione ora come ora data l'uscita della D90, però a mio avviso (per una persona che forse non ha molta esperienza nell'utilizzo in manuale) è un po' più complicata da impostare, però hai molte cose in più rispetto a macchine di fascia più bassa.


Perfettamente d'accordo con Nico: ho avuto la D80 e conosco bene la D60 (ce l'ha mio fratello).

Se mi è concesso mi pare che la pazienza di alcune persone (per esempio rrechi) in questo post sia stata esemplare: a volte, per i novellini (tra i quali anch'io mi considero in ambito fotografico), un po' di umiltà e di ascolto verso chi è più esperto potrebbero essere molto d'aiuto...
78Anto
QUOTE(xaci @ Mar 14 2009, 12:22 AM) *
Pregherei, comunque, di rimanere in tema e consigliare adeguatamente kioppina senza dover battagliare tra di noi per dire questo è meglio di quello o, peggio, insultarsi a vicenda nell'esporre le proprie opinioni.

Grazie,
Alessandro.


Chiedo scusa

QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 01:09 AM) *
Comunque tendo a precisare che queste sono le idee di uno studente che non può spendere soldi e controsoldi, e che valute molto bene le sue spese, visto che dopo anni sono riuscito a spendere qualcosa per una reflex digitale che volevo da una vita. E sinceramente per ora mi basta e mi avanza la mia povera singola ottica, dato che mi ritengo già fortunato così visto che i miei amici campano di compattine da 100 euro. Quindi sicuramente tutti voi siete più competenti di me, comunque ci tenevo a dire la mia.

Dopo aver dato i miei consigli da studente novellino squattrinato, lascio voi esperti ai vostri consigli da esperti.

Ciao e grazie per la chiacchierata.


Dopo aver letto questo posso solo dirti che sei fortunato a poterti permettere una reflex.
Complimenti per la sincerità.

Premetto che il corredo lo incominciato nel 2006 e gli acquisti fatti con qualche lavoro extra oltre al mio lavoro di manutentore

Penso che tutti siamo "novellini" altrimenti il forum non esisterebbe guru.gif vedi quande cose si chiedono su dubbi o chiarimenti.

Ciao e ho visto i tuoi scatti complimenti per essere un "novellino".

Antonio
paolo.latorre
QUOTE(rrechi @ Mar 14 2009, 01:31 PM) *
Il consiglio di un 50mm al posto di un 35mm era stato dato per il ritratto (meglio un 85 ma non c'è un fisso da 85mm economico quanto il 50mm/f1,8)


Si ma con il 50mm economico di cui parli, se ben ricordo non c'è autofocus perchè non è un af-s.......... giusto??...

Se è così sarebbe bene precisare, perchè mi sembra che è quello il 50ino dal prezzo ottimo..
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 07:40 PM) *
Si ma con il 50mm economico di cui parli, se ben ricordo non c'è autofocus perchè non è un af-s.......... giusto??...

Se è così sarebbe bene precisare, perchè mi sembra che è quello il 50ino dal prezzo ottimo..

Certo, ma io continuo a pensare, che dato il budget di ca. 1000 caffè che è stato dato da chi ha impostato la discusssione, sia meglio optare per un corpo con motore tipo D80, anche se comunque la D60 è un'ottima scelta.

Con la D60 il 50mm f/1,8 non essendo AF-S, ma solo AF deve essere utilizzato con la messa a fuoco manuale.

Concludendo per stare nei 1000 caffè e per quanto espresso come genere, io suggerirei D80 + 18-105 VR + 50 f/1,8.

Credo di aver chiarito il mio pensiero.

Ciao
paolo.latorre
Eheh....si ma alla fine dopo tutto questi giri gli state consigliando quello che ho detto io dall'inizio, la D60 con un'ottica tuttofare come il 18-105vr e un'ottica fissa come il 35mm o il 50mm.... Ihih....

Copioni.... :-)
raffer
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 07:49 PM) *
Eheh....si ma alla fine dopo tutto questi giri gli state consigliando quello che ho detto io dall'inizio, la D60 con un'ottica tuttofare come il 18-105vr e un'ottica fissa come il 35mm o il 50mm.... Ihih....

Copioni.... :-)


Faccioti notare che Raffaele (rrechi) ha consigliato la D80. dry.gif

Raffaele
rrechi
QUOTE(paolo.latorre @ Mar 14 2009, 07:49 PM) *
Eheh....si ma alla fine dopo tutto questi giri gli state consigliando quello che ho detto io dall'inizio, la D60 con un'ottica tuttofare come il 18-105vr e un'ottica fissa come il 35mm o il 50mm.... Ihih....

Copioni.... :-)

Scusa ma io ho parlato di D80.

@ Raffer
Grazie Raffaele per il tuo intervento di precisazione.
Ciao


vutecco
Scusate la parentesi, ma non mi sembra che un 35mm sia l'ottica adatta per la moda. Se parliamo di passerelle, serve un tele luminoso, soprattutto se si vuole staccare la modella dallo sfondo.
paolo.latorre
QUOTE(78Anto @ Mar 14 2009, 05:34 PM) *
Ciao e ho visto i tuoi scatti complimenti per essere un "novellino".

Antonio


Grazie, in realtà quelle sono proprio le prime foto fatte senza conoscere nemmeno la macchina... Mi ha tratto in inganno più di una volta il matrix che tendeva a sovraesporre...ma tutto sommato per essere la prima carica di batteria non mi posso lamentare. Le precendendi foto scattate con una reflex le ho fatte in 4 elementare, quindi devo riprendere dimeschitezza.

eheh...con tutti questi consiglio... secondo me la nostra amica è più confusa di prima..

ciao ciao
andystarsailor
Ma solamente io trovo più facile da usare la D80 rispetto alla D60?!?!?! La D80 ha quasi tutte le funzioni a portata di mano con tasti e ghiere sul corpo macchina, mentre con la D60 devi passare quasi sempre attraverso il menù. Insomma trovo la D80 più semplice e "istruttiva". Ma tutto è soggettivo. Io comunque non avrei dubbi e comprerei la D80.

Andrea
capannelle
D80 e cinquantino!!!!

wink.gif
rrechi
QUOTE(vutecco @ Mar 16 2009, 10:20 AM) *
Scusate la parentesi, ma non mi sembra che un 35mm sia l'ottica adatta per la moda. Se parliamo di passerelle, serve un tele luminoso, soprattutto se si vuole staccare la modella dallo sfondo.

D'accordissimo, pur non essendo esperto del genere ed avendolo premesso, avevo consigliato uno zoom con ottica fino a 105mm ( che sul DX corrisponde ad un angolo di campo pari a quello di un 158mm)

Per il ritratto 50mm per la mezza figura (corrispondente 75mm) o meglio per il volto 85mm (==> 127mm).

Prova a rileggere il mio post #37 su questa discussione.

Ciao
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.