Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
er
Guardate la foto fantasma che esce dalla mia d700
cosa pensate che sia? ottiche 5 provate stessi effetti.
danardi
sembra molto molto molto sovraesposta
PS: e (se possibile giudicarlo) anche sfuocata
er
purtroppo è una foto su 30-40 è quello che produce, ma possibile
che nessun altro ha questo problema!!
ros63
prova a fare un reset a due pulsanti della macchina e controlla se lo fa ancora
armus
Puo essere un errore di scritura della scheda CF.Prova saricare le foto direttamente dalla machina fotografica,e cambi CF ben formatata.
hausdorf79
Lo fa con diversi obbiettivi?A quali aperture?A quali tempi?
vutecco
Non ho capito se lo fa una volta ogni tanto o sempre
er
Purtroppo lo ha fatto con il 28-70 ad aperture 2,8 4 5,6 con il 70 300 a 5,6 con 80 200 a 2,8 e 4
con il 17-35 a 8 e a 11. Nel provare ho visto che tutte le foto sono sovraesposte e soprattutto i visi sono costantemente bruciati. Le foto migliori le ho scattate con il 105VR 2,8 sono perfette ma perchè ho impostato la compensazione a -1 e solo così sono riuscito ad avere dei buoni risultati. Sono passato dalla D70s alla D80 alla D200 e poi alla D700 devo dire che su tutte la D 70s è quella che mi ha dato le più belle foto, spero di dare una risposta al problema prima di mandarla in assistenza e non pensare che la D700 non sia una buona macchina. Ho pensato anche di avere ottiche scadenti ma sto parlando del 28-70 2,8 del 17-35 2,8 del 80-200 2,8 del 105VR e del 50 1,4 speriamo bene.
vutecco
evidentemente non è un problema di ottiche, tanto meno della loro qualità...

hai già provato a ricontrollare tutti i settaggi che possono influire sull'esposizione, vero?
er
Ho resettato tutto ed ho provato a sostituire la scheda lexar da 8Gb con altra di altra marca risultato idem, quello che più mi fa pensare è che l'esposimetro non sia funzionante perchè con il sole alle mie spalle e il soggetto davanti a me cioè con il sole che lo illumina il viso è di un colore carne sbiadito e bruciato. Dopo prossimi tentativi sarò costretto a spedirla peccato ho sempre preso in giro gli amici che mandavano le Canon in assistenza ed ora tocca a me, questa è la vita.
Grazie a tutti
danardi
Che impostazioni sono state usate per lo scatto?
vedo un f5.6 a 1/40 di secondo ISO200.
Se è stata scattata in pieno giorno è normale che sia sovraesposta.. chi li ha decisi i parametri? (modalità P, A o S?)
Franco_
QUOTE(er @ Mar 13 2009, 11:29 AM) *
Le foto migliori le ho scattate con il 105VR 2,8 sono perfette ma perchè ho impostato la compensazione a -1 e solo così sono riuscito ad avere dei buoni risultati.


Scusa, ma non è che hai inavvertitamente modificato la Taratura fine dell'esposimetro ? (opzione b6)
La cosa che mi suona strana è che ti sia venuta correttamente esposta una foto compensata con -1ev; la taratura fine dell'esposimetro interviene fino a questi valori (pag 294 del manuale).
er
vedi se fosse tarato male e non lo dovrebbe accadere sempre, invece non è mai costante e soprattutto o resettato tutti i settaggi per diverse volte
er
la macchina era settata in program senza nessun tipo di modificazione
lorenzo12375
Ma in manuale riesci ad ottenere foto esposte correttamente, cioè diaframma e otturatore funzionano correttamente?
giucci2005
QUOTE(er @ Mar 13 2009, 01:32 PM) *
la macchina era settata in program senza nessun tipo di modificazione

Prova a lavorare a priorità di diaframma (A) e scatta con bracketing 7 pose a passi di 0,7 EV (da -2.1 a +2.1).
Rifai la stessa prova a priorità di tempi (S).
Poi dicci cosa è successo.
Franco_
QUOTE(er @ Mar 13 2009, 01:19 PM) *
vedi se fosse tarato male e non lo dovrebbe accadere sempre, invece non è mai costante e soprattutto o resettato tutti i settaggi per diverse volte


Come hai fatto il reset ?
Le Impostazioni personalizzate non vengono reimpostate se si esegue un reset a due pulsanti.
Jango
Nessuno ha detto che l'esposimetro o l'elettronica sia andata a pallino e che deve fare un giro in LTR.
Può essere che anche una Nikon si guasti o sia nata male. biggrin.gif
_Led_
QUOTE(Jango @ Mar 13 2009, 04:49 PM) *
Nessuno ha detto che l'esposimetro o l'elettronica sia andata a pallino e che deve fare un giro in LTR.
Può essere che anche una Nikon si guasti o sia nata male. biggrin.gif


Quella è senz'altro una possibilità.

Però prima di dire ad uno di mandare la fotocamera a Torino, qui gli facciamo fare almeno un mese di prove ulteriori, perché ci pagano per tenere i laboratori vuoti e i tecnici a spasso biggrin.gif .

P.S. forse non lo sai, ma la statistica degli ultimi 6 o 7 anni di forum Nital dice che il 90% dei problemi qui lamentati poi si sono rivelati dei semplici "USER Error" wink.gif .
Jango
Ok allora mi impegno e speriamo che il nostro amico non sia nel 10% degli sf..ortunati possessori di macchine effettivamente guaste.

Nella foto vedo che come modo di esposizione è "media ponderata centrale".
Mi sembra strano che a 300mm sia venuta così sovraesposta comunque, però potrebbe spiegare il problema delle altre foto leggermente sovraesposte?!?! se si tiene quella modalità.

Con 3800 scatti se sono fatti tutti dall'utente er, ormai dovrebbe aver capito come gira la macchina, almeno che come diceva armus non sia la cf che da i numeri.
g.gayas
sinceramente è difficile capire il problema, anche io propendo di spedirla e farla controllare alla LTR, se è in garanzia, potrebbero anche sostituirla.
Franco_
Sono d'accordo con _Led_
I guasti non si possono affatto escludere, ma finchè ci sono possibilità che si tratti di un semplice errore o di una errata impostazione (certamente non voluta) perchè non tentare ?
Io non escludo che si tratti di una ritaratura dell'esposimentro. Il fatto di aver eseguito il reset non garantisce che tutto sia stato risportato nella configurazione di default: il reset a due plusanti, per esempio, non modifica le impostazioni utente. E finchè il nostro amico non mi conferma che il problema non è questo io continuo a sperare di aver ragione, non per me ma per lui, perchè questa sarebbe la soluzione più indolore smile.gif

Se non si tratta della ritaratura dell'esposimetro non rimane che scattare foto esponendo manualmente, ovviamente senza usare l'esposimetro per selezionare tempi e diaframmi. Se dovesse essere tutto OK allora ci concentreremo sull'esposimetro.
Proverei anche ad esporre manualmente utilizzando il diaframma alla massima apertura, per capire se c'è qualche problema con il comando di chiusura del diaframma.
danardi
opzioncine varie tipo il blocco dell'esposizione legato alla pressione del pulsante di scatto, o singola pressione sul pulsante apposito ecc.. come sono messe? Non conosco la D700 quindi vado per tentativi come se fosse una 200
er
oggi ho installato il nuovo firware e su 65 foto fatte il problema non si è presentato, le impostazioni credo di averle ricontrollate decine di volte, spero bene
Franco_
Avevo capito che il problema si presentava su tutte le foto...

Da quel poco che ne so il fw non dovrebbe alterare i settaggi impostati precedentemente sulla fotocamera... tutti gli aggiornamenti che ho fatto in passato sulle mie vecchie DSLR non hanno mai modificato nulla (almeno così mi sembra di ricordare); credo sia così anche per la D300.

Non resta che aspettare e sperare che il problema si sia risolto (anche se pagherei per scoprirne la causa, sono curioso smile.gif ).
bergat@tiscali.it
QUOTE(Franco_ @ Mar 13 2009, 08:27 PM) *
Avevo capito che il problema si presentava su tutte le foto...

Da quel poco che ne so il fw non dovrebbe alterare i settaggi impostati precedentemente sulla fotocamera... tutti gli aggiornamenti che ho fatto in passato sulle mie vecchie DSLR non hanno mai modificato nulla (almeno così mi sembra di ricordare); credo sia così anche per la D300.

Non resta che aspettare e sperare che il problema si sia risolto (anche se pagherei per scoprirne la causa, sono curioso smile.gif ).


E se fosse un problema di sporcizia dei contatti degli obiettivi?
rolleyes.gif
zioberto
quoto per il problema dei contatti ,però io lo sfrutterei per fare delle foto creative Lampadina.gif Lampadina.gif Fulmine.gif
er
Il firmware non dovrebbe incidere sui settaggi, ma ultimamente ho dovuto cambiare le ottiche diverse volte, e potrebbe essere anche un problema sui contatti visto che proprio ieri ho pulito con lo sprati pulisci contatti tutte le ottiche perchè mi sembravano sporchi proprio nei contatti
Tony_B
novità ? no perchè anche io dovrei passare da D80 a D700 ed il caso vuole che abbia le tue stesse ottiche smile.gif
er
Passare alla d700 è sicuramente un grande passo, ma onestamente io non sono ancora
riuscito a trovare la differenza con una D200 e devo anche dire che sulla D200 i colori
sono più veri e belli. Ciò nonostante le ottiche vanno molto bene sulla D700 a condizione
che tu non pretenda di fare una foto e stamparla direttamente perchè le foto della D700
sono tutte da ritoccare. A favore della D700 devo dire che ho stampato foto ritoccate
su fogli A0 841x1189mm e sono stupende. Per il problema della foto fantasma da quando ho
installato il nuovo firmware ed ho resettato tutti i menù non mi è più successo. Da settembre 2008
ho scattato con la d700 4500 foto e sono sempre più convito che sia una macchina speciale non facile da usare.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.