Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
mau20
vorrei acquistare una d700 ma sono indeciso. Non sò se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo modello a 20 mil pixel tipo d800 o 700x. Io sono un fotoamatore, fotografo in viaggi e qualche ritratto e vorrei sapere se poi la differenza tra 12 e 20 mil è poi così evidente o se per stampe 20x30 è ininfluente Grazie
rrechi
QUOTE(mau20 @ Mar 11 2009, 12:09 PM) *
vorrei acquistare una d700 ma sono indeciso. Non sò se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo modello a 20 mil pixel tipo d800 o 700x. Io sono un fotoamatore, fotografo in viaggi e qualche ritratto e vorrei sapere se poi la differenza tra 12 e 20 mil è poi così evidente o se per stampe 20x30 è ininfluente Grazie

Per stampe 20x30 è assolutamente ininfluente.
La rincorsa ai MP vanificherà il vantaggio del FX, riportando la grandezza dei pixel a quella di un DX.

Comprati la D700 e vivi tranquillo.

Ciao
neldot
QUOTE(mau20 @ Mar 11 2009, 12:09 PM) *
vorrei acquistare una d700 ma sono indeciso. Non sò se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo modello a 20 mil pixel tipo d800 o 700x. Io sono un fotoamatore, fotografo in viaggi e qualche ritratto e vorrei sapere se poi la differenza tra 12 e 20 mil è poi così evidente o se per stampe 20x30 è ininfluente Grazie


Sono assolutamente d'accordo con rrechi.
Compra la D700 e scatta sereno, con un sensore dalla resa strabiliante per tutte le esigenze di stampa e ingrandimento amatorial/professionali.

Guarda questo video, per un confronto tra D700 ed F5 con stampe in formato "palazzo", se ancora non sei convinto:
http://fwd.five.tv/videos/challenge-blow-up-part-3

Con un sensore più grande avresti solo un peso enorme dei file raw, una probabile resa peggiore dei toni, una maggior lentezza di elaborazione e conversione delle immagini, etc. etc.

La corsa ai pixel, se non sei un professionista con esigenza di ingrandimenti enormi (ma allora meglio una medio formato), è soltanto fumo negli occhi.
g.gayas
la D700 è quanto di meglio si possa avere in questo momento da una FF! 21 Mpx non ti serviranno a nulla, a meno chè non per lavori da studio ecc. ecc.
oldfox
se non hai frettissima aspetta che finisca la promozione di capture nx2...
forse esce il nuovo modello..

cmq potrebbe scendere il prezzo della d700 rendendola ancora piu appetibile!!!!
bergat@tiscali.it
QUOTE(mau20 @ Mar 11 2009, 12:09 PM) *
vorrei acquistare una d700 ma sono indeciso. Non sò se mi conviene aspettare l'uscita di un nuovo modello a 20 mil pixel tipo d800 o 700x. Io sono un fotoamatore, fotografo in viaggi e qualche ritratto e vorrei sapere se poi la differenza tra 12 e 20 mil è poi così evidente o se per stampe 20x30 è ininfluente Grazie


fino a stampe 20x30 va benissimo anche una D40. messicano.gif
Certo puoi stampare anche 5 mt x3 con una d800, ma anche con la d700.

La differenza, vista la tecnologia espressa con la D3x, è che se dovesse uscire una d700x da qui a sei mesio avrebbe più rumore della D700.
lhawy
per un 20x30 te ne bastano 4 di mp, figuriamoci i 12 della d700 (che tra l'altro è uscita da così poco tempo che non credo verrà sostituita tanto a breve)
matteo.lazzerini
Con la D700 spendi meno del nuovo modello, hai la migliore macchina in commercio, e soprattutto non devi cambiare il PC o relative memorie....

Matteo
_Lucky_
QUOTE(neldot @ Mar 11 2009, 01:35 PM) *
Guarda questo video, per un confronto tra D700 ed F5 con stampe in formato "palazzo", se ancora non sei convinto:
http://fwd.five.tv/videos/challenge-blow-up-part-3



francamente, l'esempio in questione non e' un gran che significativo, per decidere se acquistare una 12Mpix o una ipotetica 20Mpix.....
il fotogramma prodotto dalla F5 e' stato scannerizzato e quindi "discretizzato", inoltre viene nuovamente "ricalcolato" dal driver di stampa del plotter che lo ha stampato...., ed entrambi i fotogrammi sono interpolati.
se vuoi fare un confronto reale, devi stampare chimicamente e con l'ingranditore il fotogramma 35mm della F5 nel formato desiderato, e metterlo a confronto con la stampa digitale nello stesso formato del file prodotto dalla digitale...... e vedere cosa ne esce.....
altrimenti, cosa piu' semplice, si potrebbe a vedere la discussione aperta sulla D3x, nella quale sono stati postati dei file NEF scattati allo stesso soggetto, sia con la D3 da 12Mpix che con la D3x da 24Mpix, per trarne le proprie personali convinzioni.... Pollice.gif
g.gayas
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 11 2009, 02:26 PM) *
francamente, l'esempio in questione non e' un gran che significativo, per decidere se acquistare una 12Mpix o una ipotetica 20Mpix.....
il fotogramma prodotto dalla F5 e' stato scannerizzato e quindi "discretizzato", inoltre viene nuovamente "ricalcolato" dal driver di stampa del plotter che lo ha stampato...., ed entrambi i fotogrammi sono interpolati.
se vuoi fare un confronto reale, devi stampare chimicamente e con l'ingranditore il fotogramma 35mm della F5 nel formato desiderato, e metterlo a confronto con la stampa digitale nello stesso formato del file prodotto dalla digitale...... e vedere cosa ne esce.....
altrimenti, cosa piu' semplice, si potrebbe a vedere la discussione aperta sulla D3x, nella quale sono stati postati dei file NEF scattati allo stesso soggetto, sia con la D3 da 12Mpix che con la D3x da 24Mpix, per trarne le proprie personali convinzioni.... Pollice.gif

potresti postare il link D3 Vs D3X? grazie.gif
mau20
QUOTE(g.gayas @ Mar 11 2009, 04:14 PM) *
potresti postare il link D3 Vs D3X? grazie.gif

mi avete convinto acquisterò la d700 quanto prima Vi ringrazio dei vostri suggerimenti
E' da poco che frequento il forum
_Lucky_
QUOTE(g.gayas @ Mar 11 2009, 04:14 PM) *
potresti postare il link D3 Vs D3X?


basterebbe fare una piccola ricerca sul forum...... rolleyes.gif comunque....

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...t&p=1462122

i Nef sono piu avanti......

buona luce Pollice.gif
neldot
QUOTE(_Lucky_ @ Mar 11 2009, 02:26 PM) *
francamente, l'esempio in questione non e' un gran che significativo, per decidere se acquistare una 12Mpix o una ipotetica 20Mpix.....
il fotogramma prodotto dalla F5 e' stato scannerizzato e quindi "discretizzato", inoltre viene nuovamente "ricalcolato" dal driver di stampa del plotter che lo ha stampato...., ed entrambi i fotogrammi sono interpolati.
se vuoi fare un confronto reale, devi stampare chimicamente e con l'ingranditore il fotogramma 35mm della F5 nel formato desiderato, e metterlo a confronto con la stampa digitale nello stesso formato del file prodotto dalla digitale...... e vedere cosa ne esce.....
altrimenti, cosa piu' semplice, si potrebbe a vedere la discussione aperta sulla D3x, nella quale sono stati postati dei file NEF scattati allo stesso soggetto, sia con la D3 da 12Mpix che con la D3x da 24Mpix, per trarne le proprie personali convinzioni.... Pollice.gif


Non posso che darti ragione. :-)
Il mio non voleva certo essere un esempio di confronto "tecnico", ma solo una curiosità sul fatto che la resa della D700 consenta (sia pure con interpolazione) anche ingrandimenti assurdi come quello formato "palazzo".
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.