Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Pagine: 1, 2
alessandro.sentieri
... stasera ero riuscito a ritagliarmi un'oretta di tempo libero tra il lavoro e il recupero del figlio dopo l'allenamento, ma quando sono uscito dall'ufficio il cielo non prometteva granchè.
Però non avevo voglia di andare subito in palestra e così sono capitato a Baratti, dove mi sembrava ci fosse uno spiraglio di luce sotto le nuvole basse. Sono sceso in spiaggia e mi sono messo a giocare con un tronco, la D700, il 24-70, il pola e il GND 4.... e, ovviamente, il tripod e un pò di tempi lunghi...
Questi sono i risultati, foto simili, ma non uguali che non mi fanno decidere per una piuttosto che per un'altra... o meglio, io ho deciso, ma non mi va di cestinare le altre.
Mi piacerebbe sentire ora un pò di pareri...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti !!!

Ale
Armando81
Istintivamente propendo per l'ultima...Trovo che il maggiore spazio destinato al cielo ed il movimento armonico delle onde trasmettano una maggiore sensazione di tranquillità.
La pulizia di tutte le immagini è spettacolare.
Un Saluto

Armando
rrechi
Belle ==> Emozionali ==> fotograficamente scelgo l'ultima: compo pulita, corretta ...
robermaga
Scommetto che hai deciso per la terza! E comunque sono tutte belle, secondo il tuo stile guru.gif su una tipologia forse un po' usurata. (usurata, abusata ? boh?)

Ciao
Roberto
Foffonews
Sono tutte molto belle....ma se io dovessi scegliere sarei indeciso tra il dinamismo dell'acqua della 4 ed il dettaglio bellissimo della sabbia della 2....forse dopo qualche mese di riflessione probabilmente propenderei per la 4!! messicano.gif
Complimenti!! guru.gif guru.gif
Cosimo Camarda
Ciao Ale, preferisco la seconda....l'unica cosa che noto, però, è il bw non troppo azzeccato.
mirko_nk
Ciao Ale, la seconda e la terza sono decisamente belle... la seconda per l'atmosfera ricreata e la terza per la dinamicità... Non male le altre, ma molto al di sotto...

P.S.: potresti dirmi come hai fatto a realizzare la seconda?...
Fasciolo
Ciao Alessandro la mia preferita è la seconda...(il riflesso è un punto di forza)...
buone anche le altre...
Complimenti...


Ciao Franco
Ennio78
Ciao Alessandro! la seconda è l'ultima sono davvero foto Super! complimenti...davvero molto molto belle!

Ennio
Max Lucotti
La 2 per il riflesso, la 3 più dinamica. Però in generale non mi convince la elevata saturazione dei colori e la notevole dominante blu. Io proverei a correggere un pò, cosi' mi sembrano un pò...surreali.
Massimiliano C. Scordino
ciao Ale bellissima serie ma la seconda anche per me e straordinaria al di sopradelle altre .......

sinceri complimenti ....


ciao Massy
Maurizio Mandarino
Ciao Ale bella sequenza ... io sono per la TERZA! Maggior dinamismo! guru.gif

Cmq quoto Cosimo riguardo al bilanciamento del bianco a mio gusto troppo freddo! hmmm.gif

Saluti Mau
fablonghi
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 10 2009, 11:28 PM) *
...
Questi sono i risultati, foto simili, ma non uguali che non mi fanno decidere per una piuttosto che per un'altra... o meglio, io ho deciso, ma non mi va di cestinare le altre.
Mi piacerebbe sentire ora un pò di pareri...
...


Perchè decidere? Sono 4 immagini bellissime...

Fabrizio
Maury_75
Bw freddo... ma l'ultima mi fa impazzire!!! guru.gif
g.gayas
la prima sarebbe stata perfetta con piu' cielo, l'utlima è splendida.
PS. riprese in orizzontale?
Gabriele.Carpinelli
Tutte molto belle, la mia preferita è la quarta una composizione molto pulita inoltre il reflusso delle onde catturato in quel modo e l'orizzonte molto centrale le conferiscono una grande sensazione di tranquillità.

IMHO, smilinodigitale.gif

un saluto Gabriele.
16ale16
Tutte le tue foto hanno una resa cromatica davvero bella, assolutamente niente da dire. Dopo tanti b/n sei tornato a colori messicano.gif

Venendo alle foto. La terza a mio avviso è la migliore, complimenti! In una ipotetica classifica, metterei al secondo posto la prima, che trovo molto simile.

La seconda mi dice meno. Bella per carità e ben gestita, ma mi comunica qualcosa in meno. Sarà per il sole così piccolo e lontano. E' una questione di gusto personale, non tecnica wink.gif
Per la quarta credo ci sia troppo cielo. La posizione dell'orizzonte non mi entusiasma. Il sole fa una bella corona sui toni del rosso/arancione e il passaggio al blu secondo me gli toglie importanza. Solo con una piccola parte di blu il sole avrebbe guadagnato peso a mio avviso.
Come farla però? Beh onestamente a guardarla non credo tu potevi stringere tanto di più, infatti quanto c'è in orizzontale è giusto, e ci sta benissimo. Forse inquadrata in orizzontale, ma non so cosa avevi vicino.
Altrimenti un taglio e basta della parte in alto.

Comunque Ale sono tutte molto ben gestite e si vede che hai provato a fare qualcosa di ricercato, non il solito inquadra e scatta wink.gif
roberto depratti
ECCELLENTE!
Personalmente ritengo questi scatti dei veri capolavori.

Con stima ed amicizia - Roberto
SMItaly
Premetto che sono quattro belle foto.
Dovendo scegliere, quella che scarterei subito è la prima.
Quella che istintivamente mi è piaciuta di più è l'ultima, che però sarebbe meglio, come ti ha suggerito 16Ale16, che fosse croppata di una striscia di cielo in alto.
La seconda è eccezionale per il dettaglio della sabbia, la composizione come ormai abbiamo imposto la moda in questo forum (in particolare tra te, me, Andrea Moro ed Alberto Segramora) ma effettivamente il sole ed i toni scuri non la portano al top.
La terza è molto dinamica, però lievemente meno rilassante della quarta, cosa che soggettivamente può farla preferire o meno a quest'ultima.

Comunque guru.gif guru.gif
P.S.: li visitiamo questi posti alla Zingarata?
alessandro.sentieri
Grazie a tutti, per i commenti e soprattutto per i consigli, anche se non è che mi abbiate chiarito le idee circa la foto più bella della serie tongue.gif
La situazione di cielo coperto e il venticello piuttosto fresco di maestrale mi hanno probabilmente influenzato fino a farmi preferire un wb che virasse verso le tonalità fredde, in modo da creare molto stacco con quelle calde dello squarcio di cielo all'orizzonte.
In effetti, riguardando le foto oggi, una scaldatina, specialmente alle prime due, male non starebbe.
Anche la saturazione è una scelta per assecondare la situazione reale ed esaltarla.

Ah... dimenticavo: io preferisco, nell'ordine, la seconda, per il primo piano col riflesso e l'atmosfera molto cupa, e l'ultima per il contrasto tra la luce calda del sole e dei suoi riflessi e il movimento dell'acqua in primo piano.

Saluti
Ale
Gufopica
serie strepitosa..
complimenti davvero grandi scatti.
Pollice.gif
Raffaella66
ciao Alessandro

a prima vista gli scatti mi sono piaciuti ma poi rivedendoli con calma... hanno perso un po' di fascino...
a parte il secondo scatto, gli altri li vedrei più gradevoli tagliati sulla linea dell'orizzonte, togliendo completamente il cielo ...ma solo per un gusto personale,avrei preferito tutta una tonalità fredda e di caldo avrei lasciato quindi solo i riflessi...
ma mi rendo conto che è l'opposto di ciò che invece hai cercato tu... smile.gif

ciao buona luce
raffy
stefanocucco
L'ultima è favolosa!! guru.gif
complimenti!!!
R.O.S.
Son tutte molto belle ma come momento e tipo di ripresa preferisco la 2 e la 4.
Geipeg
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 10 2009, 11:28 PM) *
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ale


Buona la seconda: migliore e più efficace lettura del ramo in primo piano che abilmente guida lo sguardo verso la piccola macchia di luce contrapposta all'orizzonte, in una essenziale dicotomia di elementi piacevolmente annegati nel blu.

Molto più dinamica invece la prima, con il ramo scoperto dal movimento "capriccioso" dell'onda in primo piano che sembra sbeffeggiare la placida linearità dell'orizzonte.

Splendidi scatti, molto molto suggestivi.
Complimenti!
roberto depratti
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 11 2009, 02:42 PM) *
Grazie a tutti, per i commenti e soprattutto per i consigli, anche se non è che mi abbiate chiarito le idee circa la foto più bella della serie tongue.gif
La situazione di cielo coperto e il venticello piuttosto fresco di maestrale mi hanno probabilmente influenzato fino a farmi preferire un wb che virasse verso le tonalità fredde, in modo da creare molto stacco con quelle calde dello squarcio di cielo all'orizzonte.
In effetti, riguardando le foto oggi, una scaldatina, specialmente alle prime due, male non starebbe.
Anche la saturazione è una scelta per assecondare la situazione reale ed esaltarla.

Ah... dimenticavo: io preferisco, nell'ordine, la seconda, per il primo piano col riflesso e l'atmosfera molto cupa, e l'ultima per il contrasto tra la luce calda del sole e dei suoi riflessi e il movimento dell'acqua in primo piano.

Saluti
Ale


La II è MERAVIGLIOSA!!

Roberto




frabarbani
Io scelgo la seconda!!! LA vedo molto classica nella composizione e ben riuscita... forse un po' troppo fredda come colori, ma non so capire se hai giocato tu di WB o se era veramente l'ora blu...
Comunque bella!
fra
Vito.Coppola
Ciao Ale,e' davvaro difficile scegliere la migliore...sono tutte ben fatte e ogniuna con una propria particolarita....cmq. diciamo che la seconda e la quarta...mi trasmettono un qualcosa in piu' di emozioni.... guru.gif
alessandro.sentieri
Grazie davvero per le ultime visite.

Ho qui anche una versione, per così dire... riscaldata della foto #2, mi piacerebbe sentire quale delle due a voi piace di più

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.[/img]

Ale

Fasciolo
A me piace Molto di piu la prima versione...
ma chiaramente è solo una visione personale wink.gif


Ciao Franco
nuvolarossa49
se io dovessi scegliere, sceglierei di non sceglierne solo una, e questa è già una scelta, ma tutte.
Sono foto che trasmettono forza e serenità notevoli, bravissimo.
Andrea Moro
Grandissimo Ale! Luce e location favolose...ma non è solo per questo che ti meriti i complimenti, ma anche per il tuo ottimo gusto estetico e l'occhio allenato nel cogliere ilmeglio dalla scena che hai davanti. Nella serie, la seconda mi ppiace da matti per la sua semplicità compositiva e per la pulizia dello scatto; adorabile anche la versione riscaldata...Favoloso il bagliore di luce che illumina giusto sotto il ramo e le chiazze di schiuma in movimento...Nella 4 mi inchino guru.gif L'ombra proiettata dal sole sull'onda è una vera chicca che impreziosisce in originalità la foto

Mitico!
mirko_nk
Io preferisco di gran lunga la versione non scaldata....
Knut_
Anche a me piace l'ultima....molto bella.

saluti

Luca
alexvale
bellissime preferisco la seconda x la pulizia del tronco e della sabbia che non vengono coperte dall'acqua del mare.Mi piace pure la quarta dove la foto viene completata dal sole,mentre tronco sabbia vengono avvolti dalla corrente del mare guru.gif guru.gif
Pazzaura
L'ultima è un capolavoro... complimenti!!
SMItaly
Ti dirò che la versione "scaldata" della seconda, a mio gusto, diventa la prima della serie. Pollice.gif
alessandro.sentieri
Grazie per gli ultimi attestati.

@Per gli Zingari: le foto sono state scattate a Baratti, ultima tappa dell'evento del 4 aprile !!!

Ale
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 12 2009, 04:04 PM) *
@Per gli Zingari: le foto sono state scattate a Baratti, ultima tappa dell'evento del 4 aprile !!!


Allora noi portiamo i tronchi.... messicano.gif
FilippoFiamma
Tutte bellissime, la seconda (versione non "scaldata") e l'ultima su tutte Pollice.gif . La seconda trasmette una sensazione di quiete, le altre sono più dinamiche.

Saluti. Filippo
Alessandro Battista
Ti hanno già detto tutto e reputendole tutte egualmente belle non saprei cosa aggiungere, non mi rimane che... guru.gif guru.gif guru.gif !!!

Ale.
Enrico Grotto
spettacolare serie!! complimentoni, impossibile scegliere!!

Enrico
frabarbani
Quest'ultima versione mi piace molto di più!!!!!
Il dettaglio che c'è su quel tronco è fantastico!!
Complimenti,
fra
sived
Una serie molto bella wink.gif , ma preferisco il bilanciamento dell'ultima (seconda scaldata) per la compo... forse anche io la seconda.

Saluti Devis
alessandro.sentieri
Grazie anche per gli ultimi interventi!!

Ale
Max Lucotti
trovo l'ultima postata molto più reale come colori rispetto alla versione Blu che mi ha lasciato un pò perplesso da quel punto di vista.
Io le "scalderei"un pochino tutte quante.
Complimenti, bravissimo come sempre!

alessandro.sentieri
Ciao Max, grazie per il parere e i consigli.

Ale

QUOTE(mirko_nk @ Mar 12 2009, 04:07 PM) *
Allora noi portiamo i tronchi.... messicano.gif


sono già lì anche quelli !!!
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Mar 14 2009, 05:56 PM) *
Ciao Max, grazie per il parere e i consigli.

Ale
sono già lì anche quelli !!!


Non vale!!!! hai tutto a portata di mano!!! laugh.gif messicano.gif
corcla
sono splendide foto, la prima impressione è magnifica.
in seguito con più tempo mi soffermerò meglio.
le due versioni della seconda, entrambe belle, ispirano due diversi sentimenti, entrambi profondi
bravo
gbarbiera
Tutti gli scatti sono molto belli ma quello che preferisco è il secondo I° versione.
Ha qualcosa di misterioso che induce a pensare al mondo fantastico delle saghe nordiche.

E per inciso c'è gente che va a fotografare i tramonti dei mari tropicali.
Questi nostrani cosa hanno di meno. hmmm.gif NULLA !!!!!!!!!!!

Giancarlo texano.gif
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.