Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nicomarleg
Nel manuale della D60 ci sono solo descrizioni qualitative e sulla messa a fuoco di cosa facciano i diversi Digital Vari Program, per esempio:
"Paesaggio: La fotocamera selezione il punto di messa a fuoco contenente il soggetto principale più vicino, il flash incorporato e l'illuminatore ausiliario vengono disattivati."

Ma mi chiedo che altre impostazioni prende di default?
In appendice sono solo segnati a pagina 176-177 le impostazioni predefinite e disponibili. In base a tali tabelle i programmi paiono quasi tutti uguali, invece dalle descrizioni pare abbiano altri settaggi quali ottimizzazione (morbida, ritratti, vivida etc.) o saturazione del colore etc.
In altre parole mi chiedo, per ogni programma quali settaggi predefiniti o personalizzati sono applicati dalla macchina?
Per fare un altro esempio sull'impostazione ritratto o bambini parla di naturalezza di colore della pelle, come viene impostata o ottenuta? Attraverso l'ottimizzazione ritratti o la saturazione dei colori o una combinazione dei due?
In altre parole a me interessa capire quando convenga non utilizzarlo in quanto si desidera personalizzare in maniera diversa la ripresa da come è settata per default. Per esempio il ritratto di una persona anziana o rugosa richiede un'ottimizzazione diversa da quella di un adolescente, quindi cosa mi imposta in automatico e quindi quando mi conviene invece personalizzare manualmente?

Grazie a tutti per idee/commenti/suggerimenti.
grazie.gif grazie.gif

Nicola
mko61
Mi risulta che i vari programmi prendano settaggi personalizzati, quantomeno per l'ottimizzazione dell'immagine
mko61
... continuo il msg precedente, l'avevo inserito per errore ...

Il settaggio "bambini" e "ritratti" per migliorare la resa dell'incarnato usano lo spazio colore Adobe RGB, più ampio e dotato di sfumature.

Se però devo essere sincero, trovo che i vari-program siano un po' di impiccio, molto orientati a chi vuole usare la reflex come una compattona ... magari, per cominciare, tieni il programma P e cambia i settaggi di quello, esplora ed esperimenta ... otterrai risultati equivalenti se non migliori a quelli dei vari-program!!
nicomarleg
QUOTE(mko61 @ Mar 10 2009, 06:11 PM) *
... continuo il msg precedente, l'avevo inserito per errore ...

Il settaggio "bambini" e "ritratti" per migliorare la resa dell'incarnato usano lo spazio colore Adobe RGB, più ampio e dotato di sfumature.

Se però devo essere sincero, trovo che i vari-program siano un po' di impiccio, molto orientati a chi vuole usare la reflex come una compattona ... magari, per cominciare, tieni il programma P e cambia i settaggi di quello, esplora ed esperimenta ... otterrai risultati equivalenti se non migliori a quelli dei vari-program!!


grazie.gif indicazione interessante, sono d'accordo con la tua strategia, infatti non ho finora usato i Vari program , ma volevo capirli meglio per accorciare i tentativi.
Chiaro che si impara di più personalizzando su P, ma meglio su A (diaframmi), volevo però risparmiarmi un sacco di tentativi, sapere i settaggi predefiniti della macchina ti aiuta a capire quando è ideale o quando meglio fare il fai da te, costruendoti le personalizzazioni.

Grazie ancora e vediamo se qualcun altro ha esperienze o informazioni in merito.

Nicola.
ian.arrighi
QUOTE(nicomarleg @ Mar 11 2009, 11:56 AM) *
grazie.gif indicazione interessante, sono d'accordo con la tua strategia, infatti non ho finora usato i Vari program , ma volevo capirli meglio per accorciare i tentativi.
Chiaro che si impara di più personalizzando su P, ma meglio su A (diaframmi), volevo però risparmiarmi un sacco di tentativi, sapere i settaggi predefiniti della macchina ti aiuta a capire quando è ideale o quando meglio fare il fai da te, costruendoti le personalizzazioni.

Grazie ancora e vediamo se qualcun altro ha esperienze o informazioni in merito.

Nicola.




Ho una D60 da Agosto, e a parte appena presa, non ho mai utilizzato i Digital Vari Program.
Anzi mi ero dimenticato della loro esistenza (quando li vedevo nominati da qualche parte mi chiedevo che cosa fossero, solo dopo mi rendevo conto che sono funzioni della mia macchina) a favore delle funzioni M,A,S.
La funzione Auto la uso solo per le foto "al volo", soprattutto a mio figlio.

westino
anche io la uso solo in M, saltuariamente nel caso voglia qualche effetto in modalità priorità tempi o diaframma.....
nicomarleg
QUOTE(westino @ Mar 11 2009, 09:23 PM) *
anche io la uso solo in M, saltuariamente nel caso voglia qualche effetto in modalità priorità tempi o diaframma.....


Caspita che professional, io ho un approccio duplice, foto veloce o foto pensata.
Per la pensata ovvio il M (anche se prefrisco A correggendo esposizione) ma per la veloce bisogna avere le idee chiare di come fare il massimo senza dover passare da M, spesso l'istante scappa ed M mi pare inadeguato.

Nicola
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.