Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
di.tucci
Vi ringrazio cortesemente della Vostra attenzione ma ho un problema e spero che Voi possiate risolverlo.
Ho una Nikon D70 con a corredo i seguenti obiettivi:

AF-Nikkor 18-70
AF-Nikkor Micro 60mm
AF-Nikkor 50mm 1,4D
Sigma 70-300
Ora volevo cambiare o intregare una nuova macchina a questa che ho.
Sono incerto per la D300 o la D90 con il 18-105
Il dubbio è:
meglio spendere un po' di piu' e prendere la D300 solo corpo e sfruttare le ottiche già che ho,oppure spendere un po' di meno con il solo corpo della D90 e acquistare un obiettivo buono visto che mi è stato sempre detto dell'importanza(anche di piu' della stessa macchina!) di ottime ottiche.
Preciso che mi piace scattare sia foto paesaggistiche,macro e ritratti.
Vi ringrazio anticipatamente dei Vostri validi ed esperti consigli.
Paolo
andystarsailor
QUOTE(di.tucci @ Mar 9 2009, 04:47 PM) *
Vi ringrazio cortesemente della Vostra attenzione ma ho un problema e spero che Voi possiate risolverlo.
Ho una Nikon D70 con a corredo i seguenti obiettivi:

AF-Nikkor 18-70
AF-Nikkor Micro 60mm
AF-Nikkor 50mm 1,4D
Sigma 70-300
Ora volevo cambiare o intregare una nuova macchina a questa che ho.
Sono incerto per la D300 o la D90 con il 18-105
Il dubbio è:
meglio spendere un po' di piu' e prendere la D300 solo corpo e sfruttare le ottiche già che ho,oppure spendere un po' di meno con il solo corpo della D90 e acquistare un obiettivo buono visto che mi è stato sempre detto dell'importanza(anche di piu' della stessa macchina!) di ottime ottiche.
Preciso che mi piace scattare sia foto paesaggistiche,macro e ritratti.
Vi ringrazio anticipatamente dei Vostri validi ed esperti consigli.
Paolo


Avendo già il 18-70 fossi in te non penserei al 18-105 che non ti farebbe fare chissà che salto qualitativo, anche se ha il VR. Ergo spendi un po' di più e prenditi la D300, sfrutta le tue ottiche che non sono niente male e appena puoi inizierei a sostituire il sigma con il nikon 70-300 VR.

Ciao
Andrea
monteoro
Fossi in te acquisterei la D300
Il 18-70 è un buon obiettivo e si difende bene, l'ho avuto ed usato con la D300 ed i risultati erano soddisfacenti.
Per quanto riguarda la macro hai già il 60 mm
Per i ritratti hai lo splendido 50 mm f/1.4

Magari in futuro farai il passo che ho fatto io, ho sostituito il 18-70 col 24-70 f/2.8

ciao, Franco
rrechi
Con una D90, ottimo corpo, non farai il salto che ti aspetti; quindi vai sulla D300 con le ottiche che hai e poi un domani penserai a modificare od ampliare il corredo.

Ciao
di.tucci
QUOTE(rrechi @ Mar 9 2009, 04:57 PM) *
Con una D90, ottimo corpo, non farai il salto che ti aspetti; quindi vai sulla D300 con le ottiche che hai e poi un domani penserai a modificare od ampliare il corredo.

Ciao


prendendo la D300,in futuro quale ottiche dovrei prendere anche in sostituzione del 18-70 che non trovo cosi' eccezionale.
paolo
lucablu1975
QUOTE(monteoro @ Mar 9 2009, 04:52 PM) *
Fossi in te acquisterei la D300
Il 18-70 è un buon obiettivo e si difende bene, l'ho avuto ed usato con la D300 ed i risultati erano soddisfacenti.
Per quanto riguarda la macro hai già il 60 mm
Per i ritratti hai lo splendido 50 mm f/1.4

Magari in futuro farai il passo che ho fatto io, ho sostituito il 18-70 col 24-70 f/2.8

ciao, Franco

quoto in pieno franco, prendi la d300 rapporto qualità prezzo eccezionale... poi più in la qualche altra otticuccia
rrechi
QUOTE(di.tucci @ Mar 9 2009, 05:01 PM) *
prendendo la D300,in futuro quale ottiche dovrei prendere anche in sostituzione del 18-70 che non trovo cosi' eccezionale.
paolo

- sostituzione 18-65 VR
- aggiunta 70-300 VR

con la D300 sono ottime, parlo per esperienza.

Ciao
di.tucci
QUOTE(rrechi @ Mar 9 2009, 05:04 PM) *
- sostituzione 18-65 VR
- aggiunta 70-300 VR

con la D300 sono ottime, parlo per esperienza.

Ciao

non conosco il 18-65 nenache su Nital l'ho trovato. Mi puoi dare delucidazioni in merito.grazie
paolo
omysan
è un refuso intendeva il 16-85 laugh.gif
di.tucci
QUOTE(monteoro @ Mar 9 2009, 04:52 PM) *
Fossi in te acquisterei la D300
Il 18-70 è un buon obiettivo e si difende bene, l'ho avuto ed usato con la D300 ed i risultati erano soddisfacenti.
Per quanto riguarda la macro hai già il 60 mm
Per i ritratti hai lo splendido 50 mm f/1.4

Magari in futuro farai il passo che ho fatto io, ho sostituito il 18-70 col 24-70 f/2.8

ciao, Franco

Ma come lo vedi il 24-70 f/2.8 Sigma.Lo so le ottiche nikon un altro pianeta ma visti i prezzi!!!
rrechi
QUOTE(omysan @ Mar 9 2009, 05:22 PM) *
è un refuso intendeva il 16-85 laugh.gif

Errore di STUMPA messicano.gif
massimogreco
Se fossi in te prenderei la D300 SOLO perché hai già un buon corredo.
Se prendi la D90 Body - venendo dalla D70 - non farai un grandissimo salto...
Ripeto, la D300 SOLO per le ottiche già in possesso
bergat@tiscali.it
Con gli obiettivi che hai a parte il 18-70, io prenderei una d700 rolleyes.gif
di.tucci
Con l'acquisto della D300 è meglio il mio 18-70 nikon o 24-70 f/2.8 Sigma?grazie
Paolo
Marco Senn
QUOTE(di.tucci @ Mar 10 2009, 01:15 PM) *
Con l'acquisto della D300 è meglio il mio 18-70 nikon o 24-70 f/2.8 Sigma?grazie
Paolo

Se è il nuovo HSM forse il Sigma, ma costa quasi come il Nikkor blink.gif
Resta sempre un f/2.8. Magari tieni il 18-70 e spendi in qualcosa di meglio in futuro, che ne so un 12-24/4 nell'usato o un 85/1.8 a seconda di quello che preferisci
di.tucci
Mi ero convinto,come da vostro consiglio,a prendere la D300 con 24-70. ora mi sorgono alcuni dubbi dopo avere visto alcune discussioni riguardo alla modalità di AF di 51 punti che ad alcuni ha dato problemi. Ora vi dico per un dilettante come me che si avvicinato alla fotografia da pochi anni è in grado di gestire una macchina del genere o devo optare per un utilizzo piu' semplice con la D90?
Grazie
Paolo

rrechi
QUOTE(di.tucci @ Mar 12 2009, 02:28 PM) *
Mi ero convinto,come da vostro consiglio,a prendere la D300 con 24-70. ora mi sorgono alcuni dubbi dopo avere visto alcune discussioni riguardo alla modalità di AF di 51 punti che ad alcuni ha dato problemi. Ora vi dico per un dilettante come me che si avvicinato alla fotografia da pochi anni è in grado di gestire una macchina del genere o devo optare per un utilizzo piu' semplice con la D90?
Grazie
Paolo

Parafrasando un vecchio detto "la modalità AF a 51 punti logora chi non ce l'ha" ...

Vai tranquillo non è una limitazione, ma un grande vantaggio ... certo dovrai leggere bene il manuale e farti un po' di esperienza, ma niente di insormontabile, anzi.

Ciao
lhawy
da 70 a d90 non è un gran salto? blink.gif
forse da d70 a d80 non lo è (mica vero poi, bastano il mirino e gli iso), da d80 a d90 nemmeno, ma da un corpo, se pur grandioso, di cinque anni fa ad uno di oggi, direi che la differenza c'è e come! (oppure il cmos, la raffica migliorata, il pentaprisma, il rumore contenuto, l'alta autonomia, l'expeed e tutti gli altri amenicoli non contano più?)
se non necessiti di tropicalizzazione, super raffica e cose del genere, io prenderei forse una d90 e cambierei il buon 18-70 con uno che, oltre ad essere buono, sia ottimo
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 12 2009, 02:35 PM) *
da 70 a d90 non è un gran salto? blink.gif
forse da d70 a d80 non lo è, da d80 a d90 nemmeno, ma da un corpo, se pur grandioso, di cinque anni fa ad uno di oggi, direi che la differenza c'è e come!
se non necessiti di tropicalizzazione, super raffica e cose del genere, io prenderei forse una d90 e cambierei il buon 18-70 con uno che, oltre ad essere buono, sia ottimo

Sei sicuro che la differenza tra D90 e D300 sia solo tropicalizzaione e raffica, perchè se fosse vero avrei sbagliato scelta nel prender la D300, in quanto sono 2 cose che non mi interessano ???!!!

Credo invece che ci sia molto di più: possiamo leggere infinite discussioni in merito su questo forum.

Ciò non toglie che la D90 sia un'ottima macchina, comunque.

Ciao

lhawy
QUOTE(rrechi @ Mar 12 2009, 02:39 PM) *
Sei sicuro che la differenza tra D90 e D300 sia solo tropicalizzaione e raffica, perchè se fosse vero avrei sbagliato scelta nel prender la D300, in quanto sono 2 cose che non mi interessano ???!!!

Credo invece che ci sia molto di più: possiamo leggere infinite discussioni in merito su questo forum.

Ciò non toglie che la D90 sia un'ottima macchina, comunque.

Ciao

io no, però puoi aiutarmi tu a identificare quelle importanti che possono interessare al nostro amico, che, leggo, si occupa prettamente di fotografia statica smile.gif
bergat@tiscali.it

Io sono passato da D70 a D700 e D3, proprio perchè è nato il formato Fx, per il digitale.
Con la D70, non mi ero mosso, avendo tutti obiettivi per il formato FX.
Tu a parte il 18-70, che ho anch'io, sei nella medesima situazione. Obiettivi per Fx.
Perchè prendere una D90 o una d300? rolleyes.gif
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 12 2009, 02:42 PM) *
io no, però puoi aiutarmi tu a identificare quelle importanti che possono interessare al nostro amico, che, leggo, si occupa prettamente di fotografia statica smile.gif

Basterebbe solo il sitema AF a 51 punti, il mirino con 100%, la reattività generale, la possibilità di regolazione attraverso pulsanti dedicati in modo molto più esaustivo e pratico che sulla D90, ecc.

Comunque, non per darti l'impressione di non voler aggiungere altro, ma veramente su questo forum si può trovare di tutto su D90 vs D300 e non vorrei annoiare tutti con un piccolo romanzo.

Io quando dovevo acquistare un corpo più performante dopo la D60, ho provato abbastanza esaustivamente sia D90 che D300, ed ho acquistato la D300 ==> forse perchè nella pellicola ho sempre avuto corpi semi o professionali, ma non credo solo per questo.

Ciao
lhawy
QUOTE(rrechi @ Mar 12 2009, 02:52 PM) *
Basterebbe solo il sitema AF a 51 punti, il mirino con 100%, la reattività generale, la possibilità di regolazione attraverso pulsanti dedicati in modo molto più esaustivo e pratico che sulla D90, ecc.


Ciao

"ritratti, macro e paesaggi" non aggiungo altro wink.gif
p.s.: la d90 ha tutti i pulsanti che servono, al posto giusto.
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 12 2009, 02:55 PM) *
"ritratti, macro e paesaggi" non aggiungo altro wink.gif
p.s.: la d90 ha tutti i pulsanti che servono, al posto giusto.

Ultima risposta per non annoaire gli amici: io faccio solo paesaggi e ritratti.

Comunque la miglior scelta è quella che uno personalmente reputa quella giusta, per me la D300 per te la D90, per un'altro, potendo permetterselo, la D3.

Ripeto: io la D90, pur riconoscendo che sia un'ottima macchina, non l'ho acquistata, senza offesa e come parere personale, non avrei aggiunto molto alla D60 ... ma ripeto sono solo pareri personali.

Ciao
di.tucci
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 12 2009, 02:48 PM) *
Io sono passato da D70 a D700 e D3, proprio perchè è nato il formato Fx, per il digitale.
Con la D70, non mi ero mosso, avendo tutti obiettivi per il formato FX.
Tu a parte il 18-70, che ho anch'io, sei nella medesima situazione. Obiettivi per Fx.
Perchè prendere una D90 o una d300? rolleyes.gif

Perchè decisamente di costo minore ed inoltre non sono un professionista e quindi sono "impaurito" da macchine del genere.
Sono veramente in crisi per la scelta.
Forse vado al Photoshow di Milano per schiarirmi le idee!!!
Grazie comunque.
Paolo

QUOTE(rrechi @ Mar 12 2009, 02:32 PM) *
Parafrasando un vecchio detto "la modalità AF a 51 punti logora chi non ce l'ha" ...

Vai tranquillo non è una limitazione, ma un grande vantaggio ... certo dovrai leggere bene il manuale e farti un po' di esperienza, ma niente di insormontabile, anzi.

Ciao


Ma tu cosa hai? la D300? ora addirittura mi dicono che avendo obiettiv per il formato Fx dovrei passare alla D700?
Che confusione!!!!
Comunque grazie
Paolo

Una domanda per tutti e non vi annoio piu'.
é piu' di facile utilizzo una D90 o una D300 per un dilettante come me?
Inoltre quali effettivamente sono le sostanziali differenze tra le due macchine.
Grazie a tutti per la disponibilità
Paolo
rrechi
QUOTE(di.tucci @ Mar 12 2009, 03:11 PM) *
...
Ma tu cosa hai? la D300? ...
...

SI
lhawy
la d90 è un pelino più semplice, ma questo non vuol dire che non impareresti a usare anche la d300! le differenze sostanziali sono poche: il corpo semi-tropicalizzato (utile sotto le intemperie o per un uso intensivo/professionale - ovvero di tutti i giorni), 51 punti di af, un motore af più performante (utile nello sport veloce se non usi obbiettivi af-s), qualche comando più facilmente accessibile (wb, iso, compensazione ev, tipo di af, raffica o no, tipo di esposimetro, bkt, blocco ev, blocco fv, tasto programmabile, tasto pdc e 2 ghiere sono presenti anche sulla d90, non so che serve di più accessibile a quelli come me), raffica più performante (a chi non bastano i 4,5 scatti al secondo della d90), telecomando che costa 10 volte di più, possibilità di usare l'esposimetro anche con obbiettivi "ai" (per chi ne ha ancora). stesso sensore, stessi megapixel, stessi iso, "stesso rumore" (c'è chi asserisce addirittura la d90 ne abbia meno, io non lo so) e stesso processore.

se ho dimenticato qualcosa, qualcuno lo ricorderà wink.gif


p.s: se non facessimo gli acquisti calibrati secondo le nostre necessità, ora avremmo tutti una d3. magari con solo un buon obbiettivo.
di.tucci
Ma non si diceva che la D300 è superiore per foto con poca luce in quanto minor rumore su alti iso rispetto alla D90?
Non ci capisco piu' niente. AIutatemi!!!!
Grazie Paolo
rrechi
QUOTE(lhawy @ Mar 12 2009, 03:29 PM) *
la d90 è un pelino più semplice, ma questo non vuol dire che non impareresti a usare anche la d300! le differenze sostanziali sono poche: il corpo semi-tropicalizzato (utile sotto le intemperie o per un uso intensivo/professionale - ovvero di tutti i giorni), 51 punti di af, un motore af più performante (utile nello sport veloce se non usi obbiettivi af-s), qualche comando più facilmente accessibile (wb, iso, compensazione ev, tipo di af, raffica o no, tipo di esposimetro, bkt, blocco ev, blocco fv, tasto programmabile, tasto pdc e 2 ghiere sono presenti anche sulla d90, non so che serve di più accessibile a quelli come me), raffica più performante (a chi non bastano i 4,5 scatti al secondo della d90), telecomando che costa 10 volte di più, possibilità di usare l'esposimetro anche con obbiettivi "ai" (per chi ne ha ancora). stesso sensore, stessi megapixel, stessi iso, "stesso rumore" (c'è chi asserisce addirittura la d90 ne abbia meno, io non lo so) e stesso processore.

se ho dimenticato qualcosa, qualcuno lo ricorderà wink.gif
p.s: se non facessimo gli acquisti calibrati secondo le nostre necessità, ora avremmo tutti una d3. magari con solo un buon obbiettivo.

Aggiungo:
- D300 possiede un più sofisticato filtro AA che fornisce un miglior dettaglio della D90
- ergonomia a favore della D300
- NEF a 14 bit

lhawy
QUOTE(di.tucci @ Mar 12 2009, 03:46 PM) *
Ma non si diceva che la D300 è superiore per foto con poca luce in quanto minor rumore su alti iso rispetto alla D90?
Non ci capisco piu' niente. AIutatemi!!!!
Grazie Paolo

la tecnologia è praticamente la medesima,se non fosse che la d90 è un pelo più recente
rrechi
QUOTE(di.tucci @ Mar 12 2009, 03:46 PM) *
Ma non si diceva che la D300 è superiore per foto con poca luce in quanto minor rumore su alti iso rispetto alla D90?
Non ci capisco piu' niente. AIutatemi!!!!
Grazie Paolo

Vedi questo 3D:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=110892

di.tucci
Ragazzi se vi puo' servire ho preso in mano in un negozio sia la D90 che D300!!! Non c'è assolutamente storia!! La D300 è una ferrari la D90 non dico una utilitaria ma una buonaa Audi!!!! Fantastica come corpo e per i comandi facilmente accessibili. Per le foto non so. c'è qualcuno che puo' postare qualche foto della D300 in condizioni di scarsa luce .Grazie
Paolo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.