Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
france68
con 500 euro di badget e nessuna conoscienza in materia.. chi mi consiglia e quale reflex potrei acquistare? considerate che la maggioranza delle foto saranno fatte all'interno di abitazioni.
Alternativa bridge p80?
Grazie in anticipo.

Antonio Canetti
con 500 euro la scelta diventa quasi obbligata con la D40 che si dovrebbe trovare intorno ai 400 euro.

Antonio
raffer
Meglio una D40, una DSLR, che una P80.

Raffaele
ricky74VE
Se parli di reflex "solo corpo" con poco più di 500 caffè ti viene fuori una D80...
Altrimenti una D60 con il 18-55VR!

saluti
france68
intanto grazie per le risposte, l'alternativa bridge chiaramente non regge al confronto con le reflex ma siccome, purtroppo, il tempo da dedicare alle foto è minimo acquistando una p80 con 300 euro risolverei il problema ma il dubbio è se riuscirò a fare delle foto decenti.
Per quianto riguarda una eventuale reflex... la d60 con il 18-55vr in kit e scheda 2gb E 479,00 puo' andare?? eventualmente in futuro non andrò incontro a problemi per montare altre ottiche nikon giusto?
Scusate ancora l'ignoranza in materia.
france68
x marco grazie x l'info.. abito a pisa
raffer
QUOTE(france68 @ Mar 9 2009, 10:01 AM) *
intanto grazie per le risposte, l'alternativa bridge chiaramente non regge al confronto con le reflex ma siccome, purtroppo, il tempo da dedicare alle foto è minimo acquistando una p80 con 300 euro risolverei il problema ma il dubbio è se riuscirò a fare delle foto decenti.
Per quianto riguarda una eventuale reflex... la d60 con il 18-55vr in kit e scheda 2gb E 479,00 puo' andare?? eventualmente in futuro non andrò incontro a problemi per montare altre ottiche nikon giusto?
Scusate ancora l'ignoranza in materia.


La D60 con 18-55 VR è una buona soluzione. Per ciò che concerne gli obiettivi dovrai scegliere solo tra gli AF-S, che sono molti.
Comunque anche con la P80, sapendola usare, si possono fare buone foto. Ecco un esempio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 341.6 KB


Raffaele
france68
QUOTE(raffer @ Mar 9 2009, 10:19 AM) *
La D60 con 18-55 VR è una buona soluzione. Per ciò che concerne gli obiettivi dovrai scegliere solo tra gli AF-S, che sono molti.
Comunque anche con la P80, sapendola usare, si possono fare buone foto. Ecco un esempio.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. <a href="http://www2.nital.it/uploads/./ori/200810/gallery_48f082971bbed_Vedutanotturna.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 341.6 KB</a>

Raffaele



grazie Raffaele avevo già visto la tua foto e proprio la tua foto insieme ad un altra foto effettuata ad una rotonda ,sempre usando lap 80, mi hanno dimostrato che si possono fare foto decenti anche con la p80. Considerando che le foto prevalentemente le faro' all'interno di abitazioni ritieni che l'ottica della p80 sia in grado di svolgere egregiamente tale compito? grazie.
raffer
QUOTE(france68 @ Mar 9 2009, 10:30 AM) *
grazie Raffaele avevo già visto la tua foto e proprio la tua foto insieme ad un altra foto effettuata ad una rotonda ,sempre usando lap 80, mi hanno dimostrato che si possono fare foto decenti anche con la p80. Considerando che le foto prevalentemente le faro' all'interno di abitazioni ritieni che l'ottica della p80 sia in grado di svolgere egregiamente tale compito? grazie.


Non è tanto una questione di ottica quanto di resa agli alti ISO, che sulla P80 è accettabile fino ad 800. Dopo è meglio utilizzare il flash integrato.
Comunque una DSLR è tutta un'altra cosa.

Raffaele
rrechi
NO, in alcun modo una Bridge può reggere il confronto con una reflex anche la più entry level.

E' una questione di dimensione del sensore: in una bridge il sensore è da 4 a 5 volte più piccolo che in una reflex DX tipo D40/D60 e questo fa si che a parità di numero di pixel questi saranno molto più piccoli e quindi verrà richiesto all'ottica (ed il resto) di risolvere questi piccoli pixel con conseguentemente abbassamento della qualità ed aumento del rumore ==> quindi se con molta luce ancora ancora possiamo esserci, appena le condizioni cambiano e dobbiamo usare medi ed alti ISO la qualità di una bridge cala enormemente a confronto.

La D60 con l'ottica in KIT se VR a 479 caffè è un buon affare: si tratta di uan delle migliori entry del mercato ed adotta la tecnologia di ultima generazione per il core di elaborazione, pulizia sensore, ottica stabilizzata, ecc.

Ciao
andystarsailor
Con 500 euro ti porti a casa una D80 Nital nuova, ma poi dovresti comprare un obiettivo e quindi sfori come budget, quindi vai tranquillo con la D60 e il 18-55 VR che ti darà comunque soddisfazioni. Assicurati che il tutto sia garanzia Nital e non Import.

Ciao
Andrea
france68
mi sa che vado per la d60... considerato che le foto saranno in maggior parte ritratti quale obiettivo potrei acquistare?? grz
Robymart
anch'io condivido per la D60! l'ho avuta e fa davvero ottime foto! wink.gif

per l'obiettivo da ritratti si sta parlando tantissimo del nuovo e ottimo Nikon 35mm af-s f/1.8 DX.

costa poco e hai anche l'autofocus wink.gif
rrechi
Il 35mm è troppo largo, su un DX rappresenta la focale cosidetta normale.
Avvicinandomi per la posizione da ritratto scaghiacceresti la prospettiva fino a deleteri effetti di deformazione sul volto.

Puoi andare su un 50mm (angolo di campo di un 75mm) per ritratto a figura intera o su un 85mm per il ritratto del viso o busto.

Ciao
france68
QUOTE(rrechi @ Mar 9 2009, 07:33 PM) *
Il 35mm è troppo largo, su un DX rappresenta la focale cosidetta normale.
Avvicinandomi per la posizione da ritratto scaghiacceresti la prospettiva fino a deleteri effetti di deformazione sul volto.

Puoi andare su un 50mm (angolo di campo di un 75mm) per ritratto a figura intera o su un 85mm per il ritratto del viso o busto.

Ciao


quindi è consigliabile una focale fissa?
Robymart
QUOTE(rrechi @ Mar 9 2009, 07:33 PM) *
Il 35mm è troppo largo, su un DX rappresenta la focale cosidetta normale.
Avvicinandomi per la posizione da ritratto scaghiacceresti la prospettiva fino a deleteri effetti di deformazione sul volto.

Puoi andare su un 50mm (angolo di campo di un 75mm) per ritratto a figura intera o su un 85mm per il ritratto del viso o busto.

Ciao


Anche questo è soggettivo!

per me un 50 su DX è un pò strettino! almeno per l'uso che ne farei...

edate7
Generalmente si, un focale fissa per i ritratti è più adatto (l'optimum è l'85mm su FX, che ha purtroppo su DX l'angolo di campo di un 127mm). Ti consiglio, oltre la D60, per questo scopo il 50mm f1,4G, però credo che sfori tranquillamente il budget. Io se fossi in te comprerei la D60 in kit a 479 euro e proverei il 18-55 per i ritratti. Se non fossi soddisfatto, un domani, con calma, comprerei il 50mm di cui sopra. Non prendere il 50mm f1,4 AFD perchè, pur ottimo, non è un AFS (non ha il motore interno) e quindi dovresti focheggiare a mano.
Ciao
frabi
Guarda che anche una compattina da 200 euro puoi fare foto più che buone, sempre che non si abbia la pretesa di stamparle in formato poster... Oltretutto se, come sembrerebbe, sei un po digiuno in materia, una reflex potrebbe esserti anche indigesta...!
Ciao
F.
78Anto
Pensare all'usato e plausibile?

Marco Senn
ph34r.gif Una Canon 450D.... hmmm.gif
bergat@tiscali.it
La d40 completa di obiettivo con garanzia nital la trovi a 350 euro.
CCino (AndreaMorico)
Fatti una D40 con il 18-55 che trovi a 350.00 da me cioè da TRONY!!!
Con le altre 150 ti fai unteleobbiettivo economico Tamron 79-300 e aspetti il compleanno per farti regalare il 12-24 sigma.....praticamente quello che ho fatto/farò io!!!!!!!!!!! smile.gif
rrechi
QUOTE(Robymart @ Mar 9 2009, 08:00 PM) *
Anche questo è soggettivo!

per me un 50 su DX è un pò strettino! almeno per l'uso che ne farei...

Scusa ma qui non siamo nella soggettività e nelle opinioni: la focale 35mm sul DX è la focale normale e come tale (non lo dico io, ma la fisica ottica) inadatta a ritratti, se non a figura intera e con ampio campo attorno, cosa che non si può propriamente chiamare ritratto.

Se ti avvicini per riprendere un volto cambi la prospettiva e con un 35mm su un DX crei una distorsione (un bel faccione) del volto.

Scusa la precisazione, sono sempre disposto a confrontare le opinioni, ma qui si parla di regole dell'ottica e non è possibile dare informazioni non corrette ai nuovi arrivati.

Poi ognuno è libero di fare un ritratto con un grandangolo e qualche volta può anche essere divertente come effetto.

Ciao



QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 9 2009, 09:43 PM) *
La d40 completa di obiettivo con garanzia nital la trovi a 350 euro.

Vero, ma l'obbiettivo in KIT non è VR e non per il fatto del VR, ma perchè l versione VR è stata ridisegnata e migliorata come qualità di immagine.
Vero ma la D60 è sicuramente un passo avanti nelle entry Nikon rispetto alla D40, non per i 10MP contro i 6MP, ma per il core di elaborazione, per il sistema di pulizia del sensore e molto altro.

Quindi per 129 caffè di differenza non so se ne vale la pena oggi acquistare una D40 !!!???

Ciao
paolo.latorre
Io per 580 caffè un paio di settimane fà ho comprato una D60 con il 18-105Vr, nuovo da rivenditore ufficiale Nital.

Ecco una delle mie prime foto... non avendo nessuna cognizione di fotografia mi riteggo soddisfatto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 358.2 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.