Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
fabri1979it
Possiedo da qualche anno una D70 con i seguenti obiettivi NIKON: 12-24; 105 macro; 35 f2; 70-300 VR; 85 1.8; 18-70. Per esigenze di lavoro (per il quale manterrei l'uso della D70) devo aggiungere un nuovo corpo macchina e a questo punto vorrei un piccolo salto di qualità (pur rimanendo in DX). Vorrei quindi sapere per quale delle due macchine propendereste, d90 o d300, considerando che ne faccio un uso non professionale (ma comunque vorrei fosse ad buon livello) e soprattutto per foto naturalistiche (caccia fotografica), street e ritratti.
Le differenze tra le due sono molto significative? Meglio l'una o l'altra o più o meno siamo lì?

Grazie a tutti
ignazio
QUOTE(fabri1979it @ Mar 8 2009, 05:28 PM) *
Possiedo da qualche anno una D70 con i seguenti obiettivi NIKON: 12-24; 105 macro; 35 f2; 70-300 VR; 85 1.8; 18-70. Per esigenze di lavoro (per il quale manterrei l'uso della D70) devo aggiungere un nuovo corpo macchina e a questo punto vorrei un piccolo salto di qualità (pur rimanendo in DX). Vorrei quindi sapere per quale delle due macchine propendereste, d90 o d300, considerando che ne faccio un uso non professionale (ma comunque vorrei fosse ad buon livello) e soprattutto per foto naturalistiche (caccia fotografica), street e ritratti.
Le differenze tra le due sono molto significative? Meglio l'una o l'altra o più o meno siamo lì?

Grazie a tutti


Ciao, fino a 2 giorni fa ero nelle tue stesse condizioni. Ho scelto una D300 ..... sapevo già della differenza di qualità tra D70-D300, ma non pensavo fosse così tanta! ohmy.gif La D300 è fantastica e ha un corpo pro/semipro. La D90 dovrebbe essere analoga in termini di qualità immagine, ma non in termini di corpo macchina. Per intenderci il corpo della D90 è come quello della D70, la D300 ha un corpo in lega di magnesio e siamo su un altro pianeta! messicano.gif

Ignazio.
niçola sammarço
QUOTE(ignazio @ Mar 8 2009, 05:34 PM) *
Ciao, fino a 2 giorni fa ero nelle tue stesse condizioni. Ho scelto una D300 ..... sapevo già della differenza di qualità tra D70-D300, ma non pensavo fosse così tanta! ohmy.gif La D300 è fantastica e ha un corpo pro/semipro. La D90 dovrebbe essere analoga in termini di qualità immagine, ma non in termini di corpo macchina. Per intenderci il corpo della D90 è come quello della D70, la D300 ha un corpo in lega di magnesio e siamo su un altro pianeta! messicano.gif

Ignazio.


ti quoto malgrado abbia la d90.. se non per la disponibilità economica avrei preferito anche io la d300.. il corpo inoltre è tropicalizzato e può essere un punto a suo favore specie se fotografi magari nella nebbia o con qualche goccia di pioggia..
diavoletto85
La differenza sostanziale è dal punto di vista costruttivo!!!la d300 è più robusta e bella da tenere in mano...scegli in base a come hai usato la d70, se hai mai sentito il bisogno di qualcosa di più sostanzioso e resistente vai sulla d300, se non hai mai avuto problemi da questo punto di vista vai di d90...comunque scegli cadi in piedi la qualità delle foto è sostanzialmente la stessa!!!
Marco Senn
I punti a favore della D300 sono l'AF, la possibilità di montare le ottiche AI senza problemi, il fine tuning AF, il corpo meglio impugnabile (qui è soggettivo) e la raffica.
Della D90 la compattezza e i film.
Io ho scelto D300, senza alcun dubbio.
rrechi
QUOTE(Hinault @ Mar 8 2009, 06:00 PM) *
I punti a favore della D300 sono l'AF, la possibilità di montare le ottiche AI senza problemi, il fine tuning AF, il corpo meglio impugnabile (qui è soggettivo) e la raffica.
Della D90 la compattezza e i film.
Io ho scelto D300, senza alcun dubbio.

Cosa aggiungere ... sintetica ma completa; non posso che concordare
massimogreco
Stavo acquistando anch'io la D90, poi voci insistenti parlano della D400.
Quindi, attendo con speranza qualche ribasso per la mia scelta: D300.
Quest'ultima ha in piu' anche l'alza specchio per evitare il micromosso....non prevista nella D90.
rolleyes.gif
Robymart
cmq, ma secondo il sito DxOMark Sensor la D90 risulata superiore alla D300...

e per quello che so questo è tra i siti più attendibili e qualificati al mondo.
Marco Senn
QUOTE(Robymart @ Mar 9 2009, 02:06 AM) *
cmq, ma secondo il sito DxOMark Sensor la D90 risulata superiore alla D300...
e per quello che so questo è tra i siti più attendibili e qualificati al mondo.


Ritieni davvero che, su una stampa grande quanto vuoi tu, usando la stessa ottica, quella che vuoi tu, e scattando la stessa identica foto, i risultati ottenuti con le due macchine siano distinguibili?
L'aspetto che fa la differenza è quello operativo, un filtro più o meno incisivo cambia solo le rilevazioni strumentali. Che poi anche in quello sarebbe da vedere se hanno fatto l'analisi su un campione con rilevanza statistica o su un solo pezzo, che, sfiga, può anche essere fallato di suo.
Operativamente l'AF della D300 offre di più, non credo ci sia da questionare, idem l'esposimetro, il mirino al 100% è più ampio di quello al 96%, mi pare indiscutibile. Poi naturalmente le scelte sono soggettive, la verità assoluta non esiste; ho amici felici con la D40 e altri infelici con la D700.
Franco_
QUOTE(Robymart @ Mar 9 2009, 02:06 AM) *
cmq, ma secondo il sito DxOMark Sensor la D90 risulata superiore alla D300...

e per quello che so questo è tra i siti più attendibili e qualificati al mondo.


Non di solo sensore è fatta una DSLR messicano.gif

E' un concetto difficile da far accettare...comunque sia, anche se i test dell'ottimo sito DxOmark affermano che il "sensore" della D90 sia migliore di quello della D300 sei sicuro che i risultati in stampa sia tanto evidenti ?
Da quel poco che ne so il sensore è lo stesso, quello che probabilmente è diverso è il filtro anti-alias e la gestione dell'immagine da parte del fw... forse... comunque sia scatto in NEF e i risultati a me sembrano ottimi.

Ultimamente sembra che persino il sensore della D70 possa paragonarsi a quello della D300... bah
ricky74VE
fabry perchè non provi ad andare in un negozio a vederle?

Quando poi le impugnerai sentirai la differenza: se vuoi risparmiare evita di toccare la D300, credimi!!! messicano.gif
Robymart
Non prendetevela con me messicano.gif

ho riportato solamente dei dati pubblicati da DxOMark wink.gif

Inoltre volevo dirvi che ho visto 2 foto identiche! una scattata dalla D90 e l'altra dalla D300, tutte alla massima qualità, ISO 3200...

e sinceramente portando le dimensioni a quelle originali di file non ho trovato nessun piccolo dettaglio superiore sulla D300! poi non so per quale motivo sulla stampa dovrebbero apparire differenze sostanziali se il file è quello...
Franco_
Scusa, ma chi ha detto che in stampa appaiano delle differenze ? Noi abbiamo detto esattamente il contrario: in stampa le differenze diventano del tutto trascurabili (sempre che ve ne siano).
Sono altri ad affermare che la D90 produca immagini migliori della D300... di certo non noi D300isti rolleyes.gif
massimogreco
Alla fine - dopo una tormentata notte a pensarci cerotto.gif - ho scelto la D90 Body.
Per il momento, il mio salvadanaio mi permette solo il 50mm 1.8.
Dopo aver avuto la D60 con 18-55 e 55-200, ricomincio con una reflex di qualità superiore.
Poi, acquisterò solo ottiche di qualità: 16-85, 70-300 vr, 50mm 1.4, 35mm 1.8.
Voglio investire sulle ottiche....Speriamo bene
grazie.gif
Mafo
....oooh Signore santo.......ci sono discussioni lunghe una quaresima su sta storia...

Quoto Hinault e Franco.
Robymart
Certo, è logico che ognuno ha la propria teoria! smile.gif

Cmq sul file di stampa ho capito male, ma sul fatto di aver confrontato 2 file alla massima risoluzione tra D90 e D300 e dopo averli guardati attentamente non ho notato differenze lo posso tranquillamente dire. smile.gif
Franco_
QUOTE(Robymart @ Mar 9 2009, 01:21 PM) *
Certo, è logico che ognuno ha la propria teoria! smile.gif

Cmq sul file di stampa ho capito male, ma sul fatto di aver confrontato 2 file alla massima risoluzione tra D90 e D300 e dopo averli guardati attentamente non ho notato differenze lo posso tranquillamente dire. smile.gif


Allora sei d'accordo con noi smile.gif
fabri1979it
QUOTE(ricky74VE @ Mar 9 2009, 11:10 AM) *
fabry perchè non provi ad andare in un negozio a vederle?

Quando poi le impugnerai sentirai la differenza: se vuoi risparmiare evita di toccare la D300, credimi!!! messicano.gif



Credo che farò proprio così e che mi lascerò tentare dalla D300! messicano.gif
Marco Senn
QUOTE(Robymart @ Mar 9 2009, 01:21 PM) *
Certo, è logico che ognuno ha la propria teoria! smile.gif

Cmq sul file di stampa ho capito male, ma sul fatto di aver confrontato 2 file alla massima risoluzione tra D90 e D300 e dopo averli guardati attentamente non ho notato differenze lo posso tranquillamente dire. smile.gif

Stesso identico fotogramma, messa a fuoco sullo stesso punto? Anche io ne ho visti in rete poi se guardi con attenzione i particolari sono diversi, il set non è lo stesso, anche il fuoco è leggermente su punti diversi. Non dico che una sia meglio dell'altra dal punto di vista dell'immagine e sono anche convinto che gli "errori" fatti da chi presenta le immagini sono fatti in sana buona fede, non trascuro nemmeno il fatto che pure Nikon ha la sua variabilità di produzione e quindi una D90 può restituire immegini molto migliori di una D300 o viceversa, se sono nate male, dico solo che stampale grandi quanto vuoi non sarai in grado di distinguerle.
Non intendo difendere la mia D300, che riprenderei, ma evidenziare che per l'immagine non cambia nulla, per l'operatività cambia tantino. Dipende se ti serve (o se ti appaga, se preferisci) quello che ha in più.
lucablu1975
QUOTE(fabri1979it @ Mar 9 2009, 04:46 PM) *
Credo che farò proprio così e che mi lascerò tentare dalla D300! messicano.gif

lasciati tentare dalla d300 e non te ne pentirai... io ho la sorella maggiore ed è uno spettacolo impugnarla!
rrechi
QUOTE(lucablu1975 @ Mar 9 2009, 04:53 PM) *
lasciati tentare dalla d300 e non te ne pentirai... io ho la sorella maggiore ed è uno spettacolo impugnarla!

Quoto in pieno.
gianluca_69na
Credo che siano entrambe macchine eccellenti, è inutile stare a sottolinearlo.

Non credo che siano identiche, assolutamente. Dire che hanno lo stesso sensore è riduttivo, la macchina non è solo quello.

La D300 ha indiscutibilmente una migliore ergonomicità, un AF piu potente etc etc... non voglio sottolineare quello che è gia stato detto.

Io dico, provale entrambe, che è la cosa migliore.

Se non ti serve un af da 51 punti (!!!) (ideale e ideato per sport, caccia sportiva etc ect, insomma rivolta a professionisti della fotografia) ,se la D90 al tatto ti soddisfa, se non devi fotografare sotto al diluvio o nel sahara.... beh... investi i 250-300 euro in piu che pagheresti con la d300 in ottiche!!!

Quelle si che fanno la differenza.....

Gianluca
massimogreco
QUOTE(gianluca_69na @ Mar 9 2009, 05:03 PM) *
Credo che siano entrambe macchine eccellenti, è inutile stare a sottolinearlo.

Non credo che siano identiche, assolutamente. Dire che hanno lo stesso sensore è riduttivo, la macchina non è solo quello.

La D300 ha indiscutibilmente una migliore ergonomicità, un AF piu potente etc etc... non voglio sottolineare quello che è gia stato detto.

Io dico, provale entrambe, che è la cosa migliore.

Se non ti serve un af da 51 punti (!!!) (ideale e ideato per sport, caccia sportiva etc ect, insomma rivolta a professionisti della fotografia) ,se la D90 al tatto ti soddisfa, se non devi fotografare sotto al diluvio o nel sahara.... beh... investi i 250-300 euro in piu che pagheresti con la d300 in ottiche!!!

Quelle si che fanno la differenza.....

Gianluca


Questo di Gianluca è l'esatto discorso che bisognerebbe fare per rispondere (se si puo' rispondere) al quesito proposto.
Io non devo andare nel deserto nè potrò o riuscirò a sfruttare al 100% le funzioni professionali della D300.
Vengo solo da una Nikon D60...
Alla fine ho deciso sull'acquisto della D90.
PS: l'unica cosa che mi sarebbe piaciuto avere nella D90 è il M-Up (alza specchio).
rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.