Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ghesso
Ciao a tutti,

da poco ho la D700 (vengo da Canon) e mi piacerebbe avere alcuni suggerimenti riguardo le impostazioni migliori per utilizzo con cavalletto al fine di ottenere la migior resa e praticitā d'uso (non per foto in studio)

Normalmente, con reflex pių datate, impostavo esposiziione e fuoco quindi, con remoto o autoscatto scattavo.

Ora disponendo di live view, specchio alzabile, orizzonte elettronico ecc.. mi piacerebbe sapere, sulla base delle vostre esperienze, come settare al meglio la mia nuova D700.

Grazie a tutti voi per l'interessante ed utilissimo forum. grazie.gif

P.S.
Ho utilizzato la funzione cerca, ed ho ottenuto alcune informazioni sull'argometo ma a volte troppo specifiche per un certo tipo di fotografia oppure frammentarie perchč trattavano altri argomenti.

Lucabeer
Con "non per uso in studio" credo che tu intenda paesaggi, giusto?

Se sė, lascerei perdere il Live View e userei il mirino classico che č ancora imbattibile.

Molto utile l'alzo preventivo dello specchio (ghiera su posizione M-UP) per minimizzare le vibrazioni, ovviamente utilizzando un cavo di scatto remoto.

L'orizzonte virtuale č ovviamente utile per capire se la macchina č in bolla, ma personalmente preferisco il classico reticolo nel mirino (disponibile anche nella visualizzazione in Live View) perchč mi sembra leggermente pių preciso.
danighost
Il live view č utile in macro, motivo in pių per cui ho preso la D300.

Io uso un comando a filo, che ha anche un radio comando per auto scatti.
ghesso
Grazie per le risposte, per il reticolo nel mirino occorre cambiare il vetrino ?
Ho acquistato un comando remoto "cinese" dopo averne letto positivaente sul forum penso sia simile a quello che mi consiglia Danighost.

oldfox
se usi obiettivi vr, sul cavalletto vr off ......
lucaste
QUOTE(ghesso @ Mar 8 2009, 03:36 PM) *
Grazie per le risposte, per il reticolo nel mirino occorre cambiare il vetrino ?
Ho acquistato un comando remoto "cinese" dopo averne letto positivaente sul forum penso sia simile a quello che mi consiglia Danighost.


Cambiare il vetrino? Orrore messicano.gif si vede che provieni da canon. Quė č tutto pagato, tanto ma pagato, basta andare nelle impostazioni e lo metti e togli quando vuoi.
leorus
Altra cosa utile, a mio avviso, č il ritardo dello scatto. Adesso non ricordo con precisione la funzione nel menų ma basta guadare il manuale.

Questa funzione la usi molto nella macro o con lunghe focali; praticamente la macchina scatta circa 1 secondo dopo il sollevamento dello specchio per ridurre ancora di pių le vibrazioni.

Saluti
danighost
QUOTE(leorus @ Mar 8 2009, 04:25 PM) *
Altra cosa utile, a mio avviso, č il ritardo dello scatto. Adesso non ricordo con precisione la funzione nel menų ma basta guadare il manuale.

Questa funzione la usi molto nella macro o con lunghe focali; praticamente la macchina scatta circa 1 secondo dopo il sollevamento dello specchio per ridurre ancora di pių le vibrazioni.

Saluti


Se non erro almeno 2sec.


QUOTE(ghesso @ Mar 8 2009, 03:36 PM) *
Grazie per le risposte, per il reticolo nel mirino occorre cambiare il vetrino ?
Ho acquistato un comando remoto "cinese" dopo averne letto positivaente sul forum penso sia simile a quello che mi consiglia Danighost.


Sė il comando č "cinese", il reticolo lo imposti dalla macchina via menų, se č quello che intendo io, il vetrino si cambia solo se lo si vuole ad immagine spezzata, comodo con obiettivi MF.
Lucabeer
QUOTE(leorus @ Mar 8 2009, 04:25 PM) *
Altra cosa utile, a mio avviso, č il ritardo dello scatto. Adesso non ricordo con precisione la funzione nel menų ma basta guadare il manuale.

Questa funzione la usi molto nella macro o con lunghe focali; praticamente la macchina scatta circa 1 secondo dopo il sollevamento dello specchio per ridurre ancora di pių le vibrazioni.


Utilizzando l'alzo preventivo dello specchio (M-UP) il ritardo allo scatto diventa inutile e ridondante, e in pių si rischia di dimenticarselo attivo per quando si torna a scattare a mano libera.

Molto meglio quindi il semplice mirror-up da ghiera di comando, sui modelli che ne sono dotati (la D700 č fra questi).
danighost
Piccolo OT, oggi ero a fare macro, e dopo aver usato il LV riposiziono la rotella sulo scatto singolo, aspetto qualche secondo e poi schiaccio il pulsante del radiocomando, sento alzarsi lo specchio, e poi non sento l'otturatore, dopo un bel po' sento l'otturatore che scatta, guardo e vedo che al posto di mettere su scatto singolo, era su M-UP, che dal manuale mi dice scatta dopo 30sec. se non intervieni tu prima.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.