Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
F.Magno
Buongiorno a tutti, sono un moderatamente felice possessore di una Nikon D50 nonché fotografo principiante (molto principiante..) che avrebbe intenzione, sempre compatibilmente con la disponibilità finanziaria, di accrescere un poco gli accessori in suo possesso, ma visto che dicevo sono poco più che un neofita con pochi soldi da spendere mi chiedevo se qualcuno era così gentile da suggerirmi quali obiettivi e quali accessori sarebbe meglio avere per poter effettuare fotografie decenti nelle varie situazioni che si possono incontrare, di seguito elenco quello che a tutt'oggi posseggo:
- Obiettivo AF-S Nikor 18 - 55 mm (comprato insieme alla fotocamera);
- Obiettivo Seimar 60 - 300 mm (comprato anni fa per la gloriosa F-801 e che pertanto sulla D50 funziona solo completamente in manuale);
- Flash Nikon Speedlight SB-24 (anch'esso preso per la F-801 e che pertanto non è che dialoghi molto con la D50..)
- cavalletto in alluminio
- borsa porta fotocamera.

Questo è quanto, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Saluti a tutti.
Fabrizio
frafer
La classica risposta, dipende da cosa ti piace fotografare.
F.Magno
QUOTE(frafer @ Mar 7 2009, 06:08 PM) *
La classica risposta, dipende da cosa ti piace fotografare.

principalmente paesaggi, ritratti, macro. Comunque io intendevo sapere quali obiettivi e quale attrezzatura minima uno dovrebbe avere per poter fronteggiare più o meno le più disparate situazioni..
g_max
QUOTE(F.Magno @ Mar 7 2009, 05:50 PM) *
Buongiorno a tutti, sono un moderatamente felice possessore di una Nikon D50 nonché fotografo principiante (molto principiante..) che avrebbe intenzione, sempre compatibilmente con la disponibilità finanziaria, di accrescere un poco gli accessori in suo possesso, ma visto che dicevo sono poco più che un neofita con pochi soldi da spendere mi chiedevo se qualcuno era così gentile da suggerirmi quali obiettivi e quali accessori sarebbe meglio avere per poter effettuare fotografie decenti nelle varie situazioni che si possono incontrare, di seguito elenco quello che a tutt'oggi posseggo:
- Obiettivo AF-S Nikor 18 - 55 mm (comprato insieme alla fotocamera);
- Obiettivo Seimar 60 - 300 mm (comprato anni fa per la gloriosa F-801 e che pertanto sulla D50 funziona solo completamente in manuale);
- Flash Nikon Speedlight SB-24 (anch'esso preso per la F-801 e che pertanto non è che dialoghi molto con la D50..)
- cavalletto in alluminio
- borsa porta fotocamera.

Questo è quanto, ringrazio anticipatamente per le eventuali risposte.
Saluti a tutti.
Fabrizio


Come ti ha risposto frafer, tutto dipende da quello che devi fotografare!
Se il tuo budget non è alto, perchè non andare sui fissi, magari delle buone occasioni?
Ma per i fissi...devi sapere cosa vuoi fotografare!
Ciao!


QUOTE(F.Magno @ Mar 7 2009, 06:13 PM) *
principalmente paesaggi, ritratti, macro. Comunque io intendevo sapere quali obiettivi e quale attrezzatura minima uno dovrebbe avere per poter fronteggiare più o meno le più disparate situazioni..


In questo caso un 24, un 85 et un 105 macro! Sarebbe un ottimo inizio!
F.Magno
QUOTE(g_max @ Mar 7 2009, 06:16 PM) *
In questo caso un 24, un 85 et un 105 macro! Sarebbe un ottimo inizio!

Grazie per la risposta, in effetti stavo giusto guardando ora su e-bay i prezzi dei vari obiettivi e c'è da spaventarsi per i prezzi!! ora guardo un po' quanto costano quelli da te suggeriti..
decarolisalfredo
Normalente si ha bisogno di un grandangolo, un normale ed un mediotele o tele.

Il 18-55 copre le focali grandangolo e normale, quindi comincerei con uno zoom tele, tipo 70-300 vr.

Però è una questione di budget, ma orientitavamente mi cercherei qualche cosa di più lngo di ciò che possiedi.

Poi, un po' alla volta puoi prendere ottiche più performanti ed un flash pienamente compatibile con l'attuale sistema iTTL, tipo un SB 600.

Io ho un corredo che copre quasi tutto, ma l'ho costruito pian piano negli anni ed ho pensato sempre alle focali non mi sono fatto irretire da uno specifico obiettivo perchè tutti dicono che è eccezionale, certo non sono andato a prendere delle schifezze, sono quasi tutti Nikkor ad eccezione del 400 mm e del 105 macro che sono Sigma.

Questo perchè se faccio una bella foto, la foto rimane bella anche se l'ho fatta con un obiettivo da kit e se è brutta, è brutta anche se l'hai fatta con il 24-70 od il 70-200.
maurizioricceri
personalmente ti suggerirei un modesto tuttofare tipo 18-200 ,magari usato e poi decidere in seguito alle esperienze fatte.
78Anto
Ciao questa discussione potrà esserti d'aiuto

Quale Migliore Serie Di Obiettivi?

Poi sta a te la scelta di fissi o zoom

Antonio
maxmax

Sono d'accordo con maurizioricceri,io proverei a scattare un po' con un tuttofare come il 18-200 anche se ovviamente la qualità non è ai massimi livelli e poi mi sposterei su ottiche fisse,magari usate, in base alle esigenze che col tempo emergeranno.

Buoni scatti Massimiliano.

oldfox
un bel 18-200 anche usato.....credo sia la soluzione che ti soddisfa di piu...
i prezzi delle pro sono alti, anche nell'usato... diciamo che in media parti da 800 euro a salire (superoccasioni escluse)
alcarbo
Anche io non disdegnerei (anzi) il 18-200. Mi pare una buona idea.
F.Magno
Grazie a tutti per i sugerimenti, ora almeno ho le idee un po' più chiare!
luigi67
QUOTE(F.Magno @ Mar 7 2009, 05:50 PM) *
Buongiorno a tutti, sono un moderatamente felice possessore di una Nikon D50 nonché fotografo ...
Fabrizio



ciao Fabrizio,anch'io ho iniziato con una D50,(veramente sono entrato nel forum con una Coolpix5700)

venendo da una compatta con super-zoom il mio primo acquisto è stato il 18-200Vr,non sarà il massimo della nitidezza ma è il massimo della comodità,specie per il genere di foto che faccio io(rally polverosi biggrin.gif)

altra mia passione...la fotografia Macro...il 105micro era d'obbligo smile.gif...ottimo anche come medio tele,e per le foto di sera...e poi almeno un f/2.8 ci vuole

infine ho sentito la necessità di arrivare a 300mm biggrin.gif ...e mi sono preso il 70-300Vr Bellissimo

adesso ho la D300...e mi sembra di avere tre obiettivi nuovi rolleyes.gif

un saluto,Gigi






Francoval
Seimar faceva obbiettivi onesti. Certo che quel 60-300 MF (mi pare che facciano anche una versione AF) è proprio poverello. Però, non credo che sia peggiore del plasticome Nikon 70-300 che, almeno otticamente, è migliore del 18-200. E poi c'è il problema di spendere poco. Ma gli obiettivi durano parecchio di più delle fotocamere e sarebbe bene investire in qualcosa di accettabile. Peraltro non è obbligatorio ottenere tutto e subito potendo pianificare gli acquisti spalmati nel futuro. Quindi, la mia soluzione la vedrei così: per ora ti prendi un Tamron 28-75/2,8 (o il Sigma 24-70/2,8 o il Tokina omologo) magari d'occasione che è una lente eccellente che vale infinitamente di più di quanto costi (io lo uso fisso sulla D700 e non mi fa rimpiangere il 24-70N). Poi, con estrema calma e prudenza ti cercherai un bighiera 80-200/2,8 da affiancare, col tempo ad uno zoom grandangolare tipo il Nikkor (o Tokina 12-24/4) oppure il Sigma 10-20 o analogo.
vvtyise@tin.it
comincia a fotografare con quello che hai, poi ...vedrai che sarai tu stesso a definire le ulteriori necessità!
F.Magno
grazie a tutti per le risposte date! mi avete dato un sacco di spunti su cui riflettere e un sacco di obiettivi fra cui scegliere.. purtroppo poi visti i prezzi la scelta è venuta da sola per esclusione... viste le mie limitatissime finanze e il mio budget, l'unico obiettivo avvicinabile è un 18 - 200 mm..
l'Obiettivo SIGMA AF 18-200 mm f/3.5-6.3 DC Asph.IF è compatibile con la mia D50? è un obbiettivo decente e vale la spesa comprarlo?
dario205
Per quanto sia una buona idea il 18-200 io invece ti consiglio di prendere il 55-200 vr che almeno ne costa la metà, hai già così il 18-55 e il 55-200 vr che per quanto siano disprezzati dato il loro prezzo, ti posso assicurare che sono obiettivi molto validi per quel che costano, con i soldi che risparmi puoi prendere l'sb-600 e il mitico 50 mm f1.8 e ti assicuro che avresti già un corredo amatorialmente apprezzabile, fidati!!!
terri2
Io mi considero uno che ha un corredino abbastanza economico e versatile.
Nella mia borsa trovano spazio, assieme alla D40, un 18-55, un 55-200VR, un 50 1.8 e un flash SB-600.
Ho poi aggiunto un polarizzatore da 52mm (che monta in tutti e tre gli obiettivi e nella maggior parte dei fissi Nikkor) e aspetto che mi arrivino i tubi di prolunga da usare con il 50ino.

La qualità non è eccelsa, non sono zoom molto luminosi, ma fanno il loro dovere. Copro tutte le esigenze fotografiche, dal paesaggio alla foto sportiva, è un corredo anche abbastanza leggero.

Penso che il passo successivo a questo sarebbe un vero obiettivo macro, e poi scegliere se avere 3 zoom luminosi (ad esempio 12-24, 24-70 e 70-200 + moltiplicatori) oppure dei fissi che potrei usare anche sulla FM (magari 24, 85, 135 e 200)...

Ciao, Mattia
danighost
Al posto del 24mm io prenderei un 20mm o un Tokina 20-35 che trovi usato sui 100 sacchi.

Il 18-55 lo darei via, è utile solo come lente per Lomografia digitale.
terri2
QUOTE(danighost @ Mar 8 2009, 08:46 PM) *
Al posto del 24mm io prenderei un 20mm o un Tokina 20-35 che trovi usato sui 100 sacchi.

Il 18-55 lo darei via, è utile solo come lente per Lomografia digitale.

E' riferito a me?
Per ora sto bene così, mi devo trattenere negli acquisti per non rimanere a secco laugh.gif
In effetti però non avevo considerato gli obiettivi universali, forse perchè sono convinto che abbiano una qualità inferiore. Mentre col digitale qualche piccola mancanza (nitidezza, distorsione, aberrazioni varie) si può in parte correggere, con la pellicola gli interventi sono più limitati.
C'è anche il piccolo problema che la D40 non mi permette di usare facilmente ottiche non motorizzate: magari aspetterò di cambiare corpo, poi farò qualche aggiornamento anche a livello di ottiche.

Secondo me il 18-55, specie per le esigenze non professionali che ho, è decente, specie a diaframmi medi. Ovviamente non disdegnerei qualcosa di meglio, ma per ora mi trovo bene così...

Ciao, Mattia
potamino
Io prenderei un 50 f1.8 e cercherei un 20 f2.8 di seconda mano. Così hai un grandangolo e un medio con aperture degne di una reflex. Poi quando capirai cosa vuoi fare della fotografia farai ulteriori investimenti. Io ho fotografato per mesi con un 20 f2.8 e un 50 f1.4, avevo anche un 80-200 f2.8 bighiera e un 85 f1.8 ma che usavo molto meno rispetto agli altri due. L'80-200 lo uso solo per lo sport, anche se non è velocissimo.

Li usavo su una d70s fino a pochi mesi fa, poi su una d700 ed è stato un gran salto. Ora ho preso un 14-24 e il 24-70 e sinceramente la scelta su cosa montare tra zoom e fissi è alquanto ardua.
F.Magno
QUOTE(dario205 @ Mar 8 2009, 01:47 PM) *
Per quanto sia una buona idea il 18-200 io invece ti consiglio di prendere il 55-200 vr che almeno ne costa la metà, hai già così il 18-55 e il 55-200 vr che per quanto siano disprezzati dato il loro prezzo, ti posso assicurare che sono obiettivi molto validi per quel che costano, con i soldi che risparmi puoi prendere l'sb-600 e il mitico 50 mm f1.8 e ti assicuro che avresti già un corredo amatorialmente apprezzabile, fidati!!!


Anche l'idea di prendere un 55-200 non è male (in primis dal punto di vista economico..) visto che in fondo non è che abbia una gran fotocamera e soprattutto non sono un granchè come fotografo..
grazie a tutti, mi avete dato una sacco di spunti a cui pensare..
manis
QUOTE(F.Magno @ Mar 9 2009, 02:16 PM) *
Anche l'idea di prendere un 55-200 non è male (in primis dal punto di vista economico..) visto che in fondo non è che abbia una gran fotocamera e soprattutto non sono un granchè come fotografo..
grazie a tutti, mi avete dato una sacco di spunti a cui pensare..

Non concordo quando dici che la D50 non sia una gran fotocamera. Per un utilizzo generico il limite è quasi sempre chi sta dietro la D50 e non la fotocamera stessa.
Concordo invece sull'idea di prendere il 55-200 (meglio se vr) nell'ottica di un budget limitato.
Se poi ti piacciono i ritratti puoi pensare di aggiungere l'economicissimo 50 f1,8 o se potrai spendere un po' di più l'85 f,18. (magari guardando anche nel mercato dell'usato).

Ciao,

Fabrizio
pri
ciao, di obiettivi ce ne sono tanti ma uno che secondo me non deve mancare è il 50 1.8: economico, versatile, leggero e dalla splendida resa. ideale per ritratti e paesaggi.
insomma, un buon tuttofare!

pri wink.gif

danighost
QUOTE(terri2 @ Mar 9 2009, 10:56 AM) *
E' riferito a me?
Per ora sto bene così, mi devo trattenere negli acquisti per non rimanere a secco laugh.gif
In effetti però non avevo considerato gli obiettivi universali, forse perchè sono convinto che abbiano una qualità inferiore. Mentre col digitale qualche piccola mancanza (nitidezza, distorsione, aberrazioni varie) si può in parte correggere, con la pellicola gli interventi sono più limitati.
C'è anche il piccolo problema che la D40 non mi permette di usare facilmente ottiche non motorizzate: magari aspetterò di cambiare corpo, poi farò qualche aggiornamento anche a livello di ottiche.

Secondo me il 18-55, specie per le esigenze non professionali che ho, è decente, specie a diaframmi medi. Ovviamente non disdegnerei qualcosa di meglio, ma per ora mi trovo bene così...

Ciao, Mattia


All'autore del 3D
luigi67
QUOTE(F.Magno @ Mar 9 2009, 02:16 PM) *
... visto che in fondo non è che abbia una gran fotocamera.....



blink.gif chiedi subito scusa.... mad.gif tongue.gif


la D50 è una grandissima fotocamera smile.gif

tornando agli obbiettivi,come prezzi il 70-300Vr costa meno del 18-200Vr...il problema è che dopo non hai un grandangolo

un saluto,Gigi
danighost
QUOTE(luigi67 @ Mar 9 2009, 07:36 PM) *
blink.gif chiedi subito scusa.... mad.gif tongue.gif
la D50 è una grandissima fotocamera smile.gif


Concordo

Don't touch my D50!

Piuttosto di venderla, l ho passata a mio padre, così rimane sempre in famiglia messicano.gif
vutecco
Per l'autore del post:

la questione, come puoi immaginare è soggettiva. Alcuni considerano necessaria, come attrazzatura minima, una borsa ben fornita, altri sentono di aver bisogno di poco.

Posso solo portarti la mia esperienza, sottolineando che è la mia e quindi può non essere condivisa. Uso la macchina fotografica per divertimento, non per lavoro. Possiedo una d200, un 18-35 3,5/5,6, un 35-70 2.8, un 50 f1.8, un 70-300 vr e anche un 28-105 sigma.
Sempre più spesso, a meno di esigenze particolari, mi ritrovo a scattare col 50 1.8. Magari mi porto la borsa col 18-35 e il 70-300, ma finisco per usare solo il 50. E' un obiettivo che adoro e del quale non riesco a fare a meno: piccolo, leggero, luminosissimo, economicissimo, robusto. In una parola: irrinunciabile.

Per me, e sottolineo il per me, è questo il corredo minimo: un buon 50ino. Ah, e l'impugnatura verticale per la reflex
F.Magno
mi cospargo il capo di cenere! unsure.gif non volevo offendere la d50! è solo che a confronto con la mia vecchia f801 mi sembra di aver fatto un passo indietro.. ma probabilmente è colpa della mia..
Per tornare invece al tema della discussione, direi che leggendo tutti i vari interventi, su una cosa si è tutti d'accordo, sulla assoluta bontà del 50 f1,8.. che quindi provvederò a comprare appena ho un po' di soldi (insieme a un altro obiettivo tra quelli suggeriti..)
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.