Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
christian170
Saluto tutti i gentili frequentatori del gruppo.
Ho da poco acquistato un D300 e mi sono accorto che produce un difetto (puntino rosso) in maniera più evidente a sensibilità più alte e con qualsiasi obiettivo, la foto che allego è stata scattata a 3200 iso, il difetto è percettibile anche a iso 200 ma in modo meno evidente. Cosa può essere?
Grazie e buona giornata.

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
g.gayas
dovrebbe essere un dead pixel!
christian170
Ma è coperto da garanzia?
oldfox
non è un dead pixel, ma un hot pixel....
ovvero un pixel piu caldo...
vuoi fare un test?

metti il tappo e fai uno scatto di 30 secondi...

poi guarda il nef al pc e vedrai gli hot pixel

è coperto da garanzia, rifanno la mappatura del sensore, ma non è un difetto e in post produzione lo risolvi...ci sono anche programmi che lo fanno in automatico.

p.s
non so se c'e' un numero minimo di hot pixel per farlo riparare...ma basta un telefonata in ltr
christian170
Ho scattato due foto e mentre in quella a iso atomatico non compare nulla in quella 3200 iso...
Con quale programma posso ovviare a questo inconveniente? Ma poi non è che decade la garanzia?Clicca per vedere gli allegati
Antonio Canetti
se non riesci a fartela sostituire perche i temimi sono scaduti o perchè un hot pixel è nella norma, non riamane che inviarla alla LTR per una rimapatura del del sensore, se la cosa sia ingaranzia in questo momento non melo ricordo.
oldfox
il programma agisce sulle foto scattate non sulla macchina, quindi nessun problema di garanzie...

pero' le foto le vedo male...ma le hai fatte col tappo davanti???
perche io di puntini ne vedo tanti

lascia perdere gli iso....è il tempo di esposizione che deve essere alto per vedere hot o dead pixel...e soprattutto al buio
Franco_
Non preoccuparti, ci sono una mare di discussioni in merito rintracciabili tramite la funzione CERCA con la chiave

stuck and pixel

Tra le tante ti consiglio di leggere questa; troverai spiegazioni, consigli e soluzioni.
lucatra
Lo ho anch'io. Non è un grosso problema. Lightroom e ACR li individuano automaticamente e li curano.
Altrimenti puoi sempre usare Pixel Fixer, cura tutti i nef e li sostituisce.
Visto che la macchina suppongo sia coperta da garanzia di almeno 3 anni, io aspetto che ne appaiano altri poi si vedrà per la rimappatura del sensore.
gianlucaf
ce li ho anch'io, scatta in nef e usa pixel fixer, dopo averlo configurato per bene, dimenticherai di averli.
garantito da un paranoico degli hotpixel. ;-)
christian170
Ho istallato Pixel Fixer ma non riuscendo a configurarlo ho provato con Lightroom 2.3 e devo dire che il programma mi sembra veramente notevole.
rbosso
Anche io noto i pixel difettosi, diversi bianchi e uno rosso. Pixelfixer mi sembra sia solo per pc, non per mac, che ho io. Chi usa invece Lightroom o Photoshop (cs4), quale comando specifico usa per eliminarli?
Grazie
Ruggero
christian170
Sto cominciando solo adesso ad usarlo ma da quello che ho notato dopo averlo istallato all'apertura del file viene corretto automaticamente di default, l'unica cosa è che non trovo la path ita per il 2.3.
Alessandro Castagnini
Ho letto questa discussione e mi è presa la voglia di provare (ho una D700, ma le valutazioni finali sono le stesse).

Allora:

1. Esposizione di 30" a ISO 200 tappo sull'obiettivo: nulla da rilevare
2. Esposizione di 30" a ISO 6400 tappo sull'obiettivo: un paio di puntini rossi, alcuni blu ed altri bianchi

Ma poi mi sono chiesto (ingenuamente, forse) "Ma di solito fotografiamo col tappo sull'obiettivo?" No, mi son risposto. Allora:

3. Esposizione di 30" a ISO 200 inquadrando le case di fronte: nulla da rilevare
4. Esposizione di 30" a ISO 6400 inquadrando le case di fronte: nulla da rilevare

Allora, forse, non mi devo preoccupare! rolleyes.gif wink.gif

Per quanto riguarda LR2.3 in italiano, lo trovi qui

E qui, la discussione in cui se ne parla.

Ciao,
Alessandro.
rbosso
Io ho fatto foto in teatro e di puntini bianchi nella foto invece ne vedo alcuni, sullo sfondo nero (D300 iso 3200)
Alessandro Castagnini
Ok, vedi puntini bianchi, ma se apri le foto con un software di fotoritocco e selezioni il contagocce, che valore RGB ti viene fuori? 255, 255, 255?

Puoi mettere qualche esempio?

Ciao,
Alessandro.
rbosso
QUOTE(xaci @ Mar 9 2009, 01:43 AM) *
Ok, vedi puntini bianchi, ma se apri le foto con un software di fotoritocco e selezioni il contagocce, che valore RGB ti viene fuori? 255, 255, 255?

Puoi mettere qualche esempio?

Ciao,
Alessandro.



105, 111, 107. Questo è il valore col contagocce sul puntino bianco su fondale nero.
Facendo una foto con copriobiettivo inserito, per 30", iso 1250, compaiono pixel bianchi, 1 rosso, alcuni blu.
Alessandro Castagnini
Allora, nella mia ignoranza, direi che i puntini bianchi, intanto non sono nemmeno lontanamente bianchi, un valore di colore viene letto. Scattando ad alti ISO, ovviamente, il rumore aumenta ed anche se scatti su uno sfondo nero, vedrai che, sempre col contagocce, non otterrai il valore 0, 0, 0 (ora, non è un termine tecnico, ma è un rumore di crominanza(?)).
Poi, i puntini diciamo bianchi, sono sempre nello stesso punto?

Come scrivevo prima, non mi preoccuperei troppo delle foto col tappo, diverso è se li ottieni sempre e comunque: Il sensore si può rimappare, ma, personalmente, lo farei fare solo se non se ne può fare a meno (parecchi hot/dead pixels).

Ciao,
Alessandro.
Franco_
QUOTE(christian170 @ Mar 8 2009, 05:38 PM) *
Ho istallato Pixel Fixer ma non riuscendo a configurarlo ho provato con Lightroom 2.3 e devo dire che il programma mi sembra veramente notevole.


Cos'è che non riesci a configurare ? Il programma riconosce automaticamente i pixel difettosi... non vorrei che tu fossi "ingannato" dal programma utilizzato per la visualizzazione del file. Difatti se utilizzi un sw che mostra il JPG incorporato continuerai a vedere i pixel difettosi anche se questi sono stati rimossi dal NEF. Ad esempio ViewNX è uno di questi programmi che può trarti in inganno... nel caso dovrai cliccare sul pulsante RAW, altrimenti il sw continuerà a mostrarti il JPG con i suoi pixel difettosi.
Comunque sia se hai altri problemi e mi fornisci un NEF te lo configuro io.
rbosso
[quote name='Franco_' date='Mar 9 2009, 04:37 PM' post='1496579']
Cos'è che non riesci a configurare ? Il programma riconosce automaticamente i pixel difettosi... non vorrei che tu fossi "ingannato" dal programma utilizzato per la visualizzazione del file. Difatti se utilizzi un sw che mostra il JPG incorporato continuerai a vedere i pixel difettosi anche se questi sono stati rimossi dal NEF. Ad esempio ViewNX è uno di questi programmi che può trarti in inganno... nel caso dovrai cliccare sul pulsante RAW, altrimenti il sw continuerà a mostrarti il JPG con i suoi pixel difettosi.
Comunque sia se hai altri problemi e mi fornisci un NEF te lo configuro io.

Premesso che per me non è un problema, quello che verifico nelle foto fatte in teatro (dove trovo molto nero) sono alcuni pixel che sono a monitor, zoommando, evidenti e sempre gli stessi. Colore bianco, blu, uno rosso. Ti posto una foto dove se ne vedono 2 blu, su fondo nero (in alto, sopra l'estremità a sx del filo bianco).
(Con ViewNX clicco sul pulsante RAW, ma dopo li vedo ugualmente).
Con Camera Raw di Photoshop cs4 non ho, come mi sembra si sia detto, la correzione automatica dei pixel difettosi.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 536.8 KB

oldfox
se vi volete divertire a guardarli, visualizzate i nef, non i jpg
infatti il jpg essendo compresso e interpolato, spesso "arrotonda" nel senso che se il pixel difettoso è uno, allora nel jpg magari se ne vede 1 centrale piu 4 piu chiari di contorno....

cmq ha la stessa gravita' del sensore sporco...se non di meno...basta una ritoccatina e via...
(semmai l'importante è sapere dove cercare)..

e mi pare che c'e' pure un programmino che li cerca in automatico...
pero' non ricordo...me lo dissero circa 1 anno fa qui sul forum
rbosso
[quote name='oldfox' date='Mar 10 2009, 07:16 PM' post='1498007']
se vi volete divertire a guardarli, visualizzate i nef, non i jpg

Non mi diverto affatto a guardare i pixel difettosi, anzi. Mi è comparso nelle foto con soggetti teatrali più volte e nello stesso punto, e ciò è stato motivo di sospetto e ho, attaverso il forum, verificato cosa fosse.
Ho guardato prima i nef, ma per postarli nel forum la risposta automatica mi ha chiesto in jpg e non in nef.
christian170
...basta una ritoccatina e via...
(semmai l'importante è sapere dove cercare)..

Certo e credo sia anche divertente, almeno per me, il problema diventa fastidioso quando devi ritoccare o correggere a mano trecento foto...

_Lucky_
QUOTE(christian170 @ Mar 11 2009, 01:56 PM) *
...basta una ritoccatina e via...
(semmai l'importante è sapere dove cercare)..

Certo e credo sia anche divertente, almeno per me, il problema diventa fastidioso quando devi ritoccare o correggere a mano trecento foto...



perche' a mano ? considerando che ci sono software che lo fanno in automatico o in batch.... rolleyes.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.