Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
anto.dp
Salve, leggo da tempo le vostre discussioni, che mi hanno fatto conoscere tante cose del mondo Nikon e della fotografia in generale, e adesso vorrei chiedervi un consiglio.
Ho avuto per qualche anno una D50 e sto pensando di acquistare un modello superiore: D80 (che si trova ormai ad un prezzo veramente appetibile) o D90.
Ho letto le caratteristiche di queste due macchine e le vostre discussioni in proposito. Quello che ora vi chiedo è questo: cerco una fotocamera in grado di sfornare anche dei buoni jpg (lo so che è preferibile scattare in raw, ma vorrei poter utilizzare con soddisfazione anche questo formato, che sulla D50 era molto buono) e ho letto che il jpg della D90 è un po' meno inciso, con colori meno brillanti della D80. Chi di voi le conosce entrambe può dirmi qualcosa in proposito?
E poi, il famoso problema della sovraesposizione in matrix di cui ho sentito parlare, è così evidente anche sulla D90? Su Dpreview ho letto qualcosa che non ho ben capito, rispetto ad un esposimetro non sempre affidabile e da tenere d'occhio.
Infine, lasciando da parte il discorso filmati, il rumore ad alti iso, il display migliore e il sistema di pulizia del sensore, c'è una differenza di qualità dell'immagine così sensibile tra le due macchine da giustificare la differenza di prezzo?
Vi ringrazio anche per tutti i suggerimenti che ricevo quotidianamente da questo forum.
giovanni1973
QUOTE(anto.dp @ Mar 6 2009, 05:42 PM) *
Salve, leggo da tempo le vostre discussioni, che mi hanno fatto conoscere tante cose del mondo Nikon e della fotografia in generale, e adesso vorrei chiedervi un consiglio.
Ho avuto per qualche anno una D50 e sto pensando di acquistare un modello superiore: D80 (che si trova ormai ad un prezzo veramente appetibile) o D90.
Ho letto le caratteristiche di queste due macchine e le vostre discussioni in proposito. Quello che ora vi chiedo è questo: cerco una fotocamera in grado di sfornare anche dei buoni jpg (lo so che è preferibile scattare in raw, ma vorrei poter utilizzare con soddisfazione anche questo formato, che sulla D50 era molto buono) e ho letto che il jpg della D90 è un po' meno inciso, con colori meno brillanti della D80. Chi di voi le conosce entrambe può dirmi qualcosa in proposito?
E poi, il famoso problema della sovraesposizione in matrix di cui ho sentito parlare, è così evidente anche sulla D90? Su Dpreview ho letto qualcosa che non ho ben capito, rispetto ad un esposimetro non sempre affidabile e da tenere d'occhio.
Infine, lasciando da parte il discorso filmati, il rumore ad alti iso, il display migliore e il sistema di pulizia del sensore, c'è una differenza di qualità dell'immagine così sensibile tra le due macchine da giustificare la differenza di prezzo?
Vi ringrazio anche per tutti i suggerimenti che ricevo quotidianamente da questo forum.



Premetto che ho una D80 e non la cambierei con la D90...in questo memento.....

Tu che arrivi dalla pur buona D50 ti consiglerei la D90...cmq più recente, con migliori prestazioni sugli iso alti...oltre altre migliorie....
il matrix della D90...non so se sovraespone come quello della D80 (che per altro per me non è un problema)....
Ma credo che questo èproblemino sia stato risolto....


Giovanni.
Seestrasse
Guarda, mettendomi nei tuoi panni penso che, oggi come oggi, e visto anche il rapporto qualità prezzo, dovessi cambiare la 50D andrei direttamente sulla D300. E aggiungo: da possessore di D80.
Spero di averti insinuato qualche dubbio biggrin.gif
monteoro
Se proprio devi fare il salto fallo in lungo, la D300 costa qualcosina in più della D90, e secondo me fra poco più di un mese costerà ancora meno.
Anche io ho fatto il passo dalla D50 alla D300, ma la D50 non l'ho data via, per ora la usa la ragazza di mio figlio ed a volte la utilizzo io come secondo corpo.
Sia beninteso che è il mio parere, parere di un fotoamatore poco foto e molto amatore.
Ciao
Franco
diavoletto85
QUOTE(monteoro @ Mar 6 2009, 08:52 PM) *
Se proprio devi fare il salto fallo in lungo, la D300 costa qualcosina in più della D90, e secondo me fra poco più di un mese costerà ancora meno.
Anche io ho fatto il passo dalla D50 alla D300, ma la D50 non l'ho data via, per ora la usa la ragazza di mio figlio ed a volte la utilizzo io come secondo corpo.
Sia beninteso che è il mio parere, parere di un fotoamatore poco foto e molto amatore.
Ciao
Franco


come mai dici che tra poco più di un mese costerà ancora meno??c'è quacosa nell'aria??:-) mi interessa perchè anche io sono prossimo all'acquisto di una d300...
edate7
Si vocifera di una D400, che probabilmente avrà un sensore da 15 MPxl, la funzione filmati evoluta, e qualche altra cosa, insomma una reflex come la Canon 50D, che però sembra abbia lasciato un pò delusi i Canonisti per il rumore ad alti ISO non così contenuto come ci si poteva aspettare (15 MPxl in un sensore DX sono veramente tanti). Sono però curioso di vedere cosa farà Nikon con una sfida simile. Per il nostro amico: se devi saltare, salti comunque bene. D90 o D300, c'è un abisso tecnologico rispetto la tua pur ottima D50. Io però un pensierino alla D300 lo farei, non foss'altro per quella favola di autofocus a 51 punti che si ritrova...
Ciao
monteoro
QUOTE(diavoletto85 @ Mar 6 2009, 11:28 PM) *
come mai dici che tra poco più di un mese costerà ancora meno??c'è quacosa nell'aria??:-) mi interessa perchè anche io sono prossimo all'acquisto di una d300...


E' prossimo il Photo Show..... sono certo che la nikon dovrà pur presentare qualche novità
Non credevo ai rumors, ma sono puntualmente uscite la D700 e la D3x quando tutti ne smentivano l'uscita.
A Natale hanno regalato l'MB D10 con le D300, adesso regalano il Capture NX2 con le D3 e le D300, è in corso la promozione D90+ Battery Pack..... comincio a credere ai rumors anche se non ne vado a caccia, la D300 mi basta e mi avanza.
ciao
Franco
vvtyise@tin.it
la D90, perchè è l'ultima uscita!
diavoletto85
grazie mille delle info...ne terrò sicuramente conto.

Io comunque ti consiglio senz'altro la d300, a questo punto tra un paio di mesi!!!se sei indeciso credo ti basti prenderle in mano, per quanto la d90 sia ben costruita e robusta la sorellona è un mondo a parte :-)






Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.