Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nautiluspub
Buongiorno a tutti
sono un fotografo semiprofessionista e autore di libri di argomento subacqueo, campione del mondo ad Antibes nel 2004 con il mio volume Oceani Segreti, quindi non nuovissimo all'uso di macchine fotografiche...chi volesse saperne di più può visitare il nostro sito ------.

Tutta questa premessa per chiedere scusa in anticipo, visto che la mia domanda probabilmente apparirà ridicola ed ingenua a chi è più abituato di me all'uso del digitale!

Il mio problema è il seguente: scatto con D300 in raw, elaboro e salvo come tiff su Mac G5 utilizzando Photoshop CS4. La D300 consente anche di scattare direttamente in tiff, applicando in questo caso le customizzazioni personalizzate (con risultati fantastici!) che scattando in raw vengono invece automaticamente disattivate. Perchè quando visualizzo il raw e il tiff dello stesso soggetto (fotografato due volte con due immagini distinte e separate) li visualizzo in maniera completamente diversa, e cioè con il tiff saturo e splendente come da impostazione sulla macchina e il raw smorto e scolorito? Perchè molti altri nikonisti mi dicono invece che confontando a monitor il raw, il tiff e il jpeg dello stesso soggetto (sempre tre scatti separati e distinti) non riescono a notare nessuna differenza visibile a occhio nudo?

Morale: a video i miei raw sono piuttosto smorti e non sono abbastanza bravo a lavorare in Photoshop per poterli trasformare e salvare in tiff come fa automaticamente la stessa D300. Molti colleghi invece generano raw talmente saturi da poterli convertire direttamente in tiff senza alcuna modifica.

Dove sbaglio? Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi :-)
Andrea
lhawy