Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
nautiluspub
Buongiorno a tutti
sono un fotografo semiprofessionista e autore di libri di argomento subacqueo, campione del mondo ad Antibes nel 2004 con il mio volume Oceani Segreti, quindi non nuovissimo all'uso di macchine fotografiche...chi volesse saperne di più può visitare il nostro sito ------.

Tutta questa premessa per chiedere scusa in anticipo, visto che la mia domanda probabilmente apparirà ridicola ed ingenua a chi è più abituato di me all'uso del digitale!

Il mio problema è il seguente: scatto con D300 in raw, elaboro e salvo come tiff su Mac G5 utilizzando Photoshop CS4. La D300 consente anche di scattare direttamente in tiff, applicando in questo caso le customizzazioni personalizzate (con risultati fantastici!) che scattando in raw vengono invece automaticamente disattivate. Perchè quando visualizzo il raw e il tiff dello stesso soggetto (fotografato due volte con due immagini distinte e separate) li visualizzo in maniera completamente diversa, e cioè con il tiff saturo e splendente come da impostazione sulla macchina e il raw smorto e scolorito? Perchè molti altri nikonisti mi dicono invece che confontando a monitor il raw, il tiff e il jpeg dello stesso soggetto (sempre tre scatti separati e distinti) non riescono a notare nessuna differenza visibile a occhio nudo?

Morale: a video i miei raw sono piuttosto smorti e non sono abbastanza bravo a lavorare in Photoshop per poterli trasformare e salvare in tiff come fa automaticamente la stessa D300. Molti colleghi invece generano raw talmente saturi da poterli convertire direttamente in tiff senza alcuna modifica.

Dove sbaglio? Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi :-)
Andrea
lhawy
devi usare un visualizzatore nikon per "decifrare" i raw, ovvero viewnx ad esempio. lo scarichi gratis dal sito del supporto europeo. gli altri, ps compreso, azzerano tutti i parametri presenti nel file.
fotografo85
QUOTE(nautiluspub @ Mar 6 2009, 04:15 PM) *
Morale: a video i miei raw sono piuttosto smorti e non sono abbastanza bravo a lavorare in Photoshop per poterli trasformare e salvare in tiff come fa automaticamente la stessa D300. Molti colleghi invece generano raw talmente saturi da poterli convertire direttamente in tiff senza alcuna modifica.

Dove sbaglio? Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi :-)
Andrea


non so francamente dove sbagli.. ma posso garantirti che non è cosi difficile sistemare un raw come più ti piace.
con il Camera Raw di PS hai i vari cursori sulla destra. gli ultimi due in basso regolano la saturazione e la vividezza.. se le tue foto sono smorte sposta questi cursori verso destra e poi clicca APRI.
una volta aperta la foto vai su File - Salva - (imposti il formato.. nel tuo caso Tiff) - Ok.

semplicissimo
nautiluspub
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2009, 04:21 PM) *
devi usare un visualizzatore nikon per "decifrare" i raw, ovvero viewnx ad esempio. lo scarichi gratis dal sito del supporto europeo. gli altri, ps compreso, azzerano tutti i parametri presenti nel file.


Grazie! Molti mi hanno suggerito di utilizzare Nikon Capture NX anzichè Photoshop per risolvere il problema. Ma se invece carico il visualizzatore da te suggerito mi funziona anche con PS durante la fase di conversione del raw in tiff? Faccio molta fatica a spiegarmi...il raw scattato comprende anche le customizzazioni dei menu della macchina (per esempio, Vivid +1)o le azzera automaticamente? E se le salva, le visualizza durante la fase di conversione? Perchè se le mantiene c'è solo da salvare in tiff senza nessun intervento o quasi!
nautiluspub
QUOTE(fotografo85 @ Mar 6 2009, 04:24 PM) *
non so francamente dove sbagli.. ma posso garantirti che non è cosi difficile sistemare un raw come più ti piace.
con il Camera Raw di PS hai i vari cursori sulla destra. gli ultimi due in basso regolano la saturazione e la vividezza.. se le tue foto sono smorte sposta questi cursori verso destra e poi clicca APRI.
una volta aperta la foto vai su File - Salva - (imposti il formato.. nel tuo caso Tiff) - Ok.

semplicissimo


No, il problema non è questo! So come convertire un raw e modificarlo in PS per ottenere un tiff che mi soddisfi, il problema è che i miei raw vengono visualizzati in maniera molto diversa (se vuoi più "naturalistica") dai tiff e dai jpeg dello stesso soggetto, mentre questo non accade ad altri fotografi, che invece li visualizzano tutti e tre in modo identico. Se faccio tre scatti allo stesso soggetto, il jpeg fine e il tiff sono strepitosi, ma il raw mi si visualizza molto più smorto e comunque diverso - e diventa complicato portarlo ai livelli di saturazione cromatica complessa dimostrati dagli altri due documenti elaborati direttamente dal software della D300.
bergat@tiscali.it
QUOTE(nautiluspub @ Mar 6 2009, 04:27 PM) *
Grazie! Molti mi hanno suggerito di utilizzare Nikon Capture NX anzichè Photoshop per risolvere il problema. Ma se invece carico il visualizzatore da te suggerito mi funziona anche con PS durante la fase di conversione del raw in tiff? Faccio molta fatica a spiegarmi...il raw scattato comprende anche le customizzazioni dei menu della macchina (per esempio, Vivid +1)o le azzera automaticamente? E se le salva, le visualizza durante la fase di conversione? Perchè se le mantiene c'è solo da salvare in tiff senza nessun intervento o quasi!


Con Nx2 puoi avere tutte le customizzazioni dei menù della macchina e puoi anche cambiarli. Poi una volta modificata la tua foto, puoi salvarla in raw, tiff o Jpg, sapendo che le variazioni effettuate e salvate in raw sono reversibili, in tiff e jpg, no.
nautiluspub
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 6 2009, 04:34 PM) *
Con Nx2 puoi avere tutte le customizzazioni dei menù della macchina e puoi anche cambiarli. Poi una volta modificata la tua foto, puoi salvarla in raw, tiff o Jpg, sapendo che le variazioni effettuate e salvate in raw sono reversibili, in tiff e jpg, no.


Quindi mi suggerisci di smettere semplicemente di convertire da raw a tiff utilizzando Photoshop CS4 e utilizzare invece Nikon Capture NX2 per svolgere lo stesso lavoro, giusto?

Se capisco bene NCNX2 mi consentirà insomma di visualizzare i raw correttamente (così come visualizzo i jpeg e i tiff) e soprattutto di applicare loro le customizzazioni dei menu (D-Lighting, Vivid +1, No sharpening etc) fin dal momento in cui li apro. Ho capito bene? Grazie!
bergat@tiscali.it
QUOTE(nautiluspub @ Mar 6 2009, 04:42 PM) *
Quindi mi suggerisci di smettere semplicemente di convertire da raw a tiff utilizzando Photoshop CS4 e utilizzare invece Nikon Capture NX2 per svolgere lo stesso lavoro, giusto?

Se capisco bene NCNX2 mi consentirà insomma di visualizzare i raw correttamente (così come visualizzo i jpeg e i tiff) e soprattutto di applicare loro le customizzazioni dei menu (D-Lighting, Vivid +1, No sharpening etc) fin dal momento in cui li apro. Ho capito bene? Grazie!



Si a tutte e due le domande_ok_
lhawy
QUOTE(nautiluspub @ Mar 6 2009, 04:27 PM) *
Grazie! Molti mi hanno suggerito di utilizzare Nikon Capture NX anzichè Photoshop per risolvere il problema. Ma se invece carico il visualizzatore da te suggerito mi funziona anche con PS durante la fase di conversione del raw in tiff? Faccio molta fatica a spiegarmi...il raw scattato comprende anche le customizzazioni dei menu della macchina (per esempio, Vivid +1)o le azzera automaticamente? E se le salva, le visualizza durante la fase di conversione? Perchè se le mantiene c'è solo da salvare in tiff senza nessun intervento o quasi!

il raw contiene tutto, sono i software non proprietari che non sono in grado di leggerlo.
ci sono più strade:
a - visualizzi i raw con viewnx, applichi le piccole modifiche che ti consente di fare (modi colore, saturazione, contrasto, esposizione, ecc ecc), e se necessiti di fotoritocco o di un intervento selettivo, salvi in tiff e passi a ps, altrimenti ti salvi il jpg (con profilo srgb) e hai finito
b - apri il raw con capture nx, fai tutte le modifiche che vuoi e, se hai bisogno di fare del fotoritocco, salvi il tiff per ps, altrimenti il jpg finale (sempre in srgb)
c - apri il raw con camera raw (componente presente in ps) e ti reimposti* tutto come più ti piace(saturazione, contrasto, ecc ecc), e lo passi a ps per eventuale ritocco o salvataggio
*NOTA: volento camera raw, nelle ultime versioni, possiede i profili nikon da applicare ai raw
D - avanti a chi usa altri metodi "non a pagamento"! wink.gif


scattare in tiff mi sembra un peccato smile.gif


p.s. (che stavolta non sta per "photoshop" biggrin.gif ): il raw lo si usa solo per essere lavorato, non te lo porti mai in giro da mostrare, non è il file definitivo.
nautiluspub
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 6 2009, 04:44 PM) *
Si a tutte e due le domande_ok_


Fantastico, grazie mille! Siete stati tutti molto gentili e di grande aiuto, mi scuso per aver inserito il link al nostro sito :-)...

Se qualcuno vuole aggiungere altro sono sempre interessato a suggerimenti e consigli!

Buoni scatti a tutti!
nautiluspub
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2009, 04:46 PM) *
il raw contiene tutto, sono i software non proprietari che non sono in grado di leggerlo.
ci sono più strade:
a - visualizzi i raw con viewnx, applichi le piccole modifiche che ti consente di fare (modi colore, saturazione, contrasto, esposizione, ecc ecc), e se necessiti di fotoritocco o di un intervento selettivo, salvi in tiff e passi a ps, altrimenti ti salvi il jpg (con profilo srgb) e hai finito
b - apri il raw con capture nx, fai tutte le modifiche che vuoi e, se hai bisogno di fare del fotoritocco, salvi il tiff per ps, altrimenti il jpg finale (sempre in srgb)
c - apri il raw con camera raw (componente presente in ps) e ti reimposti* tutto come più ti piace(saturazione, contrasto, ecc ecc), e lo passi a ps per eventuale ritocco o salvataggio
*NOTA: volento camera raw, nelle ultime versioni, possiede i profili nikon da applicare ai raw
D - avanti a chi usa altri metodi "non a pagamento"! wink.gif
scattare in tiff mi sembra un peccato smile.gif
p.s. (che stavolta non sta per "photoshop" biggrin.gif ): il raw lo si usa solo per essere lavorato, non te lo porti mai in giro da mostrare, non è il file definitivo.


Il mio è evidentemente solo un problema di visualizzazione, il che però rende più complicata e lunga la conversione in tiff visto che i parametri originali al momento dello scatto vanno in gran parte ignorati da PS. Credo a questo punto che passerò a Nikon Capture, qualcuno sa comunque se Camera Raw 5.3 conserva e legge i profili Nikon della D300? Per quello che so non funziona con quelli della D700.
Dr.Pat
se le foto le devi solo guardare, usa programmi come acdsee che ti fanno vedere la preview jpg integrata invece del raw. Se le devi editare e vuoi partire dai parametri decisi on camera, l'unica soluzione è nx2 (a meno che non scatti con i picture control preimpostati, nel qual caso puoi usare le ultime versioni di ACR).
lhawy
comincia a scaricare la versione di prova di cnx2 e vedi se è quello che cerchi, ti funzionerà senza limitazioni per 30 giorni.
Mafo
Come già ti hanno detto...se non vuoi NESSUN problema di compatibilità l'unica strada certa è Capture NX2.

Questo senza togliere nulla alla qualità ed in particolare la velocità di elaborazione di grandi numeri di PS.

ciao.
nautiluspub
QUOTE(lhawy @ Mar 6 2009, 05:05 PM) *
comincia a scaricare la versione di prova di cnx2 e vedi se è quello che cerchi, ti funzionerà senza limitazioni per 30 giorni.


Fatto laugh.gif


Giacomo.B
Sposto il thread in Software...

Saluti

Giacomo
nautiluspub
QUOTE(Giacomo.B @ Mar 7 2009, 09:59 AM) *
Sposto il thread in Software...

Saluti

Giacomo


Grazie a tutti per gli utilissimi suggerimenti, con l'utilizzo di Nikon Capture NX2 il problema è stato immediatamente risolto e i miei raw da D300 finalmente vengono visualizzati alla perfezione!

Grazie ancora a tutti per l'aiuto grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.