Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gino vanga
interno casa, luce naturale, macchina in Auto, mettendo a fuoco il soggetto ho spostato la ghiera della messa a fuoco, la macchina non scatta, nel display compare f..., anche in modo P fà la stessa cosa. devo fare alcune manovre con lo zoom finchè nel display "f" acquisisce un valore e la macchina scatta. Cosa succede? Qualcuno può aiutarmi? Forse il quesito è banale ma sono alle prime armi. La macchina è una D90 con 28-105 VR
un grazie anticipato
Gino
giovanni1973
QUOTE(gino vanga @ Mar 5 2009, 11:59 AM) *
interno casa, luce naturale, macchina in Auto, mettendo a fuoco il soggetto ho spostato la ghiera della messa a fuoco, la macchina non scatta, nel display compare f..., anche in modo P fà la stessa cosa. devo fare alcune manovre con lo zoom finchè nel display "f" acquisisce un valore e la macchina scatta. Cosa succede? Qualcuno può aiutarmi? Forse il quesito è banale ma sono alle prime armi. La macchina è una D90 con 28-105 VR
un grazie anticipato
Gino



Una stupidaggine l'ottica e agganciata bene?

Prova magari a muoverla un pochetto senza sforzare


Giovanni.
Franco_
Ho avuto un 18-135 che mi dava questo problema; per risolverlo occorreva ruotare leggermente l'ottica attorno al proprio asse. Ho notato che con il passare del tempo la frequenza del problema si riduceva. Dopo un mesetto l'ho venduto... (ovviamente ho messo l'acquirente a conoscenza del problema).

Non so se anche il 18-105 VR abbia la baionetta di plastica (che poi plastica non è); in questo caso propendo per un problema di contatti...
raffer
Dalla descrizione dell'autore del post non mi sembra che si tratti dell'errore F-- da addebitarsi ai contatti tra obiettivo e corpo. hmmm.gif
Comunque il 18-105 VR non ha la baionetta in metallo.

Raffaele
Franco_
QUOTE(raffer @ Mar 5 2009, 12:33 PM) *
Dalla descrizione dell'autore del post non mi sembra che si tratti dell'errore F-- da addebitarsi ai contatti tra obiettivo e corpo. hmmm.gif
Comunque il 18-105 VR non ha la baionetta in metallo.

Raffaele


Ciao Raffaele, a me i sintomi sembrano proprio quelli che portano al "fenomeno" da me descritto, infatti se muove l'ottica rischia di perdere il contatto elettrico (con f... credo intenda F--).
Non ci resta che attendere altre informazioni dal nostro amico.
raffer
QUOTE(Franco_ @ Mar 5 2009, 03:14 PM) *
Ciao Raffaele, a me i sintomi sembrano proprio quelli che portano al "fenomeno" da me descritto, infatti se muove l'ottica rischia di perdere il contatto elettrico (con f... credo intenda F--).
Non ci resta che attendere altre informazioni dal nostro amico.


Caro Franco, ho dato una sbirciatina al manuale ed in effetti l'errore f... non esiste.
Pertanto effettivamente deve trattarsi di falsi contatti elettrici.

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.