Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
iZack
Saluti a tutti,
sono da poco un possessore di D70 che tra l'altro è anche la mia prima reflex, quindi sono un newbie assoluto della fotografia "vera".

Sto cercando di capire se acquistando un micro 60 riuscirò ad utilizzare la D70 come scanner di diapositive.

Ho letto le diverse discussioni presenti nel forum (compresa quella lunghissima vivacizzata dal Lambretta) ma mi rimane comunque un dubbio:
con la D70 + il micro 60 riesco ad inquadrare tutta la dia o no ?

Lo chiedo perché spesso nelle discussioni si parla di D100 o di DSLR oltre che di D70 ma se non ho capito male il sensore della D100 è un 24x36 e quello della D70 è più piccolo.

Inoltre ho potuto verificare che D70 + micro 60 + ES-1 (il duplicatore dia Nikon) non mi permettono di inquadrare tutta la dia ma solo una porzione (grosso modo i 2/3 ?).
La persona che mi ha fatto provare la combinazione mi ha detto di non sapere come aiutarmi a risolvere il mio problema usando l'ES-1 perché questo accessorio è pensato per il 24x36.

Così mi sembra di capire che la soluzione più praticabile per me sia l'acquisto del micro 60 e di un visore per diapositive con temperatura colore di 5000 kelvin per poi giocare col cavalletto per i dovuti allineamenti.

Mi resta il dubbio in oggetto... hmmm.gif
marmara
ciao a tutti,
dopo qualche tempo torno sull'argomento per dire che sono riuscito a realizzare il duplicatore (vedere foto allegata).
giannizadra
Ottimo marchingegno......E sicuramente ti sarai accorto che con il Micro e la D70 riesci a inquadrare tutta la dia.
ros62
Salve ragazzi, io le mia dia le riproduco passandole in uno scanner da tavalo e vi posso assicurare che i risultati sono più che buoni, in passato ho provato tubi di prolunga, soffietti, obiettivi macro, ma i risultati erano non come li avrei voluti. questa che allego è una riproduzione di una dia che per poterla inviare ho dovuto comprimerla parecchio. Ci sentiamo
giannizadra
QUOTE (ros62 @ Feb 9 2005, 07:38 AM)
Salve ragazzi, io le mia dia le riproduco passandole in uno scanner da tavalo e vi posso assicurare che i risultati sono più che buoni, in passato ho provato tubi di prolunga, soffietti, obiettivi macro, ma i risultati erano non come li avrei voluti. questa che allego è una riproduzione di una dia che per poterla inviare ho dovuto comprimerla parecchio. Ci sentiamo

Caro Ros, anch'io ritenevo che le mie scansioni con scanner piano fossero soddisfacenti, finché....non ho visto che cosa si può ottenere col Coolscan. Lo sto aspettando. Appena possibile, posterò la stessa dia scansionata con i due attrezzi.
La tua immagine evidenzia tutti i problemi dello scanner da tavolo: zone in ombra chiuse e definizione approssimativa.
Se vuoi farti un'idea delle prestazioni di uno scanner dedicato, proietta la dia con un proiettore di qualità: il Coolscan te la rende ancora meglio....
ros62
Salve gianluigizadra, sicuramente il coolscan che stai per possedere ti darà parecchie soddisfazioni, magari come hai detto posterai qualche risultato per farci rendere conto, io mi riferivo hai risultati che avevo ottenuto qualche anno fà con tutti quegli accessori che vendevano per riprodurre dia e che non riuscivano a dare minimamente i risultati sperati. Con lo scanner in mio possesso non otterrò una elevata qualità ma controllando l'originale vedo che si avvicina, sto cercando si salvare dall'usura del tempo, ho visto parecchi puntini neri su tutto il fotogramma che devo pulire di volta in volta con il sotfware dedicato, gli scatti a cui sono più legato. Quale modello hai preso del coolscan? ho visto chi ci sono diversi tipi di scanner e con prezzi decisamente alti per le mie finanze Cordiali saluti.
giannizadra
Ciao ros, il mio voleva essere solo un...attestato di solidarietà: siamo più o meno nelle stesse condizioni quanto a scansione...
Risultati migliori di quelli del "piano" li puoi ottenere fotografando le dia con la Dsrl e il micro, se ce l'hai.
Quanto al Coolscan, prenderò il V, quello meno caro dell'ultima serie, di cui ho visto scansioni splendide. Mi inquietano un po' i TIFF da 100 Mega (a 16 bit), ma ci sono i DVD.....
ros62
Ciao gianluigi, nessun problema, non possiedo il 60 micro, comunque come ti dicevo devo solo salvaguardare determinati scatti e non mi conviene andare ancora a spendere euro, mi arrangio con quello che ho, intanto sto cercando di leggere tutto ciò che mi capita per riuscire a sfruttare fino in fondo le potenzialita' del mio ultimo acquisto, la D70, che mi ha permesso di riavvicinarmi al campo della fotografia per avevo quasi del tutto abbandonato e di ciò mi pento per il solo fatto che in passato le mie reflex mi hanno tenuto compagnia per intere ore delle mie giornate. A risentirci e complimenti per le belle foto che posti
-------------
saro
D70 + 18/70 + cf 256 + 2 cf 32 + 2 nikon 801/s + 50/1.8 nikkor, + 28/70 2.8 sigma+ 70/210 3.5 apo sigma + 400/5.6 apo sigma + 90/2.5 macro tamron + 28/2.8 tamron+1000/10 MTO+ flash nikon sb 24 + 3 flash sunpack + flash metz 32 ct4++ kenko mc7 macro plus af + kenko mc4 1:1 + manfrotto mini pro 190
psonic
QUOTE
questa che allego è una riproduzione di una dia che per poterla inviare ho dovuto comprimerla parecchio.


Anche se vado off topic... si puo' sapere quale scanner piano hai usato? Io ho un vecchio epson p1200 e per le dia/negativi fa' veramente pena (ancora ottimo per le scansioni normali). Purtroppo le mie finanze per ora non mi permettono di investire in uno scanner dedicato tipo il coolscan

Grazie
morando
QUOTE (zack66 @ Jan 24 2005, 01:17 AM)
Saluti a tutti,
sono da poco un possessore di D70 che tra l'altro è anche la mia prima reflex, quindi sono un newbie assoluto della fotografia "vera".

Sto cercando di capire se acquistando un micro 60 riuscirò ad utilizzare la D70 come scanner di diapositive.

Ho letto le diverse discussioni presenti nel forum (compresa quella lunghissima vivacizzata dal Lambretta) ma mi rimane comunque un dubbio:
con la D70 + il micro 60 riesco ad inquadrare tutta la dia o no ?
....

Ciao a tutti,
rispondo a zack66, ma premetto che, essendo nuovo del forum, non conosco il contenuto delle "vecchie" discussioni.

Innanzi tutto, possiedo D70 e 60micro e SI ho "duplicato"dia.

Poi, mi sembra corretto precisare che con il 60micro si può SICURAMENTE fotografare dia, visto che raggiunge il rapporto di riproduzione di circa 1.5:1 (sulla D70) e focheggia fino all'infinito: il problema, in realtà, è come posizionare le dia in modo comodo e ripetibile.

Mi spiace ma non posso essere utile per informazioni sull'ES-1, che non ho mai visto e non conosco. In realtà, ho avuto la grande fortuna di riuscire a riutilizzare un vecchio duplicatore (Slide Duplicator Series VII) di tipo regolabile mediante elicoide e inizialmente adatto per Olympus OM (49mm) e, quindi, pellicola 35mm.
La fortuna è stata che l'allungamento elicoidale, unito ad anelli di raccordo per passare da 49mm ai 62 del micro, mi hanno permesso di ALLONTANARE la dia a sufficienza da poterla inquadrare x intero. Credo che con qualunque duplicatore, del tipo da avvitare sull'obbiettivo, si possa raggiungere l'allontanamento corretto giocando con anelli di raccordo.

Mi sentirei di consigliare una illuminazione con un proiettore per diapositive ed un schermo opalino da interporre tra il proiettore e la diapo: "facendo" il bianco all'inizio (senza dia) i risultati sono perfetti.

Ho trovato comodo lavorare in autofocus ma con priorità al punto più vicino: l'automatismo permette di assorbire i piccoli errori di posizionamento e la scelta tra più sensori permette di controllare la (sicura) sfiga del sensore-su-particolare-uniforme-non-focheggiabile.

Spero di essere stato utile e resto disponibile per ulteriori chiarimenti.

Mauro Morando
(non ho ancora "pensato" la firma!)
giannizadra
QUOTE (ros62 @ Feb 9 2005, 12:33 PM)
Ciao gianluigi, nessun problema, non possiedo il 60 micro, comunque come ti dicevo devo solo salvaguardare determinati scatti e non mi conviene andare ancora a spendere euro, mi arrangio con quello che ho, intanto sto cercando di leggere tutto ciò che mi capita per riuscire a sfruttare fino in fondo le potenzialita' del mio ultimo acquisto, la D70, che mi ha permesso di riavvicinarmi al campo della fotografia per avevo quasi del tutto abbandonato e di ciò mi pento per il solo fatto che in passato le mie reflex mi hanno tenuto compagnia per intere ore delle mie giornate. A risentirci e complimenti per le belle foto che posti
-------------
saro
D70 + 18/70 + cf 256 + 2 cf 32 + 2 nikon 801/s + 50/1.8 nikkor, + 28/70 2.8 sigma+ 70/210 3.5 apo sigma + 400/5.6 apo sigma + 90/2.5 macro tamron + 28/2.8 tamron+1000/10 MTO+ flash nikon sb 24 + 3 flash sunpack + flash metz 32 ct4++ kenko mc7 macro plus af + kenko mc4 1:1 + manfrotto mini pro 190

Vedo che nella tua firma hai ottiche e accessori macro che raggiungono il rapporto 1:1. Con una di esse e con la D70 puoi affrontare il problema di fotografare le dia.
Basta un piccolo accessorio reggi-dia da avvitare sull'obiettivo, e come fonte di illuminazione la luce di un visore per diapositive.
Otterrai risultati molto migliori che con lo scanner piano.
Ti saluto e ti ringrazio.
giannizadra
Scusa Ros, ho confuso le firme. Ma se hai il 50/1,8 con i tubi di prolunga...fa lo stesso.
ros62
Per psonic, lo scanner che utilizzo è Epson Perfection 1670 Photo, oggi è assai economico come prezzo visti i nuovi modelli.
Per Gianluigi, per duplicare le dia con la d70, dovrei trovare solo il supporto dove alloggiarle, nella firma ho dimenticato di aggiungere anche il soffietto, quando troverò un po' di tempo cercherò di fare delle prove visto che grazie al digitale si possono vedere i risultati in tempo reale. A risentirci e buona giornata
giannizadra
Un "coso" da avvitare sull'obiettivo lo trovi nel catalogo Nikon ( c'è anche il PS6 per il soffietto) o in quello di produttori universali di accessori.
Lo scanner è un Epson 2400. Ma non c'è storia. Per le pellicole serve il Coolscan.
Bruno L
QUOTE (gianluigizadra @ Feb 10 2005, 08:54 PM)
... Lo scanner è un Epson 2400. Ma non c'è storia. Per le pellicole serve il Coolscan.

Confermo! Io ho un Epson 3200, ma va bene solo per i negativi 6x6, con il 35mm, sono daccordo, non c'è storia, serve il Coolscan. wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.