Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
diavoletto85
ciao a tutti, sto mettendo da parte i soldi per cambiare la mia d70s che ormai dopo anni ha qualche acciacchetto con un d300.

vorrei sapere da chi ha posseduto entrambe le macchine ho da chi ne sa qualcosa di quanto il rumore digitale è inferiore nella d300.
mi piacerebbe avere un paragone del tipo il rumore della d300 a 1600 iso equivale al valore x iso della d70s, naturalmente mi riferisco solo alla quantità e non alla qualità del rumore che so essere molto migliore e monocromatica nella d300.

grazie mille!
simonecard50
Battutaccia: Ma non ti bastavano una D70s, un 50ino e un pò di luce? laugh.gif eheheh la D300 ha un richiamo....!!!!
diavoletto85
eheh certo che mi bastano...se non fosse per il fatto che la d70s a volte mi cancella delle foto all'improvviso per un problema al sistema di gestione cf :-)

e poi mi preoccupo anche del fatto che a volte quel pò di luce non basta eheh!!
prisma
Non posso parlare per esperienza diretta, io ho la D80 ed è la mia prima ed unica macchina digitale (a parte la compattina di mio figlio).
Ma un amico fotografo professionista che ha posseduto D70, D2x, D200, ed ora lavora con D300 e D700, mi raccontava qualche giorno fa che proprio dal punto di vista del rumore tra la D70 e la D2x c'era un abisso chiaramente a favore della D2X. Tra la D2x (professionale più datata) e la D300 (semipro ma di recente progettazione) ha riscontratto un altrettanto notevole differenza in senso positivo.
Pertanto penso che tra la D70 e la D300 ci possa essere veramente una differenza qualitativa abissale.
L'amico suddetto mi riferiva di lavorare tranquillamente a 1600 ISO senza pensarci minimamente e qualche volta anche a 3200 senza particolari patemi. Certo, la D700 chiaramente rende ancora di più.
Chiaramente questo è un parere per sentito dire, ma la persona in questione la ritengo decisamente affidabile ed equilibrata.
Ciao Antonio
fabri67
Si in effetti tra d70 e d300 la differenza è molta, a favore della d300 naturalmente, mentre con la d700 rispetto alla d300 guadagni piu o meno uno stop.

Buone foto
francusitor
Possiedo sia la D70s che la D300 e posso dirti che sono 2 macchine a mio avviso completamente differenti per svariati motivi......non conosco l'uso che tu debba farne ma posso, per quel poco di esperienza fatta, dirti che nessuna macchina lavora a 1600 iso senza restituire comunque rumore digitale più o meno marcato, il problema non sta tanto nel rumore ma proprio nella qualità complessiva della foto che senza dubbi con la D70s non puoi paragonare alla D300. Condivido cmq la battuta di simonecard50 "è molto più importante la lente che monti che la macchina che utilizzi fra le due". A mio avviso tra la D300 e la D70s ci sono almeno 2 stop di differenza ma come ti ho spiegato sopra non li paragonerei più di tanto, ciò nonostante definisco la D70s un ottima macchina ancora oggi. Un bel 50 f.1,8 , un treppiedi e vai!

francusitor
QUOTE(fabri67 @ Mar 3 2009, 02:12 PM) *
Si in effetti tra d70 e d300 la differenza è molta, a favore della d300 naturalmente, mentre con la d700 rispetto alla d300 guadagni piu o meno uno stop.

Buone foto

Non sono tanto d'accordo sul guadagno di uno stop tra le due macchine non dimentichiamo che una è FX e l'altra è DX con ovviamente i relativi pregi e difetti.......... a parità di lunghezza focale, stessa qualità ottica e apertura di diaframma con stesse condizioni di luce credo che le due macchine si eguaglino ovviamente ingrandendo il file si noteranno delle piccolissime differenze cromatiche a leggero vantaggio del sensore pieno ma ciò è ovvio.......
Maury_75
QUOTE(francusitor @ Mar 3 2009, 03:06 PM) *
Condivido cmq la battuta di simonecard50 "è molto più importante la lente che monti che la macchina che utilizzi fra le due".


Fino a poco tempo fà ero convintissimo anche io di quello che dici, possiedo D50 e D300, un mese fà un pò x gioco un pò x curiosità con un mio amico che possiede la D40 abbiamo fatto una prova: D300+18/55 VS D40+24/70! Il risultato è che in un interno con la D300 fai le foto mentre con la D40 no.
A parte questo aneddoto ti dico che la D300 è nettamente superiore alla D50 anche se i primi tempi ti darà filo da torcere perchè prima di prenderci la mano devi imparare a conoscerla molto bene. Detto questo all'inizio la differenza di rumore ti sembrerà molto poca ma usandola sul campo posso dirti che fino ad iso 800 non ci sono problemi, i 1600 sono ancora usabilissimi, sui 3200 perdi un pò di dettaglio ma i colori sono sempre molto fedeli ed le foto risultano migliori del 1600 della D50 dove tende ad impastare tendendo al grigio ed i 6400 hanno che il realtà è un HI sono leggermente peggio del 1600 della D50.
Detto questo ti posto un iso 2000 della D300 scattato in nef e convertito con NX applicando la riduzione rumore di NX considerata da molti il peggior software per la riduzione del rumore. Tieni presente che la foto è a f/2.8 e sicuramente chiudendo un pò la qualità potrebbe migliorare ancora.
Clicca per vedere gli allegati

P.S. ho provato a stampare un 20x30 della D300 a iso 3200 ed è venuto quasi perfetto mentre con la D50 un iso 1600 ti dà grossi problemi già a 15x22.

Saluti Maury
gechiet
QUOTE(francusitor @ Mar 3 2009, 03:12 PM) *
Non sono tanto d'accordo sul guadagno di uno stop tra le due macchine non dimentichiamo che una è FX e l'altra è DX con ovviamente i relativi pregi e difetti.......... a parità di lunghezza focale, stessa qualità ottica e apertura di diaframma con stesse condizioni di luce credo che le due macchine si eguaglino ovviamente ingrandendo il file si noteranno delle piccolissime differenze cromatiche a leggero vantaggio del sensore pieno ma ciò è ovvio.......




scusa ma sono entrambe dx

per quel che concerne il rumore, io le ho avute entrambe, la d300 ti da un rumore a 1600 come la d70 a meno di 400. A parte tutti e altre integrazioni tecnologiche, a partire dall'impugnatura

ciao
gennaro
diavoletto85
QUOTE(gechiet @ Mar 3 2009, 03:40 PM) *
scusa ma sono entrambe dx

per quel che concerne il rumore, io le ho avute entrambe, la d300 ti da un rumore a 1600 come la d70 a meno di 400. A parte tutti e altre integrazioni tecnologiche, a partire dall'impugnatura

ciao
gennaro


ringrazio tutti delle risposte, quest è quella che ha risposto però alla mia domanda!!
mi confermate che c'è tutto questo guadagno in termini di rumore??
agostino123
QUOTE(diavoletto85 @ Mar 3 2009, 05:47 PM) *
mi confermate che c'è tutto questo guadagno in termini di rumore??



Si

decisamente, se dovessi misurarlo direi minimo tre-quattro stop, se non di più.

SAluti

Ago
diavoletto85
cavoli!!!grazie mille delle risposte...sono stupefatto, pensavo ad un miglioramento ma non di questo ordine di grandezza!!!
Franco_
QUOTE(agostino123 @ Mar 3 2009, 04:39 PM) *
Si

decisamente, se dovessi misurarlo direi minimo tre-quattro stop, se non di più.

SAluti

Ago


Tre-quattro stop mi sembrano eccessivi, a me sembra più vicino alla realtà parlare di un paio...

Ho avuto la D70 ed ho la D300 smile.gif
agostino123
FRasnco non ci metto la mano sul fuoco.

ma tra d200 e d300 c'è sicuramente uno stop o più e se non sbaglio la differenza tra d70 e d200 mi "sembrava" ancora maggiore.

Saluti

Ago
Franco_
QUOTE(agostino123 @ Mar 3 2009, 06:56 PM) *
FRasnco non ci metto la mano sul fuoco.

ma tra d200 e d300 c'è sicuramente uno stop o più e se non sbaglio la differenza tra d70 e d200 mi "sembrava" ancora maggiore.

Saluti

Ago


Ciao Ago, credo tu sia un pò troppo ottimista smile.gif

Non ho avuto la D200, ma la D70 e la D300 si; a mio parere gli 800 ISO della D70 sono confrontabili con i 3200 ISO della D300... 4 stop significa paragonare la resa a 200 ISO della D70 a quella a 3200 ISO della D300... Vista così penso concorderai con me wink.gif
Maury_75
Non conosco la D70 ma la D50 sì e montando lo stesso sensore della D70 penso che non cambi molto, secondo me gli 800 iso della D50 sono paragonabili ai 2000 iso della D300 non di+!
scancellieri@virgilio.it
premessa:
non partecipo attivamente ai forum, uso e acquisto nikon dal 1970, non sono un grande esperto ma le uso per diletto e per uso professionale(medico), d70s e d300 sono le due reflex digitali che posseggo e uso attualmente.

se mi rubassero la d70s la ricomprerei, se mi rubassero la d300 no.
la d70s mi funziona un'enormita' di tempo senza ricaricare, la d300 no.
non venderla mai.
effettivamente ci sono minimo 2 se non 2,3 diaframmi di differenza sul discorso rumore, comunque, se puo' servirti, posso fare la prova che vuoi tu con le due reflex stesso obiettivo stesso sogetto stessa illuminazione e postare il risultato.

fammi sapere.
sc
litero
QUOTE(scancellieri@virgilio.it @ Mar 3 2009, 08:16 PM) *
premessa:
non partecipo attivamente ai forum, uso e acquisto nikon dal 1970, non sono un grande esperto ma le uso per diletto e per uso professionale(medico), d70s e d300 sono le due reflex digitali che posseggo e uso attualmente.

se mi rubassero la d70s la ricomprerei, se mi rubassero la d300 no.
la d70s mi funziona un'enormita' di tempo senza ricaricare, la d300 no.
non venderla mai.
effettivamente ci sono minimo 2 se non 2,3 diaframmi di differenza sul discorso rumore, comunque, se puo' servirti, posso fare la prova che vuoi tu con le due reflex stesso obiettivo stesso sogetto stessa illuminazione e postare il risultato.

fammi sapere.
sc


perdonami ma anche io le ho entrembe le macchine: d70s e d300...
e con la d300 con con mezza carica 8 GB di foto... con parecchi cambi di ottica e utilizzi di VR...

8 gb di foto in RAW sono tanti scatti.... non mi sognerei mai di dire che la batteria della d300 dura poco rolleyes.gif soprattutto confrontandola con la d70.
Franco_
QUOTE(litero @ Mar 3 2009, 08:28 PM) *
perdonami ma anche io le ho entrembe le macchine: d70s e d300...
e con la d300 con con mezza carica 8 GB di foto... con parecchi cambi di ottica e utilizzi di VR...

8 gb di foto in RAW sono tanti scatti.... non mi sognerei mai di dire che la batteria della d300 dura poco rolleyes.gif soprattutto confrontandola con la d70.


Sono d'accordo (le ho avute entrambe anche io).
diavoletto85
QUOTE(scancellieri@virgilio.it @ Mar 3 2009, 08:16 PM) *
premessa:
non partecipo attivamente ai forum, uso e acquisto nikon dal 1970, non sono un grande esperto ma le uso per diletto e per uso professionale(medico), d70s e d300 sono le due reflex digitali che posseggo e uso attualmente.

se mi rubassero la d70s la ricomprerei, se mi rubassero la d300 no.
la d70s mi funziona un'enormita' di tempo senza ricaricare, la d300 no.
non venderla mai.
effettivamente ci sono minimo 2 se non 2,3 diaframmi di differenza sul discorso rumore, comunque, se puo' servirti, posso fare la prova che vuoi tu con le due reflex stesso obiettivo stesso sogetto stessa illuminazione e postare il risultato.

fammi sapere.
sc


ti ringrazio moltissimo, mi farebbe molto piacere vedere una tua prova, se mi fai questo favore te ne sarò riconoscente :-)
agostino123
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2009, 09:32 PM) *
Non ho avuto la D200, ma la D70 e la D300 si; a mio parere gli 800 ISO della D70 sono confrontabili con i 3200 ISO della D300... 4 stop significa paragonare la resa a 200 ISO della D70 a quella a 3200 ISO della D300... Vista così penso concorderai con me wink.gif


Ciao Franco,
si messa cosi mi accorgo che può essere esagerato come mi sono esprresso, forse la passione tende ad aggiustare la memoria rolleyes.gif

trav parentesi come da altra discussione, la d 300 la cambierei la d200 con il senno di poi,, no. messicano.gif

Ciao Ago
Marco Senn
QUOTE(Franco_ @ Mar 3 2009, 06:10 PM) *
Tre-quattro stop mi sembrano eccessivi, a me sembra più vicino alla realtà parlare di un paio...

Ho avuto la D70 ed ho la D300 smile.gif



Concordo, due stop è la misura corretta per la quantità. Però non credo sia l'unico parametro da valutare nel cambio. Se poi la D70 sta passando a miglior vita allora direi che non c'è molto da ragionare...
bergat@tiscali.it
QUOTE(prisma @ Mar 3 2009, 02:02 PM) *
Non posso parlare per esperienza diretta, io ho la D80 ed è la mia prima ed unica macchina digitale (a parte la compattina di mio figlio).
Ma un amico fotografo professionista che ha posseduto D70, D2x, D200, ed ora lavora con D300 e D700, mi raccontava qualche giorno fa che proprio dal punto di vista del rumore tra la D70 e la D2x c'era un abisso chiaramente a favore della D2X. Tra la D2x (professionale più datata) e la D300 (semipro ma di recente progettazione) ha riscontratto un altrettanto notevole differenza in senso positivo.
Pertanto penso che tra la D70 e la D300 ci possa essere veramente una differenza qualitativa abissale.
L'amico suddetto mi riferiva di lavorare tranquillamente a 1600 ISO senza pensarci minimamente e qualche volta anche a 3200 senza particolari patemi. Certo, la D700 chiaramente rende ancora di più.
Chiaramente questo è un parere per sentito dire, ma la persona in questione la ritengo decisamente affidabile ed equilibrata.
Ciao Antonio


Figurati io che ho atteso, dopo l'acquisto della D70, qualche anno fa, che uscisse la FX e ho preso D3 e D700. Beh tra loro e la d70, è prorio un altro mondo
abyss
Ho la D70 e la D300.
Dal punto di vista della quantità di rumore penso anche io che la differenza non sia molta.
Scattando in raw-nef e facendo aprire i file a CaptureNX vedo che oltre i 1000 ISO hanno entrambe un visibile disturbo noise. Sempre di sensore DX parliamo.
Per la cronaca ho stampato (e stampo) foto accettabilissime 30x40 cm scattate con la D70 a ISO 1000.
A mio parere la D300 è visibilmente una macchina migliore della D70 sotto vari aspetti, gestione del rumore ad alti ISO compresa (nonostante i 12Mpixel su DX), ma quattro stop di differenza non ci stanno proprio.
Starei per quanto ha detto sopra Franco, forse anche un filino meno.
nonnoGG
D70 @ 1600 ISO con il mio primo Nikkor (35-70/3.3-4.5):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dimensioni originali con Exif leggibili (4302.44 kB)

Unico passaggio di conversione da NEF a JPG.
deroncis
ciao...
io ho la d70s e la d300

le ho usate entrambe per servizi foto sportivi in palazzetti (basket) con qualità scarsa di illuminazione. con un af 80-200 2.8 ed if

vi posto 2 immagini montate fianco a fianco. entrambe sono scattate nella stessa condizione di luce con lo stesso tempo di scatto 1/250 con la stessa apertura 2.8, con lo stesso obbiettivo.

entrambe le immagini sono zoomate al 100% e ritoccate solo con d-lightning con capture nx2 (ritoccato solo le ombre).
fabiofavaloro
ho avuto la D70s la D80 ed ora ho la D300,
e se il passo avanti da D70s a D80 è stato importante,
Dalla D70s/D80 alla D300 il balzo è stato enorme
ora uso spessissimo gli 800 iso senza problemi,
anzi per certi scatti mi piacciono più dei 200
bergat@tiscali.it
QUOTE(deroncis @ Mar 4 2009, 01:28 PM) *
ciao...
io ho la d70s e la d300

le ho usate entrambe per servizi foto sportivi in palazzetti (basket) con qualità scarsa di illuminazione. con un af 80-200 2.8 ed if

vi posto 2 immagini montate fianco a fianco. entrambe sono scattate nella stessa condizione di luce con lo stesso tempo di scatto 1/250 con la stessa apertura 2.8, con lo stesso obbiettivo.

entrambe le immagini sono zoomate al 100% e ritoccate solo con d-lightning con capture nx2 (ritoccato solo le ombre).


A questo punto sembrerebbe che non ci siano differenze messicano.gif .
Non ho la d300, ma la D70 rispetto alla d700 è che a 3200 iso la d700 equivale alla d70 a 200 iso.
Vedi un po' tu.
bergat@tiscali.it
Fabio il tuo link non funziona
Comunque ecco due esempi stesso soggetto a 1600 asa uno con d70 l'altro con d700.
Focale 50 mm 1/1000 f5,6

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Fate i vostri commenti
fabiofavaloro
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 4 2009, 02:37 PM) *
Fabio il tuo link non funziona
Comunque ecco due esempi stesso soggetto a 1600 asa uno con d70 l'altro con d700.
Focale 50 mm 1/1000 f5,6

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Fate i vostri commenti

BOH a me funziona...comunque ri posto
bergat@tiscali.it
QUOTE(fabiofavaloro @ Mar 4 2009, 03:36 PM) *
BOH a me funziona...comunque ri posto


Si adesso lo vedo e capisco che la d300, dal punto di vista del rumore, è a metà strada tra una d70 e una d700.
Mi aveva sconcertato il paragone di deroncis. sembavano con lo stesso rumore.
Franco_
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 4 2009, 03:40 PM) *
Si adesso lo vedo e capisco che la d300, dal punto di vista del rumore, è a metà strada tra una d70 e una d700.
Mi aveva sconcertato il paragone di deroncis. sembavano con lo stesso rumore.


Infatti, se la D300 guadagna un paio di stop sulla D70, la D700 ne guadagna almeno 1 e 1/2 sulla D300: direi che i 2000 ISO di quest'ultima corrispondano ai 6400 della 700... non mi sembra affatto poco.

Che poi con la D70 si possano ottenere scatti decenti anche a 1600 ISO (soprattutto quando non si pretendono miracoli in condizioni di luce impossibili...) lo dimostra questa foto scattata nel Dicembre 2005, quando le nostre Nikon "zoppicavano" vistosamente al crescere della sensibilità.
Per la cronaca nessuna riduzione del rumore, è una cosa che ho sempre detestato wink.gif
P.S. Non escludo affatto che rimettendoci le mani otterrei risultati migliori rolleyes.gif




bergat@tiscali.it
Quando si dice che è il manico quel che conta Pollice.gif
deroncis
attenzione!! fate bene attenzione! la foto che ho pubblicato conteneva due foto montate vicino...una a 1600 iso (quella con la d300) e una a 800 (quello con la d70)...il rumore è di più a800 iso con la d70 che a 1600 con la d300

poi il montaggio è di una foto da 6 mega(d70s) zommata al 100% e di una foto a 12mega (d300) zommata sempre al 100%..nell'insieme vedendola cioè senza zoom la visione d'insieme è molto più gradevole...

è questo che volevo far notare
laydownclown
Io ho una D70 da qualche anno e una D200 da poco. Ti posso dire che in alcuni casi il rumore della prima è persino meglio di quello della D200.

Secondo me non ha senso ora come ora buttarsi su una D300 per un paio di stop in più agli alti iso, a meno che tu non lavori esclusivamnte sugli 800/1600. Nel cui caso comunque ti consiglierei la d700 tongue.gif
Il mio consiglio è buttati su una d200 e investo in ottiche o tieni da parte e fra un po' parti sulla d700 e via..
g.gayas
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Mar 4 2009, 02:37 PM) *
Fabio il tuo link non funziona
Comunque ecco due esempi stesso soggetto a 1600 asa uno con d70 l'altro con d700.
Focale 50 mm 1/1000 f5,6

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Fate i vostri commenti

il confronto è comunque impari! la D700 è una FF. di diversa generazione, diciamo che sarebbe stato piu' opportuno paragonarla alla D300. comunque òa D70/S l'ho usata per 2 anni e devo dire che mi sono trovato molto bene, file puliti alla sensibilità nominale, a quelle piu' alte è ovvio che il rumore aumenta, ma ti posso dire che ho scattato anche a 1600 iso e non era così scandaloso! ho posseduto anche la D300, e questa già a 1600 iso mostra già la corda, quindi ritengo che il divario non è così elevato. IMHO

QUOTE(Franco_ @ Mar 4 2009, 05:08 PM) *
Infatti, se la D300 guadagna un paio di stop sulla D70, la D700 ne guadagna almeno 1 e 1/2 sulla D300: direi che i 2000 ISO di quest'ultima corrispondano ai 6400 della 700... non mi sembra affatto poco.

Che poi con la D70 si possano ottenere scatti decenti anche a 1600 ISO (soprattutto quando non si pretendono miracoli in condizioni di luce impossibili...) lo dimostra questa foto scattata nel Dicembre 2005, quando le nostre Nikon "zoppicavano" vistosamente al crescere della sensibilità.
Per la cronaca nessuna riduzione del rumore, è una cosa che ho sempre detestato wink.gif
P.S. Non escludo affatto che rimettendoci le mani otterrei risultati migliori rolleyes.gif

franco questo scatto a 1600 iso è un ottimo risultato, frutto sicuramente della risoluzione non esasperata e, grazie anche ai pixel molto grandi.
cridemichel
Salve a tutti,
per quanto riguarda la quantificazione del rumore
provate anche a dare un'occhiata a questo
sito http://www.dxomark.com,
dove vengono fatti confronti usando i file raw delle macchinette
e ignorando quindi ogni post-processing del firmware.
Ebbene se confrontate D70s e D300 (http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image-Quality-Database/Compare-cameras/(appareil1)/238|0/(appareil2)/295|0/(appareil3)/201|0/(onglet)/0/(brand)/Nikon/(brand2)/Nikon/(brand3)/Nikon, quindi cliccate su SNR18% e poi su PRINT
per fare un confronto tenendo conto della giusta normalizzazione
legata al diverso numero di pixel del sensore) vedrete che la
differenza in termini di rumore
(secondo ovviamente i criteri di misura adottati su tale sito)
è di appena 1/2 stop (almeno fino a iso1600 relativamente alla D70).
Il motivo principale di questo sorprendente risultato
sta anche nel fatto che gli iso effettivi della d70s sono più simili a quelli dichiarati
rispetto alla D300.
La morale quindi secondo me è: meglio non lambiccarsi troppo il cervello
con gli iso, almeno nel caso in oggetto di questo thread,

saluti Cristiano
g.gayas
grazie per la segnalazione, in effetti sono stupito, a dimostrazione della bontà del prodotto che è stato, la D70/S è ancora un'ottima tuttofare, se non si pretende una risoluzione alta.
Franco_
QUOTE(cridemichel @ Mar 8 2009, 09:39 AM) *
...
ignorando quindi ogni post-processing del firmware.
...
un confronto tenendo conto della giusta normalizzazione
legata al diverso numero di pixel del sensore) vedrete che la
differenza in termini di rumore
(secondo ovviamente i criteri di misura adottati su tale sito)
è di appena 1/2 stop
...


Grazie Cristiano.

Non voglio mettere in dubbio la serietà del sito, dico solo che per chi fotografa quello che conta è il risultato finale; che quindi la differenza sia ottenuta anche con l'ausilio del fw non è tanto importante... Avendo avuto entrambe le DSLR posso dirti che con la D300 scatto foto che mai avrei pensato di fare con la pur buona D70... insomma più dei test conta quello che vedono i nostri occhi.

Buone foto
g.gayas
hai ragione franco, questo è ovvio, anche io ho posseduto D70/S e D300 e, ovviamente le differenze si sentono, posto uno scatto della D70/S a 1600 iso, Jpg uscito dalla camera, senza alcun ritocco, a voi il giudizio.
cridemichel
QUOTE(Franco_ @ Mar 8 2009, 10:20 AM) *
Grazie Cristiano.

Non voglio mettere in dubbio la serietà del sito, dico solo che per chi fotografa quello che conta è il risultato finale; che quindi la differenza sia ottenuta anche con l'ausilio del fw non è tanto importante... Avendo avuto entrambe le DSLR posso dirti che con la D300 scatto foto che mai avrei pensato di fare con la pur buona D70... insomma più dei test conta quello che vedono i nostri occhi.

Buone foto


Caro Franco,
sono d'accordo che quello che conta è il risultato finale, però con un buon algoritmo
di riduzione rumore in PP le foto fatte con la D70 possono sicuramente essere confrontabili
anche con quelle di una D300 ad ISO elevati.
Questa rincorsa agli alti ISO a me sembra puro marketing, non so che ne pensi tu.
Il confronto tra D300 e D70 andrebbe fatto su altre basi, come il corpo, l'AF, ecc. e allora
è chiaro che l'ago della bilancia penderebbe nettamente da una parte ben precisa,

buone foto anche a te,
ciao Cristiano

Franco_
QUOTE(cridemichel @ Mar 8 2009, 10:36 AM) *
Caro Franco,
sono d'accordo che quello che conta è il risultato finale, però con un buon algoritmo
di riduzione rumore in PP le foto fatte con la D70 possono sicuramente essere confrontabili
anche con quelle di una D300 ad ISO elevati.
Questa rincorsa agli alti ISO a me sembra puro marketing, non so che ne pensi tu.
Il confronto tra D300 e D70 andrebbe fatto su altre basi, come il corpo, l'AF, ecc. e allora
è chiaro che l'ago della bilancia penderebbe nettamente da una parte ben precisa,

buone foto anche a te,
ciao Cristiano


Un buon algoritmo sulla riduzione del rumore può essere applicato su entrambe le fotocamere e l'eventuale miglioramento (peraltro tutto da dimostrare visto che lo si ottiene a discapito dei dettagli) sarebbe apprezzabile in entrambi i casi lasciando il divario inalterato.
Il fatto è che a me non piace utilizzarlo, le poche volte che ci ho provato ho ottenuto dei risultati insoddisfacenti; resta il fatto che senza NR la differenza tra le due DSLR mi sembra evidente, anche e soprattutto nelle stampe.
Non credo che la rincorsa agli alti ISO sia solo una trovata del marketing, come invece ritengo sia la rincorsa ai megapixel. Gli alti ISO vanno usati con intelligenza e quando non se ne può fare a meno, ma averne di buoni a disposizione non mi sembra affatto male: a volte consentono di portare a casa uno scatto che diversamente non potresti fare.
Che poi le fotocamere vadano giudicate nel loro complesso sono totalmente d'accordo con te.



QUOTE(g.gayas @ Mar 8 2009, 10:35 AM) *
hai ragione franco, questo è ovvio, anche io ho posseduto D70/S e D300 e, ovviamente le differenze si sentono, posto uno scatto della D70/S a 1600 iso, Jpg uscito dalla camera, senza alcun ritocco, a voi il giudizio.


La resa non è male, ma la foto è un pò smorta e la sottoesposizione aiuta molto a ridurre il rumore (che comunque mi sembra molto evidente sullo sfondo marroncino).

Comunque sia non va dimenticato che la D70 ha sulle spalle 5 anni che in questo ambito sono una enormità.
Come io stesso ho affermato postando uno scatto notturno può continuare a dare molte soddisfazioni, ma senza aspettarsi miracoli rolleyes.gif
delfi@mclink.it
non mi sembra che sia stato postato quello che a me sembra il problema maggiore della D70 ad alti ISO: l'equilibrio cromatico che tra l'altro non è semplicissimo correggere.....
io non ho quasi mai usato i 1600 ISO, mi fermo a 800 e santo VR con il suo guadagno effettivo di 4 STOP mi tira fuori dai guai.
Certo con il 12-24 montato mi capita talvolta di sognare la D700....... rolleyes.gif
cridemichel
QUOTE(Franco_ @ Mar 8 2009, 10:57 AM) *
Un buon algoritmo sulla riduzione del rumore può essere applicato su entrambe le fotocamere e l'eventuale miglioramento (peraltro tutto da dimostrare visto che lo si ottiene a discapito dei dettagli) sarebbe apprezzabile in entrambi i casi lasciando il divario inalterato.
Il fatto è che a me non piace utilizzarlo, le poche volte che ci ho provato ho ottenuto dei risultati insoddisfacenti; resta il fatto che senza NR la differenza tra le due DSLR mi sembra evidente, anche e soprattutto nelle stampe.
Non credo che la rincorsa agli alti ISO sia solo una trovata del marketing, come invece ritengo sia la rincorsa ai megapixel. Gli alti ISO vanno usati con intelligenza e quando non se ne può fare a meno, ma averne di buoni a disposizione non mi sembra affatto male: a volte consentono di portare a casa uno scatto che diversamente non potresti fare.
Che poi le fotocamere vadano giudicate nel loro complesso sono totalmente d'accordo con te.
La resa non è male, ma la foto è un pò smorta e la sottoesposizione aiuta molto a ridurre il rumore (che comunque mi sembra molto evidente sullo sfondo marroncino).

Comunque sia non va dimenticato che la D70 ha sulle spalle 5 anni che in questo ambito sono una enormità.
Come io stesso ho affermato postando uno scatto notturno può continuare a dare molte soddisfazioni, ma senza aspettarsi miracoli rolleyes.gif


riguardo alla riduzione del rumore se si da credito al sito www.dxomark.com
credo che non sia proprio giusto dire che applicando
NR in PP si migliora ugualmente in entrambi i casi (D70 e D300), poiché il rumore misurato su tale sito (SNR18%) si riferisce appunto alle immagini RAW.
In altre parole se il risultato finale dei JPG della D300 è molto migliore di quello ottenuto
con la D70s, ciò è soprattutto da imputare ad un miglioramento del PP operato dal firmware
della D300 (visto che i raw mostrano una differenza di appena 1/2 stop), che essendo più nuova ha sicuramente un processore più performante con algoritmi di NR più efficaci.
Relativamente a quest'ultimo punto, se ad esempio considerate la D3X vedrete che i JPG
prodotti sono talmente buoni che il PP in termini di NR non è che possa fare tanto meglio
(si veda la prova su www.dpreview.com della D3X: http://www.dpreview.com/reviews/nikond3x/page19.asp).

In conclusione quindi con del PP fatto dai RAW la D70s dovrebbe guadagnare di più in termini di NR,
ossia prima di buttare una D70s se proprio vi sentiti frustrati dalle prestazioni di una D300,
scattate in NEF e fate PP,

ciao Cristiano

litero
QUOTE(cridemichel @ Mar 8 2009, 11:40 AM) *
In conclusione quindi con del PP fatto dai RAW la D70s dovrebbe guadagnare di più in termini di NR,
ossia prima di buttare una D70s se proprio vi sentiti frustrati dalle prestazioni di una D300,
scattate in NEF e fate PP,

ciao Cristiano


Già fatto.Mi tengo la d300 senza pensarci un secondo in più.
Oltre al noise puro, tra l'altro, è da considerare il rumore colore e la gamma dinamica, consideriamo anche il fatto che a parità di iso la d300 ha molto piùdettaglio e che la grana sia diversa come composizione.
Più "allegra" e colorata quella della d70 e più "ordinata" e monocromatica quella della d300.

Con tutto il bene che voglio alla d70s (che ancora possiede mio padre) non c'è paragone.

Se poi le vogliamo paragonare in studio, in illuminazione controllata, con photoshop, NX, riduzione rumore e menate varie... saranno sicuramente indistinguibili, ma lo sarebbero anche con una compatta rolleyes.gif

Meno pippe mentali, meno test e più foto!


Un saluto a tutti!
ignazio
Ho da 2 giorni la D300 e sto facendo un pò di prove.
Provengo da una D70 che ho ancora, ma per a resa agli alti ISO non c'è storia! La D300 è pazzesca. ohmy.gif ohmy.gif
Mi piace fare PP alle mie immagini perchè sono abituato con i files NEF della D70. Con la D300 a 800 ISO e a mano libera con un 105 macro ho ottenuto questo! smile.gif Io sono soddisfattissimo!

Ciao, Ignazio.
IPB Immagine
Marco Senn
D300 1250ISO con 70-300 (già messa altrove)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 499.9 KB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.