Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
NicoF4s
salve a tutti accingendomi a comprare una fotocamera professionale mi sorgono dei forti dubbi....

1)a cosa servono gli 8 fps della d2h con 4 mpx quando la d2x ne fa 5 a 12 mpx e 8 a 6.8 mpx (rifilati)?

2)con tutta la fiducia che posso dare a nikon utilizzando i suoi prodotti ormai da 5 anni... f50,f70,f75,fm2,f4s,f100,d70.... come posso fare un assegno da 5 mila euro ,euro piùeuro meno, ed ordinare una d2 ad occhi chiusi?al ccp di Bologna ho potuto tenerla in mano per un minuto,è sicuramente una macchina superiore ma prima di spendere un capitale per comrarla vorrei avere l'opportunità di innamorarmene.

3) che fine farà la d2h all'uscita della sorella x(visto il punto n.1)


Ps la d70 è sicuramente un gioiellino ma vorrei qualcosa di più sostanzioso....

saluti e grazie anticipatamente per le risposte.
Alberto Zuppechin
Ciao,
Io ho la D2h e mi trovo benissimo. In queste cose ormai molto tecnologiche è difficile rimanere al passo se non con notevole esborso di denaro. Per quanto mi riguarda, raggiunto un obbiettivo (la d2h in questo caso) penso di andare avanti a lungo con questa. Sicuramente potrai anche acquistarela d2x ma quando la avrai fra le mani sarà già vecchia perchè si sentirà già parlare di qualcosa di più evoluto. Questo fa si che dopo aver titrato fuori soldi ti ritrovi con un oggetto con valore ridotto. Vedi tu che utilizzo pensi di farne. Io la d2x non ho ancora guardato come sia, ma il sensore della d2h lo trovo favoloso e ultimamente mi ha dato notevoli soddisfazioni quindi penso di tenerla a lungo
E.A. Juza
Se (giustamente) non vuoi "ordinare ad occhi chiusi", ti consiglio di scaricare samples (foto esempio) da internet e dare un'occhiata alle recensioni di siti come dpreview e imaging-resource (sia foto che recensione dovrebbero essere disponibili a metà febbraio).

QUOTE
3) che fine farà la d2h all'uscita della sorella x(visto il punto n.1)


In US il prezzo della D2H è sceso a 2000$ e alcune voci dicono che all'uscita della D2X la D2H sarà fuori produzione...staremo a vedere.
doc
QUOTE
all'uscita della D2X la D2H sarà fuori produzione..


Porca la miseriaccia. Questo vuol dire che mi toccherà prenderla usata per forza!!!! Mannaggia.
doc.
F.Giuffra
Io la D2x lo ho ordinata a scatola chiusa, tu aspetta che quando arriva ti dico come è. biggrin.gif

L'unico dubbio è: come sopravvivrò all'attesa? laugh.gif
ludofox
La D2H è un attrezzo spettacolare e lo rimarrà anche dopo la commercializzazione della D2X.
Mi riferisco anche ad altre discussioni sull'uscita delle nuove fantomatiche D80, D200, Dchennesò...

Chi si è preso negli anni 80 una F4 ha forse oggi in mano una caffettiera? Non credo! Solo che avendo a che fare con l'elettronica, l'avanzamento tecnologico, è nell'ordine dell'anno e non del decennio.
Chi si è preso un computer lo sa bene.

Posso capire la ...fregola di avere per mano l'ultimo ritrovato della tecnologia ma il punto fondamentale è conoscere a fondo l'attrezzatura che utilizziamo per saperla sfruttare al 100%

Io, che con la fotografia ci campo, sono portato a ragionare in modo molto più pragmatico, non guardo molto alle caratteristiche tecniche ma alle prestazioni di una macchina (e non sempre le due cose sono proporzionali).

C'è una cosa fondamentale per ottenere buone foto: un mucchio di neuroni che stanno dietro il mirino!

A presto!

ludofox
NicoF4s
Grazie a tutti per le risp.
ciao.
doc
Caro f4s, dici di voler prendere una macchina professionale ma non dici se sei professionista. Se lo sei e vuoi restare in Nikon io non avrei dubbi e prenderei una d2x. Se non lo sei e sei solo un “amatore evoluto” pensa ad una macchina con un corpo professionale uguale a quello della d2x, con qualità d’immagine almeno uguale alla d70 ma QUASI (lo sottolineo a scanso di equivoci) priva degli artefatti della d70, con un buffer ed una capacità di raffica di 8,5 fps, con sistema wb e autofocus spettacolare, con un mirino che sembra un cinemascope, ecc. ecc., al prezzo di circa € 2000 nuova. Impossibile? E' già realtà negli USA e UK.. Si chiama d2h.
Ti preoccupano i "soli" 4 mp? Se non sei un professionista un a3+ ti dovrebbe essere più che sufficiente come dimensione di stampa e sicuramente sono sufficienti i 4 mp della d2h per avere stampe ecezzionali di quelle dimensioni. Pensa inoltre ai vantaggi di file di dimensioni ridotte rispetto a quelli della d2x che credo superino i 20 mp per foto. Pensa a scaricare e postprodurre un centinaio di foto con una e con l’altra. Se non sei professionista dovrai diventarlo per forza per trovare il tempo necessario per farlo con la d2x.
Ti preoccupa il rumore della d2h? Ecco un ritratto a 3600 iso adeguatamente trattato al computer: http://forums.dpreview.com/forums/read.asp...essage=11960947
Non so se anche in Italia il prezzo della d2h scenderà a quei livelli o se qui semplicemente uscirà di produzione, ma di sicuro, nuovo o usato, un catorcio obsoleto come quello mi fa proprio voglia.
Un' ultima considerazione: mi chiedo con una macchina così già in produzione a quel prezzo, che ce ne facciamo di una fantomatica d200 nuova che costerà circa gli stessi 2000 euro e, a parte i mp del sensore, avrà tutte le altre specifiche sicuramente inferiori?
Misteri del Marketing.
doc.
NicoF4s
Oggi ho avuto l'occasione di provare la s3 pro di Fuji e sapete che quei 12 mpxl sono proprio uno spettacolo per non parlare del wb perfetto anche in auto,della disposizione dei comandi e dei display un milione di volte più intuitiva e comoda della d70/dd100 ecc..ecc.. se poi ci mettiamo anche un prezzo non esorbitante e la possibilita di montare tutti i nostri corredi Nikon la cosa diventa veramente interessante...
che ne pensate ?

PS: Doc hai perfettamente ragione la d2h è una gran macchina, il problema è che sono abituato alla qualità dei 50x70 della Pentax 6x7 II ed alla velocità operativa delle ammiraglie Nikon a pellicola, la mia avventura digitale ha lo scopo di arrivare ad un unico corredo ovvero una digitale che abbatta i costi di pellicole,sviluppo ecc e mi permetta di usare un solo corredo per tutto il mio lavoro che spazia dallo sport al ritratto, mantenendo invariate "qualità" e "velocità operativa" Ma ho paura per le mie tasche che la soluzione si chiami d2x (anche la fuji s3 pro non è male ma purtroppo è lenta essendo stata studiata per foto in studio)

saluto
Jazz
QUOTE (f4s @ Jan 25 2005, 02:04 AM)
il problema è che sono abituato alla qualità dei 50x70 della Pentax 6x7 II....

Con quel formato negativo (che conosco bene) avrai risultati sempre diversi e migliori del digitale (almeno del digitale "piccolo formato"), anche se ti fai la D2X che indubbiamente a stampe 50X70 sarà piu' apprezzabile della D2H (che per inciso posseggo).

La D2X, indubbiamente porta con se prestazioni diverse e ulteriori miglioramenti rispetto alla D2H.

Ma non pensare che vada in pensione...o meglio non pensare tutti quelli che ce l'hanno la daranno via. Ad esempio io le terro' e la affianchero con una D2X.

la versione H, per dirne una , consente di arrivare a 1600 ISO contro gli 800 della versione X, e a volte potrebbe essere molto utile.

E' vero che la X, ha le modalità HI1 e HI2 che consentono di superare gli 800 nominali...portandola a equivalenti 3200 ISO, ma se è per questo, tali opzioni li ha anche la H con i quali arriva a equivalenti 6400 ISO.

Tuttavia sconsiglio l'uso delle due modalità HI, in quanto il rumore video arriva a livelli non accettabili.

Quindi la H, rimane comunque piu' "sensibile", il che la pone a un livello diverso per alcune esigenze professionali.

I 4Mp della D2H ( a mio avviso per qualità superiori ai 6Mp della D100 che avevo prima) consentono di tirare fuori stampe che sono vendibili e pubblicabili anche su National Geographics...quindi.

Certo se devi fare stampe di grandi dimensioni la X è evidentemente migliore, ma non per questo assolutamente necessaria.

Ad esempio se io devo fare still life per grandi clienti, prendo in considerazione solo 6X7 negativo o addirittura banchi ottici.

Dipende quali sono le tue esigenze reali.

Ciao, Pino.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.