Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
corradi55
Salve a tutti guru.gif

L'altra sera mi è successo un fatto che non so spiegarmi hmmm.gif
Facendo delle foto in notturna ho notato che con i programmi P,S,A compariva il simbolo LO nel mirino della D70. Componendo la medesima inquadratura in Manuale, invece, era tutto normale e venivano correttamente indicati sia il tempo di scatto che il diaframma.

E' un comportamento normale o la mia macchian ha qualche cosa che non và blink.gif blink.gif

Vi ringrazio per l'aiuto.

Massimo
@lberto
QUOTE (corradi55 @ Jan 22 2005, 11:49 PM)
Salve a tutti guru.gif

L'altra sera mi è successo un fatto che non so spiegarmi hmmm.gif
Facendo delle foto in notturna ho notato che con i programmi P,S,A compariva il simbolo LO nel mirino della D70. Componendo la medesima inquadratura in Manuale, invece, era tutto normale e venivano correttamente indicati sia il tempo di scatto che il diaframma.

E' un comportamento normale o la mia macchian ha qualche cosa che non và blink.gif blink.gif

Vi ringrazio per l'aiuto.

Massimo

Se non sbaglio quando compare la scritta LO significa che la foto verrà sottoesposta o perchè è impostato unl tempo di posa troppo breve oppure perchè il diaframma è troppo chiuso e la fotocamera non è in grado di compensare rispettivamente il diaframma oppure i tempi al fine di ottenere una foto correttamente esposta ohmy.gif
Jazz
Giusto,

LO (low), ovvero basso, con gli automatismi, indica che con il diaframma/tempo impostato non è possibile esporre correttamente.

Bisogna quindi aprire maggiormente il diaframma o allungare il tempo (con A e S)

Con P, ruotare la ghiera secondaria per scegliere altra coppia valori, proposta dalla fotocamera.
corradi55
QUOTE
LO (low), ovvero basso, con gli automatismi, indica che con il diaframma/tempo impostato non è possibile esporre correttamente.

Bisogna quindi aprire maggiormente il diaframma o allungare il tempo (con A e S)

Con P, ruotare la ghiera secondaria per scegliere altra coppia valori, proposta dalla fotocamera.



Concordo con quello che dite Pollice.gif

Ma se ho già il diaframma tutto aperto (modo P o A) e compare LO nei tempi di scatto, non vedo maniera per poter far apparire il tempo di scatto corretto. O no huh.gif huh.gif
Lo stesso problema appare con S. Solo in M tutto funziona correttamente. huh.gif

grazie.gif

Massimo

@lberto
QUOTE (corradi55 @ Jan 23 2005, 10:10 AM)
QUOTE
LO (low), ovvero basso, con gli automatismi, indica che con il diaframma/tempo impostato non è possibile esporre correttamente.

Bisogna quindi aprire maggiormente il diaframma o allungare il tempo (con A e S)

Con P, ruotare la ghiera secondaria per scegliere altra coppia valori, proposta dalla fotocamera.



Concordo con quello che dite Pollice.gif

Ma se ho già il diaframma tutto aperto (modo P o A) e compare LO nei tempi di scatto, non vedo maniera per poter far apparire il tempo di scatto corretto. O no huh.gif huh.gif
Lo stesso problema appare con S. Solo in M tutto funziona correttamente. huh.gif

grazie.gif

Massimo

Ma che cosa stavi fotografando? blink.gif

E' chiaro che se ti metti a fotografare una fiaccolata notturna sulla neve laugh.gif l'esposimetro non è in grado di valutare i tempi di scatto e apertura.
Jazz
QUOTE (corradi55 @ Jan 23 2005, 10:10 AM)
QUOTE
LO (low), ovvero basso, con gli automatismi, indica che con il diaframma/tempo impostato non è possibile esporre correttamente.

Bisogna quindi aprire maggiormente il diaframma o allungare il tempo (con A e S)

Con P, ruotare la ghiera secondaria per scegliere altra coppia valori, proposta dalla fotocamera.



Concordo con quello che dite Pollice.gif

Ma se ho già il diaframma tutto aperto (modo P o A) e compare LO nei tempi di scatto, non vedo maniera per poter far apparire il tempo di scatto corretto. O no huh.gif huh.gif
Lo stesso problema appare con S. Solo in M tutto funziona correttamente. huh.gif

grazie.gif

Massimo

Se in modalità A,

hai il diaframma tutto aperto (ipotesi f/1.8) e non è ulteriormente possibile aprirlo per ovvi motivi, non rimane che agire sulla ghiera dei tempi per allungare il tempo di esposizione.

In modalità P,

devi ruotare la ghiera secondaria per variare la scelta di entrambi i valori suggeriti dalla macchina, e non è detto che questa sia in grado di suggerirtene una valida.

Io sono decisamente contrario all'uso degli automatismi, in particolar modo della modalità P; non consentono di imparare granchè.

Usala in M, che è meglio.

Tieni anche in considerazione, per ovviare parzialmente al problema, che potresti elevare il valore degli ISO, inoltre per lunghe esposizioni notturne, è opportuno attivare la funzione "Noise Reduction".

Giuseppe Maio
QUOTE (corradi55 @ Jan 22 2005, 11:49 PM)
...E' un comportamento normale o la mia macchian ha qualche cosa che non và...

I metodi di misurazione esposimetrica programmata rispettano i limiti del grafico riportato nel manuale e nella guida "fotografia digitale". La misurazione esposimetrica inoltre raggiunge specifici limiti EV in base al metodo di misurazione adottato ed in base all'obiettivo utilizzato.

Gli accoppiamenti tempo diaframma proposti in P, A, S, si limitano ad una specifica gamma EV che racchiude le maggiori situazioni "programmabili".

Potrà trovare ottimi spunti in due precedenti discussioni alle quali potrà accodare eventuali variabili da "discutere":

Esposimetro D70, Spia "Low" nel mirino...

oppure:

D100-indicatore Analogico di Esposizione...

Giuseppe Maio
www.nital.it
Mac
E' come se volessi spingere una macchina ad una velocità che non può raggiungere (parlo degli automatismi).
In manuale puoi arrivare con la posa bulb ad esposizioni esagerate e gestite esclusivamente da te.
Meno automatismi = maggiore creatività...
Ciao
Jazz
Rileggendo il mio ultimo intervento mi sono reso conto che potrei essere stato impreciso.

Riscrivo meglio.

Qualora con qualsiasi combinazione scelta in automatico (A, P, S), continui a leggere LO; è necessaria una esposizione manuale per allungare il tempo di esposizione, oltre quello che la macchina è in grado evidentemente di misurare (in genere trenta secondi max) ;

Possibile soluzione: prova ad elevare la sensibilità ISO.

Diversamente devi prendere in considerazione l'esposizione con posa B e fare dei tentativi, cronometrando il tempo a ogni esposizione e intervenendo, dopo uno scatto prova, prolungando o riducendo di un range di secondi, fino a trovare l'esposizione corretta.

In ogni caso è necessaria la modalità di riduzione del rumore, per lunghe esposizioni che indicavo precedentemente.

In M, non leggi LO, ma ugualmente troverai indicazioni di sottoesposizione che non riuscirai a compensare.
Jazz
Mi scuso con MAC, per essermi in parte sovrapposto nella sua risposta, stavo scrivendo.

Ciao
corradi55
grazie.gif grazie.gif grazie.gif

Ringrazio sentitamente tutti per i prezziosissimi consigli Lampadina.gif

Mi trovavo a Roma e volevo fotografare il Foro Romano illuminato (devo ammettere un pò debolmente smile.gif ).

Andrò a leggere anche le discussioni indicatemi dal sempre gentilissimo e puntuale ing. Maio.

Alla prossima.

Massimo
EmilLask
Per fotografare i Fori in notturna, o per altre simili riprese, mi permetto di darti qualche suggerimento.

Se è possibile prova a scattare al crepuscolo, quando le luci sono già accese, il sole non c'è più, ma il cielo è ancora blu e non nero.

Utilizza uno stativo oppure un appoggio stabile.

Imposta ISO molto bassi, meglio 200.

Scatta in Manuale.

Scegli il diaframma che più ti piace, secondo le tue scelte di profondità di campo.

Scorri i tempi fino a quando l'esposimetro non ti indicherà la corretta esposizione e fai qualche scatto di prova, aumentando progressivamente il tempo verso la sovraesposizione.

Raggiunto il risultato desiderato che, grazie al digitale, puoi vedere subito in pochi secondi, tieni quelle impostazioni e scatta a volontà.

Per scattare utilizza l'autoscatto oppure, ancora meglio, lo scatto a distanza.


PS
Una bella posizione per fotografare i Fori è dal Campidoglio, dalla terrazza dietro il Palazzo Senatorio e Aracoeli.
Mac
Attenti ai cosidetti "pizzardoni" (i vigili in romanesco).
Si dice (e sembra che sia anche vero!) che non si possano fare fotografie con il cavalletto in città come Roma ed altre (credo le città d'arte) in quanto è utilizzo di suolo pubblico, e come tale bisogna essere dei fotografi professionisti per utilizzare supporti per la propria macchina fotografica.Pena una bella multa!
Boh?
Anzi chi ne sa qualcosa in merito?
Bye
EmilLask
Installare un set per le strade di Roma richiede molte autorizzazioni.

Stesso discorso vale anche per le fotografie scattate a quei siti definiti "obiettivi sensibili".


E' necessario chiedere autorizzazioni per scattare all'interno di beni tutelati dalla Sovrintendenza ai Beni Culturali. (esempio: se volessi scattare foto con lo stativo dentro i Fori Romani o dentro i Fori imperiali o dentro i Mercati di Traiano, ecc, avrei bisogno di chiedere autorizzazioni speciali).

Per il resto si può tranquillamente scattare con lo stativo.

L'importante è evitare di intralciare il traffico o di creare impedimento alla normale circolazione pedonale o automobilistica.

Per accertarsi delle condizioni si può prendere contatto con l'Azienda di Promozione turistica di Roma 06-488991.

Se qualche vigile dovesse mostrarsi troppo zelante si può dire, con molta cortesia, che siamo turisti e che addirittura sul sito Internet dell'Azienda si invita a fotografare e si trova uno spazio dedicato proprio a queste fotografie scattate da turisti.
_Mauro_
QUOTE (EmilLask @ Jan 23 2005, 02:46 PM)

Per il resto si può tranquillamente scattare con lo stativo.


Scusate l'ignoranza... ma che differenza c'è tra cavalletto e stativo?

ciao

Mauro
corradi55
QUOTE (EmilLask @ Jan 23 2005, 12:55 PM)
Per fotografare i Fori in notturna, o per altre simili riprese, mi permetto di darti qualche suggerimento.

Se è possibile prova a scattare al crepuscolo, quando le luci sono già accese, il sole non c'è più, ma il cielo è ancora blu e non nero.

Utilizza uno stativo oppure un appoggio stabile.

Imposta ISO molto bassi, meglio 200.

Scatta in Manuale.

Scegli il diaframma che più ti piace, secondo le tue scelte di profondità di campo.

Scorri i tempi fino a quando l'esposimetro non ti indicherà la corretta esposizione e fai qualche scatto di prova, aumentando progressivamente il tempo verso la sovraesposizione.

Raggiunto il risultato desiderato che, grazie al digitale, puoi vedere subito in pochi secondi, tieni quelle impostazioni e scatta a volontà.

Per scattare utilizza l'autoscatto oppure, ancora meglio, lo scatto a distanza.


PS
Una bella posizione per fotografare i Fori è dal Campidoglio, dalla terrazza dietro il Palazzo Senatorio e Aracoeli.


grazie.gif per questi consigli Pollice.gif

Non ci sarei mai arrivato huh.gif huh.gif

Massimo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.