Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcolissoni
Salve, devo comperare una scafandratura per la D70. Ne esistono di vari tipi (nessuno Nikon) e prezzi e dunque la scelta non è semplice. Qualcuno ha avuto modo di provare qualche scafandratura?
grazie
Marco
yup1
In passato ho avuto modo di usare uno scafandro Sea&Sea e l'ho trovato molto ben fatto! Ora c'è un modello dedicato alla d70, l'hai visto? SEAANDSEA.COM

mod DX-D70!

Max
DiegoParamati
Ne dovrebbe uscire uno della Fantasea a inizio 2005 (so che è già iniziato ma ho guardayo il loro sito a dicembre), importazione Nital e prezzo apparentemente molto buono....
Cheo
QUOTE (DiegoParamati @ Jan 23 2005, 08:52 AM)
Ne dovrebbe uscire uno della Fantasea a inizio 2005



Ne parlano qui
archimede
Ne produce uno economico la Nimar:

http://www.nimar.it/custodie_reflex_digitali.htm
Nessuno
ciao 1 domanda cosa devi farci? foto sulla barca in riva al mare, se devi andare sotto i 5 metri sai che devi acquistare almeno un flash?
se vuoi comprare qualcosa di valido devi comprare uno scafandro in alluminio con vetro ottico come oblo.
se vuoi mandami un e-mail ti mando l'indirizzo di un buon produttore molto conosciuto che ti puo fornire anche l'illuminazione.
nessuno.72chiocciolatiscali.it
Corsaro69
Ciao Marco e tutti gli utenti del forum,
mi inserisco in questa discussione perchè molto attinente con il mio lavoro biggrin.gif ,sono infatti un fotoreporter subacqueo.
sono pienamente d'accordo con il messaggio precedente, sarebbe utile sapere che cosa intendi fare con la tua macchina, in base alla tua risposta non èdifficile individuare l'attrezzatura giusta. Le custodie professionali sono molto costose, cosi come gli accessori correlati, quindi è molto importante avere le idee chiare, tieni conto poi che i produttori principali hanno investito molto nella progettazione e nella costruzione delle custodie per la d100 e non tutti hanno preso in considerazione la progettazione di nuove attrezzature per la D70, poi si sono visti spiazzati dai numeri di mercato e stanno cercando di correre ai ripari. A livello professionale penso che al prossimo EUDI show (FIERA EUROPEA DELLA SUBACQUEA) che si terra a marzo a Genova vedremo le ultime novità nel settore.

Giusto per informazione io sott'acqua utilizzo ancora l'analogico nikon mentre fuori ho accostato all'attrezzatura analogica una D70 che per il momento tengo all'asciutto.

a presto

Alberto Balbi
marcolissoni
Grazie a tutti!
La scafandratura mi serve per portare la D70 sott'acqua, approssimativamente fino a 50 mt. Fino ad oggi ho utilizzato una Nikonos III.
Per quanto riguarda la scafandratura inizialmente pensavo alla Nexus, poi ho visto il prezzo ed ho iniziato a guardare scafandrature tipo Ikelite e Fantasea. In ogni caso vorrei un prodotto valido.
E per quanto riguarda i lampeggiatori? Avete suggerimenti?
grazie ancora
Marco
Corsaro69
La custodia deve essere affidabile e sicuramente i modelli in alluminio superano di gran lunga quelli in policarbonato o plexiglass.
Dovrai acquistare anche gli oblo correttori per ogni obiettivo utilizzato e la spesa puo raggiungere livelli molto alti, ma sarai ricompensato dai risultati!
per i flash attualmente i produttori stanno immettendo sul mercato i modelli compatibili con le digitali che hanno l'indubbio vantaggio di poter utilizzare la lettura ttl , molto importante nelle fotografie macro!
fatti un giro nel web e magari in qualche sito specializzato in subacquea e in fotografia, vedrai che potrai farti un'idea.

Certamente la fotografia digitale subacquea ha semplificato il lavoro di molti reporter, l'immediatezza del risultato e la possibilita di lavorare spessso in luce ambiente ha fatto preferire queste apparecchiature soprattutto per il reportage sportivo !

Chi si cimenta in fotosub si trovera davanti a scelte quasi obbligate per quanto riguarda tempi e diaframmi con un range non particolarmentre grande, diverra importantissima la gestione della luce, un buon fotosub deve conoscere i prri lampeggiatori meglio di chiunque altro, solo in questo modo i suoi risultati saranno prevedibili e buoni.

se fotografavi con la nikonos III parti sicuramente avantaggiato in quanto a conoscenza delle regole e con il digitale potrai trovarti certamente bene!

ciao

Alberto
marcolissoni
Grazie Alberto. Per quanto riguarda le ottiche cosa consigli? Per il momento ho il 18-70; credi che si possa utilizzare oppure ho bisogno di ottiche fisse?
E' possibile usare lo zoom una volta che la macchina è scafandrata?

ciao
Marco
Corsaro69
Dipende dalla custodia, nei modelli professionali innestando gli oblo dedicati è possibile avere il comando zoom .
Come ottiche posso consigliarti un grandangolare spinto per le foto d'ambiente , intendo un 16oppure un 18,oppure un 20(rapportato all'analogico) per le macro il 60 micro è ottimo cosi come il 105, queste sono le ottiche utilizzate con l'analogico, prima pero devi controllare il tipo di oblo disponibile, se la casa costruttrice produce un buon oblo per il 18-70 potresti iniziare con quello, anche se in breve (soprattutto per le foto ambiente) diverra un po stretto e la scelta per un grandangolare molto spinto sara obbligata.
come saprai, meno acqua metti tra fotocamera e soggetto e piu nitidezza e incisione avrai, l'acqua funge da filtro e come tale tende ad ammorbidire troppo, la scelta del flash poi è basilareperche il numero guida viene ridotto ad un terzo da quello nominale!!

ciao

Albe
marcolissoni
Quindi conviene scegliere prima la scafandratura e poi le ottiche. Questa mi sembra un'informazione fondamentale.
Conosci www.uwpmag.com (underwater photography)? Penso sia molto interessante e puoi scaricare gratis tutte le pubblicazioni.

ciao
Marco
Corsaro69
Si marco ottimo sito!
io scrivo anche per altri, soprattutto per quanto riguarda record di apnea , se ti interessa digita il mio nome su qualsiasi motore di ricerca e potrai trovare qualcosa anche alcune foto!
ciao
Albe
hjogi
QUOTE (Corsaro69 @ Jan 24 2005, 04:15 PM)
digita il mio nome su qualsiasi motore di ricerca e potrai trovare qualcosa anche alcune foto!

complimenti Alberto ho visto delle foto STUPENDE!!!!
Ciao

HJ
PS: un bel giorno io e la mia D70 scatteremo sott'acqua, per ora la tengo all'asciutto smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.