Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
wabe47
Sono un novizio che ha bisogno di tanti consigli e osservazioni critiche per migliorare. Sottopongo al vostro giudizio questo scatto trattato pp.


Clicca per vedere gli allegati
mirko_nk
Ottimo il colpo d'occhio. La foto è buona, anche se era meglio un inquadratura che facesse respirare di più il soggetto... ma non so se era possibile... dal PC è facile giudicare. La cosa invece che mi convince di meno è la PP... vedo una dominate viola/magenta nella parte bassa...
rrechi
Non posso che concordare ancora una volta con Mirko
Fausto Panigalli
Daccordo in tutto con Mirko,aggiungo che secondo me pende un po' a sinistra e avrebbe bisogno di un po' di nitidezza in piu',magari anche solo con la maschera di contrasto..
Ciao,Fausto.
wabe47
QUOTE(mirko_nk @ Feb 22 2009, 05:48 PM) *
Ottimo il colpo d'occhio. La foto è buona, anche se era meglio un inquadratura che facesse respirare di più il soggetto... ma non so se era possibile... dal PC è facile giudicare. La cosa invece che mi convince di meno è la PP... vedo una dominate viola/magenta nella parte bassa...



Grazie dei suggerimenti. Ho provato a fare qualche altro intervento PP.
Allego il nuovo prodotto.

Clicca per vedere gli allegati
mirko_nk
QUOTE(wabe47 @ Feb 22 2009, 09:54 PM) *
Grazie dei suggerimenti. Ho provato a fare qualche altro intervento PP.
Allego il nuovo prodotto.

Clicca per vedere gli allegati


Hai preso un altro scatto oppure avevi croppato la foto precedente... Cmq molto meglio, anche se a questo punto hai fatto una foto ne verticale ne quadrata.... Io opterei per un taglio quadro... Le mezze misure non mi hanno mai convinto...

A mio gusto ovviamente...
wabe47
QUOTE(mirko_nk @ Feb 22 2009, 10:05 PM) *
Hai preso un altro scatto oppure avevi croppato la foto precedente... Cmq molto meglio, anche se a questo punto hai fatto una foto ne verticale ne quadrata.... Io opterei per un taglio quadro... Le mezze misure non mi hanno mai convinto...

A mio gusto ovviamente...




Avevo croppato la foto precedente.
Grazie ancora dei prezioni suggerimenti.
Ciao
Walter
alessandro.sentieri
Situazione molto bella, complimenti per il colpo d'occhio.
Per il taglio, anch'io opterei per un formato quadro perfetto mentre per la post presterei un pò più attenzione a dominanti cromatiche e scontorni o aloni da mdc che specialmente nella seconda versione mi sembra di notare (anche se le ridotte dimensioni della foto non consentono analisi più approfondite).

Saluti
Ale
wabe47
QUOTE(alessandro.sentieri @ Feb 23 2009, 01:54 PM) *
Situazione molto bella, complimenti per il colpo d'occhio.
Per il taglio, anch'io opterei per un formato quadro perfetto mentre per la post presterei un pò più attenzione a dominanti cromatiche e scontorni o aloni da mdc che specialmente nella seconda versione mi sembra di notare (anche se le ridotte dimensioni della foto non consentono analisi più approfondite).

Saluti
Ale




Vi ringrazio tutti dei consigli che metto subito in atto.
Vito.Coppola
Immagine molto suggestiva.....concordo anch'io con il taglio quadro....





Ciao
Vito
wabe47
QUOTE(Vito.Coppola @ Feb 23 2009, 04:51 PM) *
Immagine molto suggestiva.....concordo anch'io con il taglio quadro....
Ciao
Vito




Allego due prove di taglio quadrato. Quale preferite?

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati


roberto depratti
L'immagine postata, vista così sembra un'immagine pubblicitaria ....che personalmente non gradisco tanto per alcuni motivi che Ti elenco.

Intanto hai lavorato troppo in PP creando dei fastidiosi "Scontorni" che molestano la purezza dell'immagine minata anche da una dominante violacea "Figlia" della PP.

L'inquadratura in verticale peggiora l'immagine che, viceversa, mostrava un buon colpo d'occhio. Concordo con gli altri amici per un'immagine quadrata.

Ciao e presto - Roberto
Gufopica
QUOTE(roberto depratti @ Feb 23 2009, 06:01 PM) *
L'immagine postata, vista così sembra un'immagine pubblicitaria ....che personalmente non gradisco tanto per alcuni motivi che Ti elenco.

Intanto hai lavorato troppo in PP creando dei fastidiosi "Scontorni" che molestano la purezza dell'immagine minata anche da una dominante violacea "Figlia" della PP.

L'inquadratura in verticale peggiora l'immagine che, viceversa, mostrava un buon colpo d'occhio. Concordo con gli altri amici per un'immagine quadrata.

Ciao e presto - Roberto



quoto Roberto
wabe47
QUOTE(Gufopica @ Feb 23 2009, 10:14 PM) *
quoto Roberto




Grazie dei passaggi.
g.gayas
sarebbe interessante vedere il file di partenza appena uscito on-camera! wink.gif
stefanocucco
Ciao,
vorrei vedere la versione di partenza senza crop o altro...tutte le versioni che hai postato sono massacrate dalla post produzione! e la situazione che hai ripreso secondo me non lo richiede...almeno non così tanta! anche tutti i crop mica crop...non permettono un giudizio sulla composizione..se posti il file originale magari è possibile darti consigli migliori wink.gif
wabe47
QUOTE(stefanocucco @ Feb 23 2009, 11:15 PM) *
Ciao,
vorrei vedere la versione di partenza senza crop o altro...tutte le versioni che hai postato sono massacrate dalla post produzione! e la situazione che hai ripreso secondo me non lo richiede...almeno non così tanta! anche tutti i crop mica crop...non permettono un giudizio sulla composizione..se posti il file originale magari è possibile darti consigli migliori wink.gif



Eccoti l'originale. Attendo tue considerazioni.

Clicca per vedere gli allegati
stefanocucco
Grazie per averlo messo....beh certo che hai usato la mano pesante eh? come hai fatto a rendere quella nuvola in alto completamente nera è un mistero messicano.gif

Comunque se hai il raw, cercherei intanto di recuperare un pò di alte luci perse sulla nuvola appena sopra alla torre con la funzione "compensazione dell'esposizione" di Adobe camera raw di Photoshop o con l'analoga funzione del captureNX e miglioreri il bilanciamento del bianco. Secondo me dovresti scaldarlo un pò: vedo una dominante molto fredda su tutta la foto che a mio avviso stona un pò
poi una volta fatto questo salvi una copia del raw in tif a 16 bit e fai le modifiche su questo con Photoshop o programmi similli tipo GIMP o anche il captureNX e agirei sulle curve (in modo leggero) per contrastare un pò il cielo
per la composizione: è buona...la lascierei così com'è wink.gif
wabe47
QUOTE(stefanocucco @ Feb 23 2009, 11:40 PM) *
Grazie per averlo messo....beh certo che hai usato la mano pesante eh? come hai fatto a rendere quella nuvola in alto completamente nera è un mistero messicano.gif

Comunque se hai il raw, cercherei intanto di recuperare un pò di alte luci perse sulla nuvola appena sopra alla torre con la funzione "compensazione dell'esposizione" di Adobe camera raw di Photoshop o con l'analoga funzione del captureNX e miglioreri il bilanciamento del bianco. Secondo me dovresti scaldarlo un pò: vedo una dominante molto fredda su tutta la foto che a mio avviso stona un pò
poi una volta fatto questo salvi una copia del raw in tif a 16 bit e fai le modifiche su questo con Photoshop o programmi similli tipo GIMP o anche il captureNX e agirei sulle curve (in modo leggero) per contrastare un pò il cielo
per la composizione: è buona...la lascierei così com'è wink.gif




Grazie infinite. Alla prossima.
Foffonews
Trovo molto meglio l'originale, nelle altre hai avuto troppo la mano pesante con la PP...
Cosimo Camarda
personalmente non piace...
Max Lucotti
Ti hanno già detto tutto, e Stefano mi sembra che sia stato al solito molto competente.
Io aggiungo solo che caricare così tanto la pp fino a fare diventare le nuvole nere come la pece rende l'immagine poco realistica e peggiora la stessa.
Gli interventi in pp non devono essere mai troppi, in fondo stai facendo una fotografia che non deve modificare la realtà che hai visto, se mai la pp deve aiutare a renderla il più corrispondente all'originale.
roberto depratti
[quote name='wabe47' date='Feb 23 2009, 11:31 PM' post='1482893']
Eccoti l'originale. Attendo tue considerazioni.


Secondo me l'originale è di base una buona foto. Resta un po il discorso che Ti facevo a livello di inquadratura ...ache il fatto che tutte quell case in basso "offuscano" l'imponenza del Torrione.
A livello cromatico, penso che un tantino di maggiore contrasto e livelli aiutino a dare maggiore brillantezza all'immagine ma mi fermerei senza esagerare.

Ciao alla prossima - Roberto
alexvale
carina...mi piace di più quella elaborata al computer ma..... se possibile preferisco non ritoccare molto le foto
roberto depratti
QUOTE(alexvale @ Feb 24 2009, 09:24 PM) *
carina...mi piace di più quella elaborata al computer ma..... se possibile preferisco non ritoccare molto le foto



DEO GRATIAS!!!! Non siamo in molti a pensarla così.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.