Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rualami
ciao a tutti, è il mio primo messaggio, vi chiedo un aiuto
mio padre era fotografo professionista,
io vorrei utilizzare i suoi obiettivi con una digitale, e da quando è uscita la d700 non vedo l'ora.
secondo voi sono compatibili?
ve li indico
vi ringrazio molto per aiutarmi (spero) a realizzare questo mio sogno

Auto vivitar 300mm 1:5.5
Auto vivitar 55-135mm tele zoom
Super takumar 1:35/28 japan
Nikkor 85mm 1:2
Nikkor 35mm 1:2

spero ci siano le informazioni che servono per stabilirlo
grazie
daniele
SimoCult
Ciao e benvenuto sul forum!
In attesa che altre persone più esperte ti diano informazioni sui Vivitar, posso dirti che le lenti Nikon da te citate sono compatibili (l'attacco è sempre il Nikon F), anche se potresti non avere più la funzionalità dell'autofocus.
Prova darci dei dettagli più precisi sui modelli Nikon menzionati.
Ciao!

Simone
Fausto Panigalli
QUOTE(rualami @ Feb 20 2009, 04:19 PM) *
ciao a tutti, è il mio primo messaggio, vi chiedo un aiuto
mio padre era fotografo professionista,
io vorrei utilizzare i suoi obiettivi con una digitale, e da quando è uscita la d700 non vedo l'ora.
secondo voi sono compatibili?
ve li indico
vi ringrazio molto per aiutarmi (spero) a realizzare questo mio sogno

Auto vivitar 300mm 1:5.5
Auto vivitar 55-135mm tele zoom
Super takumar 1:35/28 japan
Nikkor 85mm 1:2
Nikkor 35mm 1:2

spero ci siano le informazioni che servono per stabilirlo
grazie
daniele

Riguardo ai 2 nikon:se parli della versioni a fuoco manuale,le ho provate entrambe sulla d700 e sono davvero ottime:nitide e morbide.
Mi spiace ma neanch'io so niente dei vivitar,ma se hanno l'attacco f non dovresti aver problemi:al limite potrebbero non funzionare in priorita' ai diframmi come i nikon,ma non vorrei dir stupidate.
Ciao,Fausto.
rualami
si credo che i due nikon siano privi dell'autofocus, sono degli anni 70..devo dire che anzi mi affascina usarla come usavo la vecchia f di mio papà...completamente manuale..quindi li attacchi ed è tutto manuale, ho capito bene?
grazie mille per ora, vediamo se qualcuno sa dei vivitar

dimenticavo, spero di dare info + dettagliate degli obiettivi, ho semplicemente trascritto le info datemi da mia madre al telefono, com passo da lei dirò di +
grazie ancora!
Fausto Panigalli
L'ideale sarebbe postare qualche foto:qui ci sono esperti che in un secondo ti sapranno dire vita morte e miracoli dei tuoi obbiettivi(almeno i 2 nikon).
Con i due nikon,anche se fossero con la messa a fuoco manuale,su d700 puoi inserire la focale e l'apertura e utilizzarli in priorita' di diaframma(tu imposti il diaframma e lei sceglie il tempo):molto piu' comodo che totalmente in manuale wink.gif !Ovviamente la messa a fuoco resterebbe manuale...
Dei vivitar non saprei,ma almeno in manuale non credo ci sia alcun problema.In ogni caso io proverei ad inserire i dati anche di questi,non si sa mai che piacciano anche questi alla d700 biggrin.gif
bergat@tiscali.it
Per il super takumar parliamo di ottiche per asahi pentax.
rualami
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Feb 20 2009, 09:54 PM) *
Per il super takumar parliamo di ottiche per asahi pentax.


si hai perfettamente ragione, è la macchina di mia madre..
g.snake
QUOTE(rualami @ Feb 20 2009, 09:37 PM) *
si credo che i due nikon siano privi dell'autofocus, sono degli anni 70..devo dire che anzi mi affascina usarla come usavo la vecchia f di mio papà...completamente manuale..quindi li attacchi ed è tutto manuale, ho capito bene?
grazie mille per ora, vediamo se qualcuno sa dei vivitar


Escluso il Takumar,
e verificato che i Vivitar abbiano l'attacco Nikon F, visto che si tratta di ottiche degli anni '70,
devi verificare che sia i Nikkor che i Vivitar siano del tipo "Ai" o "Ais" e non "pre-Ai".
Nel caso fossero pre-Ai devono essere modificate per essere utilizzate senza danni e con l'accoppiamento esposimetrico (per usare il matrix e il modo A) sulla D700.
Nel caso fossero tipo Ai o Ais, nessun problema per l'utilizzo. Fornendo i dati obiettivo alla macchina (menu apposito), puoi utilizzare le ottiche in modo M o A e l'esposimetro in modalità matrix (non 3D), ponderata centrale e spot. Ovviamente in manual focus.

Sul forum trovi tutte le descrizioni, con la funzione "cerca", relative al riconoscimento delle ottiche ed alla modifica dei pre-Ai.
Per il momento ti posto due immagini che dovrebbero aiutarti.

Questo è il fondello di un pre-Ai

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15 KB

Il bordo della ghiera dei diaframmi, quella a contatto con la flangia della macchina, è tutto sullo stesso livello. E' "liscio" e non consente la compatibilità con la levetta di accoppiamento esposimetrico presente sulle fotocamere pro Nikon.


Questo è un obiettivo pre-Ai "modificato" tramite la fresatura della ghiera suddetta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 15.3 KB

Le ottiche, per essere utilizzabili sulla D700, devono avere questa scalanatura

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Giuseppe
rualami
uao Giuseppe grazie! spero di poter verificare al più presto, semmai posto foto, mi diceva il ragazzo a fotoroma che l'eventuale modifica si fa artigianale da loro, 30 eurii
GRAZIE!

g.snake
Prego, è un piacere.
Il prezzo proposto è buono...
Tieni conto che il lavoro lo fa anche Dear Camera (laboratorio collegato a LTR) a circa la stessa cifra. In più, se disponibile, pagando qualcosa in più (intorno a 50, credo, ma non ricordo bene) montano la ghiera Ais adatta, invece di fare la fresatura.
Io due obiettivi li ho modificati in casa... rolleyes.gif
Giuseppe
rualami
eccoli, chiedo venia per la qualità, foto fatte durante il pranzo in 35 secondi..


l'altro vivitar ha l'attacco uguale al 300mm

spero si riesca a capire

i vivitar sono per la pentax mi sa..
Einar Paul
QUOTE(rualami @ Feb 22 2009, 05:46 PM) *
eccoli, chiedo venia per la qualità, foto fatte durante il pranzo in 35 secondi..
l'altro vivitar ha l'attacco uguale al 300mm

spero si riesca a capire

i vivitar sono per la pentax mi sa..

Non ho guardato le immagini, ma spero che i Vivitar abbiano un attacco Pentax, poichè sarebbe delittuoso montarli su una D700 biggrin.gif
I due Nikkor, invece, sono accettabili. Come già ti è stato detto, se non sono AI (o AIS), non cercare MAI di montarli su una D700, perchè correresti il rischio di danneggiare seriamente la levetta di accoppiamento che scorre intorno al bocchettone.

Saluti
Einar
edate7
A guardare il Vivitar, sembra con attacco a vite 42x1, quindi per Pentax (prima che questa adottasse la baionetta K) e per tutte le reflex con quell'attacco.
Ciao
g.snake
... Mentre i Nikkor sono Ais e quindi possono essere montati tranquillamente su D700 senza modifiche.
Tra l'altro, se in buone condizioni ottiche, sono anche molto buoni come resa! Pollice.gif
Giuseppe
rualami
QUOTE(g.snake @ Feb 24 2009, 12:42 AM) *
... Mentre i Nikkor sono Ais e quindi possono essere montati tranquillamente su D700 senza modifiche.
Tra l'altro, se in buone condizioni ottiche, sono anche molto buoni come resa! Pollice.gif
Giuseppe


cioè lo evinci dalle foto? sarebbe grandioso!
se al pma non esce un'altra fx (come mi pare di aver capito), mi sa che se mi confermi sto fatto procedo!
grazie ancora
_Led_
QUOTE(rualami @ Feb 25 2009, 12:54 PM) *
cioè lo evinci dalle foto? sarebbe grandioso!
se al pma non esce un'altra fx (come mi pare di aver capito), mi sa che se mi confermi sto fatto procedo!
grazie ancora


Ciao, capisco il tuo entusiasmo e lo approvo: anch'io mi sono appassionato alla fotografia sulle orme di mio padre con la sua Nikkormat FTn, il suo cinquantino e i suoi (scandalosi...) auto-sankor.

Ti faccio però notare che stai spendendo più di duemila euro per una macchina sulla quale monterai degli obbiettivi i cui equivalenti (autofocus...) odierni possono essere tranquillamente reperiti sul mercato dell'usato a non più di 400-500 euro complessivi.

Ti avviso: dovrai spendere altri soldi... tongue.gif
edate7
QUOTE(_Led_ @ Feb 25 2009, 06:11 PM) *
Ti faccio però notare che stai spendendo più di duemila euro per una macchina sulla quale monterai degli obbiettivi i cui equivalenti (autofocus...) odierni possono essere tranquillamente reperiti sul mercato dell'usato a non più di 400-500 euro complessivi.

Ti avviso: dovrai spendere altri soldi... tongue.gif


Dai, non esageriamo. 35 f2 e 85 f1,8, usati, in buone condizioni, non li ho mai visti a meno di 200 euro il primo e 350 il secondo. Magari si trovassero a 400 "la coppia".... laugh.gif
Però, sono d'accordo con _Led_: non trovo molto sensato spendere 2000 e più euro in un corpo macchina e non comprarci poi ottiche degne di cotanto sensore... la D700 è molto esigente e merita grandi vetri.
Ciao
_Led_
QUOTE(edate7 @ Feb 25 2009, 08:37 PM) *
Dai, non esageriamo. 35 f2 e 85 f1,8, usati, in buone condizioni, non li ho mai visti a meno di 200 euro il primo e 350 il secondo. Magari si trovassero a 400 "la coppia".... laugh.gif
Però, sono d'accordo con _Led_: non trovo molto sensato spendere 2000 e più euro in un corpo macchina e non comprarci poi ottiche degne di cotanto sensore... la D700 è molto esigente e merita grandi vetri.
Ciao


Errore mio...non so perché ma pensavo al mio vecchio 50f2 invece che al 35, pertanto ho fatto riferimento all'accoppiata cinquantino + 85 f1.8. Oltre a questo aggiungi che non sono molto ferrato sul prezzo dell'usato.
giannizadra
I due Nikkor sono AI (non AIS il 35mm), e puoi montarli senza bisogno di modifiche.
Sono pure molto buoni, e in manual-focus sulla D700 ti daranno soddisfazioni.
I due Vivitar non capisco quale innesto abbiano, sicuramente a vite e non-Nikon, ma non è detto che sia un male, anzi... rolleyes.gif
rualami
QUOTE(giannizadra @ Feb 26 2009, 03:58 PM) *
I due Nikkor sono AI (non AIS il 35mm), e puoi montarli senza bisogno di modifiche.
Sono pure molto buoni, e in manual-focus sulla D700 ti daranno soddisfazioni.
I due Vivitar non capisco quale innesto abbiano, sicuramente a vite e non-Nikon, ma non è detto che sia un male, anzi... rolleyes.gif



i due vivitar dovrebbero essere per asahi pentax
g.snake
QUOTE(rualami @ Feb 25 2009, 10:54 AM) *
cioè lo evinci dalle foto? sarebbe grandioso!
se al pma non esce un'altra fx (come mi pare di aver capito), mi sa che se mi confermi sto fatto procedo!
grazie ancora



QUOTE(giannizadra @ Feb 26 2009, 03:58 PM) *
I due Nikkor sono AI (non AIS il 35mm), e puoi montarli senza bisogno di modifiche.
Sono pure molto buoni, e in manual-focus sulla D700 ti daranno soddisfazioni.
I due Vivitar non capisco quale innesto abbiano, sicuramente a vite e non-Nikon, ma non è detto che sia un male, anzi... rolleyes.gif


Scusa rualami per l'enorme ritardo nella risposta...
Fortunatamente è intervenuto Gianni ( guru.gif ) ed hai già avuto la conferma che cercavi.
Un saluto.
Giuseppe
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.