Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
CorneliusCaramell
Ciao a tutti.. una domanda stupida.. ho da poco una D300 che uso con una torcia flash da studio, uso di solito la sincronizzazione a 320, noto però che capita su alcuni scatti che venga una caduta totale di luce, forse la tendina, sulla parte superiore dello scatto, difficilmente però è netta, risulta come una caduta di luce. Capita anche a qualcun altro e come posso ovviare? Grazie mille e scusate la domanda molto poco tecnica unsure.gif
maxmax
Scusa perchè 320,non vorrei sbagliare ma non è il tempo sincro flash indicato sul manuale della fotocamera!

kin
QUOTE(CorneliusCaramell @ Feb 17 2009, 07:17 PM) *
Ciao a tutti.. una domanda stupida.. ho da poco una D300 che uso con una torcia flash da studio, uso di solito la sincronizzazione a 320, noto però che capita su alcuni scatti che venga una caduta totale di luce, forse la tendina, sulla parte superiore dello scatto, difficilmente però è netta, risulta come una caduta di luce. Capita anche a qualcun altro e come posso ovviare? Grazie mille e scusate la domanda molto poco tecnica unsure.gif


Ciao Cornelius, ho da poco aperto una discussione sullo stesso argomento, l'unica cosa che cambia è la macchina ed il sincro massimo a 1/250. Anche io mi ritrovo con foto vignettate su un lato e girando su internet ho letto di problemi analoghi con la d3, e con le canon, addirittura per canon sul libretto istruzioni della 5d ho sentito che hanno scritto che non si va oltre il 125 esimo con flash da studio.
Pare insomma che il sincro così elevato sia valido solo con lampeggiatori di casa madre.
CorneliusCaramell
1/320 perchè in questo modo viene indicato il tempo FP di sincro nel manuale. Tra l'altro il problema si verifica solo su una percentuale di scatti e assolutamente NON su tutti, tanto da avermi fatto pensare anche ad un semplice problema dovuto ai tempi di ricarica della torcia flash prima che ad un discorso di tendina.. però come vengono normalmente una serie di scatti poco o per nulla illuminati (quando appunto la torcia flash non è ancora del tutto ricaricata e quindi lavora su potenza ridotta) ma appunto ci sono moltissimi scatti che sono assolutamente normali
Tony_@
Probabilmente il lampo avviene mentre l'otturatore non è completamente aperto e parte del fotogramma prende meno luce della superficie rimanente.
Non ho molta esperienza nell'uso del flash e non conosco i flash da studio, per cui non azzardo supposizioni oltre quella già citata.

La D300 ha una impostazione di default di 1/250, anche se previsto 1/320 ma credo sia usabile con lampeggiatori dedicati (non vorrei dire una inesattezza, dovrei studiare meglio il manuale).

Ti posto solo le mie esperienze, fermo restando che d'abitudine preferisco evitare l'uso del lampeggiatore finchè possibile:

con D300 e 1/250 di sec. non ho problemi con flash incorporato, con esterno Metz 45 e/o National PE-3057, sia collegati con cavi sincro che comandati a distanza con fotocellule Sunpak.
Nella normalità comunque tendo a non accorciare troppo i tempi di scatto, se non necessario, e uso volentieri tempi più lenti di 1/250.
Non ho mai provato con 1/320.

Vediamo altri che ne sanno più di me cosa ci scriveranno.

Un saluto,
Tony.
CorneliusCaramell
Grazie intanto per le vostre risposte smile.gif
Ho il bisogno di usare tempi molto brevi perché i soggetti sono gatti e questi ovviamente si muovono in modo fulmineo. Provo ad inserire un'immagine 'normale' (come la maggior parte degli scatti) e una invece dove si vede il problema, tra l'altro sembra che fotografando con un'inquadratura in verticale il problema si presenti maggiormente, ma potrebbe essere un casoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.6 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 72.2 KB
nippokid (was here)
...semplicemente il sincro della D300 è 1/250".

1/320" è utilizzabile solo con flash dedicati Nikon.

Non è comunque il tempo di posa che fermerà il soggetto, bensì il lampo flash che, in base al flash e alla potenza richiesta, sarà da parecchio più veloce di 1/250" a enormemente più veloce di 1/250".

bye.

Marco Senn
QUOTE(CorneliusCaramell @ Feb 17 2009, 08:06 PM) *
1/320 perchè in questo modo viene indicato il tempo FP di sincro nel manuale.


Il tempo FP però lo puoi usare solo con i lampeggiatori che sono dedicati per il sincro a tempi veloci, FP appunto, quindi SB800 e 900 (non so nemmeno il 600). Puoi andare anche oltre. Il sincro massimo è 1/250 sec con altri lampeggiatori.
Questa è una cosa stranissima però, la mia D50 ha il sincro a 1/500 e non credo che abbia un sistema tendina più evoluto hmmm.gif


QUOTE(CorneliusCaramell @ Feb 17 2009, 08:19 PM) *
Ho il bisogno di usare tempi molto brevi perché i soggetti sono gatti e questi ovviamente si muovono in modo fulmineo.


In realtà il problema è parziale nel senso che per quanto ne so il lampo dura pochissimo, molto meno del 1/250, quindi ti basta abbassare l'illuminazione quando scatti e il flash in ogni caso congela il gatto... magari ho scritto una fregnaccia... tongue.gif
No, l'ha scritto anche nippo, non è una cavolata totale...
frinz
QUOTE(npkd @ Feb 17 2009, 08:41 PM) *
...e alla potenza richiesta, sarà da parecchio più veloce di 1/250" a enormemente più veloce di 1/250".


che è anche il tempo medio di altre cose vostre laugh.gif , ahimè! rolleyes.gif

Ciao !
CorneliusCaramell
Grazie per i suggerimenti, farò delle prove. La cosa che mi sembra sempre strana è che come vedete nella prima foto non c'è un 'taglio' netto ma appunto se uno vede solo quello scatto potrebbe pensare quasi a una differenza di illuminazione del fondale, altre volte è un taglio più netto ma mai nettissimo.. grazie comunque per le vostre risposte
nippokid (was here)
QUOTE(frinz @ Feb 17 2009, 09:10 PM) *
che è anche il tempo medio di altre cose vostre laugh.gif , ahimè! rolleyes.gif

Ciao !

laugh.gif

...in effetti la mia velocità di estrazione di D300 e 70-200 è impressionante!! texano.gif

IPB Immagine

Ciao!

P.S. Guarda la velocità di estrazione con le ottime cinghie BlackRapid!! qui biggrin.gif

Tony_@
QUOTE(sennmarco @ Feb 17 2009, 09:04 PM) *
.......... In realtà il problema è parziale nel senso che per quanto ne so il lampo dura pochissimo, molto meno del 1/250, quindi ti basta abbassare l'illuminazione quando scatti e il flash in ogni caso congela il gatto... magari ho scritto una fregnaccia... tongue.gif
No, l'ha scritto anche nippo, non è una cavolata totale...

Infatti, NON è una cavolata, a parte il "congelamento del gatto" ............. ma dai, poverino !!!!!!.

Vai tranquillo "Cornelius", il gatto rimane si congelato, ma solo sul sensore.
Non è il tempo di scatto ma la velocità del lampo a "ibernarlo", salvo che la luce ambientale non sia tale da prevalere sulla luce del flash.

Aloha Isola.gif ,
Tony.
CorneliusCaramell
QUOTE(Tony_@ @ Feb 17 2009, 11:08 PM) *
Infatti, NON è una cavolata, a parte il "congelamento del gatto" ............. ma dai, poverino !!!!!!.

Vai tranquillo "Cornelius", il gatto rimane si congelato, ma solo sul sensore.
Non è il tempo di scatto ma la velocità del lampo a "ibernarlo", salvo che la luce ambientale non sia tale da prevalere sulla luce del flash.

Aloha Isola.gif ,
Tony.


Grazie mille.. che deficiente... non ci avevo mai pensato che effettivamente finita la luce del lampo flash non poteva continuare a 'registrare' il movimento... la luce ambientale di solito è ininfluente e scarsissima paragonata alla potenza delle torce flash
DrX
P.S. Guarda la velocità di estrazione con le ottime cinghie BlackRapid!! qui biggrin.gif
[/quote]


npkd mi hai illuminato... mi servirebbe moltissimo per lavorare tra le calche di reporter oooh mi sa ke lo compro texano.gif
decarolisalfredo
Io sapevo che la funzione FP funziona così: il flash emette una serie di lampi continui in modo da illuminare in continuazione il soggetto durante il passaggio della fessura che viene formata dalle due tendine.

Infatti la potenza del flash diminuisce di molto, ed è possibile utilizzarla solo con gli SB900, 800, 600 e 200 (il 400 no), quindi non è utilizzabile con flash di terze parti.

Il sincro della D300 è di 1/250 di secondo che è il tempo più veloce possibile dato dall'otturatore della fotocamera. Solo a 1/250 o a tempi più lenti si avrà l'otturatore completamente aperto ed il flash illuminerà tutta la superfice dell' immagire vista dal sensore.

La D50 e le 70 hanno un sistema ibrido che fa spengere il sensore della fotocamera ottenendo così un tempo di 1/500 di secondo.
kin
Ciao Cornelius, una curiosità se scatti a 1/250 il problema non si verifica affatto, si verifica ma meno oppure hai lo stesso identico problema. Che unità flash esterna utilizzi?
Grazie
iltrenoblu
Scusate, ma anch'io , da profano del flash, ho una domanda stupida, cosi stupida da evitare di aprire un post nuovo smile.gif .....e la butto li......
Premessa:
In linea di principio, se ho ben capito piu' il tempo di sincronizzazione flash e' rapido meglio e' . Infatti la macchina potra' usare tempi via via piu' veloci fino al limite massimo del tempo di sincronizzazione. Oltre tale limite il sensore sara' parzialmente coperto dallo scorrere delle 2 tendine, pertanto solo una parte dell'immagine sara' esposta al flash.
Ho capito bene, no ?
Ora la domanda è : perche' ad esempio la D40 , che e' una entry level ( oltre che piu' vecchia ) ha un tempo di sincro fino a 1/500 mentre la D90, piu' recente oltre che destinata ad un utente "piu' evoluto" ne ha uno che permette di scattare fino a "solo" 1/200 ? Ho la sensazione che ci sia qualcosa che mi sfugge...... blink.gif ...
qualcosa magari di molto stupido.......... guru.gif , tipo che non ho capito nulla !!!
grazie mile e buone foto smile.gif
Luca
nippokid (was here)
Ciao,
tutto giusto quanto dici... rolleyes.gif

Il più rapido tempo sincro di alcune fotocamere meno "blasonate" si spiega con la presenza di un otturatore ibrido meccanico-elettronico. O meglio, all'azione meccanica delle tendine si "somma" l'azione di spegnimento del sensore per terminare la posa che quindi non è più vincolata ai normali meccanismi che permettono la sincronizzazione.

La D40 mi pare che possa di fatto sincronizzare fino ad 1/4000", con un flash esterno, mediante un "barbatrucco" sui contatti della slitta flash...

Se cerchi sul forum trovi tutto...

bye.


P.S. Noto che lo spiegava già decarolisalfredo due post più su... sleep.gif

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.