Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
kin
Salve a tutti,
in questi giorni ho acquistato una d3x. Scattando con i flash da studio ho riscontrato un problema che non dovrei avere: premesso che la macchina è settata in e1 a 1/250 sincro flash, quando scatto impostando 1/250 con i flash da studio non ottengo una giusta sincronizzazione, la parte bassa del fotogramma risulta vignettata e risolvo il problema solo se imposto il tempo al classico 1/125. I flash che utilizzo sono 2 bowens esprit da 1000 ed 1 da 500, che rispettivamente hanno un lampo da 1/1500 e 1/700, quindi comunque più rapidi di 1/250. Non utilizzo comandi radio ed il flash principale è attivato tramite cavetto bowens originale, quindi non posso neanche ipotizzare un ritardo nella trasmissione del segnale al flash.
Qualcuno riesce a capirci qualcosa?
Grazie
decarolisalfredo
Io se uso un flash non Nikon sulle mie fotocamere, metto sempre ad 1/125.

Lo lessi molti anni fa su una rivista che diceva che il tempo di sincronizzazione non sempre funziona al 100% e che si andava sul sicuro solo con i flash della stessa casa produttrice.

Con i flash da studio ho sempre sentito parlare di 1/125 massimo, ma non me ne intendo molto di questi tipi di flash, potrebbero avere un lieve ritardo nello scatto.

kin
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 17 2009, 07:05 PM) *
Io se uso un flash non Nikon sulle mie fotocamere, metto sempre ad 1/125.

Lo lessi molti anni fa su una rivista che diceva che il tempo di sincronizzazione non sempre funziona al 100% e che si andava sul sicuro solo con i flash della stessa casa produttrice.

Con i flash da studio ho sempre sentito parlare di 1/125 massimo, ma non me ne intendo molto di questi tipi di flash, potrebbero avere un lieve ritardo nello scatto.


Ho sentito un'altro fotografo che ha la d3x e dice che lui non ha problemi col sincro a 1/250 ed i flash da studio, quindi o non vede la differenza, visto che si tratta di ua vignettatura non sempre eclatante, insomma non una banda completamente nera, oppure ha flash differenti dai miei con meno ritardo. Giustamente come dici tu l'unico problema potrebbe proprio essere quello di un ritardo congenito di alcuni o tutti i flash da studio.
Grazie
DrX
secondo me sono i flash.

ti converrebbe provare con altri flash per escludere il mal funzionamento della macchina (quelli di quel fotografo ad esempio)

hmmm.gif
nippokid (was here)
QUOTE(kin @ Feb 17 2009, 07:31 PM) *
...cut..l'unico problema potrebbe proprio essere quello di un ritardo congenito di alcuni o tutti i flash da studio.
Grazie

Tutti certamente no...scatto abitualmente a 1/250" con generatori e/o monotorcia Elinchrom e Bowens, principalmente, e solo provando dei radio-slave da pochi euro e di "dubbia" provenienza ho riscontrato un rallentamento della trasmissione tanto da imporre 1/125".

Può essere che il dato dichiarato di velocità del lampo sia un pò "sottostimato", ma sarebbe eccessiva una tale differenza.
Puoi comunque verificare quest'aspetto scattando non a piena potenza, diminuendo quindi esponenzialmente la lunghezza del lampo.

Poi anche provare a sincronizzare con un SB on-camera e i monotorcia in slave con servocellula accesa, per verificare se il problema è nel circuito elettrico di ricezione della sincronizzazione via cavo.

Per verificare la fotocamera puoi sincronizzare via cavo un SB esterno, ma non vedo come possa essere un problema della D3x...

hmmm.gif

bye.

castorino
Per curiosità hai provato tutti e due i !/250 sia quello normale sia quello dopo il "bulb" non ho mai capito se c'è differenza però provare non costa nulla, ciao Rino
kin
QUOTE(castorino @ Feb 17 2009, 09:56 PM) *
Per curiosità hai provato tutti e due i !/250 sia quello normale sia quello dopo il "bulb" non ho mai capito se c'è differenza però provare non costa nulla, ciao Rino


...le ho provate tutte:
- x250 niente
- collegare il cavetto ad un'altro monotorcia niente
- scattare con un solo flash niente
- impostare potenza massima e minima del flash niente
- utilizzare un secondo cavetto bowens nuovo di zecca mai usato niente
- scattare a massima e minima apertura niente

ora metto in carica 4 stilo e provo con gli sb-26 nikon, se il problema non si presenta e non penso proprio si presenterà, allora mi rassegno al fatto che gli esprit bowens se la prendono con comodo quando devono scattare.
Ho comunque mandato una mail alla LTR, se è un problema noto, me lo faranno sapere...spero.
kin
Ho telefonato alla LTR...che non sa che dirmi, loro garantiscono solo il funzionamento con i loro flash.
Come sospettavo montando un nikon sb-26 il sincro a 1/250 funziona perfettamente.
Poco male, continuerò a scattare a 1/125 come sempre, l'importante è che non ci siano problemi alla macchina.
Resta comunque la questione che gran parte di chi compra una macchina come la d3x sicuramente l'attaccherà a flash professionali di terze parti, per lo meno canon nei libretti di istruzioni scrive che con flash da studio si sincronizza a 1/125 e non oltre, potrebbe farlo anche nikon ed entrambi dovrebbero specificare nel materiale divulgativo e nel sito che ci possono essere problemi di questo genere.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.