Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Adema
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda...
Giorni fa, durante un'evento serale, ho fatto delle foto con l'sb800 e D200, la luce era molto bassa ed ho usato il diffusore. Premetto che ho inserito una serie nuova di batterie al litio con la 5 batteria sul flash.
Dopo una trentina di scatti, il flash cominciava a dare segni di cedimento...Premetto che non ho fatto molti scatti in rapida sequenza, forse 2 o 3 volte, comunque alla fine ho dovuto toglierlo e usare quello della D200.

La domanda: è regolare questo consumo? mad.gif

Grazie a chi vorrà rispondermi.
Anto
nonnoGG
Stando alle specifiche riportate nel manuale il consumo appare effettivamente eccessivo, tra le possibili cause non escluderei che una delle cinque batterie abbia ceduto (eccessiva temperatura?).

Per esserne certo potresti controllare la tensione residua di ciascuna: qualora l'ipotesi appena formulata sia quella corretta la tensione di almeno una batteria dovrebbe differire di un buon 15-20% rispetto alle altre. Esempio: 1.33, 1.34, 1.30, 1.33, 1.12.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Adema
QUOTE(nonnoGG @ Feb 10 2009, 10:33 PM) *
Stando alle specifiche riportate nel manuale il consumo appare effettivamente eccessivo, tra le possibili cause non escluderei che una delle cinque batterie abbia ceduto (eccessiva temperatura?).

Per esserne certo potresti controllare la tensione residua di ciascuna: qualora l'ipotesi appena formulata sia quella corretta la tensione di almeno una batteria dovrebbe differire di un buon 15-20% rispetto alle altre. Esempio: 1.33, 1.34, 1.30, 1.33, 1.12.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ho dimenticato una cosa, qualche mese fa ho spedito in LTR la fotocamera per una revisione, tra le altre cose mi è stata sostituita la slitta flash, che possa dipendere da questa?
nonnoGG
QUOTE(Adema @ Feb 10 2009, 11:03 PM) *
Ho dimenticato una cosa, qualche mese fa ho spedito in LTR la fotocamera per una revisione, tra le altre cose mi è stata sostituita la slitta flash, che possa dipendere da questa?

Anche se "mai dire mai", lo vedo poco probabile.

Permettimi di insistere sull'ipotesi della batteria "farlocca": hai verificato le pile come ho suggerito in precedenza?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
Ti consiglio di seguire quanto ti ha suggerito nonnoGG così sai se le pile sono ok.

Aggiungo: hai notato per caso se l'icona del lampo nel mirino lampeggiava ad indicare che il flash ha emesso il lampo a tutta potenza?
Questo visto che hai detto che c'era poca luce ed in più hai usato il diffusore.

Ti do una dritta: se usi il TTL-BL prova ad alzare gli ISO di poco, per esempio 320, così l'illuminazione flash sarà sempre corretta, ma il flash emetterà meno potenza.

Per esperienza personale le pile durano, in questo modo, molto di più, ma veramente molto.
Adema
Grazie dei consigli, provo a verificare le batterie, chissà magari sono quelle...E alla prossima alzerò la sensibilità. Speriamo bene.

Grazie ancora.
Anto grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.