Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vindil63
Domanda secca!!!

Una qualsivoglia attrezzatura Nikon (reflex, obiettivi o quant'altro) comprata all'estero (Stati Uniti, Asia etc.), può essere registrata sul sito nital ai fini della garanzia??

Probabilmente la risposta è no! Cosa bisogna fare in questi casi??


grazie.gif a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.



Jazz
QUOTE (vindil63 @ Jan 17 2005, 01:01 PM)
Domanda secca!!!

Una qualsivoglia attrezzatura Nikon (reflex, obiettivi o quant'altro) comprata all'estero (Stati Uniti, Asia etc.), può essere registrata sul sito nital ai fini della garanzia??

Probabilmente la risposta è no! Cosa bisogna fare in questi casi??


grazie.gif a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.

Ti rispondo da semplice utente ovviamente,

se acquisti un apparecchio Nikon da un altro distributore (esempio Nikon USA) è a loro che devi rivolgerti per la garanzia ( che in realtà dovresti già avere nella confezione).

Nessuna azienda Italiana garantirà per prodotti acquistati da distributori esteri, mi sembra ovvio.

...cosa fare in questi casi?

in Italia nulla, se l'apparecchio si guasta pagherai il costo di riparazione, e non avrai nemmeno agevolazioni in tal senso.
domiad
.....aggiungo solo, sempre chè tu non risieda all'estero, nel paese dove hai comprato il prodotto.....
Gianrico
QUOTE (Jazz @ Jan 17 2005, 01:51 PM)
QUOTE (vindil63 @ Jan 17 2005, 01:01 PM)
Domanda secca!!!

Una qualsivoglia attrezzatura Nikon (reflex, obiettivi o quant'altro) comprata all'estero (Stati Uniti, Asia etc.), può essere registrata sul sito nital ai fini della garanzia??

Probabilmente la risposta è no! Cosa bisogna fare in questi casi??


grazie.gif  a tutti quelli che avranno la pazienza di rispondermi.

Ti rispondo da semplice utente ovviamente,

se acquisti un apparecchio Nikon da un altro distributore (esempio Nikon USA) è a loro che devi rivolgerti per la garanzia ( che in realtà dovresti già avere nella confezione).

Nessuna azienda Italiana garantirà per prodotti acquistati da distributori esteri, mi sembra ovvio.

...cosa fare in questi casi?

in Italia nulla, se l'apparecchio si guasta pagherai il costo di riparazione, e non avrai nemmeno agevolazioni in tal senso.

Non è cosi!!!, almeno non è cosi con tutti i marchi.

Il prodotto deve essere rispedito al centro di raccolta riparazioni che sono sparsi per il mondo.

In effetti perdi il beneficio della garanzia di 24 mesi e di avere un centro assistenza sotto casa (si fa per dire ).

izzy
Avevo un'auto tedesca da poco più di un anno, comprata in concessionaria ufficiale Italia. Rimasi in panne in Spagna e raggiunsi a stento una concessionaria del marchio, loro però non mi dissero "l'auto è coperta da garanzia solo italiana" oppure "deve spedirla in Germania per usufruire della garanzia" ma hanno sostituito la centralina senza alcun costo e velocemente in giornata per non rovinarmi le ferie!!

Credo sia questo l'unico modo di applicare con buon senso una GARANZIA su un qualsiasi prodotto e soddisfare il cliente che ha riposto la propria fiducia (e denaro) in un marchio... il resto sono solo parole...
tembokidogo
QUOTE (izzy975 @ Jan 17 2005, 08:02 PM)
Avevo un'auto tedesca da poco più di un anno, comprata in concessionaria ufficiale Italia. Rimasi in panne in Spagna e raggiunsi a stento una concessionaria del marchio, loro però non mi dissero "l'auto è coperta da garanzia solo italiana" oppure "deve spedirla in Germania per usufruire della garanzia" ma hanno sostituito la centralina senza alcun costo e velocemente in giornata per non rovinarmi le ferie!!

Credo sia questo l'unico modo di applicare con buon senso una GARANZIA su un qualsiasi prodotto e soddisfare il cliente che ha riposto la propria fiducia (e denaro) in un marchio... il resto sono solo parole...

Questa è appunto la funzione della garanzia internazionale, ed è quello - immagino - che accadrebbe a un utente Nikon spagnolo al quale si guastasse la macchina in Italia. Il caso prospettato mi sembra diverso: si tratta di un utente italiano che acquista all'estero. Restando nel settore automobilistico: hai provato a farti riparare in garanzia in Italia, da un concessionario ufficiale, una vettura straniera d'importazione "parallela"?
Le leggi (non i "capricci", come sembra che qualcuno intenda) che regolano l'erogazione delle prestazioni in garanzia sono chiarissime.
Diego
Marco Negri
QUOTE (tembokidogo @ Jan 17 2005, 08:55 PM)
Le leggi (non i "capricci", come sembra che qualcuno intenda) che regolano l'erogazione delle prestazioni in garanzia sono chiarissime.
Diego

In perfetta sintonia, [Quoto]. wink.gif

Un saluto
izzy
QUOTE
...Restando nel settore automobilistico: hai provato a farti riparare in garanzia in Italia, da un concessionario ufficiale, una vettura straniera d'importazione "parallela"?...


non capisco, allora Nital sarebbe alla stregua di un importatore parallelo? (sistema con cui MAI acquisterei un'auto!!!)

Altro esempio: mio principale, Acquista SUV G***d C******e da concess. italiano e alla consegna scopriamo che è immatricolato in Germania! Il concess. ufficiale gli dimostra la validità della garanzia perchè entro confini EU.

Domanda: se compro una D70 in Germania conregolare scontrino ho poi garanzia in Italia?
tembokidogo
O non mi sono spiegato bene, o hai "ribaltato" le mie conclusioni. Volevo dire che un importatore ufficiale, di qualsiasi tipo di bene, non effettuerà mai riparazioni in garanzia di prodotti acquistati sul mercato parallelo. E credo che attrezzature Nikon acquistate all'estero debbano essere a tutti gli effetti considerate frutto di "importazione parallela", coi rischi che tutto ciò comporta.
Diego
tembokidogo
QUOTE (izzy975 @ Jan 17 2005, 09:15 PM)
QUOTE
...Restando nel settore automobilistico: hai provato a farti riparare in garanzia in Italia, da un concessionario ufficiale, una vettura straniera d'importazione "parallela"?...


non capisco, allora Nital sarebbe alla stregua di un importatore parallelo? (sistema con cui MAI acquisterei un'auto!!!)

Altro esempio: mio principale, Acquista SUV G***d C******e da concess. italiano e alla consegna scopriamo che è immatricolato in Germania! Il concess. ufficiale gli dimostra la validità della garanzia perchè entro confini EU.

Domanda: se compro una D70 in Germania conregolare scontrino ho poi garanzia in Italia?

Sapessi quanta gente, proprio per quanto riguarda Suv importate dalla Germania, sta piangendo!
Comunque, ho riletto il mio intervento: non mi sono sbagliato io...parlavo di non erogazione di prestazioni in garanzia da parte di un importatore ufficiale nei confronti di merce importata attraverso altri canali. Nel nostro caso, NItal (importatore ufficiale) ed eventuali prodotti NIkon acquistati all'estero.
Diego
Al_fa
A me sembra assurdo.

Se acquisto Nikon pretendo garanzia internazionale Nikon ovunque sia residente ed ovunque abbia acquistato un prodotto ufficiale Nikon.


Poi è solo un'opinione.....nulla più wink.gif
tembokidogo
QUOTE (Al_fa @ Jan 17 2005, 10:19 PM)
A me sembra assurdo.

Se acquisto Nikon pretendo garanzia internazionale Nikon ovunque sia residente ed ovunque abbia acquistato un prodotto ufficiale Nikon.


Poi è solo un'opinione.....nulla più wink.gif

Una cosa sono le aspirazioni, legittime, un'altra la legislazione internazionale. La regola secondo la quale il responsabile diretto dell'erogazione delle prestazioni in garanzia è il venditore e, percorrendo a ritroso, la "catena" di vendita è frutto d'una legislazione ben precisa, e non un'invenzione di NItal e di altri.
Dunque, se ho acquistato la macchina da Tizio a Vattelapesca, sia questo in Svizzera o alle Bahamas, sarà in primo luogo a lui che dovrò rivolgermi.
Il resto sono solo recriminazioni che, oltretutto, s'indirizzano di norma verso il "bersaglio" sbagliato.
Con la funzione "cerca" si troveranno decine di discussioni nelle quali l'argomento è stato approfonditamente sviscerato con precisi riferimenti alle specifiche norme in vigore. Quindi c'è poco da "pretendere", o meglio: bisogna "pretendere" dal soggetto giusto, avendo avuto l'accortezza, primna dell'acquisto, di verificare anche questa evenienza.
Diego
Jazz
QUOTE (Gianrico @ Jan 17 2005, 04:56 PM)
Non è cosi!!!, almeno non è cosi con tutti i marchi.

Il prodotto deve essere rispedito al centro di raccolta riparazioni che sono sparsi per il mondo.

In effetti perdi il beneficio della garanzia di 24 mesi e di avere un centro assistenza sotto casa (si fa per dire ).

Non saprei,

per quello che so invece, se un cittadino Italiano si reca in USA e qui compra presso "NIKON USA", sicuramente NITAL non è tenuta a garantire un bel nulla.

Altrimenti tutti comprebbero online in USA, a prezzi diversi, per poi dormire notti tranquille sapendo che Nital ti assiste.

Non mi sembra pretendibile come discorso.

A volte anche le aziende hanno dei diritti...non solo i consumatori.





zalacchia
QUOTE (Al_fa @ Jan 17 2005, 11:19 PM)
A me sembra assurdo.

Se acquisto Nikon pretendo garanzia internazionale Nikon ovunque sia residente ed ovunque abbia acquistato un prodotto ufficiale Nikon.


Poi è solo un'opinione.....nulla più wink.gif

Infatti l'avrai.
Se acquisti all'estero avrai la garanzia internazionale Nikon.
Non avrai la garanzia NITAL!

Ciao
Stefano Z.
zalacchia
QUOTE (Gianrico @ Jan 17 2005, 05:56 PM)
Il prodotto deve essere rispedito al centro di raccolta riparazioni che sono sparsi per il mondo.

Ma infatti è così.
Se il tuo negoziante ti vende una fotocamera di importazione, "LUI" è tenuto a spedirla in uno di quei centri di raccolta che tu intendi.

Se per errore lo spedisce in Nital o uno dei centri convenzionati...paghi...giustamente.


Ciao
Stefano Z.
Al_fa
tembokidogo, era solo un mio parere, nulla a che vedere con "legge internazionale" et similia, solo uno spensierato parere wink.gif

Grazie zalacchia, lo immaginavo! smile.gif
Mi sai per caso indicare dove bisogna rivolgersi per far valere la garanzia internazionale Nikon? Grazie ancora!
Giuseppe Maio
QUOTE (Al_fa @ Jan 18 2005, 05:31 PM)
...Mi sai per caso indicare dove bisogna rivolgersi per far valere la garanzia internazionale Nikon? Grazie ancora!

Mi sembra che ancora una volta si travisi...

I prodotti Nikon come quelli di altri produttori vengono venduti con due fasce di supporto garanzia. Prodotti con garanzia "continentale" (in precedenza solo nazionale) e prodotti con garanzia worldwide. Mi sembra che stiamo parlando, in questa discussione, del caso di prodotti con worldwide warranty. In questo caso l'LTR come ogni altro distributore Nikon nel mondo, riconoscerà la garanzia con la presentazione del certificato di garanzia worldwide, documento univoco di certificazione acquisto e documentazione di regolare importazione.

Tra i limitati prodotti dotati di garanzia worldwide, ci sono casi in cui la garanzia viene limitata al paese di vendita come ad esempio particolari promozioni commerciali localizzate o casi come fotocamere ricondizionate note come refurbished. Nital dunque non può a priori confermare quale garanzia è a corredo dei prodotti da Voi ipotizzati.

Resta inteso che Nital ed L.T.R come ogni distributore del mondo Nikon e non supportano i clienti worldwide con assistenza "Service" a pagamento per manutenzioni o riparazioni prive di diritti.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Al_fa
Per usare il linguaggio di "internet":

Pollice.gif grazie.gif grazie.gif Pollice.gif


smile.gif
Roberto Romano
QUOTE (Giuseppe Maio @ Jan 18 2005, 05:52 PM)
QUOTE (Al_fa @ Jan 18 2005, 05:31 PM)
...Mi sai per caso indicare dove bisogna rivolgersi per far valere la garanzia internazionale Nikon? Grazie ancora!

Mi sembra che ancora una volta si travisi...

I prodotti Nikon come quelli di altri produttori vengono venduti con due fasce di supporto garanzia. Prodotti con garanzia "continentale" (in precedenza solo nazionale) e prodotti con garanzia worldwide. Mi sembra che stiamo parlando, in questa discussione, del caso di prodotti con worldwide warranty. In questo caso l'LTR come ogni altro distributore Nikon nel mondo, riconoscerà la garanzia con la presentazione del certificato di garanzia worldwide, documento univoco di certificazione acquisto e documentazione di regolare importazione.

Tra i limitati prodotti dotati di garanzia worldwide, ci sono casi in cui la garanzia viene limitata al paese di vendita come ad esempio particolari promozioni commerciali localizzate o casi come fotocamere ricondizionate note come refurbished. Nital dunque non può a priori confermare quale garanzia è a corredo dei prodotti da Voi ipotizzati.

Resta inteso che Nital ed L.T.R come ogni distributore del mondo Nikon e non supportano i clienti worldwide con assistenza "Service" a pagamento per manutenzioni o riparazioni prive di diritti.

Giuseppe Maio
www.nital.it

Mi scusi, ma non è che il suo intervento sia stato molto chiaro. Non era più semplice dire che Nital applica la garanzia solo ai prodotti da essa importati e sugli altri nisba?
Roberto Romano
QUOTE (tembokidogo @ Jan 17 2005, 10:32 PM)

Dunque, se ho acquistato la macchina da Tizio a Vattelapesca, sia questo in Svizzera o alle Bahamas, sarà in primo luogo a lui che dovrò rivolgermi.

Fammi capire. Tu acquisti la macchina da Tizio a Vattelapesca, vai in vacanza a 2000 km di distanza, ti si guasta e la prima cosa che fai telefoni a Tizio a Vattelapesca? E se anche lo facessi che cosa ti direbbe Tizio? Me la porti stasera che ci do un'occhiata? biggrin.gif
Al_fa
QUOTE (rromano @ Jan 18 2005, 09:23 PM)
Mi scusi, ma non è che il suo intervento sia stato molto chiaro. Non era più semplice dire che Nital applica la garanzia solo ai prodotti da essa importati e sugli altri nisba?

Dice proprio il contrario: con garanzia worldwide, documento di acquisto e documento di regolare importazione la garanzia viene fornita da Nital.


Egregio Sig. Maio, per quanto riguarda la garanzia continentale invece? Un prodotto Nikon acquistato regolarmente in Germania con garanzia europea per esempio dove dovrebbe essere consegnato? Grazie ancora.
Giuseppe Maio
QUOTE (rromano @ Jan 18 2005, 08:23 PM)
...Non era più semplice dire che Nital applica la garanzia solo ai prodotti da essa importati e sugli altri nisba?

Rilegga il mio intervento e vedrà che non ho asserito quanto da Lei detto.

Ho detto che Nital assiste la garanzia worldwide dei prodotti extra continentali che ne hanno titolo. Per quanto corne invece la garanzia europea valgono le normative regolamentate dal decreto legislativo.

Giuseppe Maio
www.nital.it
tembokidogo
QUOTE (rromano @ Jan 18 2005, 08:26 PM)
QUOTE (tembokidogo @ Jan 17 2005, 10:32 PM)

Dunque, se ho acquistato la macchina da Tizio a Vattelapesca, sia questo in Svizzera o alle Bahamas, sarà in primo luogo a lui che dovrò rivolgermi.

Fammi capire. Tu acquisti la macchina da Tizio a Vattelapesca, vai in vacanza a 2000 km di distanza, ti si guasta e la prima cosa che fai telefoni a Tizio a Vattelapesca? E se anche lo facessi che cosa ti direbbe Tizio? Me la porti stasera che ci do un'occhiata? biggrin.gif

...Beh, sì, un po' d'arabo lo parlo, ma non credevo anche di scrivere in arabo!
Riassumo (ma forse basterebbe leggere con attenzione i post, no?)
- Utente italiano, acquistata dal canale ufficiale italiano, la macchina si guasta in Botswana: è il caso di cui parlava un utente sopra riferito a una sua esperienza automobilistica, vale la garanzia internazionale garantita dal distributore locale;
- Utente italiano, macchina acquistata all'estero che si rompe in Italia: riparazione in garanzia rivolgendosi alla "catena" di vendita cui si è fatto riferimento al momento dell'acquisto. A pagamento presso il distributore ufficiale.
Dopodichè, si può andare avanti a polemizzare all'infinito (a proposito, saranno mica Nikon le macchine inviate sulla luna di Titano? E chi le ripara? wink.gif ) ma il gioco, sinceramente, mi pare stucchevole. Continui chi si diverte.
Diego
Roberto Romano
Allora, se ho capito come funziona la garanzia continentale:
1. vado in Germania, acquisto una D70, torno in Italia e la macchina si guasta, Nital mi fa pagare la riparazione.
2. vado in Germania con il mio amico Hans, compro la D70 e la registro presso Nikon Germany a nome di Hans, torno in Italia e la macchina si guasta, Nital la ripara gratis.
E' così?
tembokidogo
...continua pure da solo.
Roberto Romano
QUOTE (tembokidogo @ Jan 18 2005, 08:58 PM)
...continua pure da solo.

Classica risposta di chi ha finito gli argomenti. Bravo. Comunque, amico mio, guarda che 'sto discorso dell'assistenza è diffuso, questo si "worldwide", nell'ambito Nikon. Coinvolge in discussioni utenti USA, tedeschi, inglesi ecc. Fatti un giro sul web e nei newsgroups e non cadere dalle nuvole quando anche in questa sede vi si fa un accenno. wink.gif
Marco Negri
Dear rromano, con molta attenzione ho letto l' intero 3d;
Ritengo doveroso segnalarLe che diversi Utenti hanno invano tentato di "spiegarle" le reali modalità di assistenza.
Mi auguro che, anche questa discussione non declini in inutili e molto fastidiose recriminazioni.

Sicuro di un Suo pensiero in merito, La saluto cordialmente.
tembokidogo
QUOTE (rromano @ Jan 18 2005, 09:04 PM)
Fatti un giro sul web e nei newsgroups e non cadere dalle nuvole quando anche in questa sede vi si fa un accenno.

...mi ci tiri proprio...Sono su questo forum praticamente da quando è nato, di discussioni come queste ne avrò lette un centinaio, non riesco a capire - sarà un limite mio - che senso abbia riproporle a ogni piè sospinto, credendo d'essere originali quando invece si scopre l'acqua calda. Vuoi sentirti dire che Nital è tenuta a venire a prendere in Rolls Royce una D70 acquistata nel parcheggio d'un autogrill, a restituirtela riparata e a pagarti il pranzo? Ok, va bene, è davvero uno sconcio che non ti offrano anche una crociera ai Caraibi, 'sti pidocchi...Contento?
Per quanto riguarda il giro turistico degli altri newsgroup cui cordialmente m'inviti, ti confesso che conosco modi migliori, più piacevoli e più produttivi d'impiegare il mio tempo...
E stavolta chiudo davvero, pregandoti di non riquotare. Tanto, è ormai ovvio. hai ragione tu. O no?
Diego
ilmando
Dico la mia: da questo thread ho imparato una serie di cose che non sapevo. Il sig. Maio mi ha dato un'ottima notizia: i miei obiettivi comprati ad Hong Kong, con garanzia Worldwide, documentazione del pagamento e del pagamento della dogana rientrano nella garanzia riconosciuta da Nital (se non ho capito male). Nel caso, terminato il periodo di garanzia worldwide, posso comunque far riferimento a Nital per assistenza e riparazione, come se avessi preso l'obiettivo in Italia (ovviamente pagando, dato che l'obiettivo è fuori garanzia...)?
A mio personalissimo modo di vedere, la polemica nasce da una constatazione: su qualsiasi garanzia (europea/worldwide), si indica Nital come riferimento italiano per la riparazione e l'assistenza. Chiaro che a questo punto il cliente che ha comprato Nikon nella CEE, si chiede il perché della mancata assistenza di Nital: c'è scritto sulla sua garanzia di rivolgersi a loro: chi - tra Nital e Nikon - sbaglia? Se invece nella garanzia europea si accennasse al fatto che la garanzia vale solo nel paese di acquisto (a meno del caso "sono in vacanza all'estero e mi si rompe la Nikon lì..."), immagino che si chiarirebbero le problematiche.
A questo punto, vien da dire che è meglio comprare fuori dalla CEE, caso in cui - documenti alla mano - Nital riconoscerebbe la garanzia worldwide. Però - perdonatemi - mi sembra un controsenso: che cosa facciamo la CEE a fare, se poi ci si continua a mettere i bastoni tra le ruote con le garanzie? Capisco anche il punto di vista di Nital, che essendo fondamentalmente un importatore/esclusivista per la distribuzione del marchio Nikon (Nital NON E' Nikon, come qualcuno sostiene...), non vuole accollarsi spese per riparazione di materiale non importato da lei. Peccato che a questo punto chi deve acquistare Nikon, sfiduciato, si rivolga altrove...
Dato che la decisione spetta a Nital, non sarebbe possibile comunque riparare - A PAGAMENTO - il materiale comprato da importazione parallela? In questa maniera si salverebbero "capra e cavoli", senza arrivare all'assurdo attuale, per cui da un lato la legge mi dice che posso comprare nella CEE, e poi Nital mi dice che non mi assiste nemmeno a pagamento, in caso di bisogno...
Un po' di buon senso?
IvanD1
QUOTE (ilmando @ Jan 18 2005, 11:10 PM)
Dato che la decisione spetta a Nital, non sarebbe possibile comunque riparare - A PAGAMENTO - il materiale comprato da importazione parallela? In questa maniera si salverebbero "capra e cavoli", senza arrivare all'assurdo attuale, per cui da un lato la legge mi dice che posso comprare nella CEE, e poi Nital mi dice che non mi assiste nemmeno a pagamento, in caso di bisogno...
Un po' di buon senso?

mah, "a pagamento" la LTR...anche se non come dei fulmini ha riparato tempo fa una compatta digitale acquistata in Francia...
E' cambiata la situazione?

IvanD1

sergiobutta
A pagamento, la L.T.R. ripara qualunque apparecchiatura. Gli acquirenti dotati di Nital card hanno diritto ad uno sconto sul costo della riparazione effettuata dapo il termine del periodo di garanzia.
izzy
QUOTE
Dico la mia: da questo thread ho imparato una serie di cose che non sapevo. Il sig. Maio mi ha dato un'ottima notizia: i miei obiettivi comprati ad Hong Kong, con garanzia Worldwide, documentazione del pagamento e del pagamento della dogana rientrano nella garanzia riconosciuta da Nital (se non ho capito male). Nel caso, terminato il periodo di garanzia worldwide, posso comunque far riferimento a Nital per assistenza e riparazione, come se avessi preso l'obiettivo in Italia (ovviamente pagando, dato che l'obiettivo è fuori garanzia...)?


E' veramente così? Se sì ne sarei felice. Confesso: anche il mio parco ottiche è tutto estero, (tutto sdoganato regolare s'intende) però ragazzi, cercate di capire, chi si appassiona alla fotografia e comincia a dotarsi di qualche ottica ovviamente si guarda in giro per vedere cosa offre il mercato. Ovviamente quando scopre che negli USA (vuoi anche la situazione euro-dollaro) un obiettivo Nikon costà quasi la metà, ci si sente quantomeno "maltrattati" dall'importatore italiano. Capisco bene che Nital ha i suoi buoni motivi, secondo me però l'errore "commerciale" è della Casa madre che dovrebbe mettere nelle pari condizioni tutti gli importatori in modo da ridurre le differenze alla sola differenza di valuta, e far sì che ognuno di essi sia in grado di risolvere le garanzie senza troppi problemi, magari nel caso italiano dando modo a Nital di diventare tipo "Nikon Italia"... ho scitto una c*****a?
Carlo Macinai
QUOTE (izzy @ Jan 20 2005, 08:05 PM)
Capisco bene che Nital ha i suoi buoni motivi, secondo me però l'errore "commerciale" è della Casa madre che dovrebbe mettere nelle pari condizioni tutti gli importatori in modo da ridurre le differenze alla sola differenza di valuta

Certo. E poi Nippon Kogaku farà uniformare le imposte per le società, il costo del lavoro, i costi di gestione, le imposte indirette e MAGARI stessa imposizione fiscale agli acquirenti Nikon :-)

Avessi stipendio, tasse e prezzi americani o svizzeri altro che D70 avrei nella borsa!
izzy
QUOTE
Certo. E poi Nippon Kogaku farà uniformare le imposte per le società, il costo del lavoro, i costi di gestione, le imposte indirette e MAGARI stessa imposizione fiscale agli acquirenti Nikon :-)

Avessi stipendio, tasse e prezzi americani o svizzeri altro che D70 avrei nella borsa!


caro Carma, io ho a che fare con un colosso giapponese di utensili elettrici e loro risolvono alla grande il problema con tanti sistemi tra cui creare grandi stockaggi in Paesi dove la pressione fiscale è minore oppure favorendo sulle quantità i rivenditori in modo da "sfruttarli" in senso buono come magazzini ecc. e se verifico i prezzi di un loro prodotto li trovo uguali in tutta Europa.

Senza parlare del discorso garanzia, noi come venditori/riparatori rispondiamo su utensili anche di prov. estera senza nemmeno richiedere il numero di matricola... ma questo è un altro argomento già trattato e non voglio riaprirlo.
LuVi
QUOTE (zalacchia @ Jan 18 2005, 04:35 PM)
QUOTE (Al_fa @ Jan 17 2005, 11:19 PM)
A me sembra assurdo.

Se acquisto Nikon pretendo garanzia internazionale Nikon ovunque sia residente ed ovunque abbia acquistato un prodotto ufficiale Nikon.


Poi è solo un'opinione.....nulla più wink.gif

Infatti l'avrai.
Se acquisti all'estero avrai la garanzia internazionale Nikon.
Non avrai la garanzia NITAL!

Ciao
Stefano Z.

Mi sembra ovvio.
Io ho acquistato ad HK, e non mi aspetto certo che Nital riconosca la mia garanzia!

"Resta inteso che Nital ed L.T.R come ogni distributore del mondo Nikon e non supportano i clienti worldwide con assistenza "Service" a pagamento per manutenzioni o riparazioni prive di diritti. "

Questo è quello che mi aspetto e che (sinceramente spero proprio non doverne avere mai bisogno) è giusto possa avere, a meno che non decida di reinviarla nel paese di vendita.

LuVi
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.