Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
prio
Mi piacerebbe conoscere che tipo di otturatore monta la 8400 e dove è prelevato il segnale per il mirino (a tutti gli effetti ttl)
La mia curiosità scaturisce da alcune considerazioni e da cose lette sul manuale e nell’articolo “8400, la rivincita di Coolpix” di Gerardo Bonomo su Nikon Experience, nel quale si parla di ccd sigillato sull’ottica e di mancanza di vibrazioni durante lo scatto. Sul manuale si legge la possibilità di sincronismo flash sulla seconda tendona. Siccome non credo che si sia potuto realizzare un otturatore a tendina da montare davanti al sensore e sigillato sull’ottica mi domando che tipo di otturatore sia. D’altro canto al momento dello scatto sia il display che l’otturatore vengono oscurati quasi come se si stesse fotografando con una reflex a specchio.
Una volta sui relativi manuali d’uso era facile trovare schemi di percorsi ottici nelle reflex, è probabile che per le reflex digitali ciò venga fatto ancora ma per la coolpix 8400 che non è una reflex ma si comporta come tale non sono riuscito a trovare nulla.

ciao

piero
Antonio C.
L'otturatore della CP8400 è di tipo centrale, con sincro su tutti i tempi.
La funzione di sincro sulla seconda tendina può applicarsi (nei fatti) anche a questo tipo di unità, non solo agli otturatori a tendina veri e propri.
In effetti, il lampo parte quando l'iride dell'otturatore sta per chiudersi, in modo concettualmente analogo alla partenza della seconda tendina negli otturatori a scorrimento verticale (o orizzontale).
Ciao
prio
qundi se ho ben capito si giustifica anche l'oscuramento del mirino e del display, in quanto al momento dello scatto, prima si chiude l'otturatore, si alimenta il sensore per la ripresa e poi si apre l'otturatore che rimane aperto per il tempo impostato dopo di che si chiude e si riapre solo dopo che l'immagine è stata tasferita in memoria.
Giusto?

grazie Antonio
Antonio C.
Onestamente non conosco il workflow dal punto di vista ingegneristico, anche se come l'hai messa mi sembra plausibile. Probabilmente durante l'acquisizione vera e propria il segnale non viene inviato a display, fino al momento in cui l'immagine è stata "raccolta" e quantomeno passata nel buffer.
ciao!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.