Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > Accessori
Pocket
Vorrei che qualcuno cortesemente mi spiegasse come mai nel listino prezzi accessori reflex non c'è il cavo MC-DC2 per la D90. Vorrei poi capire la differenza tra questo e il telecomando senza fili ML-L3. So ovviamente che uno ha il filo e l'altro funziona a infrarossi ma non so se il telecomando ha, come il cavo remoto, la funzione elettrica di pressione a metà corsa del pulsante di scatto che presumibilmente serve per azionare l'autofocus. Mi è stato poi detto che il telecomando funziona solo se posto davanti alla macchina e non dietro (e andrebbe quindi bene per gli autoscatti ma non per macro, HDR ecc.). Qualcuno può aiutarmi a fare la scelta giusta? Grazie
raffer
QUOTE(Carcharodon @ Feb 5 2009, 12:13 PM) *
Vorrei che qualcuno cortesemente mi spiegasse come mai nel listino prezzi accessori reflex non c'è il cavo MC-DC2 per la D90. Vorrei poi capire la differenza tra questo e il telecomando senza fili ML-L3. So ovviamente che uno ha il filo e l'altro funziona a infrarossi ma non so se il telecomando ha, come il cavo remoto, la funzione elettrica di pressione a metà corsa del pulsante di scatto che presumibilmente serve per azionare l'autofocus. Mi è stato poi detto che il telecomando funziona solo se posto davanti alla macchina e non dietro (e andrebbe quindi bene per gli autoscatti ma non per macro, HDR ecc.). Qualcuno può aiutarmi a fare la scelta giusta? Grazie


Quale "listino prezzi accessori reflex"? hmmm.gif
Il telecomando MC-DC2, diversamente dallo ML-L3, consente la posa B e il blocco del pulsante di scatto ed ha un costo di circa 25 euro. Il ricevitore infrarossi è sul frontale della macchina.

Raffaele
awesome
A me sembra di avere letto sul manuale che anche il prodotto ML-L3 permetta la posa B.
Dopo avere selezionato il tempo BULB si preme il telecomando una volta per aprire ed una seconda volta per chiudere.
Fatemi sapere se ho letto male.
Grazie.
Max
Pocket
QUOTE(raffer @ Feb 5 2009, 12:30 PM) *
Quale "listino prezzi accessori reflex"? hmmm.gif
Il telecomando MC-DC2, diversamente dallo ML-L3, consente la posa B e il blocco del pulsante di scatto ed ha un costo di circa 25 euro. Il ricevitore infrarossi è sul frontale della macchina.

Raffaele



Il listino prezzi a cui mi riferivo è quello che si trova sul sito Nital (Prodotti Nikon/listino/Accessori per reflex). Quello che mi interessava sapere è se la "funzione elettrica di pressione a metà corsa del pulsante di scatto" si riferisce alla messa a fuoco automatica. Per quanto riguarda gli infrarossi mi confermi quindi che il ML-L3 non funziona dietro la macchina? Grazie.
raffer
QUOTE(Carcharodon @ Feb 5 2009, 04:27 PM) *
Il listino prezzi a cui mi riferivo è quello che si trova sul sito Nital (Prodotti Nikon/listino/Accessori per reflex). Quello che mi interessava sapere è se la "funzione elettrica di pressione a metà corsa del pulsante di scatto" si riferisce alla messa a fuoco automatica. Per quanto riguarda gli infrarossi mi confermi quindi che il ML-L3 non funziona dietro la macchina? Grazie.


Non ho mai consultato il listino prezzi Nital.
Ti allego un'immagine tratta dalle istruzioni dello MC-DC2 che sembra confermare quanto da te richiesto.
Anche il manuale dice di disporre il telecomando ad infrarossi davanti alla camera. hmmm.gif

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
ltonini80
Ciao a tutti... io vi do la mia esperienza poi non so come gli altri si comportino...
Per quanto riguarda il sensore remoto IR sulla mia d40x io uso un normalissimo telecomando universale a cui ho fatto fare la scansione dei codici e si è agganciato a quello della macchina foto.
Effettivamente non funziona come pulsante a metà scatto (nel senso che quando premi lui scatta/scatta dopo 2s) però può essere usato anche con la posa B (prima pressione apre, 2a pressione chiude).
Per quanto riguarda invece il fatto che scatta SOLO da davanti non è proprio vero.... come per un telecomando della tv se hai una superficie riflettente dalla parte frontale della macchina fotografica (un muro, ecc) scatta anche da dietro e comunque essendo il sensore posto sulla parte dell'impugnatura scatta anche se il telecomando viene tenuto di fianco.

Spero di essere stato di aiuto, un saluto e buone foto a tutti.
fabri67
Ho letto i post, ma sinceramente non saprei quale acquistare per la D90, c'è qualcuno che cortesemente mi potrebbe consigliare quale dei 2 acquistare?

Grazie e buone foto
ilpoveropiero
Quello senza fili.
Anche per non restare sempre fuori dalle foto di gruppo che scatti!
AlessandroS1972
Io ho il telecomando ad infrarossi e lo uso con la D80.
Per far scattare l'otturatore è sufficiente tenerlo lateralmente sul lato sinistro (guardando il soggetto da fotografare) qualche mm verso il fronte macchina.
Sinceramente mi trovo decisamente bene; avevo cercato anche il cavo remoto, ma senza successo....
Giacomo.B
Sposto la Discussione in Accessori..

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.