Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Marino_de_Falco
Non riesco a capire perchè durante una serie di scatti in una sola giornata in molti casi la fotocamera aggiunge un _01 alla numerazione dei files. Osservando i files NEF e i metadati sembra che sia tutto uguale, nessuna modifica di impostazione tra un file e l'altro, stesse impostazioni per diaframmi/tempo/spazio colore/AF/mis. esposizione/qualità imm. e altro. Naturalmente in caso di RAW + NEF sono entrambi i files prodotti ad avere questa aggiunta.

Ho cercato di trovare prima nel manuale della macchina, poi qui nel Forum ma non sono riuscito a venirne a capo. Non è un problema serio, tanto poi posso modificare i nomi dei files, solo per capire cosa gira nel processore della D300.

Grazie e ciao a tutti

Marino
beppe cgp
Dipende dal modo di colore che usi:

Con RGB la fotocamera nomina DSC_
Con Adobe RGB nomina _DSC

Niente di anomalo... tranquillo! messicano.gif

QUOTE(Blade Runner @ Feb 2 2009, 10:06 AM) *
Non riesco a capire perchè durante una serie di scatti in una sola giornata in molti casi la fotocamera aggiunge un _01 alla numerazione dei files. Osservando i files NEF e i metadati sembra che sia tutto uguale, nessuna modifica di impostazione tra un file e l'altro, stesse impostazioni per diaframmi/tempo/spazio colore/AF/mis. esposizione/qualità imm. e altro. Naturalmente in caso di RAW + NEF sono entrambi i files prodotti ad avere questa aggiunta.

Ho cercato di trovare prima nel manuale della macchina, poi qui nel Forum ma non sono riuscito a venirne a capo. Non è un problema serio, tanto poi posso modificare i nomi dei files, solo per capire cosa gira nel processore della D300.

Grazie e ciao a tutti

Marino

Marino_de_Falco
Grazie beppenikon, quella la sapevo, però io uso un unico spazio colore in tutte le foto! Ripeto meglio il nome del file così non ci sono equivoci. Il nome del file è come l'ho scritto nel titolo: DSCXXXX_01.*

Potrebbe dipendere da un settaggio non voluto o di cui io sono stato l'artefice inconsapevole smanettando nei menu? In NX ho notato che sul file/foto che ha questa numerazione compaiono in basso due rettangolini sovrapposti, come quelli che si vedono nel display quando si sceglie la modalità di scatto in sequenza. Ma io avevo selezionato scatto singolo e non ho neanche modificato altro riguardo la sequenza di scatto.
Marino_de_Falco
wink.gif Ue'... ma che è, il forum se n'è sceso da che a ogni domanda c'era sempre qualcuno pronto a dare una risposta?!? Oppure il mio caso è davvero complicato?!? laugh.gif

Nessuno cui è capitato questo fatto?

Ciao

Marino
monteoro
Salve Marino
A me non è mai successa una cosa simile.
Ho spulciato il manuale della D300 ma non ho trovato nulla.
Ho scaricato anche il file PDF e fatta una ricerca mirata ma senza alcun esito.
Ho anche provato a ritoccare on camera un file e il nome che la D300 gli ha assegnato è progressivo all'ultimo scatto effettuato.

Sembra sia impossibile una cosa simile, i nomi dei file possono essere, come tra l'altro da te già ravvisato, XXX_NNNN se file sRGB o _XXXNNNN se file Adobe RGB.

Personalmente utilizzo serie diverse per i tipi di scatto
Sxx per sport
Pxx per panorami
Rxx per ritratti
Fxx per naturalistica
in modo da poter riconoscere intuitivamente di che tipo di scatto si tratti guardando le directory sul PC, quindi ci smanetto soesso con i nomi dei file.

Il mio consiglio a questo punto è di sentire in Nital o di porre un quesito nella sezione FAQ spiegando dettagliatamente il tuo problema.

ciao
Franco
Ziobono
non è che è stato il pc a rinominare le foto per non avere doppioni?
nippokid (was here)
Ciao Blade,

salvo misteri della scienza e della tecnica tenderei ad escludere responsabilità della D300 che, come tutte le fotocamere, DEVE sottostare al "ridicolo" limite di 8 caratteri nella nominazione dei files.
La cosa più probabile è che lo 01 venga aggiunto in fase di scaricamento dei files su PC per risolvere la presenza di "sospetti duplicati", ossia files con stesso nome, ma diversi come dimensioni e/o contenuto. Questo può avvenire in modo più o meno automatico a seconda dei software/S.O. coinvolti...

Quindi mi vien da chiederti...
Le immagini provengono dalla CF o da uno "storage" portatile?
Importi i files in una cartella dove sono già presenti delle immagini?
Sulla fotocamera hai l'opzione di numerazione sequenzale dei files impostata su "OFF"? (questo aumenterebbe esponenzialmente la probabilità di numerazioni uguali..)
Usi Nikon Transfer o altri software "acchiappa-immagini"?

----

Se hai risposto no a tutte le domande, allora la situazione si fa seria e bisogna pensare ad un intervento speciale! IPB Immagine

Devi assolutamente mettere 10gr di sale grosso in un bicchiere colmo d'acqua e conservarlo al buio per 24 ore, un armadio andrà benisssimo. Se dopo 24 ore il sale non si sarà sciolto completamente sarà necessario procedere con solerzia ad un bonifico su un C/C - che ti sarà segnalato al momento opportuno - per liberare, speriamo definitivamente sleep.gif , dalla negatività la tua D300!! IPB Immagine

Mi raccomando, non c'è da scherzare con la negatività!! ph34r.gif IPB Immagine

telefono.gif messicano.gif

Ora devo scappare... IPB Immagine

monteoro
Ciao Nippoin effetti la mia risposta dava per scontato che i files venissero scaricati con la CF in un lettore di schede e non con software tipo Nikon Transfer.

Con Windows se vengono scaricati files di nomi uguali chiede se deve sovrascrivere il nuovo al vecchio.
Rimane quindi come da te evidenziato solo l'ipotesi, almeno per il SO Windows, di trasferimento files con software diversi.

Attendiamo gli sviluppi, ciao
Franco
nonnoGG
Un bel rompicapo...

1. Hai per caso utilizzato una memory card presso qualche laboratorio di stampa?

2. Hai provato a fare un reset a due pulsanti?

Nel primo caso verifica bene (visualizzando i files nascosti e di sistema):

a. se sulla memory card c'è qualcosa di autorun, bootxxx o simili sulla root;

b. se sul tuo HD principale, oltre al normale "Recycled", c'è uno strano file "Resycled".

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Marino_de_Falco
Grazie carissimi amici! Mi scuso per non aver risposto prima ma al ritorno a casa ho... morso la Mela! Ovvero sono passato a Mac e solo ora ho aperto la mail e trovato gli interventi.

Anche io avevo spulciato il manuale e cercato su varie risorse in Internet. Ho fatto i controlli che mi avete suggerito e confermo che le cose stanno come ipotizzato: scarico con Nikon Transfer da quando avevo la D70, poi con la D200 e ora con la D300. Uso CF che ho provato già sulle altre fotocamere, sono una Lexar e tre Transcend. Mi manca di fare di nuovo il reset a due pulsanti ma comunque l'avevo fatto incidentalmente già prima. Le CF sono formattate e non ci sono cose strane. Non sono andato presso un lab. Le scarico direttamente e non passando prima per altri strumenti hw o sw. Non ho impostato Num. sequenz. su OFF e d'altra parte mi è successo che su una stessa CF in occasione di una giornata di ripresa su una scheda che una parte delle foto portasse una numerazione "normale" e una parte no... Infatti ho anche guardato se dipendesse da un cambio di banchi di impostazioni.

Devo ribadire che non ci sono numerazioni simili nella cartella e uso una cartella nuova per ogni volta che scarico nuove immagini, la faccio scegliere a Nikon Transfer o la nomino io. Ma soprattutto non capita che ci siano files con numerazione come la seguente:
DSC_1234.NEF (o JPEG) e DSC_1234_01.NEF
I files sono tutti con questo ordine:
DSC_1234_01.NEF - DSC_1235_01.NEF e con eventiali JPEG inseriti per lo mezzo con la stessa numerazione del NEF, incluso underscore 01.

Nel mio hd Windows non c'è un resycled, per il Mac devo ancora fare una prova.

Intanto voglio ringraziarvi ancora per i vostri cortesi e analitici interventi, torno a smanettare ancora con il Mac e domani mattina riprovo a fare degli scatti random e a scaricare nel Mac i files così ottenuti. Poi posterò i risultati!

Ah! Vado a comprare il sale grosso! tongue.gif

Ciao

Marino
nippokid (was here)
Uff...ero già pronto a ricevere il bonificus... dry.gif

IPB Immagine

E' così rolleyes.gif vero? dry.gif

Vabbè... sleep.gif ...sigh

Ciao!

----------

[ Ciao Franco, ciao NonnoGG rolleyes.gif ]

Marino_de_Falco
No, NK, non credo sia così, devo dire "non credo" solo perchè sto reinstallando i programmi sotto Mac e non sono ancora in grado di controllare, però ne sono sicuro al 99%!

Ciao

Marino
nippokid (was here)
OK! Pollice.gif

...sto lavorando per te. IPB Immagine

messicano.gif

Marino_de_Falco
Grazie NK!!! guru.gif wink.gif

Ciao

Marino
Marino_de_Falco
Ho provato ancora una volta a scattare foto, a scaricarle e vedere se c'erano strane numerazioni e stavolta non è successo che si aggiungesse quel _001 di cui si parlava...

Ora le possibilità sono diverse: la prima è che cambiano sistema operativo e quindi anche con una nuova installazione del SW si possano essere disabilitate errate scelte fatte prima. Fatto sta che la numerazione di cui si parlava compariva anche a un certo punto della serie di foto, non a tutte...

Che dire, farò altre prove per vedere se ricapita.

Ancora grazie e ciao!

Marino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.