Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
ziorma
ciao a tutti,

una domanda stupida ma che non risolvo non dormo stanotte smile.gif . la macchina non mi fa più il beep quando mette a fuoco. nel menu ripresa (d1) il segnale è attivo...

andava e all'improvviso non va più...ho provato a cambiare i modi di scatto, i punti di messa a fuoco ecc...niente, non suona più...qualcuno ha idea del motivo...?

marzio


bergat@tiscali.it
QUOTE(ziorma @ Jan 31 2009, 10:21 PM) *
ciao a tutti,

una domanda stupida ma che non risolvo non dormo stanotte smile.gif . la macchina non mi fa più il beep quando mette a fuoco. nel menu ripresa (d1) il segnale è attivo...

andava e all'improvviso non va più...ho provato a cambiare i modi di scatto, i punti di messa a fuoco ecc...niente, non suona più...qualcuno ha idea del motivo...?

marzio


fa il beep solamente su messa a fuoco con scatto singolo.
Inoltre potresti aver selezionato segnale sonoro off.
ziorma
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jan 31 2009, 10:25 PM) *
fa il beep solamente su messa a fuoco con scatto singolo.
Inoltre potresti aver selezionato segnale sonoro off.



ciao, ho risolto proprio ora leggendo il manuale a pg 281. in pratica, nel menu autofocus a2, avevo scelto l'opzione scatto...e quando si sceglie questa opzione la macchina non fa più beep...

mah, beh, meno male ne sono venuto fuori, non sono nemmeno uscito stasera dietro a sta cosa...eheheheh, quando mi fisso...

ciao e grazie mille comunque
bart1972
Ciao,
solo per dire che di "scioponi" ne fa prendere parecchio, 'sta benedetta bestiola, ha veramente tantissime funzioni e relative variazioni.

A me non era capitata sta storia del beep, però per dire, due sere fa ho speso un' ora a sciappinarci perchè non capivo perchè a volte non funzionasse l'illuminatore Af, benchè fosse naturalmente attivato.. poi ho scoperto che funziona solo in AF Singolo, e in autoareaAF e punto AF Singolo con il puntio MAF centrale selezionato..

solo per dire un altra cosa che sulle prime potrebbe creare falsi allarmi a un utente ancora non espertissimo del mezzo. Naturalmente poi sul manuale d'uso di oltre 400 pagine ho trovato conferma, si tratta di una manuale davvero completo, ma trovare il tempo per applicarcisi non è semplice. Preferisco, dopo una prima lettura veloce, approfondire poi le varie funzioni a seconda delle problematiche che mi si presentano nell'utilizzo, in modo poi che cioò che apprendo si fissi per bene nella mia povera bacata mente.


Saluti ditrecentisti smile.gif

Andrea
bergat@tiscali.it
QUOTE(bart1972 @ Jan 31 2009, 11:01 PM) *
Ciao,
solo per dire che di "scioponi" ne fa prendere parecchio, 'sta benedetta bestiola, ha veramente tantissime funzioni e relative variazioni.

A me non era capitata sta storia del beep, però per dire, due sere fa ho speso un' ora a sciappinarci perchè non capivo perchè a volte non funzionasse l'illuminatore Af, benchè fosse naturalmente attivato.. poi ho scoperto che funziona solo in AF Singolo, e in autoareaAF e punto AF Singolo con il puntio MAF centrale selezionato..

solo per dire un altra cosa che sulle prime potrebbe creare falsi allarmi a un utente ancora non espertissimo del mezzo. Naturalmente poi sul manuale d'uso di oltre 400 pagine ho trovato conferma, si tratta di una manuale davvero completo, ma trovare il tempo per applicarcisi non è semplice. Preferisco, dopo una prima lettura veloce, approfondire poi le varie funzioni a seconda delle problematiche che mi si presentano nell'utilizzo, in modo poi che cioò che apprendo si fissi per bene nella mia povera bacata mente.
Saluti ditrecentisti smile.gif

Andrea


Si in effetti il problema è che nel manuale manca una serie di Q&A appunto sul tipo di quelle che avete descritto, con l'indicazione delle pagine di dove sono le cose da fare per riabilitare la funzione o meno.

Anche perchè è nel momento che ti capita che non sai dove cercare, e non quando leggi il manuale, che se anche l'hai provato, diverso tempo prima, non ti ricordi come dover fare rolleyes.gif
decarolisalfredo
Appena ho avuta in mano la D300 sono andato a toglere il beep e l'illuminatore ausiliario af.

Tempo fa con la F90 impazzivo con quel benedetto beep ogni volta che premevo il pulsante di scatto.
Poi ho visto che si poteva toglere e così è stato fatto anche sulle successive F100, D70 e D300.

Non riuscivo a capire a cosa potesse servire, ma vedo che a molti piace.

AlbertoMaria
Alfredo sei daccordo con me e con i molti che considerano il Beep solo una scocciatura!

http://www.kenrockwell.com/nikon/d300.htm
QUOTE
7.) You know the D300 is an amateur camera because the annoying moron BEEP is ON by default. In the professional D3, the annoy-everyone beep is off by default.

bergat@tiscali.it
QUOTE(AlbertoMaria @ Feb 1 2009, 08:35 PM) *
Alfredo sei daccordo con me e con i molti che considerano il Beep solo una scocciatura!

http://www.kenrockwell.com/nikon/d300.htm[font=Helvetica Arial sans-serif][/font]



Razzistica la considerazione di Rockwell smilinodigitale.gif
AlbertoMaria
Vero, assolutamente razzistica!

Però capisco a chi dà fastidio... rolleyes.gif
ziorma
sì, non che mi interessi il beep, e tuttavia temevo fosse sparito per un "guasto", non perché volessi...era l'idea del guasto che trovavo insopportabile...

l'unico problema vero che mi sembra di riscontrare sulla d300 è uno strano comportamento del matrix in condizioni di luce biancastra, come lucefinestrea o foschia, nuovoloso...spariscono i contrasti come e le foto diventano super piatte...ma probabile sia io incapace di settarla al meglio...
Franco_
QUOTE(decarolisalfredo @ Feb 1 2009, 07:05 PM) *
Appena ho avuta in mano la D300 sono andato a toglere il beep e l'illuminatore ausiliario af.

...


Ho disabilitato queste due funzioni nel lontano Dicembre 2004, quando acquistai la D70 e non avendone mai avvertito il bisogno ho proseguito a farlo su D80 e D300... smile.gif
Come valore aggiunto non mi sono mai dovuto porre questi tipi di problemi wink.gif
rrechi
Credo che sia come il beep di avverimento atsto premuto sulla tastiera del telefonino o su una calcolatrice.

C'è chi sul telefonino lo disabilita subito e c'è chi non può farne a meno ... e altrettanto sulla fotocamera.

Lucabeer
QUOTE(rrechi @ Feb 3 2009, 09:27 PM) *
C'è chi sul telefonino lo disabilita subito e c'è chi non può farne a meno ... e altrettanto sulla fotocamera.


Disabilitato su tutte le mie fotocamere, e anche sul cellulare. E ucciderei mia moglie quando manda gli SMS dal suo, dove non l'ha disabilitato...
AlbertoMaria
QUOTE(ziorma @ Feb 3 2009, 05:49 PM) *
l'unico problema vero che mi sembra di riscontrare sulla d300 è uno strano comportamento del matrix in condizioni di luce biancastra, come lucefinestrea o foschia, nuovoloso...spariscono i contrasti come e le foto diventano super piatte...ma probabile sia io incapace di settarla al meglio...

Non vorrei dirti una cosa assolutamente banale, ma quelle condizioni di luce devono essere senza contrasto. Se fotografi nella nebbia... Il matrix (che è la versione programmata del sistema zonale) cerca di trovare la giusta esposizione; se il contrasto è basso nell'immagine non è colpa sua...

Tra parentesi il basso contrasto è un mezzo espressivo così come l'alto contrasto...
giannizadra
QUOTE(Lucabeer @ Feb 3 2009, 09:36 PM) *
Disabilitato su tutte le mie fotocamere, e anche sul cellulare. E ucciderei mia moglie quando manda gli SMS dal suo, dove non l'ha disabilitato...


Pollice.gif
Anch'io.
Disattivazione del campanello e del faretto sono da lustri le prime operazioni di settaggio che opero sulle mie reflex (al momento, per fortuna, solo una ha la lucetta).
Mi irritano alquanto.
In più, irritano i soggetti... e i gatti.
Segue (DSRL) la disattivazione dell'NR.



diavoletto85
ciao a tutti...capisco benissimo la disattivazione del beep, ma perchè anche l'illuminatore???in moltissime occasioni mi ha aiutatoa mettere a fuoco, dove altrimenti non sarei riuscito...perchè questa avversione??
Marco Senn
Io l'ho attaccato alla dock dell'Ipod... 300W con 4 altoparlanti

BEEEEEEEEEEEEEP laugh.gif

Ho frequentato Frinz, si vede? hmmm.gif





Io ce l'ho attivo, così mi rendo consto se sto su AF-C o AF-S... devo ancora digerirla bene... wink.gif
giannizadra
QUOTE(diavoletto85 @ Mar 13 2009, 03:32 PM) *
ciao a tutti...capisco benissimo la disattivazione del beep, ma perchè anche l'illuminatore???in moltissime occasioni mi ha aiutatoa mettere a fuoco, dove altrimenti non sarei riuscito...perchè questa avversione??


Chiedilo... ai gatti, ai soggetti animati in genere, ai curiosi e ai perditempo che ti si stringono attorno a vedere cosa fai... rolleyes.gif
Franco_
QUOTE(diavoletto85 @ Mar 13 2009, 03:32 PM) *
ciao a tutti...capisco benissimo la disattivazione del beep, ma perchè anche l'illuminatore???in moltissime occasioni mi ha aiutatoa mettere a fuoco, dove altrimenti non sarei riuscito...perchè questa avversione??


Sarà... hmmm.gif
L'ho sempre tenuto spento e sinceramente non mi ricordo di avere mai sentito la necessità di accenderlo...
brata
Spero di non attirare su di me l'universale disprezzo, confesso che senza il bip non vivrei (paesaggi). Ho tolto l'AF dal pulsante di scatto e l'ho lasciato solo sul bottone ae/af lock (AE lock disattivato e esposizione manuale ). Col bottone metto a fuoco qualche metro avanti e poi con il pulsante di scatto sondo, senza alterare la messa a fuoco, il resto dell'inquadratura,dallo sfondo al primissimo piano fino davanti ai piedi. Il bip mi rassicura che più o meno tutto è a fuoco, addirittura sono giunto a giudicare la nitidezza dalla prontezza del bip... Sono miope e il mirino della D200 non è un granché, il Bip è la mia coperta di Linus...
nippokid (was here)
...per la statistica del thread: Beeeep e Illuminatore ausiliario AF spente al primo utilizzo di ogni fotocamera. Anzi, prima del primo utilizzo... Anzi, prima di prima del primo utilizzo...

QUOTE(brata @ Mar 14 2009, 12:06 AM) *
Spero di non attirare su di me l'universale disprezzo, confesso che senza il bip non vivrei (paesaggi). Ho tolto l'AF dal pulsante di scatto e l'ho lasciato solo sul bottone ae/af lock (AE lock disattivato e esposizione manuale ). Col bottone metto a fuoco qualche metro avanti e poi con il pulsante di scatto sondo, senza alterare la messa a fuoco, il resto dell'inquadratura,dallo sfondo al primissimo piano fino davanti ai piedi. Il bip mi rassicura che più o meno tutto è a fuoco, addirittura sono giunto a giudicare la nitidezza dalla prontezza del bip... Sono miope e il mirino della D200 non è un granché, il Bip è la mia coperta di Linus...

Disprezzo a parte ( dry.gif ) ( biggrin.gif ) ...non ho capito nulla rolleyes.gif

Hai svincolato l'AF dal pulsante di scatto.
Dovrebbe essere il pulsante AF-ON e non l'AE/AF Lock ad attivare l'AF, ma fin qui tutto bene.

Il resto non riesco a comprenderlo.

Fai una prima MaF a qualche metro (?).
Il successivo "controllo" del resto dell'inquadratura tramite beep non dovrebbe in alcun modo "funzionare". La fotocamera dovrebbe bippare per confermare il fuoco solo in corrispondenza di una zona di contrasto che intersechi il piano di MaF (o distanza equivalente) stabilito con la prima attuazione AF.
Non capisco come il beep possa rassicurarti che tutto è più o meno a fuoco se l'unica cosa a fuoco è il piano di MaF (o distanza equivalente), non c'è PdC perchè la lettura è a tutt'apertura, lo sfondo sarà a distanza ben maggiori di qualche metro avanti...

...insomma, cosa mi sfugge? hmmm.gif

bye. cool.gif

Lucabeer
QUOTE(giannizadra @ Mar 13 2009, 05:05 PM) *
Chiedilo... ai gatti, ai soggetti animati in genere, ai curiosi e ai perditempo che ti si stringono attorno a vedere cosa fai... rolleyes.gif


Ai gatti non avevo pensato... Però una volta l'avevo dimenticato attivato e stavo facendo foto in un castello dove (per i soliti incomprensibili motivi) era vietato fotografare... e mi hanno beccato subito! Fulmine.gif
brata
QUOTE(npkd @ Mar 14 2009, 01:19 AM) *
...per la statistica del thread: Beeeep e Illuminatore ausiliario AF spente al primo utilizzo di ogni fotocamera. Anzi, prima del primo utilizzo... Anzi, prima di prima del primo utilizzo...
Disprezzo a parte ( dry.gif ) ( biggrin.gif ) ...non ho capito nulla rolleyes.gif

Hai svincolato l'AF dal pulsante di scatto.
Dovrebbe essere il pulsante AF-ON e non l'AE/AF Lock ad attivare l'AF, ma fin qui tutto bene.

Il resto non riesco a comprenderlo.

Fai una prima MaF a qualche metro (?).
Il successivo "controllo" del resto dell'inquadratura tramite beep non dovrebbe in alcun modo "funzionare". La fotocamera dovrebbe bippare per confermare il fuoco solo in corrispondenza di una zona di contrasto che intersechi il piano di MaF (o distanza equivalente) stabilito con la prima attuazione AF.
Non capisco come il beep possa rassicurarti che tutto è più o meno a fuoco se l'unica cosa a fuoco è il piano di MaF (o distanza equivalente), non c'è PdC perchè la lettura è a tutt'apertura, lo sfondo sarà a distanza ben maggiori di qualche metro avanti...

...insomma, cosa mi sfugge? hmmm.gif

bye. cool.gif

Hai tutta la mia comprensione, anch'io non ci ho capito nulla. Ma chiedo comprensione l'ho scritto a mezzanotte per riposarmi da un pomeriggio passato tra cattivi infiniti, coscienze infelici e astuzie della ragione... Insomma quello che premo è il pulsante AF-on, ho disattivato l'autofocus dal pulsante di scatto. Il pulsante AE-L AF-L non c'entra nulla (se non che talvolta, con i guanti, lo premo per sbaglio)
Per il resto invece avviene proprio quanto ho detto: faccio una messa fuoco su un punto corrispondente a una iperfocale approssimata (ma dipende comunque ovviamente dal soggetto e dalle scelte di composizione) e controllo poi con il pulsante di scatto, che non aziona l'autofocus ma la messa a fuoco assistita e genera il bip e il puntino luminoso nel mirino in caso di punto a fuoco, per controllarte che il resto dell'immagine sia a fuoco (bippa e come sulle cime lontane con la maf su un punto a qualche metro... quando non bippa e allora cambio il punto di maf...).
C'è poi un'ulteriore procedura che ti risparmio (serve ad aggirare le difficoltà di messa a fuoco automatica del mio 12-24 dopo una caduta...).
A livello teorico capisco poco, però è da parecchio ormai che scatto così (anche con lunghe focali) e sono quasi sempre soddisfatto dei risultati, mi rifiuto di credere sia tutto un caso, non me lo dire, crollerebbe il mio castello di certezze, perderei la mia coperta...
Nella prima delle foto che allego credo di ricordare di aver fatto la messa a fuoco sulla pianta o anche un po' prima e ho controllato con il bip lo sfondo (il paese e le cime lontane). Nella seconda la Maf mi pare sia sul margine inferiore della radura, il resto è controllato con il bip...
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 477.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 548.4 KB
AlbertoMaria
Non voglio farti crollare nulla, ma come ti ha detto npkd la messa a fuoco avviene a tutta apertura. Presumo che se fotografi la neve avrai un diaframma piuttosto chiuso. E' per questo che ti vengono tutte a fuoco... Il resto lo fanno il soggetto (se è lontano) e l'obbiettivo (se è un grandangolare)...

Anch'io sono miope, ma vedere bene nel mirino è importante, e anche con occhiali che non correggono completamente ho però la correzione diottrica giusta nel mirino. Tanto che quanndo fotografo con l'ottica AI riesco a mettere a fuoco a mano piuttosto in fretta.

Infine, per la PdC c'è un delizioso pulsante, che chiude il diaframma...

Non so, spero di non aver fatto danni... hmmm.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.