Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
Felicione
Ciao a tutti, devo dire in tutta onestà che non sapevo dove postare se quì o in viaggi, ho preferito quest'area perchè un "viaggio" la settimana bianca non la sento proprio! smile.gif
Sono sei scatti realizzati sul ghiacciaio a Les 2 Alpes:

Tra questi due ho cambiato il punto di ripresa perchè mi piaceva l'idea di incorniciare la vetta nella struttura dell'impianto di risalita ibernato.
Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati
Il terzo ed il quarto scatto riguardano un particolare della stessa struttura con aggiunta sempre della vetta.
Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati
Gli ultimi due sono gli effetti del vento e della neve su un'ancora dell'impianto di risalita e sui pali che delimitano la pista.
Clicca per vedere gli allegati Clicca per vedere gli allegati
Alcuni dati tecnici sulla PP (gli exif dovrebbero essere visibili): NEF lavorato con Lightroom e raddrizzata alle distorsioni con PTLens. Sull'ottica era montato un polarizzatore.
Alcuni dati tecnici sul tempo: il giorno degli scatti la temperatura era -17° ma ben si sopportava e si poteva stare senza guanti per un pò di tempo; il giorno seguente -30°, tentativo di fare foto fallito perchè il 18-200 si è gelato e le mani non potevano essere articolate a dovere! laugh.gif
brata
Le foto sono carine e alcune suggestive. Però permettimi una considerazione un po' acidina: sei andato lassù per fotografare gli impianti?
(Ora che rifletto però, devo ammettere che sei stato molto più onesto di chi, come me, avrebbe fotografato solo gli elementi naturali, lo sci da discesa infatti è in buona parte distruzione dell'ambiente...)
mirko_nk
Brrr che freddo.... Hai reso molto bene in tutte le foto postate la sensazione del freddo che c'era Pollice.gif . A livello compositivo la migliore a mio gusto è la seconda che è anche la più originale. Le vedo forse troppo simili come soggetto, avrei spaziato di più per dare maggiormente l'idea del posto fotografato...
Felicione
@ brata: fin lassù principalmente per sciare; poi a 3600 metri a parte vette, vette e ancora vette (tutte rese monocromatiche dall'abbondante nevicata del giorno prima) ed orde di sciatori impazienti, e impazziti, che si lanciano in picchiata, c'è poco da fotografare. Una ciaspolata sarebbe stata sicuramente più produttiva, da un punto di vista fotografico, ma è veramente troppa fatica! biggrin.gif
@ mirko_nk: l'aspetto monotematico è voluto, infatti credo rientri più in "architettura" (brutta architettura sia chiaro) che in "paesaggio".

Grazie a voi per il passaggio.
Vito.Coppola
QUOTE
fin lassù principalmente per sciare; poi a 3600 metri a parte vette, vette e ancora vette (tutte rese monocromatiche dall'abbondante nevicata del giorno prima) ed orde di sciatori impazienti, e impazziti, che si lanciano in picchiata, c'è poco da fotografare.


Concordo su questo aspetto...

Cmq. l'idea e la sensazione del freddo c'e tutta...




Ciao
Vito
vvtyise@tin.it
mi piacciono, bello il blu ed il bianco.
Massimiliano C. Scordino
QUOTE(mirko_nk @ Jan 31 2009, 11:36 PM) *
Brrr che freddo.... Hai reso molto bene in tutte le foto postate la sensazione del freddo che c'era Pollice.gif . A livello compositivo la migliore a mio gusto è la seconda che è anche la più originale. Le vedo forse troppo simili come soggetto, avrei spaziato di più per dare maggiormente l'idea del posto fotografato...



concordo con Mirko e complimenti .....doveva fare davvero freddo......


ciao Massy
Felicione
Grazie a tutti! wink.gif
il freddo era parecchio ma il giorno dei scatti era sopportabile anche se -17°, ho scattato per circa un'oretta senza guanti (ogni tanto mettevo le mani in tasca) per le foto che vedete, delle panoramiche che sto montando e le classiche foto di "gruppo vacanze".
Il giorno seguente, con -30°, è stato assurdo! Vedere il 18-200 bloccato è stato scioccante, anzi colgo l'occasione per chiedere se il fatto sia imputabile ad eventuale lubrificante dell'ottica che si è congelato (ammesso che ci sia del lubrificate); ho eseguito comunque degli scatti focheggiando in manuale (ne è venuto fuori un macello... stavo fotografando le evoluzioni del gruppo), tenendo l'occhio sull'oculare avevo il naso che toccava il display posteriore, il vapore acqueo della respirazione si è condensato e congelato sui pulsanti e sul vetrino del display!
Per far ripartire il tutto c'è stato bisogno di un'abbassamento di quota e un passaggio in baita per un bombardino! laugh.gif

@ vvtyise: il tuo post mi fa' piacere perchè la mia preoccupazione principale era di fare una schifezza con il bilanciamento del bianco.
Merito anche al polarizzatore che ha tolto di mezzo riflessi ed ha aiutato a caricare l'azzurro.
Marco DeA
A me è piaciuta molto la foto #4 del tirante ghiacciato, non riesco a capire il perchè ma è affascinante e suggestiva.

Adesso che mi hai tranquillizzato sulla salute della reflex porterò la mia D3000 in vetta, sicuro che potrà reggere la temperatura sotto lo zero!

Anche perchè domenica mi sono imbattuto (salendo la seggiovia all'interno del boschetto) in una sfumatura di azzuri e blu che rendevano il boschetto quasi come fosse illuminato da luci al neon, incredibile!

Non averlo potuto fotografare m'ha scocciato parecchio!!!
alessandro.sentieri
... e pensare che quando ci sono andato io (agosto di qualche anno fa) dopo la sciata in tenuta abbastanza leggera si stava sulla terrazza del rifugio alla base del ghiacciaio in costume a prendere il sole biggrin.gif

Bella la seconda, le altre mi piacciono molto meno wink.gif
Saluti
Ale
skyler
Mai fatto foto del genere e ti ringrazio che ti sei preso la briga di andare così in alto e con quel freddo e farci vedere l'effetto della neve sull'impianto di risalita. NOn sono male come colori...a me non disturbano più del tanto..d'altronde se uno vuole sciare come ci arrivà a quelle altezze?? Botte piena e moglie briaca?? Not possible..meditate gente..meditate biggrin.gif
mircob
Concordo pienamente con il mio omonimo.
Comunque bei colori e lavoro apprezzabile.
wabe47
Bella serie, con la seconda che si stacca dalle altre.
Max Lucotti
A me viene in mente, vedendo queste immagini, che la natura in qualche decennio ce la potrebbe fare a cancellare le tracce dell'uomo, almeno in alta montagna.
Io mi sarei concentrato più sulle vette circostanti, però le tue immagini mi hanno fatto pensare agli scempi che l'uomo combina.
brata
QUOTE(Max Lucotti @ Jan 19 2010, 08:28 AM) *
A me viene in mente, vedendo queste immagini, che la natura in qualche decennio ce la potrebbe fare a cancellare le tracce dell'uomo, almeno in alta montagna.


A patto che qualcuno nel frattempo tagli le mani agli "imprenditori"... ma non basterebbe comunque, le Alpi sono piene dei ruderi di iniziative di "valorizzazione" turistica fallite...

P.S. Quando si scioglieranno i ghiacciai dello Stelvio verranno fuori cose molto strane dai crepacci riempiti con materiali di risulta al momento della costruzione degli impianti e degli alberghi...e se non li toglierà nessuno lì rimarranno... Al Colle Sud dell'Everest, bombole d'ossigeno vuote, materiali vari, cadaveri congelati di sherpa sono rimasti ben conservati fino a che qualcuno si è deciso a pulire un po'...
Tornando alla discussione (aperta un anno fa) noto che skyler ha scritto che senza questi impianti non si potrebbe andare a sciare lassù... dov'è il problema?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.