Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
And29
Salve a tutti, avendo gia il flash Sb80 DX lo sto utilizzando con la mia Nikon D90.
Devo ammettere che non essendo un Flash che legge in I-TTL mi ci trovo molto bene in modalità AUTO non TTl, e pare che lo zoom funzioni! sia alla massima che alla minima focale curando sempre l'esposizione.
Voi che ne pensate in merito? c'è qualcuno che ha come me questa accoppiata?? fatemi sapere grazie!
raffer
QUOTE(And29 @ Jan 28 2009, 11:26 AM) *
Salve a tutti, avendo gia il flash Sb80 DX lo sto utilizzando con la mia Nikon D90.
Devo ammettere che non essendo un Flash che legge in I-TTL mi ci trovo molto bene in modalità AUTO non TTl, e pare che lo zoom funzioni! sia alla massima che alla minima focale curando sempre l'esposizione.
Voi che ne pensate in merito? c'è qualcuno che ha come me questa accoppiata?? fatemi sapere grazie!


Se ti funziona, anche se non in TTL, quale è il problema? hmmm.gif
Comunque attendi il parere di qualcuno nella tua situazione.

Raffaele
massimophoto
Io ho una D50 ed un SB80dx ex F90x.
Dopo un minimo di pratica ho iniziato ad avere delle soddisfazioni ed a autostupirmi dei risultati scattando in Auto non TTL.
Ho come termine di paragone il medesimo flash sulla vecchia F90x con la quale è compatibile al 100% e ti assicuro che con il TTL e lo zoom attivo è tutta un'altra cosa solo in termini di velocità di scatto ma se hai del tempo da dedicare ad ogni singolo scatto raggiungi lo stesso risultato qualitativo, forse anche migliore.
fotoMaurizioFRANZINI
perché dovresti avere dei problemi?
stai utilizzando un flash in modalità AUTO: io spesso collego IL metz 45 CL4 alla digitale senza avere alcun problema. devi solo stare attento ai diaframmi flash e camera.

puoi anche utilizzare il flash pop-up in MANUALE ed impostare l'SB80dx in modalità SU-4, come SLAVE in AUTO o MANUALE. Nel primo caso il flash SLAVE seguirà passo passo l'emissione di luce del flash principale, mentre nel secondo caso partirà insieme MA interromperà l'emissione in base al valore di potenza che tu hai impostato.

Se la tua D90 ha la funzione "BLOCCO DELL'ESPOSIZIONE FLASH" indicata neldisplay come F-LOOK, fai anche questa prova:

1. imposta il flash pop-up in modalità i-TTL;
2. imposta l'SB80dx in SU-4, ponendo il sensore esterno in direzione del soggetto da fotografare;
3. premi il tasto "BLOCCO DELL'ESPOSIZIONE FLASH" - vedrai che il flash pop-up emetterà SOLO i pre flash di monitoraggio;
4. effettua lo scatto.

così facendo, potrai constatare che il flash pop-up emetterà SOLO UN'EMISSIONE di luce senza i pre flash di monitoraggio (perchè hai attiva la funzione BLOCCO DELL'ESPOSIZIONE FLASH) e l'SB80dx in SLAVE partirà in perfettasincronia con il flash pop-up in quanto NON C'E' emissione dei pre flash di monitoraggio.
fai attenzione che la funzione BLOCCO DELL'ESPOSIZIONE DEL FLASH si smemorizza appena spegni la camera.

Questo metodo è un'alternativa quando si vuole utilizzare e far coesistere flashDIGITALI con flash di vecchia generazione senza i cavi di prolunga flash o radiocomandi.

Ciao, Maurizio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.