Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Alex68
Ciao a tutti,

io uso moltissimo il Flash come fill-in, dai tempi dela F801+sb24, poi F100+sb28 e ora D90...

Su un forum straniero ho trovato questa bellissima immagine, ma i soli dati che ci ha fornito sono che ha usato una D50, 85mmf1.4 e "balancing flash and ambient all manually".


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Secondo voi, il piccolo Flash di serie della D90 permette certi risultati?

A me la potenza del 900 non serve, ma se quest'ultimo come qualità di luce in condizioni sovrapponibili al flash onboard è nettamente meglio, allora me lo prendo senza pensarci troppo.


PS: come si fa a correggere il titolo? Con qs minuscolo asus eee, spesso faccio errori di scrittura :(

Grazie

Ale
decarolisalfredo
Se è solo per schiarire il volto ed il resto è illuminato dalla luce del Sole, penso che ce la faccia anche il tuo flash interno (TTL-BL e Matrix o semispot la misurazione).

Ma se sei a distanza maggiore o usi uno zoom poco luminoso, un flash esterno è la cosa più giusta.

Non hai bisogno dell' SB900, possono andar benissimo il 600 o l' 800 (tanto per risparmiare).

E non c'è bisogno di usare tutto in manuale, basta il correttore sul flash per bilanciare la luce lampo.

Non so come si fa a correggere il titolo, forse con Modifica completa?
Non preoccuparti, si vede che è un errore di battitura e poi tu hai usato "ed" in perfetto italiano, cosa non troppo frequente da vedersi.
vvtyise@tin.it
la foto è molto bella ed evidenzia un sapiente uso del flash.
fotoMaurizioFRANZINI
"alex68",
è possibile con il flash pop-up.

la luce è buona (guarda la luce sui capelli e sul jeans) diffusa, omogena senza ombre; con l'85 mm. il fotografo si trovava vicino al soggetto.

Ha aggiunto un "soffio" di luce, dando vivacità al volto. Si ottiene anche in i-TTL con leggera sottotesposizione (-0,7 ; -1,0) il flash era quello della camera o sulla camera; angolazione radente al suolo.

Ciao, Maurizio.

decarolisalfredo
QUOTE(dioniso)
Ha aggiunto un "soffio" di luce, dando vivacità al volto. Si ottiene anche in i-TTL con leggera sottotesposizione (-0,7 ; -1,0) il flash era quello della camera o sulla camera; angolazione radente al suolo.

Ciao, Maurizio.

La luce flash non si nota affatto, meno che per il puntino negli occhi, è propio come piace a me e faccio sempre foto di questo tipo.
Pertanto penso che la compensazione flash sia più alta, almeno 1,7 o 2. Questo con flash esterno, quello incorporato non lo uso mai se non per comandare altri flash in CLS, quindi non saprei di preciso, visto la ridotta potenza forse basta anche un -1.
Alex68
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 26 2009, 11:52 PM) *
La luce flash non si nota affatto, meno che per il puntino negli occhi, è propio come piace a me e faccio sempre foto di questo tipo.
Pertanto penso che la compensazione flash sia più alta, almeno 1,7 o 2. Questo con flash esterno, quello incorporato non lo uso mai se non per comandare altri flash in CLS, quindi non saprei di preciso, visto la ridotta potenza forse basta anche un -1.


Ciao a tutti,

guardando bene la foto comincio a pensare che sia un po meno naturale di come sembri a prima vista

1) Se ci sono cosi tante foglie, dovrebbe essere pieno di alberi. Sotto bosco mi pare impossibile una cosi bella luce.
2) Mi sta assalendo piccolo dubbio: che abbia usato pannelli riflettenti, o addirittura fatto tutto in studio?
3) Io ho chiesto all'autore, che è anche arrivato in finale ad un challenge, la metodologia usata, ma non mi ha risposto...

sbaglio?

Grazie

Alessandro
decarolisalfredo
All'inizio ci avevo pensato anche io causa il colore della luce sui capelli e jeans, ora sono andato ad ingrandire l'immagine e negli occhi si nota, oltre alla luce di un flash, un altro punto di luce tipo finestra o qualche cosa di simile.

Inoltree tutte le foglie sono illuminate perfettamente nella stessa misura, il che fa pensare sempre più ad uno studio.

Comunque non ha molta importanza, io le faccio all'aperto e ti assicuro che mi vengono così, quindi non c'è bisogno di usare uno studio ci riesci ugualmente.

Fai delle prove come ti è stato consigliato e vedrai che i risultati arriveranno.

Vista l'attuale stagione direi che può andar bene il Sole delle 3 del pomeriggio.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.