Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
maurolom
Vorrei sapere se la D 90 ha la possibilità di alzare lo specchio manualmente per non avere vibrazioni durante lo scatto con macchina su cavalletto?
Grazie.
lucio22
QUOTE(maurolom @ Jan 21 2009, 11:42 PM) *
Vorrei sapere se la D 90 ha la possibilità di alzare lo specchio manualmente per non avere vibrazioni durante lo scatto con macchina su cavalletto?
Grazie.

Leggi sul libretto c'è qualcosa di simile.
nonnoGG
No, la D90 non ha questa funzione specifica, che è in parte implementata dalla Esposizione posticipata, selezionabile come indicato a pag. 183 del Manuale (funzione d10).

Di fatto l'otturatore si apre in leggero ritardo (circa 1 sec) dopo il normale sollevamento dello specchio: meglio di niente... smile.gif

Una funzione utile su cavalletto, ma da disabilitare non appena si torna a fotografare normalmente, per non rischiare di perdere l'occasione. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
maurolom
QUOTE(nonnoGG @ Jan 21 2009, 11:54 PM) *
No, la D90 non ha questa funzione specifica, che è in parte implementata dalla Esposizione posticipata, selezionabile come indicato a pag. 183 del Manuale (funzione d10).

Di fatto l'otturatore si apre in leggero ritardo (circa 1 sec) dopo il normale sollevamento dello specchio: meglio di niente... smile.gif

Una funzione utile su cavalletto, ma da disabilitare non appena si torna a fotografare normalmente, per non rischiare di perdere l'occasione. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie per la cortese risposta.
castorino
Esiste un escamotage per alzare lo specchio anche sulla D90 prima dello scatto, si imposta Live View in modalità cavalletto e non mano libera perchè altrimenti lo specchio si abbassa prima dello scatto per la messa a fuoco, a questo punto, quando decidi di scattare lo specchio è già alzato, ciao
maurolom
QUOTE(castorino @ Jan 22 2009, 03:11 PM) *
Esiste un escamotage per alzare lo specchio anche sulla D90 prima dello scatto, si imposta Live View in modalità cavalletto e non mano libera perchè altrimenti lo specchio si abbassa prima dello scatto per la messa a fuoco, a questo punto, quando decidi di scattare lo specchio è già alzato, ciao

Quando si scatta su cavalletto con pose lunghe per evitare micromosso è una funzione a mio parere molto utile, comunque D 90 lo permette in maniera diversa alla fine il risultato sarà lo stesso, forse un po macchinoso, credo che appena potrò permettermelo dalla D 80 passerò alla D 300, ciao e grazie.
raffer
QUOTE(maurolom @ Jan 22 2009, 10:11 PM) *
Quando si scatta su cavalletto con pose lunghe per evitare micromosso è una funzione a mio parere molto utile, comunque D 90 lo permette in maniera diversa alla fine il risultato sarà lo stesso, forse un po macchinoso, credo che appena potrò permettermelo dalla D 80 passerò alla D 300, ciao e grazie.


Quindi non prenderai la D90 soltanto perchè non ha il sollevamento dello specchio, anche se, come ti ha detto nonnoGG, lo stesso effetto si ottiene con l'esposizione posticipata? dry.gif

Raffaele
maurolom
QUOTE(raffer @ Jan 22 2009, 10:19 PM) *
Quindi non prenderai la D90 soltanto perchè non ha il sollevamento dello specchio, anche se, come ti ha detto nonnoGG, lo stesso effetto si ottiene con l'esposizione posticipata? dry.gif

Raffaele

Il fatto è che se riesco a permettermelo preferirei acquistare la D 300, le prestazioni macchina sono superiori, almeno da quanto letto, la D 90 fa anche filmati, uso la videocamera a tale scopo.
Ciao.
raffer
QUOTE(maurolom @ Jan 30 2009, 12:11 AM) *
Il fatto è che se riesco a permettermelo preferirei acquistare la D 300, le prestazioni macchina sono superiori, almeno da quanto letto, la D 90 fa anche filmati, uso la videocamera a tale scopo.
Ciao.


Ottima scelta, ma non venirmi a dire che lo fai solo perchè la D90 non ha il sollevamento dello specchio. dry.gif
In quanto ai filmati affrettati poichè la D400, erede della D300, li avrà anch'essa. rolleyes.gif

Raffaele
maurolom
QUOTE(raffer @ Jan 30 2009, 12:31 AM) *
Ottima scelta, ma non venirmi a dire che lo fai solo perchè la D90 non ha il sollevamento dello specchio. dry.gif
In quanto ai filmati affrettati poichè la D400, erede della D300, li avrà anch'essa. rolleyes.gif

Raffaele

No il motivo è nella qualità del corpo macchina, certo è più cara, credo sia un ottimo acquisto, ho già sentito parlare di una D 400, credi sarà formato dx? Forse quando verrà commercializzata la D 300 scenderà di prezzo come è successo con la mia D 80, purtroppo quello che acquisti oggi domani è già svalutato per uscita di un nuovo modello, (non solo settore fotografico ma in generale), credo anche io che i nuovi modelli avranno la funzione video, ormai è un orientamento generale, anche Canon offre la funzione video e faranno a gara per vendere di più, comunque ben venga, quando le caratteristiche video saranno almeno simili alla videocamera in mio possesso faro filmini con Nikon.
Mauro.
raffer
QUOTE(maurolom @ Jan 30 2009, 06:27 PM) *
No il motivo è nella qualità del corpo macchina, certo è più cara, credo sia un ottimo acquisto, ho già sentito parlare di una D 400, credi sarà formato dx? Forse quando verrà commercializzata la D 300 scenderà di prezzo come è successo con la mia D 80, purtroppo quello che acquisti oggi domani è già svalutato per uscita di un nuovo modello, (non solo settore fotografico ma in generale), credo anche io che i nuovi modelli avranno la funzione video, ormai è un orientamento generale, anche Canon offre la funzione video e faranno a gara per vendere di più, comunque ben venga, quando le caratteristiche video saranno almeno simili alla videocamera in mio possesso faro filmini con Nikon.
Mauro.


Comunque non è obbligatorio fare filmati con una DSLR. Io ho la D90, ma di filmati ne ho fatti solo due dopo poco che l'avevo presa e per pura curiosità.
La futura D400 sarà sicuramente in formato DX, ma non si possono fare previsioni circa i tempi di commercializzazione per cui potresti anche essere costretto ad una lunga attesa.

Raffaele
maurolom
QUOTE(raffer @ Jan 30 2009, 06:43 PM) *
Comunque non è obbligatorio fare filmati con una DSLR. Io ho la D90, ma di filmati ne ho fatti solo due dopo poco che l'avevo presa e per pura curiosità.
La futura D400 sarà sicuramente in formato DX, ma non si possono fare previsioni circa i tempi di commercializzazione per cui potresti anche essere costretto ad una lunga attesa.

Raffaele

Si è vero, i filmati li fai se vuoi, è un opzione che in qualche caso può tornare utile, ma se vuoi fare un filmato come si deve devi adoperare la videocamera.
La D 400 avrà caratteristiche superiori alla D 300 e costerà molto più della D 300, comunque se si aspetta sempre l'ultimo modello finisce che non cambierai mai macchina, secondo il mio modesto parere la d 300 abbinata a buone ottiche dovrebbe soddisfare le mie esigenze fotografiche, ha una risoluzione che è già elevata, chi stampa foto oltre A3? Chi lo fa per professione può avere certe esigenze, almeno io generalmente sto sul formato A4 o più basso, per A3 potrei fare qualche stampa che comunque non sarebbero molte.
Mauro
rrechi
Non credo proprio che la scelta tra D90 e D300 di basi sul fatto che si possa alzare lo specchio !!!

Ciao a tutti
castorino
Premetto che parlo da dilettante, per almeno la metà delle foto che faccio avrei potuto benissimo usare una compatta, come almeno la metà di quelli che ascoltano musica con impianti hi-end potrebbero benissimo usare un MP3! Quasi sempre mi trovo a dover interpolare in negativo le mie immagini vista la risoluzione dei monitor o dei proiettori attuali, ma ho l'obby della fotografia, allora queste considerazioni passano in secondo piano e mi invento dei motivi per acquistare qualcosa anche se poi non mi serve. Si può andare da Milano a Roma con una Punto molto più comodamente che con una Carrera4 ci si mette lo stesso tempo(osservando i limiti) e si consuma anche meno!!! Però se uno vuole andare in Porsche avrà altre soddisfazioni. Tornando al T3 il sollevamento dello specchio per uno che fa astronomia può essere un fattore essenziale, come per uno che fa foto al microscopio! Purtroppo ho notato che se uno dice di voler sostituire la D90 con la D300(per futili motivi???) qualche "tifoso" della D90 comincia subito a dissotterrare l'ascia di guerra, mah, ciao Rino
mike_nital_73
"Esiste un escamotage per alzare lo specchio anche sulla D90 prima dello scatto, si imposta Live View in modalità cavalletto e non mano libera perchè altrimenti lo specchio si abbassa prima dello scatto per la messa a fuoco, a questo punto, quando decidi di scattare lo specchio è già alzato, ciao"

Scusate......come sarebbe live view in "modalità cavaletto"?? basta metterla su un cavaletto???
non ho capito...potete aiutarmi....Grazie!!! ohmy.gif
raffer
QUOTE(mike_nital_73 @ Mar 5 2009, 04:09 PM) *
Scusate......come sarebbe live view in "modalità cavaletto"?? basta metterla su un cavaletto???
non ho capito...potete aiutarmi....Grazie!!! ohmy.gif


Il "live view in modalità cavalletto" è un'opzione che ha la D300. Nella D90 l'effetto di sollevare lo specchio circa un secondo prima dello scatto, onde minimizzare il micromosso indotto da tale movimento, si ottiene con quella denominata "esposizione posticipata".

Raffaele
inzet
Lo specchio si può alzare in modalità "pulizia del sensore"; per lo scatto c'è l'opzione "Esposizione posticipata" che è quella che descriveva nonnoGG anche se non ho capito perché dovremmo accontentarci: non è così che dovrebbe fare -- alzare lo specchio, attendere un secondo, e poi aprire l'otturatore?

L'opzione la uso spesso durante le sessioni astronomiche anche se francamente la imposto più per remore che per test specifici. Ho il sospetto che per ridurre il micromosso sia di gran lunga preferibile l'uso dello scatto remoto piuttosto che le impostazioni in macchina.

Gianluca

Moulin
Mi sembra che nessuna delle opzioni proposte risolva la questione al 100%. Infatti:

1. Lo scatto ritardato non è sufficiente a eliminare le vibrazioni per esempio con un obiettivo "difficile" come l'AFS 300mm f/4. Quest'ultimo ha un anello terribile che provoca sempre il mosso a meno che non si alzi lo specchio prima. Lo scatto ritardato l'ho provato e non è sufficiente. Lo scatto remoto lo diamo come scontato, che senza si fanno solo orrori...

2. Il Liveview, perlomeno nella D3 che è la mia macchina, anche in modalità cavalletto prima dello scatto fa un ultimo controllo dell'esposizione e a tal scopo abbassa e alza lo specchio velocemente tanto che te ne accorgi solo per il rumore che fa. Questo aspetto è stato aspramente criticato da tutti i reviewers, ma tant'è...è così e ce lo teniamo.

Quindi se serve l'innalzamento manuale dello specchio per motivi specifici, la D300 è d'obbligo rispetto alla D90, indipendentemente da tutte le altre considerazioni.
Se nel frattempo qualche update avesse risolto il problema (non ne sono al corrente) benissimo e naturalmente chiedo venia.
mike_nital_73
Grazie mille a tutti!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.