Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
arpex
Ho acquistato una D90 il 20 dicembre. Dopo una settimana il primo hot pixel di colore celeste visibile solo dagli 800 ISO in su. Ieri sera il 2° di colore rosso...
Il negoziante la settimana scorsa mi aveva detto che me la avrebbe cambiata, molto cortese, ma per uno solo avevo deciso di lasciar perdere. Ora sono diventati 2 in meno di un mese, comincio a temere il trend poco incoraggiante, non vorrei aumentassero velocemente! a voi è mai successo? come mai si vedono solo dopo gli 800 ISO, dipende dalla sensibilità che diamo al sensore? alla fine del discorso voi che fareste? non vorrei che anche cambiando trovassi di peggio, ma sarebbe troppa sfiga..
Dr.Pat
2 hot pixel... non li guardare e puff vedrai che spariscono
Mafo
Aumentando gli iso aumenti il guadagno in corrente del sensore e quindi i relativi "difetti".

Purtroppo il controllo qualità dei prodotti commerciali ha sempre delle lacune......lo è spesso per i monitor tft!!

Io comunque me la farei cambiare giusto per riprendermi l'entusiasmo del bambino che è in noi rolleyes.gif .....ma non ti aspettare in un futuro l'assenza di questo problema.
arpex
grazie per le risposte, ho letto che scattando in nef ed aprendoli con camera raw i pixel difettosi vengono "corretti" automaticamente, è vero questo? se così fosse mi potrei rassicurare..
Franco_
QUOTE(arpex @ Jan 15 2009, 03:13 PM) *
grazie per le risposte, ho letto che scattando in nef ed aprendoli con camera raw i pixel difettosi vengono "corretti" automaticamente, è vero questo? se così fosse mi potrei rassicurare..



Ciao, stai tranquillo è un non problema. Ci sono diversi sw che lo risolvono automaticamente, oppure puoi utilizzare PixelFilter.

Ci sono molte discussioni sull'argomento, rintracciabili con la funzione CERCA... tra queste Aiuto 2 Hot Pixel D300 che ti consiglio di leggere.

Io ne ho sia sulla D80 che sulla D300 e non mi preoccupo assolutamente wink.gif



NOTA per i moderatori: visto che questo argomento ricorre frequentemente non sarebbe il caso di porre in evidenza una discussione che lo tratta ?
arpex
grazie mille franco, grazie della rassicurazione.. pixfilter risolve anche i jpg o solo i nef?
Franco_
QUOTE(arpex @ Jan 15 2009, 03:59 PM) *
grazie mille franco, grazie della rassicurazione.. pixfilter risolve anche i jpg o solo i nef?



Solo i NEF.
Se vai sul sito troverai la descrizione delle funzionalità; io lo uso quando necessario (invero molto raramente) e ti garantisco che è efficacissimo.
Mauro Stefanuto
scusate ma la D90 ha così tanti problemi? io la vorrei prendere ma mi sorgono mille dubbi
Mafo
Perchè tanti problemi??? hmmm.gif

La questione hot pixel riguarda tutto il mondo dei sensori.....

Non c'è marchio esente dal problema...quindi vai sereno.
silvano.
QUOTE(arpex @ Jan 15 2009, 09:32 AM) *
Ho acquistato una D90 il 20 dicembre. Dopo una settimana il primo hot pixel di colore celeste visibile solo dagli 800 ISO in su. Ieri sera il 2° di colore rosso...


Vai tranquillo non sei l'unico e non è sfiga con D90 sono nelle tue stesse condizioni a distanza di pochi giorni 1 hot pixel e ora me ne trovo 2 sono bianchi e si vedono anche a 200 iso quindi il mio caso è peggio del tuo e non mi preoccupo.

Se ti può consolare questa esperienza l' ho già vissuta con una d40x a 2 giorni dall' acquisto un hot pixel purtroppo già registrata per cui assistenza, mi torna con 2 hot pixel di nuovo in assistenza, sostituita mi ritorna con cinque hot pixel (se tutti i numeri li giocavi al lotto magari vincevo pure) tutto
questo riassunto è durato circa 2 mesi quindi puoi immaginare la.........

Queste lacune le hanno anche le compatte non solo le reflex e anche altri marchi non è il caso di farne una malattia si cerca di convivere e comunque si rimane fedeli a nikon sarà (nikondipendenza). Hai capito perchè ho deciso di non preoccuparmi e tenermela così il più possibile.

Per quanto riquarda i NEF è vero se aperti con CAMERA RAW di Photoshop toglie gli hot pixel però a mio avviso si perde in qualità.

Goditi la tua nikon e buone foto
Silvano
Franco_
QUOTE(silvano. @ Jan 15 2009, 08:26 PM) *
...
Per quanto riquarda i NEF è vero se aperti con CAMERA RAW di Photoshop toglie gli hot pixel però a mio avviso si perde in qualità
...


Non uso Camera RAW e non sono in grado di confermare quanto dici, però mi sembra strano... io uso PixelFilter e non ho notato alcun degrado... in fondo si tratta solo di "rimpiazzare" il pixel difettoso aiutandosi con la luminosità dei pixel limitrofi (se sono furbi tengono anche conto del colore R,G o B del filtro davanti al pixel "difettoso") mica devono ricostruire l'intero file da capo.
silvano.
QUOTE(Franco_ @ Jan 15 2009, 08:31 PM) *
Non uso Camera RAW e non sono in grado di confermare quanto dici, però mi sembra strano... io uso PixelFilter e non ho notato alcun degrado... in fondo si tratta solo di "rimpiazzare" il pixel difettoso aiutandosi con la luminosità dei pixel limitrofi (se sono furbi tengono anche conto del colore R,G o B del filtro davanti al pixel "difettoso") mica devono ricostruire l'intero file da capo.


Dalla prova fatta la perdita di qualità che ho notato sembrava aumentare il disturbo di fondo oviamente scatti con poca luminosità. questo non lo noto con ViewNX o Capture NX.

Ripeto questa è la mia impresione.

Skylight
QUOTE(silvano. @ Jan 15 2009, 08:51 PM) *
Dalla prova fatta la perdita di qualità che ho notato sembrava aumentare il disturbo di fondo oviamente scatti con poca luminosità. questo non lo noto con ViewNX o Capture NX.

Ripeto questa è la mia impresione.


Ciao, ACR "tratta" i nef in maniera diversa dai software Nikon, ma non peggiora nulla.

Le differenze ci sono, ACR è tendenzialmente più "neutro" anche se con le modalità di controllo immagine che si possono installare (dovrebbero essere ancora quelle della versione beta), è possibile "simulare" la resa dei rispettivi preset Nikon pre-impostati.

NX2 permette una eccellente gestione dei nef, anche se ci mette sempre "del suo" ed occorre agire tra le palette del programma (non proprio immediate rolleyes.gif ), per togliere ad esempio la riduzione del rumore ....

ACR è un plugin (termine ormai davvero stretto) di Photoshop, che rimane un prodotto dal costo e dalle aspettative diverse da NX2.

Ritornando al problema della discussione, se oltre al pixel "birichino" è presente anche una striscia orizzontale, il rimedio non è certamente nè ACR (che corregge in automatico gli hot-pixe)l, nè PixelFilter o sistemi similari.
mko61
Se può "consolare" chi ha hot pixel (ed anch'io ho il mio bel puntino rosso quasi al centro dell'immagine), vorrei dire che praticamente TUTTI i sensori che escono dalle linee di produzione hanno hot o dead pixel: a quanto mi risulta la tecnologia attuale non consente di produrre dispositivi con 10 e più milioni di fotositi tutti funzionananti allo stesso modo. Quando i pixel malfunzionanti sono oltre una certa soglia, il sensore non passa i test e viene scartato dalla produzione, quando sono abbastanza pochi, viene venduto. Tutte le nostre macchine hanno quindi hot pixel, che non abbiamo mai visto solo perchè sono stati rimappati in fabbrica. A proposito, non so se è mai stato notato, ma anche la temperatura dovrebbe influire sull'entità del fenomeno: con il sensore caldo (per temperatura ambiente, o per l'utilizzo del liveview) l'hot pixel potrebbe essere più evidente (il dead pixel invece resta ... dead)
Mauro Stefanuto
Con problemi intendevo hot pixel (abbiamo capito che praticamente può capitare) la difficoltà della schedina di memoria (errore cha) riscontrato da alcuni di voi ...
Dr.Pat
c'è anche da dire che alcuni che hanno avuto questo problema non hanno neanche provato a cambiare scheda...
silvano.
QUOTE(mko61 @ Jan 16 2009, 08:55 AM) *
Se può "consolare" chi ha hot pixel (ed anch'io ho il mio bel puntino rosso quasi al centro dell'immagine), vorrei dire che praticamente TUTTI i sensori che escono dalle linee di produzione hanno hot o dead pixel:


OK tutto chiaro e ne siamo consapovoli ma quello che non mi è chiaro (premesso che non ne capisco niente di tutte quelle micro tensioni che passano nei sensori delle digitali) perchè tendono ad aumentare nel tempo gli hot pixel.

Viene spontaneo pensare che col passare del tempo ad certo punto sarà un disatro che dire quando verrà ci penseremo.
raffer
QUOTE(Mauro Stefanuto @ Jan 15 2009, 05:19 PM) *
scusate ma la D90 ha così tanti problemi? io la vorrei prendere ma mi sorgono mille dubbi


Non ti fare spaventare: gli hot pixel li hanno tutte le digitali e l'errore CHA è comune ad altre DSLR e talora per eliminarlo basta cambiare la card.

Raffaele
salvus.c
Ciao ragazzi ho appena ordinato on-line la mia D90 ho letto degli hot-pixel, quando mi arriverà che controlli devo fare sulla macchina, non ho mai visto foto con questo problema o almeno credo.
grazie
raffer
QUOTE(salvus.c @ Jan 29 2009, 09:07 PM) *
Ciao ragazzi ho appena ordinato on-line la mia D90 ho letto degli hot-pixel, quando mi arriverà che controlli devo fare sulla macchina, non ho mai visto foto con questo problema o almeno credo.
grazie


Se leggi la discussione "Club D90" ci sono alcuni interventi nei quali vengono illustrati i controlli che è opportuno fare su una reflex nuova.
Comunque comincia a non preoccuparti degli hot pixel! rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Con quale obiettivo?
salvus.c
QUOTE(raffer @ Jan 29 2009, 09:43 PM) *
Se leggi la discussione "Club D90" ci sono alcuni interventi nei quali vengono illustrati i controlli che è opportuno fare su una reflex nuova.
Comunque comincia a non preoccuparti degli hot pixel! rolleyes.gif

Raffaele

P.S. Con quale obiettivo?


kit con 16/85
non riesco a trovare su D90 Club la discussione sui controlli macchina nuova
qualcunomi può aiutare, grazie
mko61
QUOTE(salvus.c @ Jan 30 2009, 02:56 AM) *
kit con 16/85
non riesco a trovare su D90 Club la discussione sui controlli macchina nuova
qualcunomi può aiutare, grazie


Se ti riferisci al controllo hot pixel, io procedo così: metto la macchina in manuale e poi inquadrando una superficie uniforme (il soffitto del mio salotto) e sfuocando in modo da non avere particolari evidenti, faccio scatti a 100/200/400/800/1600 ISO con tempi 1/15 e 1/125 e diaframma chiuso in modo da avere una generale sottoesposizione (che può anche essere molto accentuata, non ha importanza). Questo sistema porta in evidenza gli hot pixels, che poi provvedo a mappare con Pixelfixer in modo da rimuoverli, se danno fastidio.

L'operazione andrebbe ripetuta ogni tanto perchè purtroppo gli hot pixel possono aumentare nel tempo: è un'inevitabile conseguenza del naturale assestamento degli atomi nel reticolo cristallino del fotoricettore.
Dr.Pat
QUOTE
Ciao ragazzi ho appena ordinato on-line la mia D90 ho letto degli hot-pixel, quando mi arriverà che controlli devo fare sulla macchina, non ho mai visto foto con questo problema o almeno credo.


Il test per gli hot pixel si fa così. Fai una foto qualsiasi, e poi la guardi. Se non vedi niente di strano, è tutto ok.
raffer
QUOTE(salvus.c @ Jan 30 2009, 12:56 AM) *
non riesco a trovare su D90 Club la discussione sui controlli macchina nuova
qualcunomi può aiutare, grazie


Non è infatti nel Club D90, ma qui. dry.gif

Raffaele
Lutz!
NON fartela cambiare per questo problema! Su 10 milioni di pixel 2 o 10 bruciati o difettosi sono la norma e non sono un problema. I software li correggono facilmente. Avresti lo stesso problema (magari piu accentuato) sulla nuova macchina e ti giocheresti un venditore che appare disponibile.
mko61
QUOTE(lutzmail @ Jan 30 2009, 02:23 PM) *
NON fartela cambiare per questo problema! Su 10 milioni di pixel 2 o 10 bruciati o difettosi sono la norma e non sono un problema. I software li correggono facilmente. Avresti lo stesso problema (magari piu accentuato) sulla nuova macchina e ti giocheresti un venditore che appare disponibile.


concordo al 100% ... vivi la tua bella macchina serenamente e, quando necessario, lascia il problema agli appositi software ...
salvus.c
QUOTE(mko61 @ Jan 30 2009, 07:59 AM) *
Se ti riferisci al controllo hot pixel, io procedo così: metto la macchina in manuale e poi inquadrando una superficie uniforme (il soffitto del mio salotto) e sfuocando in modo da non avere particolari evidenti, faccio scatti a 100/200/400/800/1600 ISO con tempi 1/15 e 1/125 e diaframma chiuso in modo da avere una generale sottoesposizione (che può anche essere molto accentuata, non ha importanza). Questo sistema porta in evidenza gli hot pixels, che poi provvedo a mappare con Pixelfixer in modo da rimuoverli, se danno fastidio.

L'operazione andrebbe ripetuta ogni tanto perchè purtroppo gli hot pixel possono aumentare nel tempo: è un'inevitabile conseguenza del naturale assestamento degli atomi nel reticolo cristallino del fotoricettore.

grazie per la dritta
scusa l'ignoranza che significa mappare con Pixelfixer hmmm.gif
mko61
QUOTE(salvus.c @ Jan 31 2009, 01:28 AM) *
grazie per la dritta
scusa l'ignoranza che significa mappare con Pixelfixer hmmm.gif


pixelfixer.org: lì scarichi un software gratuito che funziona con i files RAW molto ma molto bene, almeno per la mia esperienza. Elimina hot pixel e anche hot strips, che sono la conseguenza peggiore di un hot pixel, ovvero quando "sballa" tutta la colonna della matrice ...
salvus.c
QUOTE(mko61 @ Jan 31 2009, 10:56 PM) *
pixelfixer.org: lì scarichi un software gratuito che funziona con i files RAW molto ma molto bene, almeno per la mia esperienza. Elimina hot pixel e anche hot strips, che sono la conseguenza peggiore di un hot pixel, ovvero quando "sballa" tutta la colonna della matrice ...

si ma rimappare cosa ...................la foto non il sensore, giusto? blink.gif
raffer
QUOTE(salvus.c @ Jan 31 2009, 11:13 PM) *
si ma rimappare cosa ...................la foto non il sensore, giusto? blink.gif


Ovviamente! rolleyes.gif

Raffaele
salvus.c
QUOTE(raffer @ Jan 31 2009, 11:40 PM) *
Ovviamente! rolleyes.gif

Raffaele


aaaaaaaaaa!! lo dicevo io . grazie.gif
mko61
QUOTE(salvus.c @ Feb 1 2009, 01:13 AM) *
si ma rimappare cosa ...................la foto non il sensore, giusto? blink.gif


Giusto ... però la richiesta di precisazione fa venire in mente un quesito ovvero: visto che è un problema così comune, perchè non possiamo rimapparci da soli le macchine, senza doverle mandare in assistenza?
raffer
QUOTE(mko61 @ Feb 1 2009, 09:04 PM) *
Giusto ... però la richiesta di precisazione fa venire in mente un quesito ovvero: visto che è un problema così comune, perchè non possiamo rimapparci da soli le macchine, senza doverle mandare in assistenza?


Molto probabilmente perchè servono delle apparecchiature che nessuno di noi ha. rolleyes.gif

Raffaele
Alex68
QUOTE(raffer @ Feb 1 2009, 09:40 PM) *
Molto probabilmente perchè servono delle apparecchiature che nessuno di noi ha. rolleyes.gif

Raffaele


Ciao,

io ho ancora una vecchietta Olympus C40, che trovo ancora ottima, e ha la funzione Remapping Pixel nel menu... smile.gif

ciao ciao

Ale
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.