Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
nandik
Carissimi, chi mi aiuta ?
Con la vecchia F4 e dorso multifunzione MF 23 ho immortalato ugni tipo di uccello all'entrata o all'uscita dei miei nidi di cova, che ogni anno posiziono su alberi in campagna. Con la macchina sul trepiedi e autoscatto inserito e 400 mm. ho ottenuto risultati incredibili. Ora però con la D700, questo non posso più farlo.
C'è chi ha risolto il problema de freeze fucus o può consigliarmi un metodo pratico ?

Vi sono anticipatamente grato.
Nandik
raffer
QUOTE(nandik @ Jan 9 2009, 11:51 PM) *
Carissimi, chi mi aiuta ?
Con la vecchia F4 e dorso multifunzione MF 23 ho immortalato ugni tipo di uccello all'entrata o all'uscita dei miei nidi di cova, che ogni anno posiziono su alberi in campagna. Con la macchina sul trepiedi e autoscatto inserito e 400 mm. ho ottenuto risultati incredibili. Ora però con la D700, questo non posso più farlo.
C'è chi ha risolto il problema de freeze fucus o può consigliarmi un metodo pratico ?

Vi sono anticipatamente grato.
Nandik


Scusa la mia ignoranza, ma che cosa è il "freeze focus"? dry.gif

Raffaele
Dr.Pat
Forse non ho capito... intendi simulare un "sensore di movimento" con la tecnica trap focus? Credo basti usare una modalità di scatto con priorità di messa a fuoco, oppure AF-ON, e un pulsante di scatto esterno tenuto premuto. Forse ho detto banalità o castronerie, ma qual è di preciso il problema?
nippokid (was here)
Dice bene Dr.Pat, salvo complicazioni operative che mi sfuggono...

Svincolando il pulsante di scatto dall'attivazione dell'autofocus e assegnandolo solo al tasto AF-ON, in modalità di priorità allo scatto, con un comando a distanza sempre premuto, la fotocamera dovrebbe scattare solo nel momento in cui il soggetto si troverà sul piano di MaF, in corrispondenza del punto AF scelto.

Non so se il ritardo di attivazione dell'otturatore sarà "compatibile" con la velocità dei soggetti, ma ad occhio direi di si...

hmmm.gif

bye.

Felicione
QUOTE(raffer @ Jan 10 2009, 12:07 AM) *
Scusa la mia ignoranza, ma che cosa è il "freeze focus"? dry.gif

Raffaele

Bellissima la funzione "Freeze Focus"!
Praticamente consisteva in questo (io lo usavo nella f801 con dorso multifunzione) mettevi a fuoco su una determinata distanza e quando l'oggetto inquadrato la raggiungeva, la macchina scattava da sola.
nandik
QUOTE(Dr.Pat @ Jan 10 2009, 01:04 AM) *
Forse non ho capito... intendi simulare un "sensore di movimento" con la tecnica trap focus? Credo basti usare una modalità di scatto con priorità di messa a fuoco, oppure AF-ON, e un pulsante di scatto esterno tenuto premuto. Forse ho detto banalità o castronerie, ma qual è di preciso il problema?

Grazie, credo possa funzionare anche se ho dei dubbi sulla possibilità di lasciare accesa la macchina per 2 / 3 ore senza ana alimentazione esterna.
Comunque proverò e vi sapro dire.

A presto
Nandik
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.