Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
benzo@baradelenzo.com
Ho un questito a cui non so rispondere, vediamo se qualcuno mi puó aiutare.
Spesso fotografo in luce debole ma che é piena di atmosfera dovuta a candele, luci indierette, etc; una luce comunque molto bella ma che da tempi di scatto molto lenti con tutto ció che ne consegue. Utilizzare il flash in quelle situazioni significa ammazzare l'atmosfera.
La tonalitá della uce viene data se non erro dalla temperatura colore, parlando mentre il flash lavora fisso sui 5000º K. Mi sono chiesto allora se é possibile portare la luce del flash alla stessa temperatura di quella ambiente in modo da non ammazzare l'atmosfera naturale ma poter usufruire dei benefici del flash.
É ció possibile magari con delle gelatine?
Ciao e grazie:
Enzo

pedrocorre
trovata simpatica
qui parlano del filtro ambra 85B
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p=1&#entry1

ma non so se qualcuno lo ha provato... chi sa dove si trovano?
iZack
Siccome ho un SB-600 che non ha in dotazione i filtri colorati come ha l'SB-800, mi sono arrangiato:

- sono andato in un brico e ho comprato un pannellino di plexiglass trasparente con spessore 2mm
- sono andato in una cartolibreria fornita e ho comprato un "retino" arancione (foglio adesivo semitrasparente colorato)
- sono tornato a casa, ho misurato la superficie del "vetro" del flash e ho tagliato col cutter un rettangolo di queste dimensioni
- ho tagliato un analogo rettangolo dal retino e l'ho incollato sulla piastrina di plexiglass
- ho attaccato il tutto col nastro adesivo di carta, tipo "carrozziere", al flash

Spesa: 3 euro
Soddifazione: grande

(scattare col bilanciamento del bianco su "tungsteno"!)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 111.4 KB

--
zack
benzo@baradelenzo.com
puoi mandare qualche scatto per vedere il risultato?
ciao Enzo



puoi mandare qualche scatto per vedere il risultato?
ciao Enzo
decarolisalfredo
QUOTE(zack66 @ Jan 7 2009, 11:36 PM) *
Siccome ho un SB-600 che non ha in dotazione i filtri colorati come ha l'SB-800, mi sono arrangiato:

- sono andato in un brico e ho comprato un pannellino di plexiglass trasparente con spessore 2mm
Spesa: 3 euro
Soddifazione: grande

(scattare col bilanciamento del bianco su "tungsteno"!)

zack

Ottimo Zack! Non capisco però a cosa serve il pannellino di plexiglas, non bastava solo il retino colorato?
Dacci delle delucidazioni, grazie.

Forse ho capito! E' per non sporcare il vetro del flash visto che il retino è autoadesivo.
Scusa il ritardo mentale
iZack
Non è che io giochi con le bambole... approfitto dei miei figli a nanna per prendere in prestito una modella che non costa nulla.

Tutti e tre gli scatti hanno subito la correzione del bilanciamento del bianco usando il foglio di carta in primo piano.
L'illuminazione è data da una normale lampadina ad incandescenza, diffusa da un paraluce traslucente che dovrebbe essere bianco. La parete di fondo è di un leggero verde, come pure verde è il pannello decorato che si vede sulla sinistra.

Primo scatto senza flash:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 124.3 KB

Secondo scatto con il flash "al naturale":
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 160.4 KB

Terzo scatto con il flash "corretto ambra":
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 158.2 KB

Come si vede, in quest'ultimo caso la temperatura luce ambiente e quella del flash si accordano abbastanza bene.

--
zack

QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 7 2009, 11:16 PM) *
Ottimo Zack! Non capisco però a cosa serve il pannellino di plexiglas, non bastava solo il retino colorato?

E' che così puoi rimuovere e rimettere il filtro molto semplicemente, se lo incolli direttamente sul flash ogni volta che lo stacchi probabilmente lo devi buttare via e ritagliarne un'altro.

--
zack
benzo@baradelenzo.com
Grazie:
Enzo

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.