Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Paesaggio
mirko_nk
Ciao a tutti, ho fatto questa foto durante una Ciaspolata in compagnia del carissimo Andrea (Andry81), nel Parco dei Sibillini, e più precisamente da Forca Canapine ai Pantani.
All'inizio della camminata il tempo era come vedete nella foto, tutta nebbia e ne ho ricavato secondo me una foto molto suggestiva. Poi per fortuna il cielo si è aperto e la giornata è continuata con un clima invidiabile... A presto anche gli altri scatti....

Il tutto ovviamente in compagnia della mia amatissima D300...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne dite?...
Max Lucotti
Lo ha già detto tu...fiabesca. (chissà che freddo!)
Peccato per la casa.... ci fosse stato un bel castello....
Ciao
Vincenzo.Cicchirillo
Moolto Fiabesca. Bellissima Mirko. Pollice.gif
Foffonews
Questa è veramente particolare, la trovo stupenda bravissimo!!! guru.gif
mauropanichi
Stupenda,complimenti.
giuseppe v
Non male Mirko, mi piace, sembra di stare al Polo

Ciao, Giuseppe
Maurizio Mandarino
Si... molto fiabesca! Complimenti Mirco! Pollice.gif
Saluti Mau
Enrico Grotto
atmosfera molto particolare e decisamente ottima esecuzione...la foto però non mi stimola particolare interesse...forse avrei cercato di più un primo piano isolando se possibile una delle piante gelate, magari con uno scatto verticale...come ben sai, impressioni personali!!
Ciao Enrico
mirko_nk
grazie.gif grazie.gif a tutti...

QUOTE(EnricoGrotto @ Jan 7 2009, 06:31 PM) *
atmosfera molto particolare e decisamente ottima esecuzione...la foto però non mi stimola particolare interesse...forse avrei cercato di più un primo piano isolando se possibile una delle piante gelate, magari con uno scatto verticale...come ben sai, impressioni personali!!
Ciao Enrico


E sono molto importanti le impressioni personali.... altrimenti quale sarebbe lo scopo di postare le foto nel forum?... Lo scambio di impressioni stimola la crescita e apre gli orizzonti....

Se devo essere sincero la cosa che mi ha attirato al momento dello scatto, oltre all'atmosfera molto suggestiva e fiabesca, la casetta in alto quasi persa nello sfondo, che a mio avviso dava un senso non so che di misterioso.... anche qui sono ovviamente impressioni personali....

Grazie mille per aver espresso la tua impressione personale e per il suggerimento...
Max Lucotti
QUOTE(mirko_nk @ Jan 7 2009, 06:37 PM) *
grazie.gif grazie.gif a tutti...
E sono molto importanti le impressioni personali.... altrimenti quale sarebbe lo scopo di postare le foto nel forum?... Lo scambio di impressioni stimola la crescita e apre gli orizzonti....

Se devo essere sincero la cosa che mi ha attirato al momento dello scatto, oltre all'atmosfera molto suggestiva e fiabesca, la casetta in alto quasi persa nello sfondo, che a mio avviso dava un senso non so che di misterioso.... anche qui sono ovviamente impressioni personali....

Grazie mille per aver espresso la tua impressione personale e per il suggerimento...

Aggiugo una considerazione personale che vorrei discutere con voi.... In molti, riferito ad alcune immagini come questa, parlete di preferirne il taglio verticale. In linea di massima sarei anche d'accordo con voi, ma poi ci tocca vedere le immagini su uno schermo orizzontale, magari un 16/9 o quasi e allora il bel verticale diventa una ..strisciolina che si perde nel mezzo dell LCD. E allora non conviene fare foto orizzontali?
Grato se mi dite il vostro parere.
ciao

emaperri
Ciao, bella composizione, però con tutta sincerità non mi trasmette molto; probabilmente sarebbe stato diverso con una di quelle piante in primo piano, come suggeriva EnricoGrotto.
Naturalmente mio davvero modestissimo parere.
Ho visto tuoi scatti molto più belli... tongue.gif

a Presto
Emanuele
Enrico Grotto
esatto mirko!! concordo sul fatto che quella casetta in questa atmosfera doveva essere fotografata, così ho espresso come avrei provato a fotografarla io!!

Io sono un amante delle foto verticali, quindi un po' non faccio testo....
mirko_nk
QUOTE(photomax2 @ Jan 7 2009, 06:55 PM) *
Aggiugo una considerazione personale che vorrei discutere con voi.... In molti, riferito ad alcune immagini come questa, parlete di preferirne il taglio verticale. In linea di massima sarei anche d'accordo con voi, ma poi ci tocca vedere le immagini su uno schermo orizzontale, magari un 16/9 o quasi e allora il bel verticale diventa una ..strisciolina che si perde nel mezzo dell LCD. E allora non conviene fare foto orizzontali?
Grato se mi dite il vostro parere.
ciao

Io credo che le foto vadano scattate in funzione di ciò che ci piace in fase di scatto, ossia utilizzare il taglio che meglio valorizza il soggetto fotografato... e poi credo che le foto, almeno per me, vengano scattate per essere stampare e quindi i due tagli si equivalgono.... almeno secondo il mio parere...


QUOTE(emaperri @ Jan 7 2009, 06:58 PM) *
Ciao, bella composizione, però con tutta sincerità non mi trasmette molto; probabilmente sarebbe stato diverso con una di quelle piante in primo piano, come suggeriva EnricoGrotto.
Naturalmente mio davvero modestissimo parere.
Ho visto tuoi scatti molto più belli... tongue.gif

a Presto
Emanuele

Grazie per aver espresso il tuo importantissimo parere... sei il secondo che mi dice del taglio... mi state facendo riflettere....

QUOTE(EnricoGrotto @ Jan 7 2009, 07:00 PM) *
esatto mirko!! concordo sul fatto che quella casetta in questa atmosfera doveva essere fotografata, così ho espresso come avrei provato a fotografarla io!!

Io sono un amante delle foto verticali, quindi un po' non faccio testo....


Credevo invece che non avresti incluso la casetta.... almeno in una cosa condividiamo... messicano.gif ... riusciresti, magari croppando la mia foto, a farmi capire meglio cosa intendevi?....
Enrico Grotto
Croppando difficile, provo a descrivertelo: con il taglio verticale mi sarei portato più vicino, quasi sopra (dipende poi dall'ottica che possiedi) alla piantina gelata più in basso a destra; con quella al centro nel terzo inferiore e cercare di posizionare la casetta nel terzo superiore su per giù...tenendo poi le cunette e tutto il resto in mezzo...ovvio che è comodo guardando da un monitor!!!
Vito.Coppola
A me piace molto cosi...ha davvero una atmosfera fiabesca Pollice.gif






Ciao
Vito
Alberto Segramora
Vero, atmosfera surreale!

QUOTE
ma poi ci tocca vedere le immagini su uno schermo orizzontale, magari un 16/9 o quasi e allora il bel verticale diventa una ..strisciolina che si perde nel mezzo dell LCD. E allora non conviene fare foto orizzontali?
Le foto si fanno per stamparle smile.gif

Quoto Enrico per i consigli sulla composizione.


Max Lucotti
E dove stà scritto che le foto si fanno per stamparle?
E non credo che, caro Alberto, tu stampi tutte le foto che fai...
Comunque mi sembrava di aver fatto semplicemente una osservazione che non mi sembra poi così scombinata o assurda.Peccato ricevere risposte così lapidarie, non servono certo a crescere, cosa che credo sia nello spirito di questo forum.
mirko_nk
QUOTE(photomax2 @ Jan 7 2009, 09:02 PM) *
E dove stà scritto che le foto si fanno per stamparle?
E non credo che, caro Alberto, tu stampi tutte le foto che fai...
Comunque mi sembrava di aver fatto semplicemente una osservazione che non mi sembra poi così scombinata o assurda.Peccato ricevere risposte così lapidarie, non servono certo a crescere, cosa che credo sia nello spirito di questo forum.

E' ovvio che non sta scritto da nessuna parte... Ognuno di noi intende la fotografia a modo suo... Io credo che sia riduttivo pensare soltanto in orizzontale, saremmo molto limitati, non credi?...
E' la situazione che ti detta il tipo di inquadratura....
Max Lucotti
QUOTE(mirko_nk @ Jan 7 2009, 09:06 PM) *
E' ovvio che non sta scritto da nessuna parte... Ognuno di noi intende la fotografia a modo suo... Io credo che sia riduttivo pensare soltanto in orizzontale, saremmo molto limitati, non credi?...
E' la situazione che ti detta il tipo di inquadratura....

Ma, caro Mirko; è quello che intendevo io. Mi spiego meglio.... facevo diapo, verticale od orizzontale era la stessa cosa in quanto proiettato su uno schermo quasi quadrato. Per le stampe era la stessa cosa, basta..girarle. Ma adesso siamo VINCOLATI al monitor che abbiamo davanti, che tende per la maggior parte dei casi ad essere mooolto orizzontale (sempre di più, fino ai 16/9).
Quindi speravo di far partire un piccolo dibattito su questo mio pensiero, da un novizio del digitale e quindi importante per me. Il tutto fatto con lo scopo di confrontarsi con altre persone che hanno la mia stessa passione ma più esperienza. Certo che certe risposte non aiutano.....
Alberto Segramora
Caro Max, non prendertela così, dai...
Non è una regola stamparle ste benedette foto, ma molti, me compreso apprezzano la tangibile sensazione di osservare una stampa. Ti consiglio di rivalutare questa esperienza, molto appagante se quella che osservi è una tua foto ben riuscita wink.gif

Non le stampo tutte, quelle che scarto dalla schedina non passano al laboratorio, ma quasi la totalità delle foto che selezione ed elaboro sono state stampate. Alcune in laboratorio, altre con la Epson che Nital mi ha regalato con la d300, altre ancora su formati generosi e di qualità superiore...

Mi sembrava esagerata la tua idea di scattare in orizzontale solo poichè gli schermi sono quasi tutti in orizzontale... un pò bizzarra come soluzione e una bella "lapide" sulla creatività.

Scusa la franchezza, certo priva di rancore ( non ti conosco affatto ed uso il forum come svago, non per fare rissa con il primo avventore di una discussione ), ma credo di essere stato sencero e di aver espresso un mio modo di pensiero.
Si cresce anche accettando una stroncatura.
Forse nel mio intervento due parole in più e qualche faccina scherzosa avrebbero aiutato...

Ciao!
Alberto Segramora
Comunque sulla visualizzazione a monitor delle verticali ti do ragione, si è in svantaggio...
Esistono monitor che possono essere ruotati in posizione "portrait" per visualizzare scatti verticali senza perdita di dimensioni o bande nere, ma non li trovo comodi.
Purtroppo mi sa che dobbiamo rassegnarci...
Max Lucotti
QUOTE(Alberto Segramora @ Jan 7 2009, 09:26 PM) *
Caro Max, non prendertela così, dai...

Si cresce anche accettando una stroncatura.
Forse nel mio intervento due parole in più e qualche faccina scherzosa avrebbero aiutato...

Ciao!


Sei molto bravo come fotografo, Alberto. Quando scrivi penso un pò meno, visto adesso mi lanci un bel "Si cresce anche accettando una stroncatura". Sai, purtroppo sono già cresciuto. Fin troppo.
Ripeto, io volevo solo accendere una discussione su un tema a me, in questo momento ,caro.
Senza rancore
Ciao

Gufopica
ciao ottima foto come tutte le tue foto.
Pollice.gif
mauropanichi
Qui la foto è bella,la composizione anche.Ha giocato in orizzontale con quattro piante sommerse dalla neve che ci conducono con lo sguardo verso la casa. Non vedo il problema,del orizzontale o il verticale. Secondo me ,se giocava in verticale probabilmente sarebbe stata la foto gia vista,invece ha giocato con diversi elementi senza renderli di disturbo...un plauso al fotografo. Non ci sono regole nella composizione,qui sta alla bravura del fotografo nel infrangere le suddette.
mirko_nk
Matteo e Mauro grazie per il vostro commento...

@Mauro: troppo gentile... guru.gif
dario-
La foto a me piace, è surreale con tutta quella neve e la nebbiolina così evidente Pollice.gif belli gli steli innevati e ghiacciati.

Bravo Mirko Pollice.gif

Ciao
Dario
mirko_nk
Grazie Dario, sono contento che ti piaccia...
Massimiliano C. Scordino
ciao mirko a me piace ... come hai detto te una bella atmosfera fiabesca....

ciao massimiliano
mirko_nk
QUOTE(massimiliano73 @ Jan 8 2009, 08:35 AM) *
ciao mirko a me piace ... come hai detto te una bella atmosfera fiabesca....

ciao massimiliano


Grazie Massi..... sempre presente...
stefanocucco
CIao Mirko, atmosfera splendida! di quelle che purtroppo durano poco immagino...lo scatto l'avrei visto bene anch'io in verticale giocando sul classico primissimo piano a dare + profondità...poi è facile fare questi ragionamenti stando seduto davanti al PC... rolleyes.gif
P.S.
per il discorso orizzontale, verticale visualizzazione a PC etc....chi è che decide un taglio pensando: "questa è meglio scattarla in orrizzontale perhè si vedrà meglio sul PC" ??? blink.gif blink.gif

mirko_nk
QUOTE(stefanocucco @ Jan 8 2009, 01:12 PM) *
CIao Mirko, atmosfera splendida! di quelle che purtroppo durano poco immagino...lo scatto l'avrei visto bene anch'io in verticale giocando sul classico primissimo piano a dare + profondità...poi è facile fare questi ragionamenti stando seduto davanti al PC... rolleyes.gif
P.S.
per il discorso orizzontale, verticale visualizzazione a PC etc....chi è che decide un taglio pensando: "questa è meglio scattarla in orrizzontale perhè si vedrà meglio sul PC" ??? blink.gif blink.gif


Hai centrato il problema.... è durata purtroppo il tempo di uno scatto.... in questi casi non si ha il tempo di fare tanti ragionamenti.... si va d'istinto...

Grazie per il commento....

P.S.: anche io credo che nessuno scatti pensando alla visualizzazione del PC....
Mario P.
Ho guardato molto questa immagine, di grande fascino per me perchè hai veramente congelato quel particolare e non comune momento.
CarloNadalin
QUOTE(mirko_nk @ Jan 8 2009, 05:06 PM) *
... è durata purtroppo il tempo di uno scatto....



Bhè meno male che è durata almeno il tempo di uno scatto perchè quest'atmosfera ti ha regalato (nel senso che hai saputo coglierla visto che l'atmosfera da sola non regala niente a nessuno) una gran bella foto!

Fiabesca?....direi proprio di sì.

Complimenti per la tecnica, il colpo d'occhio e l'occasione colta al volo....

Ciauz
Carlo
mirko_nk
Grazie mille Mario e Carlo per i vostri passaggi....
alessandro.sentieri
Luce surreale, davvero fiabesca.
Qualche perplessità personale sulla compo, probabilmente uno sviluppo in verticale con le indicazioni di Enrico avrebbero migliorato il tutto.
Poi sai, sono considerazioni fatte a tavolino, magari sul posto avevi solamente questa possibilità...

Saluti
Ale
mirko_nk
QUOTE(alessandro.sentieri @ Jan 9 2009, 01:05 PM) *
Luce surreale, davvero fiabesca.
Qualche perplessità personale sulla compo, probabilmente uno sviluppo in verticale con le indicazioni di Enrico avrebbero migliorato il tutto.
Poi sai, sono considerazioni fatte a tavolino, magari sul posto avevi solamente questa possibilità...

Saluti
Ale


Ciao Ale e grazie per il passaggio....

Sinceramente al verticale non ci ho pensato, al momento, visto il tempo limitato per lo scatto, ho agito d'istinto.... Quell'atmosfera è durata il tempo di uno scatto... Ciò ovviamente non giustifica una composizione non adeguata....
anbri
Si l'atmosfera c'è tutta!

Ciao
Anna
Maury_75
QUOTE(photomax2 @ Jan 7 2009, 05:24 PM) *
Lo ha già detto tu...fiabesca. (chissà che freddo!)
Peccato per la casa.... ci fosse stato un bel castello....
Ciao

Effettivamente un castello sarebbe stato la morte sua, te ne regalerò uno gonfiabile come il mio gabbiano! laugh.gif
Cmq anche senza castello è davvero notevole!
Saluti Maury
mirko_nk
Anna e Maurizio grazie per il commento...

QUOTE(Maury_75 @ Jan 9 2009, 08:14 PM) *
Effettivamente un castello sarebbe stato la morte sua, te ne regalerò uno gonfiabile come il mio gabbiano! laugh.gif

Gli amici servono anche a questo.... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.