Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
portaromanabeach
Ciao a tutti... oggi mi è capitata una cosa davvero strana e vorrei sentire la vostra in merito... mi trovo aVenezia e stavo fotografando una gondola... sarà stata la 100esima foto di oggi... scatto e viene completamente nera (con D40+16-85VR2)... stavo usando la priorità di diaframma in scatto continuo e messa a fuoco automatica... diaframma abbastanza aperto... stupito rifaccio la foto e viene perfettamente... ne avrò fatte altre 150 da quel momento e mai più un problema... cosa potrebbe essere secondo voi?? un GIGAriflesso sull'acqua e ha fatto schizzare l'esposimetro a 1/4000 proprio nel momento in cui stavo focheggiando?? (che cmq non credo avrebbe determinato una foto completamente nera data la piena luce solare)... ci sono davvero rimasto...

PS
il mio 16-85 sembra funzioanre bene.. ma ho visto molti post che parlano di problemi molto diffusi su quell'ottica... ma non ho ancora trovato un post in cui si parli chiaramente di che problemi si tratta... mi aiutate?

Grazie mille.
Luca
lhawy
ma nello scatto che tempo risuslta?
portaromanabeach
la foto è stata cancellata da un amico che stava guardando le foto a pranzo -.-....
turituri
una volta m'è successo qualcosa di simile ... era la memory card
UmbertoBellitto
qualche volta è successo anche a me.................avevo dimenticato di togliere il coperchio dall'obiettivo!! messicano.gif messicano.gif messicano.gif rolleyes.gif
portaromanabeach
è il problema è che il copriobiettivo lo avevo in tasca da parecchie ore:(:(... e nel caso avessi avuto il copriobiettivo allora la machcina sarebbe rimsta in "Job nr" per qualche secondo... in questo caso invece la foto nera mi si è presentata immediatamente... potrebbe essere che non si è alzato lo specchio??? (spero prorpio di no)...

ah caovli non avevo letto il post di turituri... dici che è un problema di memory card?? ma in che senso? va formattata? o cestinata? (no dai non cestinata è da 4GB :(:( )
turituri
prova prima a formattare ... Comunque a me è successo quando ho usato una mini sd con adattatore.
portaromanabeach
beh io l'ho sempre formattata onboard... non ho mai fatto un bel formattone completo da pc... potrebbe essere quello??
Tony_@
La butto lì senza pensarci troppo.
Non è che scattavi a raffica e ad un certo punto il buffer già pieno della fotocamera non è stato sufficiente a memorizzare i dati dell'immagine?

Guarda che l'ho sparata così come mi è venuta e senza pensare troppo, data l'ora (!) sai com'è, la mente non è più tanto lucida.

Spero di non avere scritto una "fess...a".

Saluti.
portaromanabeach
nono niente foto a raffica purtroppo... ma non credo che comuqnue uno riempimento di buffer provocherebbe una foto nera, bensì toglierebbe la possibilità di scattare fino allo svuotamento dell stesso... cmq grazie
terri2
Ciao a tutti, riporto su questa discussione, perchè oggi pomeriggio mi è capitata la stessa cosa...
La macchina (D40) era ferma da ieri sera (quindi non può essere un problema dovuto all'inutilizzo), batteria carica, sceda SD di sempre (Sandisk da 2GB).
Imposto, inquadro e scatto...foto nera. Riscatto, senza cambiare le impostazioni, e ottengo la foto giusta.

Sugli EXIF compare in tutte e due le foto la corretta coppia tempo-diaframma (1/320, F8 ISO 200), ma la prima è completamente nera.

Può essere che non si sia aperto l'otturatore?
O può darsi che sia un problema dell'elaborazione dei dati?

In ogni caso le foto le ho tenute tutte e due, casomai dovessi mandarla in assistenza almeno ho le prove...

Voi che dite?

Ciao, Mattia
gianlucaf
vediamo la foto?
edate7
A me è capitato con la D200, e ho notato che in entrambi i casi avevo a bordo una Sandisk Extreme III da 2Gb prima e da 4Gb dopo (assolutamente buona, non comprata sulla baia o in dubbi negozi orientali on-line). Che ci sia qualche forma di incompatibilità tra le Sandisk e le Nikon? Io nel dubbio ho comprato una CF Lexar...
Ciao
FilippoFiamma
A me è capitato qualcosa di simile con una D60 e una SD da 4 giga Sandisk. Ecco il link alla discussione:

Problema D60
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.