Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
tridor_d40x
Un saluto a tutti. E' da molto che frequento il forum e grazie a voi ho fatto tesoro di vari suggerimenti e consigli appresi nelle varie discussioni.
Vado al sodo, posseggo una D80, dopo aver effettuato upload del firmware,qualche giorno fà, mi sono accorto che utilizzando il bilanciamento del bianco in auto in varie condizioni di fonti di luce sia incandescente che iridiscente queste mi vengono con una dominante blu. Dopo aver effettuato svariate prove,per rendermi conto del problema, ho fatto un'ulteriore prova effettuando due scatti ad un un foglio bianco con il wb auto e l'altra con il wb preset. Dall'istogramma si nota una staratura dei canali RGB rispetto alla modalità preset, vi allego due foto per essere più chiaro.
Clicca per vedere gli allegati
WB_auto
Clicca per vedere gli allegati
WB preset
Non vorrei che sia stato un caso ma il problema si è presentato dopo l'agg. del Firmware. Certo di un vostro suggerimento nella speranza di risolvere il problema.
Franco_
Non ho effettuato l'aggiornamento del fw, ma non credo dipenda da questo: sei sicuro che prima funzionava diversamente ?
In ogni caso prova a modificare il WB AUTO; a pag 58 del manuale è descritto come procedere.

P.S. per la cronaca io l'ho portato a -1.
tridor_d40x
Sul fatto che prima funzionanasse diversamente ne sono certo dato che ho diverse foto fatte negli stessi ambienti con stessa illuminazione e la dominante non era presente, ho anche effettuato la taratura come da te suggerito ma il problema diminuisce ma non si risolve.
Franco_
Per curiosità ho fatto tre scatti con la D80 in WB AUTO, con correzione -3, 0 e +3 ad un foglio di carta bianco illuminato da una lampadina ad incandescenza.

In tutti i casi ho notato che sull'istogramma il canale del verde è al centro, il canale del rosso si trova alla sua destra mentre il canale del blu si trova alla sua sinistra (la distanza dal verde varia con il variare della correzione)... risultato una dominante gialla più (WB AUTO -3) o meno (WB AUTO +3) accentuata.

Ho ripetuto la prova anche con WB INCANDESCENA con correzione -3 e +3 ma in nessun caso ho avuto entrambi i canali rosso e blu alla sinistra del verde (è questo che causa la dominante che hai notato sulla tua D80).

Come detto non ho fatto l'aggiornamento del fw (non ritengo particolarmente significative le modifiche); non credo che il problema da te descritto dipenda dall'aggiornamento (sarebbe clamoroso)... se qualcun altro volesse gentilmente ripetere la prova ci possiamo togliere i dubbi...
Franco_
Ciao.

Ho fatto una ulteriore prova con la quale ho ottenuto la stessa "disposizione" dei canali RGB che hai ottenuto tu.

Ho fatto la premisurazione su un foglio verde poi ho scattato sia con il WB premisurato che con WB AUTO. Il risultato è facile da spiegare: il premisurato "vede" come grigio medio il foglio che in realtà è verde; quando poi scatti con il WB AUTO il foglio appare per quello che realmente è: un foglio verde. E' per questo che il foglio da utilizzare per la premisurazione del WB DEVE essere grigio.

Se questo spiega la "strana" disposizione dei canali (è probabile che il foglio da te utilizzato abbia una dominante verdina che il cervello umano "bilancia automaticamente") non spiega il fatto che la dominante sia presente anche su scatti "normali"...

tridor_d40x
Ciao Franco, Ho ripetuto la prova con un foglio di carta fotografica per stampante, ora penso che questo non abbia dominanti di colore, il riscontro fatto all'istogramma è uguale a quello che si vede nella figura uno.
Franco_
Io non sarei affatto così sicuro... la colpa è del nostro cervello che ci fa vedere per bianco quello che bianco non è... il bianco vero non lo ottieni nemmeno con il Dash laugh.gif
E poi, se bastasse un foglio di carta fotografica dal costo di 1€, perchè dovremmo acquistare i cartocini grigi Kodak al 18% al prezzo di 22€ ?

A me sembra che il vero problema sia nelle dominanti che riscontri anche in situazioni "normali", o ho capito male ? Se invece non è così non ti resta che ripetere la prova che ho fatto io, allora vedrai che premisurando su un foglio verde a poi fotografandolo con WB PRE questo verrà grigio.
tridor_d40x
Ho effettuato la prova che mi hai suggerito e ne confermo il risultato.
In merito la prova che ho effettuato con un foglio di carta bianca fotografica non avevo la presunzione di provare che questo non avesse dominanti ma pensavo che verificando l'istogramma questo come disposizioni di canali rgb cambiasse dando per certo che pur avendo dominanti ne avesse di diverse, tutto questo. Comunque per levarmi qualsiasi dubbio ho cercato in questi giorni, in svariati rivenditori, un cartoncino kodak al 18% con scarsissimi risultati, inoltre fotografando in esterno il problema non è così evidente.
Come settaggio del WB auto ho seguito il tuo consiglio impostandolo a -1, grazie ancora.
mardok80
riapro il post per chiedervi aiuto..
la foto e un po scuretta ma lo fatta al volo perche' stavo facendo delle prove..
il bilanciamento del bianco era impostato su auto pero mi ha sbagliato il calcolo,praticamente lo sfondo dove sono appogiate le spille e' una pelle di daino(quella per asciugare le macchine) di colore grigio topo chiaro ma in foto tende a essere marroncino come mai? puo essere dovuto alla scarsita di luce??
tridor_d40x
Un saluto a tutti, approfittando della vostra infinita disponibilità vorrei porre una domanda.
Effettuando degli scatti ho riscontrato un errato bilanciamento del bianco con una notevole dominante blu, questa una delle foto incriminate.

Clicca per vedere gli allegati

Ora vi chiedo il tutto potrebbe rientrare nella normalità ?

Saluti.


Massimo.Novi
QUOTE(tridor_d40x @ Mar 30 2009, 11:52 AM) *
..ho riscontrato un errato bilanciamento del bianco con una notevole dominante blu, ...


Ciao

Con quale luce? Neon?

WB in automatico o regolato in modo specifico sulla fotocamera?

A proposito (cogliendo l'occasione del topic): NON usate i cartoncini grigi Kodak 18% per il WB. Usate un cartoncino per misurazione WB specifico (tipo WhiBal). I cartoncini Kodak 18% non sono fatti per il WB ma per l'ESPOSIZIONE.

Ossia: chi produce cartoncini per WB fornisce un grigio davvero neutro e non fa attenzione alla riflettenza. Chi produce cartoncini per la misurazione esposimetrica (18%) invece fa attenzione alla riflettenza ma NON alla neutralità.

Prima che lo chiediate: NO il grigio alla vista NON è sempre e solo grigio.

Saluti
tridor_d40x
La lampada e una di quelle a risparmio energetico luce fredda, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco era impostato in automatico con regolazione fine settato a -1.
capannelle
QUOTE(tridor_d40x @ Mar 30 2009, 03:43 PM) *
La lampada e una di quelle a risparmio energetico luce fredda, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco era impostato in automatico con regolazione fine settato a -1.


La d80 fornisce ottimi risultati con il WB automatico in situazioni di luce solare.
Con luce artificiale è preferibile usare il bilanciamento specifico in base al tipo di illuminazione utilizzata smile.gif
tridor_d40x
Grazie per il suggerimento, infatti in esterno non ho mai avuto problemi del genere. La cosa che mi ha fatto incuriosire è che successivamente ho provato a fare qualche scatto fuori e tutto ok smile.gif ripetendo lo stesso scatto in interno l'immagine non presentava prevalenza sul blu.

grazie.gif
mardok80
qualcuno di voi a un expodisc per il bilanciamento??funziona??
vi volevo chiedere se e standar come bilanciamento,cioe' io lo prenderei per un obiettivo da 67mm faccio il bilanciamento con quello e poi ci metto su il 50mm il bilanciamento del bianco e standard? o varia in base agli obiettivi?
grazie
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.