Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
limpciano
Ciao a tutti, ultimamente ho postato delle foto ed pè successo un patatrac:
Nikon D200 che lavora su Adobe RGB a casa imac 20" lavora su spazio Adobe RGB e photoshop di conseguenza---export per web in sRGB = tutti i colori sballati le vedo su altri monitor con colori praticamente a caso, stampo e vengono con colori sballati,

non sono pratico sullo spazio colore della fotocamera vi chiedo:
esiste un modo diciamo di uniformare lo spazio colore (se si qual'è tra i 50spazi disponibili) in modo da essere piu o meno in linea sia in fase di stampa che export?

qual'è lo spazio colore piu diffuso o per lo meno più professionale (l'imac dice che è quello con l'attenuante giallastra)

rgazie a tutti
limpciano
è un tasto dolente che nessuno risponde?
Skylight
Ciao, nessuna nota dolente.
Premesso che se cerchi sul forum trovi moltissime discussioni, dove interviene esaustivamente manovi, riguardanti il profilo colore e lo spazio colore di lavoro ... in sintesi:

In macchina puoi usare Adobe RGB 1998, con Photoshop tramite ACR puoi cambiare "al volo" lo spazio colore direttamente in apertura di immagine. Puoi confermare l'Adobe 1998 oppure decidere per uno spazio colore differente, come ad esempio il più ampio ProPhoto, oppure l'sRGB per condivisione web o stampa per i lab. che non trattano profili colori differenti.

Con NX2 non puoi cambiare al volo lo spazio colore, ma lo devi decidere prima di aprire l'immagine.

Quasi tutti i browser non sono in grado di gestire i profili colore incorporati all'immagine ed anche certi programmi di visualizzazione non li gestiscono, come ad esempio il visualizzatore di fax ed immagini di Xp.

La conseguenza è di avere foto con colori "sballati" e tendenti ad essere desaturati.

Come grafico tratterai probabilmente le immagini con Photoshop in formato EPS, in CMYK, un metodo di lavoro tipico delle aziende di grafica.
Ho un amico grafico che mi ha descritto un metodo di lavoro differente rispetto al classico raw-->tiff 16/8bit oppure jpeg per i lab che trattano solo il jpeg.

Come grafico saprai bene che l'imac non è un monitor ad uso grafico, e che in ogni caso è buona cosa calibrare con sonda il monitor (che avrai ed userai in azienda).

Eizo, Nec, Quato e pochi altri sono i monitor di riferimento per la grafica professionale.

Senza scomodare laugh.gif tali monitor, può bastare un monitor discreto, non Tn e calibrato, per poter lavorare in maniere accettabile le proprie foto.

wink.gif
davide_faggian
salve a tutti premetto che mi sono avvicinato da poco alla fotografia digitale quindi avrei bisogno dei consigli ... sono in possesso di una d80 e scatto in raw che elaboro poi con aperture 2. Allora quale modo colore mi consigliate in fase di scatto e quale poi in fase di post elaborazione ? e poi per quanto riguarda la stampa quale spazio colore?

grazie e a presto
capannelle
QUOTE(davide_faggian @ Feb 27 2009, 03:06 AM) *
salve a tutti premetto che mi sono avvicinato da poco alla fotografia digitale quindi avrei bisogno dei consigli ... sono in possesso di una d80 e scatto in raw che elaboro poi con aperture 2. Allora quale modo colore mi consigliate in fase di scatto e quale poi in fase di post elaborazione ? e poi per quanto riguarda la stampa quale spazio colore?

grazie e a presto


Se scatti in raw lo spazio colore in fase di scatto è ininfluente (almeno utilizzando adobe camera raw, per aperture non lo so, ma immagino che sia lo stesso).

In fase di post produzione ti conviene assegnare lo spazio colore Adobe 1998 che è quello più ampio.

Poi prima di generare il jpg conviene convertire lo spazio colore in SRGB perchè fornisce risultati migliori per la pubblicazione sul web ed è lo spazio colore più utilizzato dai laboratori di stampa.

Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.