Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
pierre1964
Ciao a tutti,
Vorrei porvi un quesito circa il malfunzionamento del mio flash SB 800 , spiego in sintesi quello che mi e successo: ho acquistato due anni fa il flash (NItal), ieri mentre effettuavo degli scatti mi sono accorto che la spia pronto flash nn si accendeva piu quindi scattavo ma il flash nn partiva , ho sentito cmq quel piccolo fischio che carica il condensatore. In alcuni momenti nonostante la spia rossa spenta qualche scatto lo faceva ma la ricarica era un po lunga , premetto cmq che prima di iniziare a fotografare ho installato le cinque batterie compresa quella di supporto riducendo il tempo di ricarica , ho fatto delle prove ma nulla da fare , ho tentato l'ulima possibilita' sostituendo le batterie con altre nuove ...ma ahime' nulla di fare. Secondo voi a cosa puo essere attribuito questo malfunzionamento?
Certo di una vostra risposta vi auguro una buona giornata
Roberto
Einar Paul
La spia rossa si illumina quando il condensatore ha raggiunto la sua massima capacità. Tuttavia, il lampeggiatore può emettere dei lampi anche quando il condensatore non è al 100% (se non è richiesta la massima potenza).
Se si sente il caratteristico sibilo di carica, in teoria, il condensatore non dovrebbe essere responsabile del malfunzionamento; più probabilmente il problema è a livello dell'integrato di controllo.
Hai provato a togliere le batterie con il lampeggiatore acceso? Come riportato nel manuale, in alcuni casi risolve alcuni piccoli inconvenienti.
Se anche così il difetto si ripresenta, non resta che contattare l'Assistenza.

Saluti
Einar
pierre1964
Grazie per la risposta , ma quello che tu mi hai scritto l'ho gia provato , il fatto e che stamattina ho provato a fare degli scatti ed il lampeggiatore ha fatto il suo lavoro ma solo per quattro cinque scatti dopodiche ha ripreso a nn funzionare , ho fatto un altra prova e cioe i togliere la batteria ausiliaria e mi ha funzionato poi ho mosso un po i contatti della batteria ausiliaria e ha ripreso a funzionare, ma potrebbe dipendere da un settaggio sbagliato sulla fotocamera? Sembrerebbe che il lampeggiatore montato sulla fotocamera nn dialoga.O addirittura qualcosa che va in corto? Bho attendero il rientro in Italia per portarlo in assistenza

Saluti
Einar Paul
Con il lampeggiatore staccato dalla macchina, hai provato a far partire qualche lampo di prova?
Magari in M, settando potenze diverse, con e senza la quinta batteria?
Se tutto funge, allora il problema può risiedere nel non perfetto accoppiamento tra piede del flash e slitta sulla fotocamera: con SB800 e D200, per esempio, molti utenti hanno avuto problemi simili, risolti poi perfetteamente dall'assistenza.
Una pulizia con gomma morbida ai contatti della slitta potrebbe aiutare, sempre che il problema sia lì.
In bocca al lupo!

Saluti
Einar
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.