Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
scriviamassi
come dicevo ieri ho da risolvere il problema che amo il bn ma odio la postproduzione
uso la d300 da pochissimo, anche per questo vi chiedo consiglio....sono un fotoamatore e non un professionista...e no nstampo spessissimo le foto

volevo un parere sulla soluzione che avrei pensato:
se io scatto sempre in Raw + jpg fine con il filtro monocromatico...
ottengo file raw a colori con tutte le informaziono necessarie ad una postprofuzione completa e se la foto non necessita di postproduzione ho già il mio jpg in BN

ovviamente mi costringe ad avere molta memoria...ma cosa ne pensate?
grazie
ciao
massimiliano

Lucabeer
QUOTE(scriviamassi @ Oct 21 2008, 10:23 AM) *
ovviamente mi costringe ad avere molta memoria...ma cosa ne pensate?


Che mi sembra un'ottima idea!
capannelle
QUOTE(scriviamassi @ Oct 21 2008, 10:23 AM) *
come dicevo ieri ho da risolvere il problema che amo il bn ma odio la postproduzione
uso la d300 da pochissimo, anche per questo vi chiedo consiglio....sono un fotoamatore e non un professionista...e no nstampo spessissimo le foto

volevo un parere sulla soluzione che avrei pensato:
se io scatto sempre in Raw + jpg fine con il filtro monocromatico...
ottengo file raw a colori con tutte le informaziono necessarie ad una postprofuzione completa e se la foto non necessita di postproduzione ho già il mio jpg in BN

ovviamente mi costringe ad avere molta memoria...ma cosa ne pensate?
grazie
ciao
massimiliano


E' una buona scelta, però come ti avevo accennato nell'altro topic che avevi aperto, i migliori risultati in bianco e nero li ottieni con la post produzione del raw.

Il bianco e nero è molto delicato... nel senso che spesso dalla macchina escono jpg grigiastri o troppo contrastati e per ottenere b/n paragonabili a quelli che si possono ottenere con l'uso della pellicola e del lavoro in camera oscura devi per forza perdere qualche minuto davanti al pc smile.gif

Pino
ema
E' un'ottima idea, qualità del JPEG in BN on camera a parte.

E comunque un procedimento molto utile quando visualizzi le foto perché il confronto immediato tra il JPEG BN e il RAW (a colori) ti permette di capire come una foto rende in BN.

Certo che se vuoi subito il file pronto di sicuro imposterai un JPEG alla massima risoluzione e allora ti ci vuole molta memoria.....
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.